parish76 Posted January 22, 2018 Posted January 22, 2018 Martedì 30 tutti al palazzo per chi ha fatto tanto per la nostra Varese L'eroe dell'lgnis ritorna «Devo tutto a Varese» MENEGHIN Sopralluogo al Palasport per la cittadinanza onoraria «Se sono diventato chi sono, è grazie a Varese». Dino Mene- ghin e la città ai piedi del Sacro Monte, "le parole che non ti ho detto". E che dirà, c'è da scom- metterlo, martedì 30 gennaio, quando un Consiglio comunale straordinario per più ragioni, gli consegnerà la cittadinanza ono- raria. L'eroe dell'lgnis torna al palasport. Perché qui si svolgerà la cerimonia. E perché qui il consiglio comunale si riunirà, dopo aver attributo il riconosci- mento a due giocatori-simbolo della pallacanestro. Oltre a Dino verrà premiato anche il playma- ker dello scudetto della stella con i Roosters, Gianmarco Poz- zecco. Correva l'anno '99, i trionfi di Dino a Varese sono pa- recchi anni prima. «Se mio papà non si fosse trasferito dal Veneto a Varese, forse il mio destino sa- rebbe stato diverso», racconta il campione di basket. «Per questa ragione sono rima- sto molto sorpreso, oltre che onorato, quando mi è stato co- municato che diventerà cittadino onorario, perché in realtà Varese mi ha dato tanto, io ho fatto, con grande piacere, il mio dovere di sportivo ma sono debitore verso la città». E ancora: «Qui mi sono formato, sono cresciuto e sono rimasto fino al 1981, quando poi mi sono trasferito a Milano». Il grande Dino racconta che «un grazie enorme va alla famiglia Borghi, è grazie al commenda- tore, soprattutto, se ho raggiunto grandi traguardi e io come tanti altri sono stato uno dei benefi- ciari degli investimento nel ba- sket della famiglia Borghi». Per questa ragione, dice il cestista, «mi sembra davvero strano che mi venga conferita una onorifi- cenza, sono io che dovrei ringra- ziare...». Dino viene spesso a Varese, dove abitano suo figlio e il fratello Renzo con le loro fa- miglie. L'evento avrà il sapore di una grande festa. Si svolgerà al pa- lasport di Masnago, dove ieri, di buonora, si è svolto un sopral- luogo. Nonostante i capigruppo del consiglio comunale avessero dato il via libera alla proposta di Stefano Malerba, presidente del Consiglio comunale, di svolgere nel tempio dello sport di Masna- go la cerimonia ma anche l'as- semblea civica, il "via libera, si parte" nell'organizzazione man- cava ancora. «Due cittadinanze onorarie per due rappresentanti di uno sport che ha fatto la storia della città sono un bell'evento - dice Malerba - nel quale credo molto perché per tutti, e per i giovani in particolare, il loro è un insegnamento importante e sviluppa il senso di appartenen- za a una comunità». E ancora: «Tutti i giovani conoscono il no- me di Dino Meneghin e molti hanno visto giocare Pozzecco a Masnago, ma conoscere la storia di uno sport e i suoi campioni, è un'altra cosa e questa rappresen- ta una occasione unica». Ieri, sopralluogo con Massimo Ferraiuolo della Pallacanestro Varese e altri dirigenti, dopo i contatti avuti da Malerba con il direttore generale Claudio Col- debella e con chi ha il compiuto di gestire il palasport. Perché la festa sarà grande, con due super- campioni da premiare, ma vi sa- rà anche la necessità di garanti- re, subito dopo la consegna delle pergamene e l'amarcord, il nor- male svolgimento del consiglio comunale. E stato stabilito che si "gioche- rà" nella metà campo vicino al- l'entrata principale. Il pubblico sarà seduto principalmente in tribuna. Il consiglio comunale sarà disposto a ferro di cavallo, con la giunta rivolta verso il pubblico. Al termine della con- segna della cittadinanza onora- ria, l'assemblea civica comunale continuerà con la discussione di alcuni argomenti decisivi per lo sviluppo futuro della città. Al- l'ordine del giorno vi è infatti, tra altri argomenti come il pro- getto del multipiano in via Del Ponte, a Giubiano, la presenta- zione del progetto unitario per la riqualificazione delle stazioni. Progetto-pilota della giunta Ga- limberti che ha ottenuto un fi- nanziamento di 18 milioni di eu- ro dal governo. Barbara Zanetti
Piva Posted January 23, 2018 Posted January 23, 2018 6 minutes ago, ROOSTERS99 said: Spero proprio di non mancare. Se riuscissi a capire a che ora ci verrei pure io...........
Recommended Posts