Jump to content
Sign in to follow this  
uccellodirovo

TO - VA (chi c'è?)

Recommended Posts

Peraltro l'analisi del nostro coach legata solo alle percentuali da fuori mi pare un po' semplicistica. Secondo me sbagliato atteggiamento e incapacità nel trovare soluzioni alternative 

13 minuti fa, seth dice:

Peraltro l'analisi del nostro coach legata solo alle percentuali da fuori mi pare un po' semplicistica. Secondo me sbagliato atteggiamento e incapacità nel trovare soluzioni alternative 

A me è sembrato refrattario alle critiche: si è quasi incazzato quando gli hanno chiesto, giustamente per me, come mai Cain non è stato mai servito sotto canestro, viste le orribili % da 3... 

Sarà stato nervoso anche lui per aver perso... bene, non benissimo.

Effettivamente questo della palla dentro è una grossa differenza rispetto alla scorsa stagione.  È vero che tutti anticipano molto su Cain ma forse questo aspetto potrebbe essere molto migliorato e implementato. Nella partita contro Venezia era stato Archie a lavorare dentro....

Edited by peter pan

anche perché prima o poi il buon Tyler potrebbe stancarsi di farsi costantemente il mazzo in difesa e non vedere mai nemmeno l'ombra di un pallone in attacco......

Ma di grazia, la palla dentro Moore a chi la deve dare se ieri tutti i suoi compagni correvano sull'arco per ricevere un consegnato e Cain era anch'egli sull'arco a fare blocco?

• Thanks 1
  • Haha 1

33 minuti fa, tatanka dice:

Ma di grazia, la palla dentro Moore a chi la deve dare se ieri tutti i suoi compagni correvano sull'arco per ricevere un consegnato e Cain era anch'egli sull'arco a fare blocco?

Allora non sono l'unico a porsi la domanda. 

Ci sono state 5 e dico 5 occasioni in cui Tayler era nel pitturato praticamente solo o cmq con il mismatch a favore e segnalava la cosa tipo con le bandierine per far atterrare gli aerei e non è stato servito una volta. Per dire eh... 

• Like 1

56 minuti fa, tatanka dice:

Robtanka , Stai forse dicendo che Caja ha s... sb...sba...sbag...sbagl....sbaglia..... ?

😱 

19 hours ago, fabioRE said:

ma la cosa più incredibile è come si possa passare nel giro di una settimana da prestazioni sublimi come contro Venezia a partite indegne come quella di stamattina

e senza nemmeno l'alibi della coppa

Bianchini diceva che è tipico delle squadre mediocri.

Mi dispiace ricordarlo e fa più male a me che a voi ammetterlo, ma a questo punto...

Edited by BAT

29 minutes ago, Virgus said:

Robtanka , Stai forse dicendo che Caja ha s... sb...sba...sbag...sbagl....sbaglia..... ?

😱 

Ovviamente no. Non mi poermetterei mai (faccina che si fustiga)

Questo è il nostro modo di giocare, si creano miss match, si fa cambiare in modo che Avra attacchi l'uomo, se la rotazione o il cambio difensivo viene male facciamo girare la palla per sfruttare l'uomo libero. 

Ma che il nostro gioco non sia incentrato sul dare la palla a Cain lo ha detto altra gente più competente di me. per esempio Caja nel dopo partita .....

E tante giocate sotto sono nate in passato dagli alti - bassi Archie - Cain, per dire.

Poi, già che avete pensato che stessi criicando Caja vi lascio pure pensare che critichi anche Cain. Il fatto che Cain non abbia un tiro da più di 70cm è una bella limitaione. Iannuzzi per esempio si prende (e quasi sempre sbaglia 😞 ) dei tiri da 4-5 metri.  Soluzione che con Cain non si vede mai.

Edited by tatanka

Squadra mediocre? Di sicuro, ma forse anche peggio!

Dal punto di vista fisico e a livello di talento siamo inferiori a quasi tutte le squadre di serie A, compresa sicuramente Torino. Questo bisogna tenerlo sempre presente quando si giudica questa squadra, soprattutto se non può schierare uno dei migliori giocatori per infortunio. Per intelligenza, grinta e applicazione però ce la giochiamo con tutti e lo abbiamo ampiamente dimostrato; queste doti le hanno i giocatori, ma anche l'allenatore (con i suoi limiti) ci mette del suo. A mio avviso ad allenatori scambiati, avremmo fatto poco meglio di Pistoia.

Di sicuro la lotta playoff è dura e al momento forse siamo anche svantaggiati rispetto ad altri, perché un arrivo a 32 appaiati ci potrebbe vedere fuori. Bisogna fare un altro miracolo per arrivare a 34 punti, perché di questo si tratta, visto che continua a mancare Archie e abbiamo in contemporanea le semifinali di coppa.

1 ora fa, tatanka dice:

Ovviamente no. Non mi poermetterei mai (faccina che si fustiga)

Questo è il nostro modo di giocare, si creano miss match, si fa cambiare in modo che Avra attacchi l'uomo, se la rotazione o il cambio difensivo viene male facciamo girare la palla per sfruttare l'uomo libero. 

Ma che il nostro gioco non sia incentrato sul dare la palla a Cain lo ha detto altra gente più competente di me. per esempio Caja nel dopo partita .....

E tante giocate sotto sono nate in passato dagli alti - bassi Archie - Cain, per dire.

Poi, già che avete pensato che stessi criicando Caja vi lascio pure pensare che critichi anche Cain. Il fatto che Cain non abbia un tiro da più di 70cm è una bella limitaione. Iannuzzi per esempio si prende (e quasi sempre sbaglia 😞 ) dei tiri da 4-5 metri.  Soluzione che con Cain non si vede mai.

Stai forse dicendo che se il piano-partita non funziona , il nostro coach non è pronto con soluzioni alternative ? 😱

P.S.

se Cain avesse anche il tiro da 4-5 mt non sarebbe a Varese

Edited by Virgus

Caja ha già dichiarato qualche partita fa che rispetto allo scorso anno questa squadra per i giocatori che ha è meno adatta della precedente a creare giochi per dare palla ai lungho sotto canestro...

45 minutes ago, Paul The Rock said:

Caja ha già dichiarato qualche partita fa che rispetto allo scorso anno questa squadra per i giocatori che ha è meno adatta della precedente a creare giochi per dare palla ai lungho sotto canestro...

Sono d'accordo, non c'è nessuno che ha lo stesso timing di Vene nel passaggio alto-basso. A volte ci proviamo ma spesso la palla viene buttata.

certo che se hai un play che si limita al passaggino al compagno vicino...

1 dico 1 ca**o di palla al giocatore più buono che abbiamo ( e probabilmente uno dei 3 migliori centri del campionato) potremmo anche farlo, soprattutto visto che sa prendere posizione molto bene e anche ieri l'ho visto più volte libero senza mai che il nostro Ronny lo degnasse di un'occhiata...

Non lo sapremo mai, come detto, ma secondo me isolare Cain in post basso è roba che può produrre dai 4 ai 6 punti a partita, pere subite a parte.

• Like 1

53 minuti fa, uccellodirovo dice:

Sono d'accordo, non c'è nessuno che ha lo stesso timing di Vene nel passaggio alto-basso. A volte ci proviamo ma spesso la palla viene buttata.

certo che se hai un play che si limita al passaggino al compagno vicino...

1 dico 1 ca**o di palla al giocatore più buono che abbiamo ( e probabilmente uno dei 3 migliori centri del campionato) potremmo anche farlo, soprattutto visto che sa prendere posizione molto bene e anche ieri l'ho visto più volte libero senza mai che il nostro Ronny lo degnasse di un'occhiata...

Io però ho il sospetto che sia più un voler seguire lo schema che una reale incapacità di Moore ha darla dentro.

• Like 1

Comunque dara la palla sotto mica vuol dire che poi il lungo deve fare 1 vs 1. Per come la vedo io, potrebbe essere banalmente un modo per far collassare le difese e creare una nuova circolazione fuori o un ribaltamento.

Da noi la palla gira sempre solo per linee esterne e Avra o Scrubb provano a battere l'uomo dal palleggio o si va per un tiro.

Provare a svariare, dico solo questo, mai mi sostituirei al coach ed al suo staff che stanno facendo cose egregie, ma solo essere meno dipendenti da un fondamentale solo cercato a volte con eccessiva dipendenza.

• Like 1

25 minutes ago, Sir Zap said:

Io però ho il sospetto che sia più un voler seguire lo schema che una reale incapacità di Moore ha darla dentro.

Ragazzi miei gli schemi sono "delle linee guida". Se c'è un mio compagno in situazione di vantaggio sotto canestro quella ca**o di palla deve andare sotto canestro, anche se lo schema prevede 787 passaggi fuori dalla linea dei 3 punti.

8 minuti fa, uccellodirovo dice:

Ragazzi miei gli schemi sono "delle linee guida". Se c'è un mio compagno in situazione di vantaggio sotto canestro quella ca**o di palla deve andare sotto canestro, anche se lo schema prevede 787 passaggi fuori dalla linea dei 3 punti.

Vero solo se non ti allena Artiglio, in quel caso le linee guida diventano dei vincoli.

1 minute ago, Sir Zap said:

Vero solo se non ti allena Artiglio, in quel caso le linee guida diventano dei vincoli.

Qui però si esagera.

E' vero che non abbiamo DUE schemi, apparentemente. Ma Caja si arrabbia quando i giocatori insultano palesemente gli dei del basket con forzature, tiri del cazzo o si abbioccano in difesa. Altrimenti certi giocatori non tirerebbero MAI, stando allo schema.

• Like 1

5 minutes ago, Sir Zap said:

Anche l'allenatore più demente che ho avuto non avrebbe mai imposto una cosa del genere. Non credo proprio che Caja sia pazzo.

A Cain voglio il bene che si può volere a un fratello, ma non mi sembra che il suo forte sia la produzione offensiva. Spesso i suoi canestri arrivano perché prende il rimbalzo offensivo o perché è intelligente nel muoversi dentro agli spazi che la difesa gli lascia e si trova da solo o quasi vicino al ferro. Servirlo spalle a canestro contro un lungo non è esattamente un pallone messo in banca, anche perché il difensorr sa che non tenterà mai nulla che lo porti a più di un braccio dal ferro. Senza contare che le sue percentuali ai liberi lasciano sempre aperta l'opzione mannaiata. 

22 minuti fa, uccellodirovo dice:

Anche l'allenatore più demente che ho avuto non avrebbe mai imposto una cosa del genere. Non credo proprio che Caja sia pazzo.

Allora dai per scontato che Moore sia incapace di passare la palla? Come spieghi il cercare Cain prevalentemente dietro l'arco da tre ?

Per me è una conseguenza del piano partita e dell'applicazione dei dettami del coach.

13 minutes ago, MarkBuford said:

A Cain voglio il bene che si può volere a un fratello, ma non mi sembra che il suo forte sia la produzione offensiva. Spesso i suoi canestri arrivano perché prende il rimbalzo offensivo o perché è intelligente nel muoversi dentro agli spazi che la difesa gli lascia e si trova da solo o quasi vicino al ferro. Servirlo spalle a canestro contro un lungo non è esattamente un pallone messo in banca, anche perché il difensorr sa che non tenterà mai nulla che lo porti a più di un braccio dal ferro. Senza contare che le sue percentuali ai liberi lasciano sempre aperta l'opzione mannaiata. 

Riceve 1 pallone a partita. E spesso la converte in 2 punti. A me piacerebbe vederlo ricevere almeno 4/5 palloni a partita e poi faremmo i conti.

Senza contare il fatto che ha un QI cestitstico che manco gli altri 9 messi assieme lo raggiungono (a parte Scrubb forse) e che se raddoppiato ha la visione e la capacità per servire il compagno libero per un tiro aperto.

1 minute ago, Sir Zap said:

Allora dai per scontato che Moore sia incapace di passare la palla?

Beh i fatti non è che stiano proprio dalla parte di Moore eh ;)