RobertoPG Posted May 14, 2016 Share Posted May 14, 2016 (edited) Rieccomi qui, dopo un certo periodo di assenza, a presentarvi l' ultima mia "creazione" che si aggiunge alla raccolta "RIME PERUGINE". In occasione del 70° compleanno della nostra VARESE, un po' di tempo fa decisi che avrei voluto fare qualcosa anch' io per questa ricorrenza. Pertanto il risultato è quello che potrete leggere qualche riga più in basso. Diciamo subito che il titolo originario che avevo scelto era semplicemente " MASNAGO ", però per non correre il rischio di essere accusato di Plagio l' ho cambiato. Eh si, poichè esistono altre opere letterarie decisamente più importanti: una su tutte quella del collega Forumista GIOVANNI alias QUINDICI !! Per quanto riguarda l' ispirazione, mi venne un sabato pomeriggio dello scorso Febbraio, mentre stavo aiutando mio cognato nel nostro uliveto a raggruppare i rami tagliati degli Ulivi. Mio suocero li aveva potati e noi due completavamo l' opera. Sapete, sti lavoretti agricoli (o simili) hanno il potere di rilassarmi, di liberare un po' la testa dalle quotidiane preoccupazioni, pertanto le cose sono andate così. Oh si badi bene che le mie son braccia prestate all' Agricoltura eh, poichè si fa quel che si può ..... Bene, prima di lasciarvi alla lettura vi dico che, se volete, i vostri pareri/commenti sono benvenuti. LODE A TE , MASNAGO ! PalaOLDRINI, PalaWHIRPOOL, Tempio del Basket, nomi diversi per lo stesso luogo dove risiedono le nostre Biancorosse passioni, quasi unica Fonte da cui scaturiscono brividi, sensazioni uniche, emozioni, da 50 anni ormai questa è la tua casa, PALLACANESTRO VARESE !! Ebbene in questa magnifica sede solo una volta son riuscito a mettervi piede, è stato un mio doveroso atto de fede che è bastato a placare in parte la mia fame e sete de PALLACANESTRO VARESE. Che bello essere qui col mio figliolo ! Però mentre prendo i biglietti me succede quello che nun te aspetti, salgo le scale e un insieme de ricordi me assale, ora che son qui su questi gradoni me arrivano forti le emozioni !! E allora torno indietro nel tempo, quando la TV era in bianco e nero il grande ALDO GIORDANI commentava, e io de VARESE ero già fiero ! Ma le immagini erano sempre poche per me, nun me bastavano più quante volte ho gridato: "voglio essere un giorno in quel Palazzetto lassù !". Semmai un domani ce tornerò, lasciate dunque cari colleghi tifosi Biancorossi ch' io me metta seduto in disparte, quasi come se nun ce fossi, ad immaginare di vedere in azione i nostri Campioni del passato che voi di certo qui avete visto e mai dimenticato ! Lasciate che lavori de immaginazione, senza parlare, che riviva emozioni, situazioni, momenti che purtroppo ho solo letto sui giornali, visto in TV o sentito raccontare. Poi quando avrò finito e me sentirò appagato, in piedi me alzerò e in alto gli Stendardi guarderò e allora verso di voi tornerò, amici Biancorossi, soddisfatto e sorridente per vedere insieme la nostra squadra di nuovo vincente, e con le braccia in alto tese PER SEMPRE ME SENTIRO' ORGOGLIOSO E FIERO DE TIFARE VARESE !! UN VECCHIO CUORE VARESINO. Edited May 15, 2016 by RobertoPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
peter pan Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Bravissimo Roberto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 ROBY per me sei sempre il numero 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
homersimpson Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Io sono sempre stato un fan di Roberto quindi sono di parte :-) bravo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Moderatore cucù !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Solidarietà a Mink87 !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Silver boia !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Silver non c'è più Link to comment Share on other sites More sharing options...
hammer70 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Silver dittatore.#iostoconMink87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 #crociatantimoderatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertoPG Posted May 15, 2016 Author Share Posted May 15, 2016 Mink87 chi è costui ? È forse un canturino geloso del bellissimo impianto di Cucciago, che forse è appropriato chiamare PalaTetano ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grampasso Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Roby, scrivi qualcosa per canptú !! Ti prego. Quello che vuoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Il penultimo verso é un tentativo di arruffianarsi gli arditi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted May 15, 2016 Share Posted May 15, 2016 Roby, scrivi qualcosa per canptú !! Ti prego. Quello che vuoi. Possibilmente un augurio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spo2 Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Roberto Numberone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edmundo Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Rieccomi qui, dopo un certo periodo di assenza, a presentarvi l' ultima mia "creazione" che si aggiunge alla raccolta "RIME PERUGINE". In occasione del 70° compleanno della nostra VARESE, un po' di tempo fa decisi che avrei voluto fare qualcosa anch' io per questa ricorrenza. Pertanto il risultato è quello che potrete leggere qualche riga più in basso. Diciamo subito che il titolo originario che avevo scelto era semplicemente " MASNAGO ", però per non correre il rischio di essere accusato di Plagio l' ho cambiato. Eh si, poichè esistono altre opere letterarie decisamente più importanti: una su tutte quella del collega Forumista GIOVANNI alias QUINDICI !! Per quanto riguarda l' ispirazione, mi venne un sabato pomeriggio dello scorso Febbraio, mentre stavo aiutando mio cognato nel nostro uliveto a raggruppare i rami tagliati degli Ulivi. Mio suocero li aveva potati e noi due completavamo l' opera. Sapete, sti lavoretti agricoli (o simili) hanno il potere di rilassarmi, di liberare un po' la testa dalle quotidiane preoccupazioni, pertanto le cose sono andate così. Oh si badi bene che le mie son braccia prestate all' Agricoltura eh, poichè si fa quel che si può ..... Bene, prima di lasciarvi alla lettura vi dico che, se volete, i vostri pareri/commenti sono benvenuti. LODE A TE , MASNAGO ! PalaOLDRINI, PalaWHIRPOOL, Tempio del Basket, nomi diversi per lo stesso luogo dove risiedono le nostre Biancorosse passioni, quasi unica Fonte da cui scaturiscono brividi, sensazioni uniche, emozioni, da 50 anni ormai questa è la tua casa, PALLACANESTRO VARESE !! Ebbene in questa magnifica sede solo una volta son riuscito a mettervi piede, è stato un mio doveroso atto de fede che è bastato a placare in parte la mia fame e sete de PALLACANESTRO VARESE. Che bello essere qui col mio figliolo ! Però mentre prendo i biglietti me succede quello che nun te aspetti, salgo le scale e un insieme de ricordi me assale, ora che son qui su questi gradoni me arrivano forti le emozioni !! E allora torno indietro nel tempo, quando la TV era in bianco e nero il grande ALDO GIORDANI commentava, e io de VARESE ero già fiero ! Ma le immagini erano sempre poche per me, nun me bastavano più quante volte ho gridato: "voglio essere un giorno in quel Palazzetto lassù !". Semmai un domani ce tornerò, lasciate dunque cari colleghi tifosi Biancorossi ch' io me metta seduto in disparte, quasi come se nun ce fossi, ad immaginare di vedere in azione i nostri Campioni del passato che voi di certo qui avete visto e mai dimenticato ! Lasciate che lavori de immaginazione, senza parlare, che riviva emozioni, situazioni, momenti che purtroppo ho solo letto sui giornali, visto in TV o sentito raccontare. Poi quando avrò finito e me sentirò appagato, in piedi me alzerò e in alto gli Stendardi guarderò e allora verso di voi tornerò, amici Biancorossi, soddisfatto e sorridente per vedere insieme la nostra squadra di nuovo vincente, e con le braccia in alto tese PER SEMPRE ME SENTIRO' ORGOGLIOSO E FIERO DE TIFARE VARESE !! UN VECCHIO CUORE VARESINO. un crescendo di rime!!! ... grande vecchio cuore biancorosso che viene da lontano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Sarà un mio limite, ma le inflessioni dialettali mi offuscano ilpiacere per un'opera altrimenti perfetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quindici Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 (edited) Sarà un mio limite, ma le inflessioni dialettali mi offuscano ilpiacere per un'opera altrimenti perfetta. Ma è proprio il parlare di Masnago con l'accento umbro che lo rende unico: grandissimo Roberto! Edited May 16, 2016 by Quindici Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Ma è proprio il parlare di Masnago con l'accento umbro che lo rende unico: grandissimo Roberto! Ho parlato di mio limite non a caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertoPG Posted May 16, 2016 Author Share Posted May 16, 2016 Sarà un mio limite, ma le inflessioni dialettali mi offuscano ilpiacere per un'opera altrimenti perfetta. Ciao Paolo ! Vedi, potrei tranquillamente scrivere senza termini/espressioni dialettali ma quando iniziai decisi di metterci qualcosa di originale. Le ho "battezzate" RIME PERUGINE proprio x distinguerle un po'. Ci ho sempre messo una spruzzatina del mio dialetto, in ognuna di esse l' ho inserito sempre in forma leggera poiché non voglio esagerare, e mi piace così. Ad ogni modo è sempre bene tener in considerazione le indicazioni dei lettori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertoPG Posted May 16, 2016 Author Share Posted May 16, 2016 (edited) Ma è proprio il parlare di Masnago con l'accento umbro che lo rende unico: grandissimo Roberto!Grazie a tutti x i Vs. consensi.Certo Giovy il ns. è un confronto impari, la tua Masnago (a proposito è piaciuta anche alla mia figliola che studia Lettere) vincerebbe surclassando la mia ! Scherzi a parte, io fo sempre del mio meglio e ho scelto di scrivere mettendo un pizzico del mio dialetto (vedi il post precedente). Comunque, visto che nella Società Pall. VA ci sono persone che le hanno lette, mi piacerebbe sapere se anche nel Consorzio le ha lette qualcuno, oltre te. Ciao. Edited May 16, 2016 by RobertoPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
homersimpson Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 "Giovy" però è eccezionale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo_Firenze Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Roberto Top Player :clap[1]: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quindici Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Grazie a tutti x i Vs. consensi. Certo Giovy il ns. è un confronto impari, la tua Masnago (a proposito è piaciuta anche alla mia figliola che studia Lettere) vincerebbe surclassando la mia ! Scherzi a parte, io fo sempre del mio meglio e ho scelto di scrivere mettendo un pizzico del mio dialetto (vedi il post precedente). Comunque, visto che nella Società Pall. VA ci sono persone che le hanno lette, mi piacerebbe sapere se anche nel Consorzio le ha lette qualcuno, oltre te. Ciao. Guarda sinceramente non sono in molti del consorzio a frequentare il forum, però in società so per certo di sì, che è poi l'importante. Stasera comunque c'è riunione e ti pubblicizzo un po' ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts