parish76 Posted January 22, 2018 Share Posted January 22, 2018 Martedì 30 tutti al palazzo per chi ha fatto tanto per la nostra Varese L'eroe dell'lgnis ritorna «Devo tutto a Varese» MENEGHIN Sopralluogo al Palasport per la cittadinanza onoraria «Se sono diventato chi sono, è grazie a Varese». Dino Mene- ghin e la città ai piedi del Sacro Monte, "le parole che non ti ho detto". E che dirà, c'è da scom- metterlo, martedì 30 gennaio, quando un Consiglio comunale straordinario per più ragioni, gli consegnerà la cittadinanza ono- raria. L'eroe dell'lgnis torna al palasport. Perché qui si svolgerà la cerimonia. E perché qui il consiglio comunale si riunirà, dopo aver attributo il riconosci- mento a due giocatori-simbolo della pallacanestro. Oltre a Dino verrà premiato anche il playma- ker dello scudetto della stella con i Roosters, Gianmarco Poz- zecco. Correva l'anno '99, i trionfi di Dino a Varese sono pa- recchi anni prima. «Se mio papà non si fosse trasferito dal Veneto a Varese, forse il mio destino sa- rebbe stato diverso», racconta il campione di basket. «Per questa ragione sono rima- sto molto sorpreso, oltre che onorato, quando mi è stato co- municato che diventerà cittadino onorario, perché in realtà Varese mi ha dato tanto, io ho fatto, con grande piacere, il mio dovere di sportivo ma sono debitore verso la città». E ancora: «Qui mi sono formato, sono cresciuto e sono rimasto fino al 1981, quando poi mi sono trasferito a Milano». Il grande Dino racconta che «un grazie enorme va alla famiglia Borghi, è grazie al commenda- tore, soprattutto, se ho raggiunto grandi traguardi e io come tanti altri sono stato uno dei benefi- ciari degli investimento nel ba- sket della famiglia Borghi». Per questa ragione, dice il cestista, «mi sembra davvero strano che mi venga conferita una onorifi- cenza, sono io che dovrei ringra- ziare...». Dino viene spesso a Varese, dove abitano suo figlio e il fratello Renzo con le loro fa- miglie. L'evento avrà il sapore di una grande festa. Si svolgerà al pa- lasport di Masnago, dove ieri, di buonora, si è svolto un sopral- luogo. Nonostante i capigruppo del consiglio comunale avessero dato il via libera alla proposta di Stefano Malerba, presidente del Consiglio comunale, di svolgere nel tempio dello sport di Masna- go la cerimonia ma anche l'as- semblea civica, il "via libera, si parte" nell'organizzazione man- cava ancora. «Due cittadinanze onorarie per due rappresentanti di uno sport che ha fatto la storia della città sono un bell'evento - dice Malerba - nel quale credo molto perché per tutti, e per i giovani in particolare, il loro è un insegnamento importante e sviluppa il senso di appartenen- za a una comunità». E ancora: «Tutti i giovani conoscono il no- me di Dino Meneghin e molti hanno visto giocare Pozzecco a Masnago, ma conoscere la storia di uno sport e i suoi campioni, è un'altra cosa e questa rappresen- ta una occasione unica». Ieri, sopralluogo con Massimo Ferraiuolo della Pallacanestro Varese e altri dirigenti, dopo i contatti avuti da Malerba con il direttore generale Claudio Col- debella e con chi ha il compiuto di gestire il palasport. Perché la festa sarà grande, con due super- campioni da premiare, ma vi sa- rà anche la necessità di garanti- re, subito dopo la consegna delle pergamene e l'amarcord, il nor- male svolgimento del consiglio comunale. E stato stabilito che si "gioche- rà" nella metà campo vicino al- l'entrata principale. Il pubblico sarà seduto principalmente in tribuna. Il consiglio comunale sarà disposto a ferro di cavallo, con la giunta rivolta verso il pubblico. Al termine della con- segna della cittadinanza onora- ria, l'assemblea civica comunale continuerà con la discussione di alcuni argomenti decisivi per lo sviluppo futuro della città. Al- l'ordine del giorno vi è infatti, tra altri argomenti come il pro- getto del multipiano in via Del Ponte, a Giubiano, la presenta- zione del progetto unitario per la riqualificazione delle stazioni. Progetto-pilota della giunta Ga- limberti che ha ottenuto un fi- nanziamento di 18 milioni di eu- ro dal governo. Barbara Zanetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Theus Posted January 22, 2018 Share Posted January 22, 2018 Bella iniziativa!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 Spero proprio di non mancare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piva Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 6 minutes ago, ROOSTERS99 said: Spero proprio di non mancare. Se riuscissi a capire a che ora ci verrei pure io........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 Ci provo anche io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts