Jump to content

Recommended Posts

23 minutes ago, MarkBuford said:

Se è come le altre profezie del binza finirà in NBA 

Forse dopo aver mangiato tonnellate di panini a base di tecnica in attacco su come fintare, per esempio, sotto canestro per evitare gli interventi difensivi di gente decisamente più alta di lui o come imparare a girarsi pulito dopo aver ricevuto palla spalle a canestro senza incartarsi o saltare fuori equilibrio (perché ha tendenza ha saltare sbilenco, anche se salta)...è promettente, atletico, solido, ha braccia lunghe, ma non ha purtroppo la reattività e la velocità di Simmons, per cui si deve sgrezzare parecchio tecnicamente per compensare. Ne passerà di tempo. E se vuol giocare nei pro, deve imparare anche a giocare come ala, non come centro e deve metter su kg di muscoletti. Quindi, se ne riparla più in là. Certo che se sputa per terra in continuazione durante le sedute tecniche, lo licenziano e non finisce la stagione. Ma questo non lo possiamo sapere.

Edited by UNSELD
  • Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 ore fa, Aleltj dice:

Sono d'accordo. La squadra mi sembra buona (e varia) in tutti i ruoli, ma il 2 finora è un punto di domanda. 

A me non tanto, cioè senza uno davvero pericoloso in attacco sarà durissima. 

Il designato per il ruolo è Douglas, speriamo faccia il suo dovere. 

I play hanno fatto 10 punti totali in tre partite 

Non capisco poi perché non si possa difendere normalmente neanche contro Cantù e concedere 35 tiri da tre. Posso capire contro Milano che fisicamente ti sovrasta ma non contro Cantù dai. Se nel primo quarto avessimo difeso normalmente sarebbe finita lì 

Con Scola il baricentro della squadra si sposta dentro l'area. Una novità rispetto al recente passato. 

Se la difesa rimane solida e si conferma la coralità di ieri è un ottimo segno. Ma Dauglas deve crescere. Necessariamente. Altrimenti così non serve. 

Edited by peter pan

Dopo pochissime partite, e per quel che vale, la vedo così.

Senza Scola retrocediamo.

Ferrero grandissimo bravissimo merita una statua davvero, ma per tutto quello che ha fatto a Varese nel tempo. Ora però, se è questo, basta. Anche ieri. Ruzzier che in dieci secondi commette fallo su tiro da tre e poi perde palla ad un minuto dal termine con Cantù che poteva rientrare per l'ennesima volta proprio no. Indietro di condizione? Indietro di testa. Ingus me lo tengo, altro che taglio. Onesto e quando gira risolve. Sui piccoli vediamo se crescono. Sul resto forse ci siamo, magari riescono anche a trovare la quadra in difesa. Ma il punto, per me, è che siamo sempre ad aspettare che entri in forma il messia. Come l'anno scorso. E intanto si gioca con uno in meno. Proprio senza quello che dovrebbe fare la differenza.

La strada è appena iniziata.

Speriamo non sia in salita.

• Like 1
18 minuti fa, masnagonelcuore dice:

Ferrero grandissimo bravissimo merita una statua davvero, ma per tutto quello che ha fatto a Varese nel tempo.

Medie di Ferrero a Varese: 5,7 punti 1,7 rimbalzi 4,2 di valutazione

Sarebbero un po' tanti a meritare una statua direi...

Se poi vuoi fare statue a chi si impegna e dà tutto potrei essere d'accordo, ma credo anche lì ci siano molte persone che hanno fatto tanto per la pallacanestro Varese e senz'altro non con il suo stipendio. 

Edited by Ronin
  • Like 1
20 minuti fa, masnagonelcuore dice:

Ma il punto, per me, è che siamo sempre ad aspettare che entri in forma il messia. Come l'anno scorso. E intanto si gioca con uno in meno.

Douglas è stato praticamente fermo cinque mesi e si è unito da pochissimo al gruppo. Il fatto che sia già stato visto a febbraio e sia stato di fatto confermato mi fa ben sperare ( intendo, se non avesse ben impressionato non sarebbe stato mica preso in considerazione visto anche l'ingaggio importante) 

Ci sono ancora tre settimane all'inizio del campionato e può lavorare bene tra allenamenti e "amichevoli".

Significa che dal suo arrivo avrà avuto più di un mese di lavoro, direi abbastanza per essere in buone condizioni. 

12 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ferrero fisso al Billionaire coi soldi di Varese, sboccia Crystal come fosse spuma arancia

No, ma prende di più del magazziniere o dell'assistente tanto per fare un esempio. E si impegnano molto anche loro. Le statue per me si fanno a chi fa la differenza in campo, non a chi si impegna molto , da apprezzare ( e credo che nessuno avrà mai da ridire su Ferrero) ma a me non sembra condizione sufficiente per la statua...tutto qui. 

Sono sicuro che Douglas migliorerà nelle prossime settimane, ma, come ho già avuto modo di dire, non può essere quello che molti si aspettano e non lo potra mai esserere, cioè un messia...Ottimo giocatore, ma non un messia. Perchè non lo è mai stato.

Non capisco neppure perchè ci siamo messi in testa che lo possa essere: forse perchè la sua visione, dopo 3 giorni di allenamenti sì e no,  aveva  a tal punto abbacinato il Caja-pensiero come capitò a Paolo di Tarso sulla strada per Damasco?

Boh, non so. 

Di sicuro, se la squadra migliorerà nel suo insieme, potrà essere un elemento utilissimo,  di amalgama sopraffina, collante e bilanciante d'insieme, ma, sennò, se ci aspettiamo che possa risolvere da solo spesso e volentieri  le partite come può farlo, invece, Luigino Rombodituono2 (la release 1 rimane sempre quella originale di Leggiuno ed in altro sport...), riceveremo forse una grossa delusione.

Poi, si sa, del doman non c'è certezza...

Comunque stiamo migliorando davvero e, per il momento, è più che sufficiente. Almeno per il sottoscritto.

Edited by UNSELD
1 ora fa, Ronin dice:

Medie di Ferrero a Varese: 5,7 punti 1,7 rimbalzi 4,2 di valutazione

Sarebbero un po' tanti a meritare una statua direi...

Se poi vuoi fare statue a chi si impegna e dà tutto potrei essere d'accordo, ma credo anche lì ci siano molte persone che hanno fatto tanto per la pallacanestro Varese e senz'altro non con il suo stipendio. 

Concordo. La "statua" era una voluta forzatura..comunque un grazie grande per l'ìmpegno negli anni scorsi

1 ora fa, Ronin dice:

Douglas è stato praticamente fermo cinque mesi e si è unito da pochissimo al gruppo. Il fatto che sia già stato visto a febbraio e sia stato di fatto confermato mi fa ben sperare ( intendo, se non avesse ben impressionato non sarebbe stato mica preso in considerazione visto anche l'ingaggio importante) 

Ci sono ancora tre settimane all'inizio del campionato e può lavorare bene tra allenamenti e "amichevoli".

Significa che dal suo arrivo avrà avuto più di un mese di lavoro, direi abbastanza per essere in buone condizioni. 

Speriamo...

Ieri finalmente visti dal vivo e l'impressione è positiva.

Giochiamo la palla dentro l'arco certo avere Scola che è un enciclopedia del basket aiuta. I primi attacchi tutti uguali Jacoviks riceve la palla in punta allargandosi dietro l'arco facendo la mezza ruota e subito la passa a Luis per un comodo appoggio dopo un taglio backdoo.r Al terzo canestro time out dei falegnami per spiegare che non c'è solo tiro da tre e pick and roll.

Strautins come il suo predecessore è fisicato ed atletico ma al contrario di Peak quando entra non si stampa contro muri inesistenti, in più ha un buon arresto e tiro dalla media.

De Vico ieri sera per la prima volta ha giocato per come lo ricordavo duro su tutti i contatti e buttandosi su tutti i rimbalzi e palle vaganti.

Morse ieri un po' sotto tono rispetto le prime due ma la stoppatona è stato un gesto atletico impressionante. Anche lui ha una buona mano dai 4/5 metri in riscaldamento c'è da capire se riesce ad usare questo tiro in partita.

Ruzzier lo vedo in difficoltà a passare la palla ai compagi su scarichi o tagli. De Nicolao in questo è più intraprendente. Vediamo a inizio di campionato se sono migliorati.

Douglas è appena arrivato e si vede e nel primo giro nessuno gli ha spiegato bene come è l'artiglio in partita. Nel primo quarto su una palla uscita in attacco è rimasto colpito dalla calma e pacatezza con cui Caja gli fatto notare l'errore 😂

59 minuti fa, UNSELD dice:

Sono sicuro che Douglas migliorerà nelle prossime settimane, ma, come ho già avuto modo di dire, non può essere quello che molti si aspettano e non lo potra mai esserere, cioè un messia...Ottimo giocatore, ma non un messia. Perchè non lo è mai stato.

Non capisco neppure perchè ci siamo messi in testa che lo possa essere: forse perchè la sua visione, dopo 3 giorni di allenamenti sì e no,  aveva  a tal punto abbacinato il Caja-pensiero come capitò a Paolo di Tarso sulla strada per Damasco?

Boh, non so. 

Di sicuro, se la squadra migliorerà nel suo insieme, potrà essere un elemento utilissimo,  di amalgama sopraffina, collante e bilanciante d'insieme, ma, sennò, se ci aspettiamo che possa risolvere da solo spesso e volentieri  le partite come può farlo, invece, Luigino Rombodituono2 (la release 1 rimane sempre quella originale di Leggiuno ed in altro sport...), riceveremo forse una grossa delusione.

Poi, si sa, del doman non c'è certezza...

Comunque stiamo migliorando davvero e, per il momento, è più che sufficiente. Almeno per il sottoscritto.

Ti quoto. Aspetterei che entri in forma per un giudizio definitivo. In quel ruolo abbiamo bisogno di un fromboliere innanzitutto. Se poi costruisce anche x gli altri bene. Anzi benissimo. Ma se non ha la prima caratterista ci rifletterei un momento. 

17 minutes ago, Sir Zap said:

Strautins come il suo predecessore è fisicato ed atletico ma al contrario di Peak quando entra non si stampa contro muri inesistenti, in più ha un buon arresto e tiro dalla media.

Anch'io ho pensato a quanto ci avrebbe fatto comodo Struttino rispetto quel pezzo di fango di Peak l'anno scorso.

Riflessioni a freddo..

Attualmente confermo (ma parlo di una ovvietà) come dipendiamo da scola per molti versi. Non solo per i movimenti da sotto, ma anche per aprire le difese e creare quel panico che poi dà la possibilità di avere tiri solitari per i suoi compagni.

Douglas: da aspettare, anche qui è una ovvietà. Ma credo che non sarà il nostro uomo di punta per lo score, ha qualità diverse che potranno certamente farci molto bene.

Jaco, lo conosciamo, pregi e difetti. A me piace, di certo molto piu di TamponeNasale.

Reparto piccoli italiani, mi sono sembrati in miglioramento, ma ci vuole ancora tempo per rodare le cose e dare un pò di esperienza a denik2

Lunghi, tolto quanto gia detto per scola, mi piace questo Morse. Atletico quanto serve a noi, mi pare di capire che tiricchia anche in modo discreto da 4 metri, ci mette impegno, e ha margini per migliorare.

De Vico in serata di grazia e di gran applicazione: se inizia a mettere anche le triple... allora parliamone.

Capitan Ferrero, ce la mette tutta, al 120% ogni volta. Troppa foga e mani troppo addosso all'avversario, vizio atavico. Ma io non posso dirgli nulla, al limite ci pensa Caja.

Strautins mi è parso meno tonico della sua precedente apparizione. Magari si tratta di un minimo di calo fisico dovuto alle partite molto ravvicinate (ma ha 21 anni...), piu probabile un momento di rilassamento post la precedente buona gara. Da tenere su di corda, ma i numeri secondo me ce li ha

Andersson, da tre ha sparato a salve, ma ha avuto il coraggio di provarci.. avrà piu mira la prossima volta. Per il resto, io lo reputo una buona presa, se  avesse 5 kg di massa in piu non guasterebbe. Ma soprattutto fategli tagliare quei capelli perché non si può vedere.. sembra Mork.

complessivamente, in attacco siamo dipesi tanto / troppo dal General, e questo mi preoccupa un pò. In difesa da perfezionare alcuni movimenti, soprattutto da eliminare le amnesie difensive di qualcuno. Però il bilancio è positivo: ricordiamoci di quanto abbiamo speso, e pensiamo se avessimo avuto il doppio di quel nostro misero budget (doppio del ns misero budget=budget basso) che cosa avremmo potuto fare se avessimo speso con la stessa oculatezza quei soldi.

E qui parte la "Domandona": se avessimo avuto i milioni di budget dell'epoca "Cav. Cimberio" forse con il management odierno avremmo potuto allestire squadre ancora piu competitive?

8 minutes ago, Mentadent Ruttolibero said:

E qui parte la "Domandona": se avessimo avuto i milioni di budget dell'epoca "Cav. Cimberio" forse con il management odierno avremmo potuto allestire squadre ancora piu competitive?

E se io non mi fossi sposato, starei meglio o peggio di oggi?

😂🤣

Edited by UNSELD
  • Thanks 1
  • Haha 1
3 hours ago, peter pan said:

Con Scola il baricentro della squadra si sposta dentro l'area. Una novità rispetto al recente passato. 

Azz....allora il nostro coach non è proprio una capra... (non riferito a te, ho solo preso spunto dalla tua frase) 

Edited by ROBERTO1961

Se avete guardato la partita attentamente avrete visto che nel finale Ferrero ha recuperato una palla su Smith difendendo alla grande e ha segnato 2 tiri liberi decisivi. Probabilmente non ha fatto per il resto una gran partita, ma queste azioni sono state importanti.

Ma poi che ci mettiamo a constestare  il 9-10 uomo di un roster? Sarà lui che deve fare la differenza o i titolari?

Io nel complesso ho visto buone cose e sono moderatamente fiducioso. 

Edited by Fran
  • Thanks 1
8 minutes ago, Fran said:

Se avete guardato la partita attentamente avrete visto che nel finale Ferrero ha recuperato una palla su Smith difendendo alla grande e ha segnato 2 tiri liberi decisivi. Probabilmente non ha fatto per il resto una gran partita, ma queste azioni sono state importanti.

Ma poi che ci mettiamo a constestare  il 9-10 uomo di un roster? Sarà lui che deve fare la differenza o i titolari?

Io nel complesso ho visto buone cose e sono moderatamente fiducioso. 

Anche perché se fosse entrato qualche tiro da tre in più (tiri tra l'altro ben presi e non forzati) la partita sarebbe finita molto ma molto prima. 

9 minuti fa, ROBERTO1961 dice:

Azz....allora il nostro coach non è proprio una capra... (non riferito a te, ho solo preso spunto dalla tua frase) 

Qualcuno lo scorso anno sosteneva che non riuscisse a disegnare 2 giochi per i lunghi e che tiravano troppo da 3 per colpa di questo.

Forse gli interpreti fanno la differenza e avere Hollis o Scola vicino a canestro ti cambia le prospettive come allenatore.

• Thanks 2
17 minutes ago, Fran said:

Forse gli interpreti fanno la differenza e avere Hollis o Scola vicino a canestro ti cambia le prospettive come allenatore.

Diciamoci la verità, neppure Cain e Simmons facevano così schifo da impedire al Caja-pensiero di imbastire un giochino o due per loro, basso-alto (Vene -Simmons e vicevesa...) dell'anno scorso a parte.

Il problema che Caja ha delle fisse ogni 2x3 che gliele togli, se va bene, solo ogni 18 mesi. Tra 18 mesi, forse si convincerà, se ci saranno ancora, a far giocare insieme Scola e Morse.

Edited by UNSELD