Jump to content

Mangusta's family

Recommended Posts

La scuola è finita! Almeno per Tiziana. Ma non l'anno scolastico, proprio la scuola, quei lunghi anni che dalla prima elementare alla maturità a guardarsi indietro non ti par vero di averne fatti tanti e quasi ti viene il capogiro.

Sì, è finita ieri con l'uscita dei tabelloni: nonostante l'anno "perso" in Cina, i professori che te lo fanno pesare con battutine e colpi bassi, un anno di studi serrati, pianti.... la fine è arrivata e con soddisfazione. Quel 80/100 raggiunto è stato come conquistare la cima dell'Everest: con un traccia del "tema" scelta ad esclusione e una versione di greco di Isocrate di 17 righe di cui "non ho capito niente" (testuali parole massaggiate su whatsapp appena finita la prova!!!!!) Tiziana aveva parecchi dubbi su un buon risultato complessivo. Per fortuna aver saputo di aver raccimolato 57 punti prima della prova orale l'ha senz'altro rassicurata: "mamma, se anche facessi scena muta, tre punti me li devono dare!!!!!". In fondo c'è lo ricordiamo tutti che l'angoscia dell'orarle della maturatità ti fa solo sperare che tutto passi il più in fretta possibile e che,  in quel momento è solo in quello, del voto finale non ti importa nulla!!!! 

E così  eccola pronta a godersi le meritate vacanze, le vere vacanze dove uno non ha davvero niente da fare!! Beata lei! Un lungo riposo prima della partenza per Venezia e l'inizio di una nuova avventura: "Ca' Foscari sto arrivando!"

Le vacanze sono iniziate ben un mese prima invece per Giacomo e Fabrizio (e per la stragrande maggioranza degli studenti di tutta Italia).

Giacomo tra settimana al mare con il gruppo del calcio ed oratorio estivo è già abbronzato e non sa neanche più cos'è la scuola. Fabrizio invece più casalingo e solitario ("che schifo l'oratorio")  è quello più annoiato; dopo una settimana passata a sentire la sorella ripetere ad alta voce "tutto lo scibile umano" prima dell'orale della maturità, penso si guarderà bene dallo scegliere il classico (o qualsiasi altra cosa!!! visto la poca passione per la scuola) . Ma in fondo è ancora "piccolo" e chissà .... In compenso la prima comunione fatta a maggio gli è piaciuta davvero tanto, visto anche il bottino che ha conquistato tra zii e amici (a tal proposito un GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!!!).

Quindi BUONE VACANZE A TUTTI, visto che per fortuna prima o poi arrivano e FORZA VARESE!image.jpeg

Grazie LAURA per averci descritto le vicende dei tuoi figlioli. ?

Mia figlia si è diplomata al Classico, e non sazia di Greco, ha poi scelto Lettere Antiche alla facoltà di Lettere di Perugia dove ha conseguito l' anno scorso la Laurea Triennale (e da allora suo fratello la chiama spesso "dottoressa" ?).

La strada che ha scelto è ancora lunga,  ma io e mia moglie sappiamo che è quella che le piace e sappiamo bene quanto sia determinata.....

In un angolino del mio cuore, accanto a quello occupato da Pall. VARESE, c' è sempre il Vostro DANIELE ......

Che Dio Vi protegga sempre !

Un abbraccio a tutti Voi.

Roberto.

Marianna!

Grazie di questo tuo bel messaggio.

Di sicuro per Tiziana è finita quella fase della scuola dove l'apertura e la comprensione verso l'esperienza straordinaria che lei ha fatto sono state rare, immeritatamente per quello che è in effetti il fiore all'occhiello di un percorso di studi. Cosa vuoi fare, se il nostro paese si trova in certe condizioni è un po' colpa di tutti, anche di TALUNI insegnanti. Sono certo che ce ne siano di altrettanti che invece si sarebbero tolti il cappello di fronte al suo coraggio ed alla sua determinazione, come è giusto fare del resto.

Manco a dirlo, io penso da sempre che il mondo sarà di ragazzi come lei, pronti a fare di tutto per inseguire i propri sogni. A noi vecchi, il compito di supportarli.

Ovviamente ci piace immedesimarci anche nei "Wild boys" di casa, spensierati come solo gli studenti a luglio sanno essere.

Un grande abbraccio da parte di mia, siete sempre nei miei pensieri come l'indimenticabile capofamiglia.

Edited by Ponchiaz

Cara Laura,

grazie per aver condiviso anche questo "step" di Tiziana e della vostra famiglia in generale. L'esperienza che Tiziana ha fatto in Cina le ha aperto la mente e l'ha resa cittadina del mondo. Potrà solo trarne beneficio, alla faccia degli illuminati insegnanti che ha dovuto fronteggiare (ma anche questo aiuta a prepararla a ciò che troverà nel mondo del lavoro, quindi ci sta!).

Continuate così, noi vi seguiamo sempre con affetto.

Silvia

Ciao Laura,

è sempre un piacere leggere notizie riguardanti la vostra famiglia . Tiziana è una roccia , farà tesoro di tutte le esperienze, positive e non.

I Mangustini sono impressionanti per quanto somiglino al loro padre.

Che non potrà che guardarvi e gioire.

Laura , hai una forza dentro e un coraggio non comuni.

Edited by Maurizio

9 minutes ago, tatanka said:

Un saluto alla Mangusta's Family

Tanti tantissimi complimenti a Tiziana.

Un grazie a te Laura per il bellissimo post.

Un'altra lacrima per Daniele.

Ti hanno riaggiustato il Telex, bene dai.

Ciao Laura, ciao Mangustini ;), che bello leggervi.

Quei 20 centesimi che le sono stati tolti da qualcuno che non sarà mai andato oltre mmilano sono stati il prezzo pagato per un'esperienza di vita che le verrà utile negli anni a venire. Solo chi ha provato vivere all'estero, lontano da casa, in un altro continente sa di cosa sto parlando. Quindi che Tiziana vada fiera del suo voto e i professoroni chevadanoaff...E adesso buona Venezia!!! 

Inutile ripetere quello che ci si dice tutte le volte che ci si ritrova. Tu sai.

Un abbraccio forte a tutti Voi

Vedere come stanno crescendo questi ragazzi fantastici è una cosa che riappacifica con il mondo. 

E Tiziana da Settembre vedrà quanto poco valevano le parole di chi ha considerato l'anno in Cina un anno perso!

Un abbraccio a tutta la splendida famiglia e a presto!

Ciao Laura.

Grazie per gli aggiornamenti, Grazie per i sorrisi, non solo nelle pieghe dei visi: gli occhi non mentono, trasmettono direttamente le emozioni dei Cuori, i sussulti delle loro anime candide.

Tiziana è già cittadina del Mondo: sa bene che i commenti piccati da parte di chi pontifica pur non avendo mai avuto il coraggio di osare valgono il giusto. Ed infatti sorride, beffarda e giustamente superiore nei confronti della incomprensione e della ignoranza.

Giacomo e Fabrizio si godono l'estate, osservando amabilmente la inossidabile Mamma al loro fianco insieme alla Grande Famiglia che Li circonda. Ecco, mi piace pensare che insieme al Tigro ed a tutti quanti ci siano anche gli amici di VFB.

Un Grande abbraccio, Laura, e Grazie.

Ciao mangustini.. un pensiero per ringraziarvi di essere una costante fonte di ispirazione, soprattutto in questi giorni in cui il mio vecchio si è aggravato.. oggi è stato un giorno straziante e difficile, la malattia lo sta divorando senza alcuna pietà, ha una pellaccia e lei si sta impegnando con tutte le sue forze, senza risparmiare i colpi bassi, ma pensando alla vostra e alla sua forza d'animo, sono riuscito ad affrontare la situazione con carattere e perfino un sorriso, benché forzato ed amaro (oh, sta carrozzella è peggio della Ferrari di Vettel! :D), per cercare di dargli un ultimo momento di serenità.. da oggi siamo nel reparto "palliativi".. quando sono uscito dall'ospedale, guardandolo dritto negli occhi, dandogli forse l'ultimo saluto da "cosciente", ho vissuto forse il momento più alto e intenso di 42 anni tra padre e figlio.. ora che ci sono dentro, capisco ancora di più la potenza della vostra forza di volontà e serenità che avete mostrato affrontando questa triste e dolorosa prova. Tante cose acquistano contorni più definiti, valori più precisi, cose che valgono la pena ed altre no. E all'improvviso, quel dolore che schiaccia il cuore, diventa una forza inaspettata per gioire di questi ultimi momenti insieme. grazie, vi voglio bene.. ;)

Ps: e ai professori "intelligenti" un sacco di "patelle" ben assestate come fossero canturini :D

Edited by Ale Div.

6 ore fa, Ale Div. dice:

Ciao mangustini.. un pensiero per ringraziarvi di essere una costante fonte di ispirazione, soprattutto in questi giorni in cui il mio vecchio si è aggravato.. oggi è stato un giorno straziante e difficile, la malattia lo sta divorando senza alcuna pietà, ha una pellaccia e lei si sta impegnando con tutte le sue forze, senza risparmiare i colpi bassi, ma pensando alla vostra e alla sua forza d'animo, sono riuscito ad affrontare la situazione con carattere e perfino un sorriso, benché forzato ed amaro (oh, sta carrozzella è peggio della Ferrari di Vettel! :D), per cercare di dargli un ultimo momento di serenità.. da oggi siamo nel reparto "palliativi".. quando sono uscito dall'ospedale, guardandolo dritto negli occhi, dandogli forse l'ultimo saluto da "cosciente", ho vissuto forse il momento più alto e intenso di 42 anni tra padre e figlio.. ora che ci sono dentro, capisco ancora di più la potenza della vostra forza di volontà e serenità che avete mostrato affrontando questa triste e dolorosa prova. Tante cose acquistano contorni più definiti, valori più precisi, cose che valgono la pena ed altre no. E all'improvviso, quel dolore che schiaccia il cuore, diventa una forza inaspettata per gioire di questi ultimi momenti insieme. grazie, vi voglio bene.. ;)

Ps: e ai professori "intelligenti" un sacco di "patelle" ben assestate come fossero canturini :D

Ale .......? :rolleyes: