Jump to content

"I giorni dell'abbandono"

Recommended Posts

Sono basìto. Oggi, nonostante la mia buona predisposizione alla visione, ho assistito ad un film veramente mediocre, scontato, con dialoghi e luoghi comuni quasi fastidiosi. Eppure a Venezia i critici l'avevano quasi unanimemente lodato, con poche voci fuori dal coro (solo Carabba e Kezich del Corriere, e la Mancuso del Foglio ...?).

Anche la sceneggiatura fa' acqua da ogni parte, con forte sensazione di improvvisazione e noncuranza. Buona la prova di una Buy calata in un ruolo depresso, ossessivo, disperatamente claustrofobico.

Discreto e plausibile uno spaesato Zingaretti.

Se veramente qs. è considerata la punta dell'Iceberg a cui il Cinema italiano può arrivare, siamo veramente messi male.

RIP

:lol::huh::rolleyes::lol:

Edited by Silver Surfer

Sono basìto. Oggi, nonostante la mia buona predisposizione alla visione, ho assistito ad un film veramente mediocre, scontato, con dialoghi e luoghi comuni quasi fastidiosi. Eppure a Venezia i critici l'avevano quasi unanimemente lodato, con poche voci fuori dal coro (solo Carabba e Kezich del Corriere, e la Mancuso del Foglio ...?).

Anche la sceneggiatura fa' acqua da ogni parte, con forte sensazione di improvvisazione e  noncuranza. Buona la prova di una Buy calata in un ruolo depresso, ossessivo, disperatamente  claustrofobico.

Se veramente qs. è considerata la punta dell'Iceberg a cui il Cinema italiano può arrivare, siamo veramente messi male.

RIP

:lol:  :huh:  :rolleyes:  :lol:

35127[/snapback]

Non ho sentito parlare bene nemmeno do "Romanzo criminale" di M. Placido.

Cmq le sceneggiature sono il punto debole del cinema nostrano già da molto tempo.

Silver,ho fatto bene a non venire.....

Non andate al cinema con Silver. ^_^

Questo e' un consiglio da chi lo conosce bene. :P

35568[/snapback]

E così hai abbandonato Silver privandolo della tua compagnia :rolleyes: ..... gli amici condividono anche le pesantezze della vita ......ma non eri tu , se ben ricordo, che mesi fa scrivesti che per un amico ti butteresti anche sotto il treno...... ;)^_^

Luna :o

ps: attento Roberto, ti marco stretto

Edited by Luna Argentata

E così hai abbandonato  Silver privandolo della tua compagnia  :lol: ..... gli amici condividono anche le pesantezze della vita ......ma non eri tu , se ben ricordo, che mesi fa scrissi che per un amico ti butteresti anche sotto il treno...... :o  :lol:

Luna B)

35628[/snapback]

beh, immagino che lo farebbe se fosse necessario, altrimenti... perchè martellarsi le balle? :lol:^_^:lol:

Silver,ho fatto bene a non venire.....

Non andate al cinema con Silver. :lol:

Questo e' un consiglio da chi lo conosce bene. :lol:

35568[/snapback]

Sbagliato. Alla visione di qs.cinema non ti ho neanche invitato, perchè sapevo che non lo avresti COMUNQUE apprezzato. Non sarebbe stato il tuo genere in ogni caso.

Dimentichi il titolo dell'altro film, a cui sei stato invece invitato: "Four Brothers". Genere ben diverso. Qs. penso che ti piacerebbe... :lol:^_^

Sbagliato. Alla visione di qs.cinema non ti ho neanche invitato, perchè sapevo che non lo avresti COMUNQUE apprezzato. Non sarebbe stato il tuo genere in ogni caso.

Dimentichi il titolo dell'altro film, a cui sei stato invece invitato: "Four Brothers". Genere ben diverso. Qs. penso che ti piacerebbe... :lol:  <_<

35714[/snapback]

Strano.....pensavo che il genere di roberto fosse altro

credevo fosse + orientato verso film tipo "Vergini indiane per il totem del sesso" :lol:

Edited by EmaZ

E così hai abbandonato  Silver privandolo della tua compagnia  :lol: ..... gli amici condividono anche le pesantezze della vita ......ma non eri tu , se ben ricordo, che mesi fa scrissi che per un amico ti butteresti anche sotto il treno...... :o  :D

Luna :P

35628[/snapback]

Non voglio metterti in imbarazzo,ma al cinema ci sarei andato,solo che non e' stato molto bene il mio babbo.... :(

Nulla di particolarmente grave per fortuna... ;)

Ti marco stretto io,non dimenticare che so chi sei!!! :(

Non voglio metterti in imbarazzo,

....... non e' stato molto bene il mio babbo.... :(

Nulla di particolarmente grave per fortuna... :o

In questo caso sei più che scusato, inoltre molto apprezzabile questo tuo aspetto meno conosciuto.

Ti marco stretto io,non dimenticare che so chi sei!!! :(

35820[/snapback]

Beh, se veramente sai chi sono ;) significa che qualche amico del forum ha pettegolato e tradito :lol::D ... e poi dicono delle donne ...... come potresti se no risalire a me??????

Ciao Luna :P

In questo caso sei più che scusato, inoltre molto apprezzabile questo tuo aspetto meno conosciuto.

Beh, se veramente sai chi sono :o significa che qualche amico del forum ha pettegolato e tradito :lol:  :D ... e poi dicono delle donne ...... come potresti se no risalire a me??????

35833[/snapback]

Secondo me tira ad indovinare... a meno che, essendo uomo dalle mille risorse, abbia ingaggiato un investigatore da mettere sulle tracce di Luna!

:(

Ciao!

JB

Beh, se veramente sai chi sono :o significa che qualche amico del forum ha pettegolato e tradito :lol:  :D ... e poi dicono delle donne ...... come potresti se no risalire a me??????

35833[/snapback]

Nessuno ha tradito.

Pura intuizione! :(

Miao,miaooo,miao.....! :P

Ti basta? :P

35866[/snapback]

dio come ti sei abbassato....direi terra a terra non ti basta fare il pupazzo con le donne mo fai anche l'animale da parcheggio con luna

Oh signurr non ci son più i maschi italici di una volta

Edited by EmaZ

dio come ti sei abbassato....direi terra a terra non ti basta fare il pupazzo con le donne mo fai anche l'animale da parcheggio con luna

Oh signurr non ci son più i maschi italici di una volta

35944[/snapback]

Come sempre non hai capito nulla....

Le ho lanciato il gatto dal balcone...... B)

un film veramente mediocre, scontato, con dialoghi e luoghi comuni quasi fastidiosi

.... Anche la sceneggiatura fa' acqua da ogni parte, con forte sensazione di improvvisazione e  noncuranza. Buona la prova di una Buy calata in un ruolo depresso, ossessivo, disperatamente  claustrofobico.

RIP

:lol:  :blink:  :rolleyes:  :lol:

35127[/snapback]

Ritornando alla tematica principale del post concordo con quanto già scritto da Silver, un film scadente e superficiale dove nulla viene affrontato seriamente.

Non mi sento di salvare qui neppure la brava Margherita Buy che, riesce a dare il meglio di sé solamente quando é abitata da rabbia incontenibile ( mi ricorda la collera vendicativa di Era quando scopre il tradimento di Zeus), ma che non riesce a sostenere i normali dialoghi.

Attraverso l’uomo medio, impersonato da Zingaretti, viene offerta una visione mortifera del maschile…

E’ vero che l’ opera d’arte, e al cinema spetterebbe di appartenere a questa categoria, deve esprimere il tempo storico in cui viene creata, ma mi rifiuto di accettare una visione che mostra un mondo emozionale congelato e privo di valori del maschile.

Di tutto il film l’unica cosa che mi sento di salvare è la breve apparizione della musica di Bregovic ( forse perché la amo immensamente) e le sue parole relative al Tempo e al Contrattempo e alla metafora, rivolta alla Buy, sull’” incapacità di vedere”.

Sforzandomi, o forse è soltanto una mia elucubrazione, quello che mi sento di cogliere come insegnamento finale è che la salvezza dalla morte dell’anima può avvenire, in questo caso, soltanto dall’incontro di un maschile interiore trasformato. ( esteriormente con l'incontro del " Diverso/zingaro")

A proposito di cinema italiano anche “ La bestia nel cuore” non è tanto meglio, anche qui un polpettone di temi ( non bastava trattare l’abuso sessuale? ) dove la Comencini esattamente come Faenza non approfondisce nulla.

Il cinema francese……che nostalgia.

Luna :lol:

Edited by Luna Argentata

...

Di tutto il film l’unica cosa che mi sento di salvare è la breve apparizione della musica di Bregovic  ( forse perché la amo immensamente) e le sue parole relative al Tempo e al Contrattempo e alla metafora, rivolta alla Buy, sull’” incapacità di vedere”.

Sforzandomi, o forse è soltanto una mia elucubrazione, quello che mi sento di cogliere come insegnamento finale è che la salvezza dalla morte dell’anima può avvenire, in questo caso, soltanto dall’incontro di un maschile interiore trasformato. ( esteriormente con l'incontro del " Diverso/zingaro")

...

36451[/snapback]

Mah. Io avrei avuto una sensazione diversa, e comunque estremamente fastidiosa come per il 90% del film: l'incontro apparentemente "maturo" fra i personaggi della Buy e di Bregovic, quello "rivelatore", "chiarificatore" avviene al buio per lui mentre è sul palco, SOTTO AI RIFLETTORI del Teatro in cui dirige la sua artistica (e geniale...?) orchestra balcanica. Lei è al buio, in platea, ad osservare. E "lo vede" solo da adesso, guarda caso quando finalmente l'artista riesce ad accedere alle "Luci della Ribalta"...non mi sembra un bel quadretto...no? ;):P:P;)

E la frase con cui Lei suggella la loro storia d'Amore? Parafrasando, perchè non è che io ricordi molto..."E DECISE di amarlo; e la loro storia fu lunga e soddifacente"... :D^_^:P

Brividi. Ridatemi Truffault e la sua simbologia, Leconte ed i suoi personaggi ai margini, Tarantino e le sue magnifiche ed iperboliche ossessioni, e Forrest Whitaker e Robert De Niro e...insomma, ridateci il Cinema. Basta Baruffe Chiozzotte. :P

l'incontro apparentemente "maturo" fra i personaggi della Buy e di Bregovic, quello "rivelatore", "chiarificatore" avviene al buio per lui mentre è sul palco, SOTTO AI RIFLETTORI . Lei è al buio, in platea, ad osservare. E "lo vede" solo da adesso, guarda caso quando finalmente l'artista riesce ad accedere alle "Luci della Ribalta

...insomma, ridateci il Cinema. Basta Baruffe Chiozzotte. :P

36483[/snapback]

Finchè si è avvolti dall'oscurità è impossibile " vedere", è necessario che ció che deve essere visto venga illuminato .....

Trovo difficile essere neutra e rigorosamente oggettiva, in fondo un film non è altro che una " proiezione"!

Saluti Luna :rolleyes:

Hai visto Stewe?

Silver e Luna .........la stessa persona! ;)  :angry:  :angry:

36566[/snapback]

ROBERTO ti ci metti anche tu adesso!!!!!! Stewe da solo bastava, .....e come bastava :o

E' necessario che tu ti decida ora, un momento siamo due persone differenti e addirittura dici di marcarmi stretta, poi affermi che siamo un'unica entità....c'è seriamente da confondersi :(

...però, potrebbe essere, come in certe fiabe, che di giorno siamo separati e durante la notte, tempo in cui tutto si trasforma, ci fondiamo ;);)

Un saluto Luna ^_^

Edited by Luna Argentata

durante la notte, tempo in cui tutto si trasforma, ci fondiamo :D  :D

Un saluto Luna :D

36817[/snapback]

E adesso io vorrei capire, visto che siamo all'outing: alle partite, soprattutto se in anti/posticipo serale, viene Silver o Luna?

Giusto per sapere chi mi siede accanto! ^_^;)

Edited by Giulio

Ti marco stretto io,non dimenticare che so chi sei!!! B)

35820[/snapback]

Ma come, Roberto, mi passi a tre centimetri, uscendo dal Palazzetto, e neppure mi saluti :lol:

Io mi sono astenuta per delicatezza ;) , non volevo far nascere una schermaglia tra una bionda fanciulla platinata con tacco e una castana chiara senza tacco ^_^:lol:

Un saluto Luna ^_^

Edited by Luna Argentata