Sandrokan Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 La 'Gazzetta': Ettore Messina tornerà c.t. della Nazionale - Sportal.it la Gazza lo ha scritto in nottata, dopo la gara di Mosca...
Ponchiaz Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 Sacchetti ha chiesto più tempo per dedicarsi a La Sportiva di Gavirate
baloncesto Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 Messina-ter, ci siamo. Accadrà dopo il Preolimpico di Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio, al netto di imprevisti. Intanto Meo Sacchetti è di fatto un c.t. commissariato. Sono tempi duri per l’attuale coach azzurro che negli ultimi giorni ha salvato la panchina dovendo però accettare la rimozione degli assistenti fidati, pur scegliendo lui i nomi nuovi. La «rottura» del rapporto tra Sacchetti e la Fip non è un fulmine a ciel sereno. Le sue quotazioni agli occhi del presidente federale Gianni Petrucci e del direttore del settore squadre nazionali, Salvatore Trainotti, sono da mesi in netto ribasso. Le due ultime sconfitte nella bolla di Perm, dove si sono giocate le gare valide per le qualificazioni all’Europeo 2022 (siamo ammessi di diritto per l’organizzazione di un girone a Milano), hanno fatto il resto. Fonti qualificate riferiscono di un esonero del tecnico molto vicino, prima di optare per un piano-B. «Resti, ma devi cambiarti gli assistenti», il succo del discorso fatto a Sacchetti. Così Massimo Maffezzoli e Paolo Conti si sono ritrovati all’improvviso fuori dalla Nazionale. «Mi dispiace, ma non l’ho voluto io», la telefonata fatta da Sacchetti ai silurati. Via in due, dunque, e dentro in tre: Piero Bucchi, Paolo Galbiati e Riccardo Fois che già da anni collabora con lo staff azzurro, voluto da Messina ai tempi del secondo periodo in azzurro. Nomi «su proposta del c.t. Sacchetti e d’intesa con Trainotti», come sottolineato nel comunicato stampa. L’unico a salvarsi è stato Lele Molin, da sempre un fedelissimo dell’ex vice degli Spurs. «Il migliore» Già, Messina. Tutto ruota attorno a lui. È il pallino di Petrucci (che lo lanciò alla guida dell’Italia all’inizio della carriera): lo considera il miglior allenatore italiano. «La Nazionale deve essere allenata dal più bravo di tutti, quindi Messina. E la panchina dell’Italia non si può mai rifiutare»: il suo concetto, esternato ai suoi uomini più fidati, non fa una grinza. Ed è altrettanto evidente che, salvo problemi col suo attuale club, Milano, sarà nuovamente sulla panchina azzurra per il dopo Sacchetti. L’incarico (anche se si sussurra ci sia già una mezza intesa sulla parola) verrà affidato a lui, considerando che la prima fase dell’Europeo 2022 l’Italia la giocherà in casa, al Forum, l’attuale «casa» proprio dell’Olimpia. E se dovesse arrivare il no? Si andrebbe su Walter De Raffaele, il coach più vincente di tutti nell’ultimo lustro, con due scudetti conquistati alla guida di Venezia, oltre ad altri trofei
Fran Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 2 ore fa, baloncesto dice: Messina-ter, ci siamo. Accadrà dopo il Preolimpico di Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio, al netto di imprevisti. Intanto Meo Sacchetti è di fatto un c.t. commissariato. Sono tempi duri per l’attuale coach azzurro che negli ultimi giorni ha salvato la panchina dovendo però accettare la rimozione degli assistenti fidati, pur scegliendo lui i nomi nuovi. La «rottura» del rapporto tra Sacchetti e la Fip non è un fulmine a ciel sereno. Le sue quotazioni agli occhi del presidente federale Gianni Petrucci e del direttore del settore squadre nazionali, Salvatore Trainotti, sono da mesi in netto ribasso. Le due ultime sconfitte nella bolla di Perm, dove si sono giocate le gare valide per le qualificazioni all’Europeo 2022 (siamo ammessi di diritto per l’organizzazione di un girone a Milano), hanno fatto il resto. Fonti qualificate riferiscono di un esonero del tecnico molto vicino, prima di optare per un piano-B. «Resti, ma devi cambiarti gli assistenti», il succo del discorso fatto a Sacchetti. Così Massimo Maffezzoli e Paolo Conti si sono ritrovati all’improvviso fuori dalla Nazionale. «Mi dispiace, ma non l’ho voluto io», la telefonata fatta da Sacchetti ai silurati. Via in due, dunque, e dentro in tre: Piero Bucchi, Paolo Galbiati e Riccardo Fois che già da anni collabora con lo staff azzurro, voluto da Messina ai tempi del secondo periodo in azzurro. Nomi «su proposta del c.t. Sacchetti e d’intesa con Trainotti», come sottolineato nel comunicato stampa. L’unico a salvarsi è stato Lele Molin, da sempre un fedelissimo dell’ex vice degli Spurs. «Il migliore» Già, Messina. Tutto ruota attorno a lui. È il pallino di Petrucci (che lo lanciò alla guida dell’Italia all’inizio della carriera): lo considera il miglior allenatore italiano. «La Nazionale deve essere allenata dal più bravo di tutti, quindi Messina. E la panchina dell’Italia non si può mai rifiutare»: il suo concetto, esternato ai suoi uomini più fidati, non fa una grinza. Ed è altrettanto evidente che, salvo problemi col suo attuale club, Milano, sarà nuovamente sulla panchina azzurra per il dopo Sacchetti. L’incarico (anche se si sussurra ci sia già una mezza intesa sulla parola) verrà affidato a lui, considerando che la prima fase dell’Europeo 2022 l’Italia la giocherà in casa, al Forum, l’attuale «casa» proprio dell’Olimpia. E se dovesse arrivare il no? Si andrebbe su Walter De Raffaele, il coach più vincente di tutti nell’ultimo lustro, con due scudetti conquistati alla guida di Venezia, oltre ad altri trofei Beh certo anche Messina ha fatto proprio un bel risultato con la nazionale dal 2015 al 2017, un bel quarto di finale al campionato europeo, con i nostri fenomeni NBA a dare spettacolo, sconfitti da Lituania e Germania, qualificati a stento battendo la Georgia al fotofinsh e presi a calci in culo dalla Serbia. Sicuramente Messina è un ottimo tecnico, ma Sacchetti non ha avuto nemmeno il tempo di fallire una competizione importante. Silurarlo perché ha perso 2 amichevoli senza l'organico al completo mi sembra quanto meno singolare. Forse non sarà del partito di Petrucci. Detto questo se effettivamente dovesse essere il nostro prossimo allenatore, meglio così, almeno non sarà distratto dalla gestione delle squadre minori.
Giobbo Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 54 minuti fa, Fran dice: Forse non sarà del partito di Petrucci. Con questo direi perfetto per la nostra panchina.
H7-25 Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 Allenatore di milano, presidente di milano, presidente del cna, ct della nazionale? Gli manca solo di essere scelto dall'esa come astronauta. Penso che metteranno l'effige di Messina sui manifesti aziendali o motivazionali... quelli che invitano a evitare la scusa "non ho tempo di fare qualcosa".
MarkBuford Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 Ma quindi se il meo ci allenasse senza essere ct della nazionale non riusciremmo piú ad attrare talenti indigeni tipo ruzzolo?
MarkBuford Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 Messina vuol allenare la nazionale per far giocare un po' le riserve di Milano
fabioRE Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 1 ora fa, Ponchiaz dice: Messina ha smentito https://www.oasport.it/2021/03/basket-ettore-messina-smentisce-la-chiamata-dellitalia-non-vero-per-niente/
peter pan Posted March 12, 2021 Posted March 12, 2021 3 ore fa, H7-25 dice: Allenatore di milano, presidente di milano, presidente del cna, ct della nazionale? Gli manca solo di essere scelto dall'esa come astronauta. Penso che metteranno l'effige di Messina sui manifesti aziendali o motivazionali... quelli che invitano a evitare la scusa "non ho tempo di fare qualcosa". Ha smentito. Comunque se draghi non accettava il mattarella lo chiamava!!!
Recommended Posts