Jump to content

scouting, porcapupazza... saranno famosi/fumosi?


Recommended Posts

Iniziamo una discussione da super sega mentale che degenererà presto in una lista della spesa...

ma tant'è, non sapevo dove scrivere i nomi di quei giocatori che (mi) sembrano interessanti, da seguire in futuro per vedere chi e quanto ci becca :D

Nik Slavica e A.T. Zizic del Cibona Zagabria, entrambi del 1997, il primo è un SF di 203, discreto atletismo, una sorta di Polonara bambino. L'altro è un cazzo di 210, un po' pollo, ma abbastanza agile per la stazza (e considerando che è un 210 di 19 anni, con il fisico che si deve ancora stabilizzare, direi anche: staminchia!).

Saranno famosi? Saranno fumosi?

Edited by Ale Div.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bravo Ale.

Segnalare giocatori che calcano parquet europei.

Soprattutto USA, imho.

Un lungo interessante neanche tanto giovane (1989): Julian Gamble. Prima del Belgio, in squadra di secondo piano (Bruxelles): solo 1 anno in A2 francese.

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

più che altro vorrei che fosse un gioco (...) e soprattutto si parlasse di giocatori visti giocare e non solo "statisticati"...
Io ho appena visto un divertentissimo Cibona-Olimpia, con Zagabria che ha rimontato 18 punti nel secondo tempo agli sloveni, mancando il canestro dell'OT all'ultimo secondo. I due ragazzini erano in campo quando i croati hanno iniziato a tornare in corsa. Mi son sembrati interessanti...

ps: il giudizio di NBA Draft

Nik Slavica (1997 6-8, SF, Croatia)

It's very apparent that he is more mature than the competition. Despite that he is a very prolific scorer with a good hands from outside the 3 pt line. No doubt he will be a very good player, though some doubts he will do it across the Ocean. Very strong body, and a good athlete by Euro standard. He’s a very solid player in every aspect of the game and right now he really takes advantage of that, other than the fact that he plays on the most talented and deepest team in the competition. But he is doing what basketball players are supposed to do, putting the ball in the hole. Doesn’t have the athleticism of a 3 but he reminds Maciulis or a less athletic David Moss as a guy who can do a variety of things. Still one of the best talents of his generation, for now.

Ante Zizic (1997, 6-10, C, Croatia)

Zizic was the best all-around big man of the competition after Papagiannis, and without any doubt, the best rebounder. He’s not as as talented as Bender offensively, but he’s polished and mobile. Everything seems to suggest he will grow even taller, making him an even more interesting player. He’s effective in establishing position in the paint, but he needs to bulk up, since he tends to struggle when facing bigger, stronger defenders.

He has a good sense of position and a nonstop motor, which allows him to excel as a rebounder. If rebounding is said to be the skill most easily transferable to the next level, he should not have any problem to become a prime-level player, at least in Europe. Even if his offensive skills are still raw, he has soft hands, so there is a high likelihood he will be able to develop a consistent mid-range shot. Defensively, he’s a high-IQ player who can help on weakside pick-and-roll coverage, and he has great timing for blocking shots. He closed the competition with 13.9 points and 12.8 rebounds.

confermo, occhi sempre attenti sul pallone e sui movimenti davanti a lui, anche se poi le letture vere e proprie lasciavano molto a desiderare e il timing non è che fosse proprio così "great". ma qui parlavano di un torneo under 16, oggi era in campo nella ABA.

Edited by Ale Div.
Link to comment
Share on other sites

Gamble: visto qualche anno fa in Ncaa nella Università di Miami.

Onestamente non mi aveva impressionato x Talento.

Però poi l'ho seguito nel Suo percorso europeo, ove ha dimostrato di sapersi adattare alla grande...aspetto importantissimo ed IMHO predominante rispetto al valutare NBDL e Summer League...

Link to comment
Share on other sites

Gamble: visto qualche anno fa in Ncaa nella Università di Miami.

Onestamente non mi aveva impressionato x Talento.

Però poi l'ho seguito nel Suo percorso europeo, ove ha dimostrato di sapersi adattare alla grande...aspetto importantissimo ed IMHO predominante rispetto al valutare NBDL e Summer League...

io credo che ormai NBDL e SL siano da rivalutare in negativo... almeno per quanto riguarda le non-scelte...

Link to comment
Share on other sites

A me agli Europei under 20 era piaciuto tantissimo il bosniaco Nedim Buza, ala piccola davvero eclettica, mi ha ricordato i giocatori di stampo old-Jugo sia tecnicamente che per personalità. Purtroppo ho verificato proprio ora che è già dato come possibile draftato verso il secondo giro alto, e questo credo lo tolga un po' da possibili mire e possibilità nostrane.

Link to comment
Share on other sites

A me agli Europei under 20 era piaciuto tantissimo il bosniaco Nedim Buza, ala piccola davvero eclettica, mi ha ricordato i giocatori di stampo old-Jugo sia tecnicamente che per personalità. Purtroppo ho verificato proprio ora che è già dato come possibile draftato verso il secondo giro alto, e questo credo lo tolga un po' da possibili mire e possibilità nostrane.

Giusto Bluto, era piaciuto anche a me.

Però...guarda caso...chi lo ha prelevato già prima degli Europei giovanili? :rolleyes:

Ostenda, Belgio.

The Best Kept Secret of european basketball.

Magari 4 soldi, ma straordinario Know How almeno da 16 anni a qs.parte (da quando li seguo incuriosito).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Marco Spissu, Play ventenne di Tortona, ha vinto la gara da tre punti all'All Stars Games della A2 mettendo a segno una sequenza di 11 tiri senza errori.

Tiratore formidabile

Link to comment
Share on other sites

Tommaso Baldasso, 18 anni quest'anno, Moncalieri. Notato per un numero da circo che ha girato sui social, mi dicono un gran bene in generale. E mi hanno parlato bene anche delle giovanili di Bassano del Grappa (se non ricordo male, Giesse aiuto....) che non ha una prima squadra vera e propria..

Link to comment
Share on other sites

Tommaso Baldasso, 18 anni quest'anno, Moncalieri. Notato per un numero da circo che ha girato sui social, mi dicono un gran bene in generale. E mi hanno parlato bene anche delle giovanili di Bassano del Grappa (se non ricordo male, Giesse aiuto....) che non ha una prima squadra vera e propria..

Baldasso, già in quota Sbezzi, probabile destinazione futura: Pistoia o Fortitudo, dove allenano coach in quota Sbezzi... tanto per dire che i procuratori muovono sì il mercato, poi però tocca ai dirigenti essere capaci di approfittarne o meno...................

(certo che quel tipo di Pistoia, come dirigente, non è male..........................)

Link to comment
Share on other sites

acerbissimo

Forza Stefano, per segnalazioni/scouting giovani promettenti su zona Bologna & dintorni, contiamo su di te.

È zona tua, senza discussioni di sorta. Nun te fa frega' dai concorrenti eh !

E, quando è il caso e ne vale la pena, segnala a Pall. VA che tocca fare le aste eh !

Un saluto e un bacino all' ultima arrivata nel tuo clan.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

se non fosse che è proprio piccino, sarebbe da NBA sparata... nonostante ciò, qualche buona apparizione l'ha già fatta.

Secondo me, un giro in Europa gli farebbe bene..

L'ho visto giocare un paio di volte (quindi potrei benissimo sbagliare).

Non è un po' lentino rispetto alla stazza fisica ridotta?

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto giocare un paio di volte (quindi potrei benissimo sbagliare).

Non è un po' lentino rispetto alla stazza fisica ridotta?

non è un atleta, mettiamola così, altrimenti avrebbe molto mercato, però è rapido di testa e furbo. Una specie di D'Antoni, insomma, quello che si chiama play attivatore, play puro, uno che corre poco ma fa correre gli altri. A me non dispiace, anche se non so come potrebbe rendere in un campionato di brotha atleticissimi come il nostro, ma una scommessa la farei. Draftexpress lo definiva "Tough", ai tempi del draft..
Link to comment
Share on other sites

Darryl Monroe, giocatore che secondo me è passato troppo inosservato quando giocava a Verona, ma che potrebbe dire la sua in Lega A, oggi in Israele al Rishon, con cifre di tutto rispetto. Un 4/5 con movimenti spalle a canestro, tiro frontale, buonissimo passatore, bene anche nelle letture. Non certo di primo pelo, ma neanche da pensione.

http://basketball.eurobasket.com/team/Israel/Maccabi_Rishon_Le-Zion/435

Edited by Ale Div.
Link to comment
Share on other sites

Darryl Monroe, giocatore che secondo me è passato troppo inosservato quando giocava a Verona, ma che potrebbe dire la sua in Lega A, oggi in Israele al Rishon, con cifre di tutto rispetto. Un 4/5 con movimenti spalle a canestro, tiro frontale, buonissimo passatore, bene anche nelle letture. Non certo di primo pelo, ma neanche da pensione.

http://basketball.eurobasket.com/team/Israel/Maccabi_Rishon_Le-Zion/435

Se non sbaglio fu bollato di telepassitudine, ma magari mi confondo con un altro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...