Jump to content

Recommended Posts

• Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

59 minutes ago, uccellodirovo said:

Confermo. E Brown arretra spostandosi lateralmente.

Praticamente gli ha tagliato la strada, prendendolo quasi a sportellate per buttarlo fuori campo🤣😆.

Però non aveva l'auto...

...e, per questo suo supremo atto di bontà, l'arbitro gli ha concesso il fallo a favore.

Direi che è una perfetta interpretazione arbitrale, a questo punto e dopo una attenta e circostanziata analisi.

Edited by UNSELD

Azione veloce difficile da valutare. Poi Ruzzier doveva avere la freddezza di non andarsi a infilare lì.... Comunque bene tutto quello che finisce bene.

Mi sono incazzato di più x la palla persa da scola a 20 secondi dalla fine..... Li dipendeva tutto da noi Sanguinisissima 

• Like 1
  • Thanks 1
1 ora fa, Giobbo dice:

Mah.

Io vedo in tutte le immagini il braccio che non si allarga mai, che rimane esclusivamente piegato davanti al petto ma solamente a protezione. O per te addosso al difensore ci dovrebbe andare col petto?

addosso al difensore l'attaccante non ci dovrebbe proprio andare. Punto.

per dirti della complessità della valutazione dell'azione, ho girato il caso ad una chat, neutrale e mooooolto competente. Risultato: metà la pensano in una maniera e metà nell'altra.

ribadisco il mio pensiero: per me è fallo in attacco, però fischiato alla rovescia non è scandaloso

il fatto è che nel valutare gli episodi bisognebbe anche svestirsi ogni tanto dei panni del tifoso, e giudicare con maggiore obiettività, senza pretendere di essere i depositari della verità assoluta

detto da uno che qui sopra dieci anni fa fu crocefisso, perchè unico a sostenere che nel derby del 2011 (la famosa "magia di Tabu" a detta dei falemgnami) il fallo era di Slay che si era messo sotto all'attaccante all'ultimo istante e non sfondo di Tabu

• Like 1
  • Thanks 1

Basta la prima foto di fabioRE. 
Non per capire se è o non è fallo (in queste situazioni abbiamo visto fischiare tutto e il suo contrario), ma per capire che Ruzzier aveva mandato il cervello in ferie.
+3, 55' da giocare, tutti i nostri accoppiati a uno dei loro e tu forzi per passare sulla linea laterale per fare esattamente cosa???
Fermati, vai verso il centro o passa la boccia (c'erano tre play in campo, praticamente) e cerca con calma il miglior tiro possibile per ammazzare la partita. O dalla a Douglas/Jacovics e aspetta che gli facciano fallo (Ingus era in campo per quello).
Ha visto un spazietto e gli è partito l'embolo. Si è lanciato nel cimitero dei playmaker come un quindicenne all'esordio.Se anche avesse passato Browne cosa poteva fare? Andare al ferro e schiacciare a due mani? Sperare che Scola sprintasse e si lasciasse dietro il suo uomo?
Pessima gestione di un possesso determinante.

5 hours ago, meltemi said:

Mi sa che non si conosce il regolamento dello sfondamento 

Il regolamento dello sfondamento dice chiaramente che il difensore deve essere fermo nella sua posizione per prendere lo sfondamento oppure che l’attaccante deve eccedere nell’uso del braccio esterno per provocare danno al difensore. 
Non mi sembra proprio che nessuno dei 2 casi sia contemplato in quell’azione perché Browne era ancora nettamente in movimento e perché Ruzzier non aveva usato,se non in maniera marginale,il braccio esterno.

Detto questo Browne ha fatto una sceneggiata inducendo all’errore l’arbitro e Ruzzier è stato un pirla ad andare a chiudersi sulla linea laterale poiché,come qualcuno giustamente ha detto,fin dal minibasket ti insegnano che ha solo una possibilità di direzione  in quel caso.

• Confused 1
38 minuti fa, Binzaghino dice:

Il regolamento dello sfondamento dice chiaramente che il difensore deve essere fermo nella sua posizione per prendere lo sfondamento oppure che l’attaccante deve eccedere nell’uso del braccio esterno per provocare danno al difensore. 
Non mi sembra proprio che nessuno dei 2 casi sia contemplato in quell’azione perché Browne era ancora nettamente in movimento e perché Ruzzier non aveva usato,se non in maniera marginale,il braccio esterno.

Detto questo Browne ha fatto una sceneggiata inducendo all’errore l’arbitro e Ruzzier è stato un pirla ad andare a chiudersi sulla linea laterale poiché,come qualcuno giustamente ha detto,fin dal minibasket ti insegnano che ha solo una possibilità di direzione  in quel caso.

Non volermene, ma mi sa che devi fare un ripassino.. Dove sta scritto che il difensore debba essere fermo?? Se sei rapido di gambe e nello scivolare all'indietro riesci a metterti davanti all'attaccante e questo ti viene addosso mica è fallo della difesa.. Uno bravo in questo è Denicolao senior, anche con noi era bravo a fare questo.. 

47 minuti fa, Binzaghino dice:

Poi che il regolamento non dica chiaramente questo non è un problema.

• Like 1
2 hours ago, MarkBuford said:

Basta la prima foto di fabioRE. 
Non per capire se è o non è fallo (in queste situazioni abbiamo visto fischiare tutto e il suo contrario), ma per capire che Ruzzier aveva mandato il cervello in ferie.
+3, 55' da giocare, tutti i nostri accoppiati a uno dei loro e tu forzi per passare sulla linea laterale per fare esattamente cosa???
Fermati, vai verso il centro o passa la boccia (c'erano tre play in campo, praticamente) e cerca con calma il miglior tiro possibile per ammazzare la partita. O dalla a Douglas/Jacovics e aspetta che gli facciano fallo (Ingus era in campo per quello).
Ha visto un spazietto e gli è partito l'embolo. Si è lanciato nel cimitero dei playmaker come un quindicenne all'esordio.Se anche avesse passato Browne cosa poteva fare? Andare al ferro e schiacciare a due mani? Sperare che Scola sprintasse e si lasciasse dietro il suo uomo?
Pessima gestione di un possesso determinante.

Perfettamente d'accordo con te. 

In diretta ho pensato 'che scelta del menga', non ho nemmeno questionato su fallo si o no, ma su una scelta discutibile e dannosa, senza logica, anche gli avessero fischiato fallo a favore. 

• Like 2
4 minuti fa, seth dice:

In diretta ho pensato 'che scelta del menga', non ho nemmeno questionato su fallo si o no, ma su una scelta discutibile e dannosa, senza logica, anche gli avessero fischiato fallo a favore. 

Poi non massacrate troppo Ruzzier per questo episodio... Succede... Ne parliamo un po x cazzeggio stante la vittoria inaspettata grazie anche a Ruzzier... E non solo naturalmente... 

1 hour ago, meltemi said:

Non volermene, ma mi sa che devi fare un ripassino.. Dove sta scritto che il difensore debba essere fermo?? Se sei rapido di gambe e nello scivolare all'indietro riesci a metterti davanti all'attaccante e questo ti viene addosso mica è fallo della difesa.. Uno bravo in questo è Denicolao senior, anche con noi era bravo a fare questo.. 

Guarda io gioco a pallacanestro da 30 anni,resto straconvinto dell’idea che se non sei fermo e hai preso posizione fischiano nella stragrande maggioranza dei casi fallo alla difesa. 

Poi se non ricordo male ci sono casi evidenti di sfondamento( vedi Scola contro Wilson se non erro contro Roma) che fischiano fallo alla difesa,ovvero anche gli arbitri possono sbagliare.

3 minutes ago, peter pan said:

Poi non massacrate troppo Ruzzier per questo episodio... Succede... Ne parliamo un po x cazzeggio stante la vittoria inaspettata grazie anche a Ruzzier... E non solo naturalmente... 

Ovvio che la premessa è che dal divano è tutto più facile :)

6 minutes ago, Binzaghino said:

Guarda io gioco a pallacanestro da 30 anni,resto straconvinto dell’idea che se non sei fermo e hai preso posizione fischiano nella stragrande maggioranza dei casi fallo alla difesa. 

Poi se non ricordo male ci sono casi evidenti di sfondamento( vedi Scola contro Wilson se non erro contro Roma) che fischiano fallo alla difesa,ovvero anche gli arbitri possono sbagliare.

Mi sembri quello che, quando ero un pischello ventenne, mi ha centrato in rotonda. Quando gli ho fatto notare che secondo il codice della strada la precedenza era mia mia ha detto: "sono trent'anni che guido, ho ragione io!" "E mia nonna è novant'anni che cammina, se ti tira un calcio nel culo ha ragione lei". Il vigile ha riso prima di dare ragione a me.

Edited by MarkBuford
  • Thanks 1
8 minuti fa, Binzaghino dice:

Io invece ho giocato e allenato per quarant'anni, se troviamo qualcuno che lo fa da quarantacinque ha ragione lui.. 

• Like 1
  • Haha 2
5 minutes ago, meltemi said:

Io invece ho giocato e allenato per quarant'anni, se troviamo qualcuno che lo fa da quarantacinque ha ragione lui.. 

Non mi sembra stiamo parlando di un episodio su cui tutti hanno la stessa opinione,anzi.

Io l’ho visto e rivisto,per me fallo della difesa.

L’arbitro ha fischiato sfondamento,per me ha sbagliato però abbiamo vinto lo stesso,quindi.......accetto la sua decisione.

24 minutes ago, seth said:

Il fallo a favore (compensazione?) l'hanno fischiato dopo a Tony santo subito quando stava perdendo palla su un intervento onesto di Baffo Morgan 

• Like 2

In sintesi: fallo discutibile (per me più sfonda che fallo del difensore; le ultime interpretazioni del regolamento tendono a favorire il difensore che fa scivolamento e anticipa l'attaccante sulla sua direzione anche in movimento) ma scelta sbagliata di Ruzzier, perché in quella situazione è meglio temporeggiare, cambiare mano e direzione, senza forzare.

• Like 1
11 hours ago, fabioRE said:

ragazzi, è un fischio border line, come ce ne sono decine ogni partita

il vecchio Giordani diceva che la pallacanestro è uno sport inarbitrabile, in quanto ad ogni azione puoi fischiare bianco, fischiare nero, o non fischiare nulla

solo chi ne ha esperienza diretta può capire appieno questo concetto

ciò detto, ci può stare sia la fischiata di fallo in attacco, perchè Ruzzier usa l'avambraccio sx per difendersi dall'arrivo di Browne (che poi magari accentua pure, ma pensiamo che si tratta di un giocatore di 80kg non di un colosso di un quintale), ma ci può stare anche la fischiata di fallo della difesa, in quanto Browne fa uno scivolamento laterale verso sx e mezzo passo indietro, però non lascia forse spazio sufficiente all'attaccante prima di pararglisi davanti

non sono uno scandalo nè la fischiata in un senso, nè la fischiata nell'altro (niente di paragonabile alla non fischiata di Martolini a favore di Jako l'anno scorso a Sassari, per interderci, vera ignominia!!!)

valutate anche una cosa importante: Bartoli è molto vicino all'azione, anzi troppo vicino, il fatto di essere a ridosso dei due giocatori non gli permettte di vedere la dinamica in campo lungo ed una prospettiva migliore dell'accaduto

non commento il fischio in particolare (l'ho visto solo in diretta e non ho voglia/interesse nell'andarlo a dissezionare) ma solo cio' che ha scritto Lorenzo30, in quanto il fatto che Browne non fosse fermo è irrilevante per le regole fiba.

4 ore fa, Leasir dice:

non commento il fischio in particolare (l'ho visto solo in diretta e non ho voglia/interesse nell'andarlo a dissezionare) ma solo cio' che ha scritto Lorenzo30, in quanto il fatto che Browne non fosse fermo è irrilevante per le regole fiba.

Però non fermo accompagnando è un conto, tagliare la strada è un altro