Jump to content

Magnano: «Il livello è sempre alto»

Recommended Posts

Mezza stagione alle spalle per fare esperienza, un anno intero davanti per dimostrare anche in Italia il prestigio conquistato in Patria. Ruben Magnano è pronto per mettersi al volante della nuova Varese ed affrontare le trentaquattro partite di regular season che si giocheranno da qui a maggio.

I biancorossi inizieranno la stagione con la trasferta di Avellino in programma domenica pomeriggio alle 18,15.

Coach Magnano, che campionato sarà?

«Leggendo la composizione delle diverse squadre mi pare di poter dire che ci sia un gruppetto di squadre che giocheranno un campionato di testa. Parlo di Fortitudo, Milano, Roma, Siena, anche Treviso. Dopo di loro c'è un lungo elenco di formazioni che sono tutte o quasi sullo stesso piano».

Lei crede, come dicono molti osservatori, che la partenza di alcune "stelle" sia italiane sia straniere, abbiano abbassato il livello della serie A?

«Credo che il livello del campionato italiano sia rimasto inalterato: è vero che sono andati via giocatori come Basile, Marconato, Pozzecco, Smodis. Però alcune squadre si sono rafforzate, acquistando fior di giocatori: secondo me, ripeto, il livello è ancora alto».

Se la sente di fare un pronostico, o di indicare una squadra rivelazione?

«Al di là di aver indicato le squadre del gruppo di testa, non voglio sbilanciarmi in altre indicazioni. Non ho avuto modo di vedere tutte le nostre avversarie, alcune le ho studiate bene, altre le ho solo "sfiorate". E comunque è troppo presto per una valutazione seria».

C'è un suo collega allenatore che l'ha colpita in modo particolare?

«È andato via Ettore Messina del quale ho apprezzato molto il lavoro fatto in passato. Un altro che mi ha stupito nel corso dell'anno scorso è stato Fabrizio Frates, per come ha costruito la sua Bipop. Detto questo però mi piace sottolineare che, come il livello tecnico di cui abbiamo parlato prima, anche quello degli allenatori mi sembra buono, adatto ad un campionato importante».

Parlando invece di giocatori, ce n'è qualcuno che vorrebbe "trapiantare" nella sua squadra? O, eventualmente, ci può indicare l'atleta che potrà fare il salto di categoria nel 2005-06?

«La mia squadra per il momento è fatta e finita con questo assetto. Non mi interessa innestare nessuno, nemmeno un campione. Abbiamo lavorato insieme, giocheremo così. Se devo scegliere un giocatore che potrebbe stupire tutti, dico Belinelli della Fortitudo. Ormai non è una novità, però penso che potrebbe davvero diventare un atleta decisivo come ha dimostrato anche la Supercoppa vinta da Bologna contro la Benetton».

Infine, un pronostico per la Whirlpool. Conferma quanto si dice in società, ovvero l'obiettivo playoff?

«Sì, l'obiettivo dichiarato è quello. Cerchiamo di centrarlo».

Articolo del Franz.

l'obiettivo, dichiarato o non dichiarato, è quello di vincere ogni singola partita.

questo vale per tutte le 18 squadre di serie a, da milano a capo d'orlando (che ha fatto una gran bella squadra, tra l'altro...)

non si può scendere in campo non pensando di vincere.

però un giornalista non si accontenterà mai di un affermazione simile.

anche se è la verità....

Edited by Stewe

tolte milano, roma, treviso, siena e bologna Fortitudo, Varese è nel gruppone (cantù, virtus bo, napoli, biella, Reggio Emilia) che si giocherà i restanti posti per i play off, di questo gruppone la nuova Virtus Bologna è fose la più forte e completa.

l'obiettivo, dichiarato o non dichiarato, è quello di vincere ogni singola partita.

questo vale per tutte le 18 squadre di serie a, da milano a capo d'orlando (che ha fatto una gran bella squadra, tra l'altro...)

non si può scendere in campo non pensando di vincere.

però un giornalista non si accontenterà mai di un affermazione simile.

anche se è la verità....

34789[/snapback]

L'obiettivo dichiarato dall'allenatore Magnano al giornalista in questione è stato quello riportato nell'articolo

L'obiettivo dichiarato o non dichiarato è e deve essere uno solo e include un numero: 36.

Prego Fachiro di ripostarlo visto che il copyright è suo.

34801[/snapback]

Può essere anche un doppio 1, preferisco i playoff... con loro magari a ranare in fondo alla classifica! :blink:

Se poi viene un doppio "+36"+playoff+semifinale_con_accesso_in_Eurolega mi accontenterei lo stesso...

Salvi con tranquillità e con un certo +36, mi accontento...

34811[/snapback]

diciamo che... se occorre avere un 36... sarebbe utile leggerlo nei punti in classifica, a un certo punto della stagione (credo saremo verso le ultime partite...);

con Cantù possiamo anche vincerle entrambe di 1... vincere di 1 o di 36 dà sempre 2 punti in classifica....

e poi consideriamo che con 36 punti i play-off dovrebbero essere sicuri.... visto che quest'anno si è entrati con 32 se non sbaglio.... :blink::o

Edited by stefanoABC

Io sono con Stefano.....facciamo 4 punti conto canptù.....chissefrega degli scarti..........anzi.....forse vincere sulla sirena, rubacchiando mi fà ancora più godere !!!  :rolleyes:

34852[/snapback]

Dolci e soavi parole per le mie orecchie....

....canestro di culo alla sirena della più pippa della nostra panchina!!!

Sto godendo più di Homer davanti a Duff e TV via cavo!

Può essere anche un doppio 1, preferisco i playoff... con loro magari a ranare in fondo alla classifica!  :rolleyes:

Se poi viene un doppio "+36"+playoff+semifinale_con_accesso_in_Eurolega mi accontenterei lo stesso...

34808[/snapback]

Io scelgo un profilo piu' basso e dico che mi accontenterei di non dovermi piu' VERGOGNARE come troppo spesso e' accaduto la scorsa stagione .

Spero quest'anno di poter assistere ad una pallacanestro divertente ed che i ragazzi mostrino ORGOGLIO !

Io sono con Stefano.....facciamo 4 punti conto canptù.....chissefrega degli scarti..........anzi.....forse vincere sulla sirena, rubacchiando mi fà ancora più godere !!! 

Io sono all'antica, preferisco la classica "passata" di bitume, un +40 mi darebbe moooolta soddisfazione.