Jump to content

Recommended Posts

23 minuti fa, fabioRE dice:

la difesa a zona, checchè ne pensino in tanti, visto che si tratta della difesa più in voga negli amatori, è molto difficile da organizzare, in quanto prevede dei movimenti ed adeguamenti di squadra che vanno allenati tantissimo in palestra, in più durante la partita gli spostamenti vorrebbero chiamati in campo da uno dei giocatori che dirige la squadra all'unisono

se non riesci a fare queste due cose diventa spesso un buco senza fondo

difficile attuarle ieri sera con uno o due junior in campo che secondo i bene informati non partecipano nemmeno troppo spesso agli allenamenti del gruppo, essndo preferiti a loro i cosidddetti aggregati

però potrebbero capitare anche delle serate (ogni tanto ci sono) in cui gli avversari non la mettono mai nemmeno piedi per terra in una vasca da bagno

l'unica speranza reale di portarla a casa ieri sera è che Trieste incappasse in una di queste serata

non è successo, amen, ma uomo contro uomo era ingiocabile, dai siamo seri....

Ieri era appunto ingiocabile, su questo non ci sono dubbi, la risposta era di carattere generale al discorso delle "vedove" riferita a mancanze gravi su questo tipo di difesa, che dovrebbero essere migliorate in allenamento. Ieri ho visto fuori posizione non solo gli under, ma anche i titolari, che in 2, 3 occasioni sono veramente andati a farfalle. Anche nel 4 quarto quando Alviti ci ha seppellito di bombe decisive a volte eravamo veramente piazzati male.

• Replies 6.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Fran dice:

Più che vedove di Caja, vedove di un allenatore di basket che sarebbe stato necessario per lottare alla pari con gli altri. Riguardate le 3-4 bombe messe da Doyle e qualche altro dagli angoli nel 2 quarto e ditemi voi se quelli sono posizionamenti e movimenti sulla zona 2-3 accettabili per una squadra di seria A. 

Puoi proporti come assistente solo per la difesa, così ci risolvi il problema.

1 ora fa, Fran dice:

Ieri era appunto ingiocabile, su questo non ci sono dubbi, la risposta era di carattere generale al discorso delle "vedove" riferita a mancanze gravi su questo tipo di difesa, che dovrebbero essere migliorate in allenamento. Ieri ho visto fuori posizione non solo gli under, ma anche i titolari, che in 2, 3 occasioni sono veramente andati a farfalle. Anche nel 4 quarto quando Alviti ci ha seppellito di bombe decisive a volte eravamo veramente piazzati male.

Ma caspita, ma cosa pretendevi che facessero in quelle condizioni? Era la difesa meno peggio che si poteva proporre.

A zona a farfalle se sei in quelle condizioni anche se fatta benissimo ci vai 

2 ore fa, Fran dice:

Più che vedove di Caja, vedove di un allenatore di basket che sarebbe stato necessario per lottare alla pari con gli altri. Riguardate le 3-4 bombe messe da Doyle e qualche altro dagli angoli nel 2 quarto e ditemi voi se quelli sono posizionamenti e movimenti sulla zona 2-3 accettabili per una squadra di seria A. 

Esattamente cosa c'era di accettabile per una squadra di serie A nella partita di ieri?

1 ora fa, MarkBuford dice:

Ucci Ucci ha detto di essere contrario al blocco. Se ci sarà una squadra già spacciata a fine andata (verosimilmente noi) fatico a immaginare che la lega (pur convitto di galantuomini) decide di andare all'unanimità contro il parere della federazione.

Più probabile che le retrocessioni vengano bloccate se diventasse impossibile calendarizzare tutti i recuperi, ma per arrivare a una situazione simile (che, visto come hanno organizzato il nostro calendario dei recuperi, si vuol evitare a ogni costo) ci dovranno essere diverse squadre "impestate" per un mese, come capitato a noi. Trieste, Cremona e Reggio ci sono già passate, Milano e Cantù in parte. Non ne restano tantissime...

Ucci ucci ha detto che non vuole che siano penalizzate le squadre di A2. Ergo blocco retrocessioni ma non delle promozioni 

"Varese, dopo il covid e tutto, ha retto 30 minuti contro un'avversaria che ha tirato 60% da tre." (cit)
non lo dico io ma uno che su cantubasket.forumfree.it si firma FedeCanturino

-cioè per non sprofondare nello sconforto devo andare a leggere sul forum dei prossimi avversari?
VFB è -da 20 anni ormai per me -  il sito dove poter trovare dialogo costruttivo sulle vicende della nostra squadra del cuore
da qualche tempo ma ancor di più ieri e oggi invece non mi ci ritrovo proprio
ma forse sono io quella >capitata sbagliata< nel nostro forum...

• Like 2

A proposito di passaggio sto vedendo qualche azione di Milano. Caspita qui si critica la difesa con Librizzi e Virginio + reduci da covid e a Milano lasciano per 3 volte in pochi minuti libera e bella l'ala dello zenit da sotto canestro. Roba che se l'avesse fatta ieri Varese apriti cielo. Poi mi diranno : ma quelli sono terzi in eurolega...mah

• Haha 1

In un Paese di virologi con la terza media (chiara), se uno ha allenato in Prima Divisione può serenamente spiegarla a chiunque.

Edited by Dragonheart
  • Like 1

Anche se uno fa finta di allenare può spiegarla a qualcuno.

Avete bisogno di prenderne venti a Cantù e di perderne altre cinque prima di capire la situazione?

Comunque è inutile andare avanti nella polemica, tanto è stato deciso di retrocedere elegantemente con Bulleri, viva Bulleri e speriamo che valorizzi qualche under.

2 hours ago, marisa said:

"Varese, dopo il covid e tutto, ha retto 30 minuti contro un'avversaria che ha tirato 60% da tre." (cit)
non lo dico io ma uno che su cantubasket.forumfree.it si firma FedeCanturino

-cioè per non sprofondare nello sconforto devo andare a leggere sul forum dei prossimi avversari?
VFB è -da 20 anni ormai per me -  il sito dove poter trovare dialogo costruttivo sulle vicende della nostra squadra del cuore
da qualche tempo ma ancor di più ieri e oggi invece non mi ci ritrovo proprio
ma forse sono io quella >capitata sbagliata< nel nostro forum...

Io ho detto che abbiamo perso come avremmo perso al completo, per me è un complimento 

9 minutes ago, stemar70 said:

Cioè vorresti dire che abbiamo offerto Morse a Latina ma loro non lo prendono ??

Meno male, ero già molto preoccupato di trovarcelo di fronte l'anno prossimo come avversario in A2...

• Haha 2
2 ore fa, Bluto dice:

Se la squadra va male, ma male-male, la vedo dura che su un forum di tifosi di quella squadra si trovino giustificazioni all'infinito. 

E visto i pochi commenti ultimamente vedo che inizia anche la rassegnazione......

35 minuti fa, Ellediluca dice:

E visto i pochi commenti ultimamente vedo che inizia anche la rassegnazione......

beh, questo non è assolutamente indicativo

ad esempio, il forum dei tifosi di Venezia è praticamente morto appena dopo il secondo scudetto

3 minutes ago, fabioRE said:

beh, questo non è assolutamente indicativo

ad esempio, il forum dei tifosi di Venezia è praticamente morto appena dopo il secondo scudetto

Beh, sono rimasti senza parole.

Come noi.

• Haha 2

Iniziamo a fare qualche calcolo su chi fare la rincorsa salvezza,se perdiamo oggi come probabile, andiamo sotto da Cantù di 4 e scontro diretto a sfavore, diventerebbe molto importante la sfida di domenica prossima contro Cremona che ora è a 6 punti,ma se dovessimo vincere lo scontro diretto, sarebbe ancora a portata...... vediamo... come ormai qualsiasi intervistato sportivo dice,"pensiamo partita per partita senza guardare la classifica"  banale,ma a noi conviene così...