Jump to content

Pallacanestro Varese 2021/2022


Recommended Posts

8 minuti fa, meltemi dice:

Quanti anni sono che brindisi fa i playoff? 

Tanti,cambiando sempre tanti giocatori. È programmazione? Prima avevano un budget importante,negli ultimi anni si è ridotto ma è sempre superiore alla media. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

39 minuti fa, Ronin dice:

Lo sa rasizza che brindisi ha cambiato 5 stranieri quest'anno? Così, tanto per parlare di programmazione

Rasizza ha detto almeno 10 volte che della parte tecnico/sportiva non sa nulla. A lui interessa la programmazione economica. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Ronin dice:

Tanti, cambiando sempre tanti giocatori. È programmazione? Prima avevano un budget importante, negli ultimi anni si è ridotto ma è sempre superiore alla media. 

Però non so quanto Rasizza con programmazione intenda scelta dei giocatori. Io credo intenda, o perlomeno così l'ho capita, un "piano" da perseguire negli anni per arrivare ad avere una determinata identità come società e squadra e che, come conseguenza, porti a risultati sportivi. Che non vuol dire non toppare giocatori.

Con "piano" intendo un'idea su che tipologia di squadra costruire, partendo dall'uomo che la deve allenare (e che di conseguenza dovrebbe quasi incarnare la squadra che vorresti) e definendo con lui i punti cardine su cui costruire tale squadra. Banalmente, lasciando per un attimo perdere la qualità dei giocatori, Venezia è per me il modello da seguire in questo senso: negli anni si è costruita un'identità di squadra, facendo percepire (perlomeno a me, che potrei tranquillamente aver percepito male ?) l'idea che sta alla base della sua costruzione e delle scelte fatte. Scelte che negli anni sono sempre andate in quella direzione.

Poi è chiaro che per perseguire questa formula hai bisogno dei dané. Ma credo anche che sei hai queste idee ben chiare come base, hai una prospettiva differente e magari di maggior impatto per i possibili investitori (a fondo perso), che magari si girano lo stesso dall'altra parte ma magari no. Credo sia un pò la differenza che c'è tra le startup che ce la fanno, quelle che hanno idee buone (e cercano quindi i mezzi per far crescere queste idee), e quelle che non ce la fanno perchè hanno una bozza d'idea giusto improvvisata.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Giobbo dice:

Però non so quanto Rasizza con programmazione intenda scelta dei giocatori. Io credo intenda, o perlomeno così l'ho capita, un "piano" da perseguire negli anni per arrivare ad avere una determinata identità come società e squadra e che, come conseguenza, porti a risultati sportivi. Che non vuol dire non toppare giocatori.

Con "piano" intendo un'idea su che tipologia di squadra costruire, partendo dall'uomo che la deve allenare (e che di conseguenza dovrebbe quasi incarnare la squadra che vorresti) e definendo con lui i punti cardine su cui costruire tale squadra. Banalmente, lasciando per un attimo perdere la qualità dei giocatori, Venezia è per me il modello da seguire in questo senso: negli anni si è costruita un'identità di squadra, facendo percepire (perlomeno a me, che potrei tranquillamente aver percepito male ?) l'idea che sta alla base della sua costruzione e delle scelte fatte. Scelte che negli anni sono sempre andate in quella direzione.

Poi è chiaro che per perseguire questa formula hai bisogno dei dané. Ma credo anche che sei hai queste idee ben chiare come base, hai una prospettiva differente e magari di maggior impatto per i possibili investitori (a fondo perso), che magari si girano lo stesso dall'altra parte ma magari no. Credo sia un pò la differenza che c'è tra le startup che ce la fanno, quelle che hanno idee buone (e cercano quindi i mezzi per far crescere queste idee), e quelle che non ce la fanno perchè hanno una bozza d'idea giusto improvvisata.

Quindi torna Caja? ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, uccellodirovo said:

La programmazione di Brindisi è avere dollari.

Non una badilati ma sempre più di noi.

Ogni anno cambiano tanto ed i migliori pezzi se ne vanno.

Però hanno perso Banks preso dalla Fortitudo e loro sono in semifinale mentre Banks è già in ferie.

Link to comment
Share on other sites

1. Tutto il discorso di rasizza mi avrà un deja Vu di quanto proclamato per "orgoglio Varese", iniziativa meritoria ma che non ci ha certo fatto svoltare. E lanciare frecciatine quando il suo braccio destro è presidente della società che senso ha? Se deve licenziare qualcuno, che proceda. A meno che quel qualcuno non collabori a titolo gratuito e goda di molta stima tra i tifosi...

2. L'uso del verbo "investire" per un'impresa che ogni anno perde qualche centomila euro e opera in un settore dove nessuno fa utili mi sembra improprimpropri. Più che di investitori parlerei di "donatori".

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, uccellodirovo dice:

?

il tempo di credere alle favole ed alle fatine buone del cazzo è finito.

Giudicherò l'operato, non il parlato

Che poi dovrebbe essere la posizione logica: la divisione manichea tra quelli che sono considerati boccaloni ingenui e quelli che si credono più esperti e già criticano andrebbe superata. nessuno è obbligato a credere alle parole di uno che comunque un po' di dindini li ha messi senza evidenti ritorni, però dichiararsi scettici a priori secondo me non giova. Aspettiamo e vediamo anche perché io un attacco alla società non l'ho letto e poi se tutto fosse rimasto senza l'intervento di ieri, staremmo più tranquilli sul futuro ? Smuovere le acque non è male. Vedremo le conseguenze

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Binzaghino said:

Ponti sta creando un Academy,che pur con l’ironia gratuita di qualche forumista,sta crescendo di anno in anno e sta ottenendo risultati lusinghieri sia nel breve periodo sia nella programmazione perché con istruttori del calibro di Bizzozi e Rocco di certo i prospetti cresceranno.

Ad oggi Ponti investe circa 250K nell’Academy

Dove si trovano i risultati ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ponchiaz said:

Dove si trovano i risultati ?

Prova sul sito fip e guarda i campionati eccellenza.

Poi vai a vedere anche il sito della C Gold girone C Lombardo,campionato che stiamo facendo coi 2003 e anni a seguire.

Inoltre ti informo che Virginio e Marchiaro faranno le finale di Eurolega giovanile con la Stella Azzurra.

Link to comment
Share on other sites

Se veramente si vuole fare un piano triennale almeno con crescita nel tempo come allenatore vedrei meglio Vertemati che Sacchetti. Il secondo, detto che a parte l'amarcord non mi ha mai convinto troppo, mi sembra molto meno adatta ad una guida per una crescita constante. Vertemati invece mi ispira come scelta a patto chiaramente di valutarne effettivamente l'andamento su un arco temporale di almeno 2-3 stagioni, facendo una squadra secondo le sue idee di basket in modo da riuscire ad avere un'identità precisa nel tempo, pur magari cambiando interpreti ogni anno, ma con le caratteristiche del tipo ricercato. Per fare ciò però serve anche un cambio di registro nel mercato societario, nel senso che non possiamo più ragionare con "prendiamo chi c'è" tipo un'ala al posto di un centro perché questo offre il mercato e cose simili; si dovrà ragionare con scelte più precise ed indirizzate. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Paul The Rock dice:

Se veramente si vuole fare un piano triennale almeno con crescita nel tempo come allenatore vedrei meglio Vertemati che Sacchetti. Il secondo, detto che a parte l'amarcord non mi ha mai convinto troppo, mi sembra molto meno adatta ad una guida per una crescita constante. Vertemati invece mi ispira come scelta a patto chiaramente di valutarne effettivamente l'andamento su un arco temporale di almeno 2-3 stagioni, facendo una squadra secondo le sue idee di basket in modo da riuscire ad avere un'identità precisa nel tempo, pur magari cambiando interpreti ogni anno, ma con le caratteristiche del tipo ricercato. Per fare ciò però serve anche un cambio di registro nel mercato societario, nel senso che non possiamo più ragionare con "prendiamo chi c'è" tipo un'ala al posto di un centro perché questo offre il mercato e cose simili; si dovrà ragionare con scelte più precise ed indirizzate. 

Ecco la domanda di chi, come me, non sa chi sia Vertemati: che tipo di basket vuole, pratica, insegna? E, di conseguenza, quali giocatori cerca?

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Sir Joe dice:

Ecco la domanda di chi, come me, non sa chi sia Vertemati: che tipo di basket vuole, pratica, insegna? E, di conseguenza, quali giocatori cerca?

non che risponda alle tue domande, ma qualche spunto magari lo si trova

https://bergamo.corriere.it/notizie/sport/20_agosto_19/07-bergamo-documentoacorriere-web-bergamo-5feff624-e217-11ea-a4fa-66caaba57e85.shtml

Link to comment
Share on other sites

Però se si parla di programmi pluriennali - come già detto da altri - un conto è l'aspetto economico/finanziario altra cosa quello sportivo.

Puoi costruire il più bel progetto del mondo ma c'è sempre la possibilità che passi un mister euro qualsiasi e il tuo programma va a farsi benedire.

Basta leggere con quale simpatia gli sponsor salumieri della Vl Pesaro hanno accolto la partenza di Repesa

Link to comment
Share on other sites

Il 20/5/2021 at 23:39, marisa dice:

ecco chi meglio di me è riuscito a riportare la diretta integralmente su carta:

https://www.varesenoi.it/2021/05/20/leggi-notizia/argomenti/basket-7/articolo/andiamo-avanti-ma-solo-con-un-piano-triennale-non-saro-solo-ma-varese-deve-essere-gestita-megli.html

PS le parole... ogni parola ha un peso ed un significato

Marisa ti meriti un bacione (marito permettendo ?? ) ! 

Ti ringrazio molto. 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Sir Joe dice:

Ecco la domanda di chi, come me, non sa chi sia Vertemati: che tipo di basket vuole, pratica, insegna? E, di conseguenza, quali giocatori cerca?

Riformulo la domanda qui sopra esposta...

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Sir Joe dice:

Riformulo la domanda qui sopra esposta...

Ammetto che non so risponderti. Ma se voglio programmare qualcosa prendo un allenatore e cerco di fare una squadra che si adatti al suo gioco, che sia Vertemati, Sacchetti, Caja o Obradovic... non prendo Caja e gli metto in mano una serie di lavativi da palestra che giocano solo fuori dagli schemi, come se prendo Sacchetti non faccio l'opposto. Perché programmazione non vuol dire avere la stessa squadra per anni di seguito (magari a meno di qualche punto fermo se possibile), ma fare qualcosa come fa Brindisi che alla fine fa squadre come le vuole Vitucci, pur cambiando tantissimo ogni anno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Paul The Rock said:

Ammetto che non so risponderti. Ma se voglio programmare qualcosa prendo un allenatore e cerco di fare una squadra che si adatti al suo gioco, che sia Vertemati, Sacchetti, Caja o Obradovic... non prendo Caja e gli metto in mano una serie di lavativi da palestra che giocano solo fuori dagli schemi, come se prendo Sacchetti non faccio l'opposto. Perché programmazione non vuol dire avere la stessa squadra per anni di seguito (magari a meno di qualche punto fermo se possibile), ma fare qualcosa come fa Brindisi che alla fine fa squadre come le vuole Vitucci, pur cambiando tantissimo ogni anno.

Sono d'accordo.

Brindisi infatti fa programmazione in quel senso, ma, fino a questo momento, non ha ancora vinto nulla. E, secondo me, non vincerà nulla neppure quest'anno.

Per vincere, ci vuole anche continuità nel parco giocatori, altrimenti, tranne forse qualche raro caso, non è così scontato che accada.

Brindisi, fino a questo momento, ha fatto "solo" (si fa per dire...) bella figura.

Edited by UNSELD
Link to comment
Share on other sites

Vncere: programmazione aiuta, però poi ti trovi di fronte a chi spende 32 (Milano) o 18 (Virtus Bologna), e allora, oltre ad avere fatto le scelte giuste tu, devono averle fatte sbagliate gli altri...

Perchè è pur vero che Milano, che in 6 anni è passata da 20 a 32, ha perso tre Scudetti. Ma se chi spende 4, 6, 8, 10 volte più di te non sbaglia....ha 4, 6, 8, 10 volte più possibilità di te di vincere.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...