Jump to content

Recommended Posts

Vi invito a seguire i timeout dello zalgiris in eurolega per apprezzare il sublime eloquio del loro pacato e frivolo allenatore... 

• Haha 1

Al di là dei modi di Caja (che condivido in parte) quello che contesto al Coach è l'incapacità di cambiare i giochi in corso d'opera, quando le cose non si mettono bene. Il piano partita è uno e non cambia per nessun motivo. Mai un adeguamento, mai qualche variante, mai qualcosa di diverso.

A volte paga, ma appena sale il livello della difesa avversaria e non ti lascia il tiro da 3 siamo nella palta.

• Like 1

Qua però si fa un pò di confusione. O comunque si vuol fare il proverbiale singolo fascio d'erba. 

Non si sta discutendo del modo di rivolgersi ai propri giocatori a livello professionale: se tu allenatore, nel tuo modo di allenare, hai l'abitudine di sbraitare e incazzarti coi tuoi perchè non fanno come dici o simile è un conto. Un altro è che il tuo incazzarti sfoci sul personale, quindi non sul giocatore ma sulla persona. E questo non esiste, neanche a livello professionistico. Perché il prendere soldi non vuol dire automaticamente che posso essere liberamente insultato, ma proprio per niente.

• Like 2

C'è evidentemente un sacco di gente che non ha problemi a farsi insultare dal capo. Non biasimo chi leva il disturbo se si è toccato il personale. 

1 ora fa, uccellodirovo dice:

Al di là dei modi di Caja (che condivido in parte) quello che contesto al Coach è l'incapacità di cambiare i giochi in corso d'opera, quando le cose non si mettono bene. Il piano partita è uno e non cambia per nessun motivo. Mai un adeguamento, mai qualche variante, mai qualcosa di diverso.

A volte paga, ma appena sale il livello della difesa avversaria e non ti lascia il tiro da 3 siamo nella palta.

Mi pare di avere visto ieri alcune variazioni su alcuni giochi in attacco. Ma certamente mi sbaglierò 

1 hour ago, Giobbo said:

Qua però si fa un pò di confusione. O comunque si vuol fare il proverbiale singolo fascio d'erba. 

Non si sta discutendo del modo di rivolgersi ai propri giocatori a livello professionale: se tu allenatore, nel tuo modo di allenare, hai l'abitudine di sbraitare e incazzarti coi tuoi perchè non fanno come dici o simile è un conto. Un altro è che il tuo incazzarti sfoci sul personale, quindi non sul giocatore ma sulla persona. E questo non esiste, neanche a livello professionistico. Perché il prendere soldi non vuol dire automaticamente che posso essere liberamente insultato, ma proprio per niente.

Quoto.

Just now, peter pan said:

Mi pare di avere visto ieri alcune variazioni su alcuni giochi in attacco. Ma certamente mi sbaglierò 

Si un paio di palloni buttati in alto per Simmons :P 

15 minuti fa, peter pan dice:

Io non li ho proprio visti ma magari è colpa mia.. Io in questi quasi tre anni di Caja ho sempre visto la classica mezza ruota con le sue varianti.. Mai un c...o di gioco spalle a canestro, spesso blocchi portati a nove metri dal canestro e quasi sempre più tiri da 3 che da 2..sulle questioni caratteriali non giudico non conoscendo bene quello che succede in allenamento, ma il fatto che dopo un po' i giocatori se ne vogliono andare, forse qualche domanda in società se la dovrebbero fare, e se proprio ce lo dobbiamo tenere, non facciamogli fare il mercato.. Solo giocatori straconosciuti, che magari ti assicurano il nono posto ma di certo non ti fanno fare nessun sogno bagnato.. E se non posso sognare neanche nello sport.. 

19 minuti fa, meltemi dice:

Io non li ho proprio visti ma magari è colpa mia.. Io in questi quasi tre anni di Caja ho sempre visto la classica mezza ruota con le sue varianti.. Mai un c...o di gioco spalle a canestro, spesso blocchi portati a nove metri dal canestro e quasi sempre più tiri da 3 che da 2..sulle questioni caratteriali non giudico non conoscendo bene quello che succede in allenamento, ma il fatto che dopo un po' i giocatori se ne vogliono andare, forse qualche domanda in società se la dovrebbero fare, e se proprio ce lo dobbiamo tenere, non facciamogli fare il mercato.. Solo giocatori straconosciuti, che magari ti assicurano il nono posto ma di certo non ti fanno fare nessun sogno bagnato.. E se non posso sognare neanche nello sport.. 

Allora la dico così : sono certo di avere visto varianti ieri!

Poi posso capire che artiglio non piaccia. Se fosse di prima fascia non sarebbe da noi. Varese ha fatto una scelta chiara. Lui è il coach x un triennio. Coach con caratteristiche precise. Chi viene qui lo sa. E i giocatori cercati hanno tendenzialmente caratteristiche compatibili con questo sistema. 

Se non va bene puoi sempre andare a Trieste dopo tre partite... Sono professionisti e non ne fanno una tragedia. 

Per i tifosi non so cosa dire : io in questi anni ho visto anche belle partite e gioco. Sogni bagnati? Mah li dobbiamo andare all'epoca del pozzo o degli indimenticabili... 

Edited by peter pan

Io, bene o male, sarò sempre un tifoso di Varese.

Dal punto di vista del marketing, però, tutti questi scazzi tra allenatori, giocatori, una dirigenza più o meno spaventata dal futuro, il fatto che emerga anche un pò il sospetto che ci sia più di una idea confusa in chi prende le decisioni chiave, che nessuno dei nostri sia capace di gestire molto bene (anche con un pò di entusiasmo, captatio benevolentiae o  dichiarazioni con un pò di paraculoneria - ci vuole anche quello...-) la comunicazione con gli utenti finali (tifosi, stampa,  simpatizzanti ecc.ecc.) non sono una bella vetrina. Sono piuttiosto una vetrinetta opaca e appannata, che ha bisogno di una bella pulita.

Se continuiamo così, rischiamo seriamente di rimanere in quattro gatti (più o meno nostalgici e datati, per lo più), sia nel forum che sugli spalti. 

"Ma va bene così..." ( la frase mi piace molto, ma non ricordo chi l'ha detta. L'ho messa tra virgolette perchè non è farina del mio sacco).

Amen

Edited by UNSELD

Per valutare Caja basta dire che negli ultimi anni le squadre con il nostro budget o sono retrocesse o ci sono andate molto vicine. Noi invece o siamo andati ai playoff o quasi. Quindi c'è poco da discutere e se Peak fosse intelligente forse spesso in campo farebbe altre scelte e capirebbe che ascoltando Caja potrebbe migliorare molto.

Se poi Attilio ha offeso personalmente qualcuno, sicuramente ha sbagliato, anche se vorrei averla sentita l'offesa, perché molto spesso i discorsi riportati non sono molto fedeli alla realtà.

Aggiungo che quando Peak fa quelle entrate in cui una parte del corpo resta indietro di qualche metro rispetto all'altra, farebbe bestemmiare anche un monaco zen!

3 ore fa, peter pan dice:

Vene che taglia in area e porta via un aiuto difensivo, liberando spazio per la penetrazione di Clark o Peak dall'angolo. Vista anche con Sassari anche se non spesso, in realtà. Si sono visti anche altri moventi per aprire l'area alle penetrazioni di Mayo o Clark. In generale, sta diminuendo il tiro al piccione per qualcosa in 1vs1, cosa che prima non succedeva se non per iniziativa privata (con risultati scarsi, visto che siamo piccoli e leggeri..) .

8 ore fa, Giobbo dice:

Domanda: è  solo un'ipotesi?

Comunque le polemiche sul passaggio di Cervi a Trieste e sulla volontà di Peak di lasciare Varese, hanno fatto passare sotto silenzio una prestazione maiuscola del Gandula. +7 di plus/minus lasciando intonse quasi tutte le voci del tabellino.
Dopo partite intere passate sul pino, dopo un campionato intero senza vedere una boccia giocabile, dopo essere finito a tirare coi pischelli mentre titolari e riserve facevano la partitella, dopo aver letto speculazioni sul futuro di chi ne aveva usurpato il posto in roster, si è fatto la barba (probabilmente per far credere all'Artiglio di essere uno juniores di belle speranze) ed è sceso  in campo pronto a lanciarsi sul parquet per afferrare una palla vagante, a portare blocchi di granito che manco negli incubi di un marmorino ad usare gomiti e anche come armi proibite in ogni circostanza propizia.
Il giorno che questo segna un canestro ci deve essere una standing ovation da far venire giú il palazzo.

Gandini uno di noi!

Edited by MarkBuford
  • Thanks 3

21 minuti fa, MarkBuford dice:

Comunque le polemiche sul passaggio di Cervi a Trieste e sulla volontà di Peak di lasciare Varese, hanno fatto passare sotto silenzio una prestazione maiuscola del Gandula. +7 di plus/minus lasciando intonse quasi tutte le voci del tabellino.
Dopo partite intere passate sul pino, dopo un campionato intero senza vedere una boccia giocabile, dopo essere finito a tirare coi pischelli mentre titolari e riserve facevano la partitella, dopo aver letto speculazioni sul futuro di chi ne aveva usurpato il posto in roster, si è fatto la barba (probabilmente per far credere all'Artiglio di essere uno juniores di belle speranze) ed è sceso  in campo pronto a lanciarsi sul parquet per afferrare una palla vagante, a portare blocchi di granito che manco negli incubi di un marmorino ad usare gomiti e anche come armi proibite in ogni circostanza propizia.
Il giorno che questo segna un canestro ci deve essere una standing ovation da far venire giú il palazzo.

Gandini uno di noi!

Sicuramente, con tutti i suoi limiti, è un personaggio molto positivo, un po' come Natali, che ultimamente gioca troppo poco. Gente intelligente che merita applausi per l'impegno e la costanza, nonostante tecnicamente c'entrino poco con questo campionato.

Nel caso di Gandini credo ci sia stata anche la scelta precisa di poter raccontare un giorno al nipotino di aver giocato in A1, perché non vedo altre motivazioni, quando alla sua veneranda età poteva tranquillamente restare in lega2 a guadagnare più soldi, giocare di più e rompersi meno le scatole.

siamo riusciti a prenedere la multa anche per una partita tranquilla come quella di domenica :sad:

OPENJOBMETIS VARESE. Ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico verso gli arbitri.

• Confused 1

53 minuti fa, fabioRE dice:

siamo riusciti a prenedere la multa anche per una partita tranquilla come quella di domenica :sad:

OPENJOBMETIS VARESE. Ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico verso gli arbitri.

Noi prederemmo una multa anche per una amichevole giocata a porte chiuse.

15 hours ago, Giobbo said:

Non non direi.

Caja deve piantarla di insultare i giocatori.

Altrimenti io e Roosters cosa ci stiamo a fare...e lo facciamo gratis! Anzi paghiamo pure..

• Thanks 1
  • Haha 3

4 ore fa, fabioRE dice:

Se hai presente il passi (????????) fischiato a Simmons prima che Cervi se lo ingroppasse, avrai anche la risposta per la multa.. E ce ne sono state almeno altre due che non potevi non insultarli..

Più che malafede o incapacità, credo che a volte si inventino i fischi proprio per far cassa, visto che poi vengono più o meno compensati dall'altra parte quasi subito..

32 minuti fa, Ale Div. dice:

Se hai presente il passi (????????) fischiato a Simmons prima che Cervi se lo ingroppasse, avrai anche la risposta per la multa.. E ce ne sono state almeno altre due che non potevi non insultarli..

Più che malafede o incapacità, credo che a volte si inventino i fischi proprio per far cassa, visto che poi vengono più o meno compensati dall'altra parte quasi subito..

beh, ferma un attimo, era un passi clamoroso, ha fatto il salto della rana, ha mosso sia il destro sia il sinistro

• Like 1

Just now, fabioRE said:

beh, ferma un attimo, era un passi clamoroso, ha fatto il salto della rana, ha mosso sia il destro sia il sinistro

E questo cosa centra col fischiare e insultare gli arbitri che lo hanno comunque fischiato? :)