EmaZ Posted October 6, 2005 Share Posted October 6, 2005 STORIA E LEGGENDA: "IL BECCAMORTO" > Nel Medioevo quando un uomo moriva, per certificarne la morte veniva > chiamato il "medico condotto", il quale, per verificare l'effettivo decesso, > usava infliggere dolore al deceduto; il modo piu' comune utilizzato in quel > tempo era un potente morso inflitto alle dita dei piedi (quasi sempre > l'alluce). il "medico" assunse cosi' il soprannome di "beccamorto". Questa > pratica diede origine a un vero e proprio mestiere e la tradizione prevedeva > che fosse tramandato dal padre al primo figlio maschio; tuttavia, verso la > fine del medioevo, accadde qualcosa che cambio' definitivamente il futuro > dei beccamorti. > > Uno di loro non riusci' a concepire un figlio maschio, la moglie partorì > quattro figlie femmine,e il beccamorto, per evitare l'estinzione > > della professione in famiglia, fece richiesta alla chiesa di una dispensa > > > mirata a poter tramandare la professione alla sua figlia femmina. La chiesa > accetto' e la ragazza, dopo aver ricevuto la benedizione, inizio' il suo > lavoro di beccamorto. Il caso volle che uno dei suoi primi incarichi > necessitava di verifica di un decesso ad un uomo al quale un carro aveva > tranciato entrambe le gambe. La ragazza con qualche titubanza ma senza > perdersi di spirito, decise per questo caso di variare la parte del corpo > cui infliggere il morso. Nacquero cosi' le moderne pompe funebri..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted October 6, 2005 Share Posted October 6, 2005 E io pirla che sono stato lì a leggere fino in fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted October 6, 2005 Author Share Posted October 6, 2005 E io pirla che sono stato lì a leggere fino in fondo... 34609[/snapback] mai vantarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted October 6, 2005 Share Posted October 6, 2005 mai vantarsi E' la frase che dice sempre mio papà!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted October 6, 2005 Author Share Posted October 6, 2005 E' la frase che dice sempre mio papà!!! 34613[/snapback] Anche il mio insiema a Che figlio pirla che ho Se quel giorno si andava al cinema....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted October 6, 2005 Share Posted October 6, 2005 Se quel giorno si andava al cinema....... ...questo forum adesso sarebbe una noia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted October 6, 2005 Author Share Posted October 6, 2005 ...questo forum adesso sarebbe una noia!! 34620[/snapback] Link to comment Share on other sites More sharing options...
drè Posted October 6, 2005 Share Posted October 6, 2005 Link to comment Share on other sites More sharing options...
meme82 Posted October 10, 2005 Share Posted October 10, 2005 ......................hahahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteveNashaVarese Posted October 10, 2005 Share Posted October 10, 2005 Molto interessante, non avrei mai creduto che la definizione "pompe funebri" avesse tali origini! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted October 10, 2005 Author Share Posted October 10, 2005 Molto interessante, non avrei mai creduto che la definizione "pompe funebri" avesse tali origini! 35232[/snapback] ogni giorno si scorpono una miriade di notizie fondamentali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts