Jump to content

XVIII Legislatura

Recommended Posts

3 minutes ago, zucca said:

No, non sono d'accordo.  La lega non ha mai avuto i consensi necessari per  realizzare i propri programmi, quelli veri, quelli tosti. 

Alla maggioranza della gente andava bene, e va bene così 

Declinare i programmi “veri” please...

• Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

10 minuti fa, zucca dice:

No, non sono d'accordo.  La lega non ha mai avuto i consensi necessari per  realizzare i propri programmi, quelli veri, quelli tosti. 

Alla maggioranza della gente andava bene, e va bene così 

"...Per Bossi il federalismo è stato strumentale alla conquista e al mantenimento del potere" 

(Gianfranco Miglio, 16 maggio 1994)

13 minuti fa, ROOSTERS99 dice:

Se penso che l’attuale governo è riuscito a farmi stare dalla parte di Leoluca Orlando...

Senza entrare nel merito del contendere, i sinistronzi sono quelli che se perdono la partita all oratorio, portano via il pallone o pretendono di rifare la partita  con le loro regole.

Poi che ben venga una “ guerra “ interna fra le varie istituzioni, se questa serve a far implodere tutto il sistema.

12 hours ago, zucca said:

Scusate, intervengo

Ma se la Lega della secessione, della Padania libera, del tenere i soldi a casa nostra, prendeva al nord il 10%, con 0 speranze di realizzare qualsiasi sogno indipendentista, la colpa è solo della gente cui andava bene le cose come stavano, e come ancora stanno. Se il sogno leghista non si è nenache avvicinato alla sua realizzazione, è solo nostra. 

O meglio vostra. 

Poi, se la gente non capisce e/o non vuole, occorre prendere altre strade.  Anche andare in Calabria. 

Ma secondo te, adesso che grazie ad un ampio consenso nazionale la lega è vicina come non lo è mai stata ad avere i numeri, ritirerà fuori le macro regioni di Miglio o diventerà (come pare) un partito di Estrema destra?

Perchè “prendere altre strade” qui mi pare abbia significato “fare tutto quel che serve per accaparrarsi voti” ma senza un progetto preciso

3 ore fa, Ponchiaz dice:

Ma secondo te, adesso che grazie ad un ampio consenso nazionale la lega è vicina come non lo è mai stata ad avere i numeri, ritirerà fuori le macro regioni di Miglio o diventerà (come pare) un partito di Estrema destra?

Perchè “prendere altre strade” qui mi pare abbia significato “fare tutto quel che serve per accaparrarsi voti” ma senza un progetto preciso

Ti devo sempre correggere. 

La lega non ha mai avuto al Nord la maggioranza dei voti, o la maggioranza dei consensi necessari  per raggiungere il vero obiettivo dalla sua nascita. 

Ed anche oggi, se la Lega tornasse a parlare apertamente di secessione, o più bonariamente di federalismo vero e macroregioni, anche al Nord perderebbe un mare di consensi.  L'unità d'Italia, il tricolore e la solidarietà con i mascalzoni di una parte del paese, per la maggior parte dei settentrionali, vengono prima di tutto.

9 minuti fa, zucca dice:

La lega non ha mai avuto al Nord la maggioranza dei voti, o la maggioranza dei consensi necessari  per raggiungere il vero obiettivo dalla sua nascita. 

Ed anche oggi, se la Lega tornasse a parlare apertamente di secessione, o più bonariamente di federalismo vero e macroregioni, anche al Nord perderebbe un mare di consensi.  L'unità d'Italia, il tricolore e la solidarietà con i mascalzoni di una parte del paese, per la maggior parte dei settentrionali, vengono prima di tutto.

Quoto.

Al 100%.

Poi la puoi pensare come vuoi, ma che vuol dire partito di estrema destra? Per me, la parte del governo leghista, è politica di estremo buon senso.  

Vorrei poi sapere qual'e il progetto preciso del partito di Renzi che ti ha portato a votarlo.

24 minutes ago, zucca said:

Va bene, quindi...invece di proseguire su un percorso quantomeno riformista, opportunamente mediato quanto vuoi per non perdere consensi, la lega decide di diventare un partito di destra nazionalista terronista come manco il MSI. 

Sempre con il tuo voto, va bene.

24 minuti fa, zucca dice:

C'è una contraddizione nei fatti. Nel 94 la Lega arrivò al massimo dei suoi consensi proprio parlando apertamente di federalismo; abbandonando apertamente il progetto (uscita di Miglio) e limitandosi a vivacchiare con iniziative minori e soprattutto appoggiando passivamente i governi Berlusconi, si è giocata il consenso.

4 minutes ago, zucca said:

Poi la puoi pensare come vuoi, ma che vuol dire partito di estrema destra? Per me, la parte del governo leghista, è politica di estremo buon senso.  

Vorrei poi sapere qual'e il progetto preciso del partito di Renzi che ti ha portato a votarlo.

Intanto io, a differenza di voi pieni di certezze, non fingo di avere alcun tipo di cieca fiducia in alcun partito e tantomeno in nessun segretario. 

Nelle ultime elezioni la discussione era abbastanza semplice: Salvini (perché lui identifica la lega con sè stesso), 5S ovvero il partito dei ripetenti, o Berlusconi. Non mi è parsa una scelta così complessa.

Poi sai benissimo che io ho sempre chiamato Renzi “Il bomba” il che ti dà un’idea di quanto io possa amarlo, ma il punto non era lui alle scorse elezioni e probabilmente non lo sarà per il prossimo ventennio. 

Il punto rimane quanto si può pensare che gente come Fontana, Tontinelli, Di Maio, Selfini, la Castelli possano veramente sapere cosa serve fare per guidare il paese verso il futuro. Anche proprio dal punto di vista pratico intendo, oltre che ideologico. 

Quando la Corte Costituzionale avrà finito con le leggi promulgate da questo governo, capiremo esattamente cosa ci toccherà vivere per i prossimi anni. 

14 minuti fa, Bluto dice:

C'è una contraddizione nei fatti. Nel 94 la Lega arrivò al massimo dei suoi consensi proprio parlando apertamente di federalismo; abbandonando apertamente il progetto (uscita di Miglio) e limitandosi a vivacchiare con iniziative minori e soprattutto appoggiando passivamente i governi Berlusconi, si è giocata il consenso.

Però mai con una maggioranza dei consensi, nemmeno a Varese o a Brescia, e se non hai la maggioranza non fai nulla.

Circa i governi Berlusconi, è un po' dura appoggiare imponendo le proprie idee avendo il 3/5% dei consensi a livello nazionale. Al massimo la Lega arrivó vicina al 9/10, contro il 30 e rotti di Silvio.  Ti voglio vedere ad imporre le tue idee.

Ricordo a tutti voi che quando di votó per la devolution, il nord stette sul divano a guardare il "grande fratello" o domenica Live della D'Urso (non c'erano ma per far capire), giusto per far capire la sensibilità del settentrione a certe battaglie nordiche. 

4 minuti fa, Ponchiaz dice:

Intanto io, a differenza di voi pieni di certezze, non fingo di avere alcun tipo di cieca fiducia in alcun partito e tantomeno in nessun segretario. 

Nelle ultime elezioni la discussione era abbastanza semplice: Salvini (perché lui identifica la lega con sè stesso), 5S ovvero il partito dei ripetenti, o Berlusconi. Non mi è parsa una scelta così complessa.

Poi sai benissimo che io ho sempre chiamato Renzi “Il bomba” il che ti dà un’idea di quanto io possa amarlo, ma il punto non era lui alle scorse elezioni e probabilmente non lo sarà per il prossimo ventennio. 

Il punto rimane quanto si può pensare che gente come Fontana, Tontinelli, Di Maio, Selfini, la Castelli possano veramente sapere cosa serve fare per guidare il paese verso il futuro. Anche proprio dal punto di vista pratico intendo, oltre che ideologico. 

Quando la Corte Costituzionale avrà finito con le leggi promulgate da questo governo, capiremo esattamente cosa ci toccherà vivere per i prossimi anni. 

Ecco, aspettiamo la Consulta, poi vedremo.  Per ora le leggi ci sono e si rispettano. Al di là del fatto che non ho visto sta gran insurrezione dei sindaci di sinistra (polemici in 3/4 su quante centinaua di primi cittadini sinistri?).

Scelta tra salvini di Maio e Silvio.  Ma il partito che ha governato per più di un lustro, non si è presentato il 4 marzo?  

6 minuti fa, Ponchiaz dice:

Infatti e l’ho votato pur di non votare gli altri.

Sul tema del rispettare le leggi mi rifaccio ad un grande statista

975D58C1-5F16-4840-80F5-B02A0B49689C.jpeg

Non mi sembra la stessa cosa,eh.....

Ma ,come sempre,potrei anche sbagliarmi.

5 minutes ago, robokop said:

Non mi sembra la stessa cosa,eh.....

Ma ,come sempre,potrei anche sbagliarmi.

Quindi certe leggi possono non essere applicate, altre no. Spe che me lo segno.

Tra l’altro come ha argutamente notato Zucca, si tratta comunque di una iniziativa di alcuni, pochi, esponenti. 

Nell’altro il capo di un movimento politico chiamava espressamente a raccolta tutti i sindaci di quel partito, gli stessi che illegalmente si presentano alle salamella te per raccogliere i soldi da restituire dopo averli rubati con la fascia tricolore, per capirci.

Poi guardate che Renzi il Male la pensa come voi eh, cominciate a preoccuparvi 😀

17 minutes ago, Ponchiaz said:

Quindi certe leggi possono non essere applicate, altre no. Spe che me lo segno.

Tra l’altro come ha argutamente notato Zucca, si tratta comunque di una iniziativa di alcuni, pochi, esponenti. 

Nell’altro il capo di un movimento politico chiamava espressamente a raccolta tutti i sindaci di quel partito, gli stessi che illegalmente si presentano alle salamella te per raccogliere i soldi da restituire dopo averli rubati con la fascia tricolore, per capirci.

Poi guardate che Renzi il Male la pensa come voi eh, cominciate a preoccuparvi 😀

Che poi, la raccolta fondi per riparare a qualche ruberia era già partita ai tempi di Patelli...

Sul decreto sicurezza: confido nella Consulta...

22 minutes ago, ROOSTERS99 said:

A Varese la Lega ha avuto maggioranze assolute.

Tre sindaci, uno finito condannato.

All’ ultimo giro , ha perso le elezioni...

O devo esssere corretto pure io ?

Dei due che non sono stati condannati perché andavano a troie con l’auto di servizio, ce ne fosse stato uno che abbia fatto UNA COSA per la città.

Con tutto che Galimberti è uguale eh, è per dire che non è che basti essere al governo...poi dopo devi avere le idee e le competenze per metterle in pratica

1 ora fa, ROOSTERS99 dice:

A Varese la Lega ha avuto maggioranze assolute.

Tre sindaci, uno finito condannato.

All’ ultimo giro , ha perso le elezioni...

O devo esssere corretto pure io 

Devo sempre correggere anche te, come su Twitter tra l'altro 😊

Per raggiungere certi obiettivi, diciamo un semplice vero federalismo, non basta avere la maggioranza a Varese, deve essere la maggioranza del popolo lombardo che si schiera a favore.  E questo non è mai accaduto.

Guarda la differenza tra le palle che hanno i catalani, ed i morbidi cuscini da divano che hanno i lombardi. 

Alla gente va bene così e basta.

Edited by zucca

4 minuti fa, zucca dice:

Per raggiungere certi obiettivi, diciamo un semplice vero federalismo, non basta avere la maggioranza a Varese, deve essere la maggioranza del popolo lombardo che si schiera a favore.  E questo non è mai accaduto.

Guarda la differenza tra le palle che hanno i catalani, ed i morbidi cuscini da divano che hanno i lombardi. 

Mi hai tolto le lettere dalla tastiera.

18 minutes ago, zucca said:

Ma quindi perché la lega, compreso che il proprio fine non è realizzabile, si mette ad implementarne uno RADICALMENTE opposto?

Inoltre il post di Roosters andrebbe condito via un po’ meglio, perché se è quasi banale quel che dici relativamente al federalismo, rimane il punto che spesso quando la lega il potere lo ha avuto...non è stata capace di farne assolutamente un cazzo. Ed è chiaro ed evidente come anche ora sia così. Provvedimenti  di piccolo o piccolissimo cabotaggio, che non toccano minimamente i problemi seri del paese. 

E tieni presente che al governo, quelli della lega, sono quelli che ne sanno. Pensa gli analfascisti dei 5S...

Ma basta vedere che fine hanno fatto Maroni o Giorgetti, ormai completamente messi in ombra dalle paturnie de ministro travestito dei Village People

Edited by Ponchiaz