Jump to content

Varese - Reggio Emilia

Recommended Posts

La versione Moretti «Scelte estive azzardate, ora il nucleo è solido: chiedo fiducia»

Dopo 8 mesi di gestazione, Paolo Moretti ha finalmente messo a punto la sua Openjobmetis ideale. Il coach toscano - che domani sarà tra i protagonisti nel convegno "Educazione allo sport, gli atleti adolescenti nell'era dei social media" in programma alle 19 presso i Molini Marzoli di Busto Arsizio - è riuscito ad instillare alla squadra quell'identità marcata che aveva indicato come necessità sin dalla presentazione del giugno 2015. «Siamo diventati una squadra e i risultati ne sono la diretta conseguenza: il gruppo si aiuta in difesa e si passa la palla in attacco, i singoli sono convinti di quel che stanno facendo e non si demoralizzano dopo un errore. Il peccato originale sta nelle scelte azzardate del mercato estivo, poi purtroppo gli infortuni di Wayns e Galloway ci hanno imposto di non prendere decisioni definitive nel reparto esterni. La grande colpa è avere atteso da metà dicembre a fine gennaio in attesa del giocatore giusto; da quel lungo periodo di incubazione è uscito un nucleo solido che si è ulteriormente compattato dopo il caso Faye».

A dare la svolta è stata la decisione di puntare su Kangur e Wright, giocatori che hanno portato quella cultura del lavoro cara a Moretti: «La scelta veramente azzeccata è stata quella di puntare su giocatori che non portassero solo il loro talento, ma fossero in grado di dare qualcosa al gruppo. Lo dimostra il fatto che gli attori principali sono diversi da una partita all'altra, e sono svanite quelle invidie e quelle superficialità che rovinavano la chimica del gruppo. Il segreto è stato resistere nel momento più difficile, e va dato merito alla società che ci ha dato la forza di tenere botta così tanto e così a lungo. L'atteggiamento e il comportamento di dirigenti, consorziati e semplici dipendenti del club ci ha dato serenità a dispetto di quel che accadeva all'esterno».

Ora Moretti guarda avanti verso il rush finale playoff e le Final Four di Chalon con la sicurezza di chi sa di poter contare su un gruppo rodato: «Per quel che è stato il percorso, essere ancora in corsa su due fronti ci riempie d'orgoglio: manca troppo poco per fare calcoli, dobbiamo solo spingere il gas a manetta e giocarci fino alla fine le chance che ci siamo guadagnati. L'annata è stata, complessa, ma se siamo arrivati qui il saldo è quantomeno in pareggio: non scappando dalle responsabilità e dagli errori evidenti dell'estate, si è fatto un buon lavoro per creare una squadra che gioca bene e ha un nucleo solido da cui ripartire».

E Moretti parla anche di futuro - suo e della squadra attuale - pur con la volontà di affrontare ogni discorso appena si fermerà l'ultima palla della stagione in corso: «Il primo passo sarà sedersi con l'allenatore e chiarire alcuni punti per non commettere gli stessi errori della scorsa estate. Ma nelle intenzioni di tutti si vuol ripartire da un nucleo di giocatori, spiegando quale sarà il ruolo di chi vorrà sposare il progetto e dovrà aver ben chiaro che fa parte di un gruppo, fidandosi delle scelte mie e della società».

Giuseppe Sciascia

• Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Direi che l'ultima parte toglie qualsiasi dubbio sul prossimo futuro di Moretti.

Chiaramente a meno che non arrivi qualcuno a bussare per lui.

ma, a me non sembra così chiara l'ultima parte ... leggasi

E Moretti parla anche di futuro - suo e della squadra attuale - pur con la volontà di affrontare ogni discorso appena si fermerà l'ultima palla della stagione in corso: «Il primo passo sarà sedersi con l'allenatore e chiarire alcuni punti per non commettere gli stessi errori della scorsa estate. Ma nelle intenzioni di tutti si vuol ripartire da un nucleo di giocatori, spiegando quale sarà il ruolo di chi vorrà sposare il progetto e dovrà aver ben chiaro che fa parte di un gruppo, fidandosi delle scelte mie e della società».

Perché se è davvero Moretti a parlare "anche di futuro" dubito fortemente che, in terza persona, possa aver detto quanto nel virgolettato ... e anzi a me spaventa l'intercalare "pur con la volontà di affrontare ogni discorso appena si fermerà l'ultima palla della stagione in corso" ... mi ricordan sinistramente le parole del merda ucci-avellinese

Edited by edmundo

Ma no dai, Moretti rimane nn ci sono dubbi.

Anche secondo me rimane. Un po' perché con tutti i vari casini successi non è riuscito a fare completamente ciò che si era prefissato. Un po' perché Masnago gli garba, e magari vorrebbe vederlo 100% on fire ....non so se mi spiego. Un po' forse si sta incuriosendo della pall.va. Un po' forse sto sognando........

Il discorso di aspettare la fine dei giochi riguarda i giocatori che vuole diano il 100 per 100 fino all ultimo minuto della stagione e che saranno valutati in base alla loro professionalità in tal senso

dobbiamo vendicare la bomba di cinciarini che ha cambiato le sorti della scorsa stagione, poche palle ... senza quella bomba chissà, in panca forse avremmo ancora il pazzo poz ... e non lo dico con rimpianto alcuno sia chiaro, solo una considerazione sulla storia fatta sui se ... che non esiste

per me siete tutti degli inguaribili romantici (lo ero anch'io prima della vicenda ucci avellino) ... se gli arriva l'offerta giusta parte senza se e senza ma, poche palle

Triste vedere come il tradimento di vitucci abbia indurito il tenero cuoricino di Edmundo ^_^

Peraltro già provato dagli anni sprecati a tifare per Milano :P

A Prima Pagina Della Valle esterna tutta la voglia di essere in campo il prima possibile:
«Mi sento bene, stare fuori con Sassari mi ha fatto male, ma è una partita che onestamente non contava tanto. Preferisco quindi aver saltato quella ed essere in campo per quelle che avranno un valore maggiore. Ho fatto il primo allenamento, seppur solo in parte. Le mie sensazioni sono buone, vediamo come va in questi giorni ma spero di poter giocare domenica contro Varese».

Triste vedere come il tradimento di vitucci abbia indurito il tenero cuoricino di Edmundo ^_^

Peraltro già provato dagli anni sprecati a tifare per Milano :P

oh ragazzi, ma qui siete come gli elefanti, una memoria incredibbbileee :P ...

non mi ci far pensare, quelli sono stati anni durissimi (oddio, si vinceva sempre eh) ... se penso che avevo le foto di Pittis sul diario ... che poi Ricky rimane un idolo, però diciamo che foto di Meo sarebbero state più opportune!