Jump to content

Varese-Pistoia

Chris0

Recommended Posts

1 ora fa, Ponchiaz dice:

Secondo me ci stiamo un po’ facilmente scordando i tiri aperti da tre che han sbagliato loro per non dire dei liberi.

Vero, però soprattutto nel primo tempo gli sono anche entrati dei bei tiri di cu*o (tipo la bomba ferro, tabella alta, ferro, canestro) o preghiere da 9 metri.

Comunque stasera i peggiori secondo me sono stati in senso assoluto Shahid (ma giocare tre stagioni in campionati ridicoli non lo aiuta, se ha del potenziale ci vorrà un po' prima che si palesi. Si deve abituare al livello del nostro campionato); in rapporto alle aspettative invece è stato Sean. Spero sia stato solo un passaggio a vuoto, ma stasera ha fatto errori da matita rossa. 

• Replies 228
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 ore fa, walk dice:

Ringraziamo Brienza che si è suicidato tenendo in campo x 6 minuti un quintetto assurdo composto da Ron “Saccaggi” jeremy, della rosa, del chiaro e Basile più un usa. Pensando di far rifiatare i titolari li ha tolti dalla partita.

WCS forse sarebbe meglio evitare di fargli rincorrere tutti i play avversari.

E ma il problema è proprio quello: è normale che, ad esempio nell'azione finale /che non è certo stata un caso isolato), un 2.13 sia a cercare di sporcare il tiro dell'esterno e non a contendere il rimbalzo? (che poi deve contendere eh...)

7 ore fa, alep77 dice:

Premesso che per 2 quarti e mezzo moretti non ha fatto granché e soprattutto x 3 quarti non ha difeso, a me sembra evidente che quando ci dono in campo moretti e wcs abbiamo un livello quando non ci sono il livello è molto più basso

Cosa molto strana per una squadra così lunga e di talento come Varese 😄

4 ore fa, florob dice:

E ma il problema è proprio quello: è normale che, ad esempio nell'azione finale /che non è certo stata un caso isolato), un 2.13 sia a cercare di sporcare il tiro dell'esterno e non a contendere il rimbalzo? (che poi deve contendere eh...)

Questo è il punto. Se il lungo cambia sistematicamente sui piccoli poi non può avere una buona posizione a rimbalzo. Se poi l'algoritmo non prevede di fare tagliafuori ecco che i rimbalzi non li puoi prendere 

Sì però in linea di massima il nostro approccio del PNR è stato WCS che non fa show, non cambia, ma rimane a proteggere (se così si può dire) il centro area. Più che hard hedge o soft hedge, ha giocato alla "The Edge", non viene mosso neanche nelle foto a lunga esposizione

Risultato: gragnuola di bombe e penetrazioni con lui che guarda la scena come le mucche che guardano i treni.

Secondo tempo: lui che va a sette metri dal canestro. Tutto questo beninteso come combo tra la sua attitudine e le istruzioni ricevute dalla panchina. Il game plan era quello.

Poi però capiamoci, se trova un bruto come quello di ieri sera, sarà molto dura che lui contenda rimbalzi in generale. È parso alla meglio un tipo da tap out alla Owens.

Questa squadra avrebbe bisogno di avere la Quechua come sponsor tecnico per avere tende e sacchi a peli necessari a stare in palestra 24/7 altro che pirlare per l'Europa a giocare contro le Pistoie di tutto il continente. 

C'è da developparsi molto.

Edited by Ponchiaz

a mente un po' più fredda.

Ricordo più di un'azione offensiva dove in tre correvano come i pazzi verso il canestro avversario mentre gli altri due erano al bar a prendere il caffè. Diciamo che sotto questo aspetto si può migliorare parecchio. Ricordo anche più di un'azione offensiva gestita da Hanlan che non è un play e che lo dimostra ogni volta che imposta il gioco. Questo credo sia dovuto al fatto che Vinnie non è ancora, se mai lo sarà, pronto per fare il play. Oltretutto dare la palla ad Hanlan all'inizio dell'azione vuol dire congelare un po' il tutto. Secondo me lui è molto più finalizzatore che costruttore. Forse provare Librizzi quando Moretti rifiata potrebbe essere buona idea. Sul discorso taglia fuori e rimbalzi ci sono due fattori che incidono: il primo è che WCS è a sette metri dal canestro a tentare di stoppare la qualunque, il secondo è che al momento non è nel dna dei nostri pseudo lunghi fare il taglia fuori. Si può fare qualcosa anche da questo punto di vista. Poi sarà necessario fare più attenzione a non buttar via palle sanguinose come quelle di ieri perchè con PT ti va di culo, con le altre perdi.

In attacco poi non ho capito come giochiamo il pick'n roll. Ho anche capito poco quella mezza ruota che ogni tanto abbozziamo. Qui secondo me c'è tanto da fare perchè ieri sera si sono viste più soluzioni dei singoli che canestri di squadra.

detto questo forza Varese sempre!

• Like 1

Abbiamo un rim protector che gioca spesso lontano dal pitturato.

E il secondo lungo che pressa il portatore di palla avversario,  consentendo agli avversari di iniziare l'azione offensiva con la difesa disposta in modo innaturale.

Due esempi che mi portano a concludere che al momento il problema più grosso sia l'organizzazione difensiva. 

Più che Vinnie e Ulaneo mi preoccupa il Biala.

21 minuti fa, Ponchiaz dice:

Questa squadra avrebbe bisogno di avere la Quechua come sponsor tecnico per avere tende e sacchi a peli necessari a stare in palestra 24/7 altro che pirlare per l'Europa a giocare contro le Pistoie di tutto il continente. 

C'è da developparsi molto.

Con l’allenamento si risolve tutto ! E quando non si va oltre l’80% ai liberi il giorno dopo 1000 liberi a testa ! 😁

23 minuti fa, walk dice:

a mente un po' più fredda.

Ricordo più di un'azione offensiva dove in tre correvano come i pazzi verso il canestro avversario mentre gli altri due erano al bar a prendere il caffè. Diciamo che sotto questo aspetto si può migliorare parecchio. Ricordo anche più di un'azione offensiva gestita da Hanlan che non è un play e che lo dimostra ogni volta che imposta il gioco. Questo credo sia dovuto al fatto che Vinnie non è ancora, se mai lo sarà, pronto per fare il play. Oltretutto dare la palla ad Hanlan all'inizio dell'azione vuol dire congelare un po' il tutto. Secondo me lui è molto più finalizzatore che costruttore. Forse provare Librizzi quando Moretti rifiata potrebbe essere buona idea. Sul discorso taglia fuori e rimbalzi ci sono due fattori che incidono: il primo è che WCS è a sette metri dal canestro a tentare di stoppare la qualunque, il secondo è che al momento non è nel dna dei nostri pseudo lunghi fare il taglia fuori. Si può fare qualcosa anche da questo punto di vista. Poi sarà necessario fare più attenzione a non buttar via palle sanguinose come quelle di ieri perchè con PT ti va di culo, con le altre perdi.

In attacco poi non ho capito come giochiamo il pick'n roll. Ho anche capito poco quella mezza ruota che ogni tanto abbozziamo. Qui secondo me c'è tanto da fare perchè ieri sera si sono viste più soluzioni dei singoli che canestri di squadra.

detto questo forza Varese sempre!

Diciamo che nel secondo tempo però abbiamo visto anche tanti giochi a due con WCS che infatti si è scetato dal suo letargo grazie ai compagni.

Anche tre tiri aperti per Wolde che ha deciso però di fare un omaggio ai fratelli DeNik citandoli

Con Hanlan che porta la palla (Playmaker è un'altra cosa, tanto che pure WCS l'ha portata giù due o tre volte) la palla difficilmente si scollerà da quelle mani. Come difficilmente Hanlan si troverà libero per un tiro comodo. 

Su Kiki Shadid sospendo il giudizio, troppo grande l'impatto con un campionato dove si può fare la doccia senza gettone

1 minuto fa, Ronin dice:

Almeno non conterà la differenza canestri! Si vince ci si salva si perde si va giù 

Ragazzi vedo molto ottimismo ......

Non abbiamo vinto per regali di Pistoia. Loro sono arrivati cotti all'ultimo quarto e certi errori su tiri aperti e tiri liberi hanno anche questa spiegazione, ma se arrivi cotto è perché hai finito le energie usati per arrivare davanti prima. Le partite durano 40' e essere davanti di 10 e poi perdere non è gentile concessione, ma semplicemente basket. Poi chiaro che la partita di ieri è stata in buona parte insoddisfacente e nemmeno poco.

Sugli esterni non si difende quasi mai. Vero che l'abbiamo ripresa con il talento offensivo di Moretti, ma se siamo arrivati a giocarcela è perché Wolde, Brown e McD in difesa han lasciato l'anima. Poi chiaro che davanti Wolde e McD han pagato. Quando sono in campo assieme Moretti, Hanlan e, almeno in parte, WCS ad ora la difesa non esiste, non per mancanza di volontà, ma per caratteristiche dei giocatori. Ma la difesa è in qualche misura allenabile.

Hanlan fisicamente è ancora molto indietro. Certi errori nel secondo tempo erano proprio da gambe che non lo reggevano.  Crescerà perché con la palla in mano sa cosa fare.

Io non so se Shahid sia o meno adatto a noi. Ma è stato il primo acquisto e non un tappabuchi; evidentemente qualcosa ci hanno visto e tento a credere a chi l'ha scelto. Tutti bravi a dire serve tempo per poi dopo 3 partite bocciare un giocatore. Aspettiamo, diamogli tempo di crescere e vedremo più avanti. A memoria le prime partite di Keene non erano proprio dei capolavori.

Il vero problema in attacco è che non creiamo quasi mai superiorità per costruire tiri comodi; quando l'abbiamo fatto si è attaccato molto meglio.

Il gap a rimbalzo è il dato più allenabile e, potenzialmente ed in prospettiva, è il dato meno preoccupante di ieri visto che siamo alla prima giornata (e che si è vinto, ovvio).

Non è invece modificabile un atletismo che non è quello dello scorso anno, con giocatori che erano stati scelti proprio per questa caratteristica. Ma non esiste un solo tipo di basket

• Like 1

Ho visto la partita (perché commentare senza vederla lascia un po’ il tempo che trova ……) .

Ce la siamo giocata con una squadra al nostro livello e abbiamo vinto . Non mi sembra giusto dire che quando si perde di poco siamo dei ciula e quando si vince di 1 l’abbiamo rubata .

Dico che Pistoia è al nostro livello perché non capisco per che motivo noi dovremmo essere di default più forti . 
So che qualcuno si annoia a sentire parlare di badget ma non penso che il nostro badget sia tanto diverso da quello di Pistoia .

E’ vero che siamo corti ma lo siamo anche perché abbiamo un play che non tiene il campo tanto è che deve giocare play un ottimo giocatore come Moretti che però play non è. Basterebbe un play americano anche di media fascia per non essere più corti come siamo adesso . 
Adesso siamo veramente in cinque con Wolde come sesto uomo tra l’altro con un atteggiamento che non mi piace per niente .

In media comunque mi sembra una squadra come livello medio simile a quella dell’anno scorso con una sola vera differenza : l’MVP del campionato , e dico poco …..

Abbiamo però un pivot che quanto entrerà minimamente in forma farà secondo me una grossa differenza . La fa già adesso che gioca sulle uova .

Penso che tra un mese avremo tutti le idee più chiare , aspettiamo a parlare di retrocessione …..

Io già mi devo ricredere su Brown che avevo etichettato come il nuovo, come si chiamava, Galloway.

da dove sono io nei time out mi concentro sull'odore del cibo che cucinano dietro di me, com'è la sitauzione in panchina per chi è in quell'area?

19 minuti fa, venti dice:

Dato per fiducia che Hanlan non sia quello di ieri, se abbiamo perso nettamente ai rimbalzi non voglio pensare cosa ci faranno i 3 pivot virtussini più Shengelia e Polonara ...

Hai ragione , attualmente mi sa che siamo sotto la Virtus 

• Noo! 1
  • haha 2

1 ora fa, A Song of Two Humans dice:

Non abbiamo vinto per regali di Pistoia. Loro sono arrivati cotti all'ultimo quarto e certi errori su tiri aperti e tiri liberi hanno anche questa spiegazione, ma se arrivi cotto è perché hai finito le energie usati per arrivare davanti prima. Le partite durano 40' e essere davanti di 10 e poi perdere non è gentile concessione, ma semplicemente basket. Poi chiaro che la partita di ieri è stata in buona parte insoddisfacente e nemmeno poco.

Sugli esterni non si difende quasi mai. Vero che l'abbiamo ripresa con il talento offensivo di Moretti, ma se siamo arrivati a giocarcela è perché Wolde, Brown e McD in difesa han lasciato l'anima. Poi chiaro che davanti Wolde e McD han pagato. Quando sono in campo assieme Moretti, Hanlan e, almeno in parte, WCS ad ora la difesa non esiste, non per mancanza di volontà, ma per caratteristiche dei giocatori. Ma la difesa è in qualche misura allenabile.

Hanlan fisicamente è ancora molto indietro. Certi errori nel secondo tempo erano proprio da gambe che non lo reggevano.  Crescerà perché con la palla in mano sa cosa fare.

Io non so se Shahid sia o meno adatto a noi. Ma è stato il primo acquisto e non un tappabuchi; evidentemente qualcosa ci hanno visto e tento a credere a chi l'ha scelto. Tutti bravi a dire serve tempo per poi dopo 3 partite bocciare un giocatore. Aspettiamo, diamogli tempo di crescere e vedremo più avanti. A memoria le prime partite di Keene non erano proprio dei capolavori.

Il vero problema in attacco è che non creiamo quasi mai superiorità per costruire tiri comodi; quando l'abbiamo fatto si è attaccato molto meglio.

Il gap a rimbalzo è il dato più allenabile e, potenzialmente ed in prospettiva, è il dato meno preoccupante di ieri visto che siamo alla prima giornata (e che si è vinto, ovvio).

Non è invece modificabile un atletismo che non è quello dello scorso anno, con giocatori che erano stati scelti proprio per questa caratteristica. Ma non esiste un solo tipo di basket

Ecco, se proprio vogliamo vedere una luce in fondo al tunnel chiamato Shahid forse è l'unico che ha un bel primo passo.

Diamogli tempo 

• Like 1

1 ora fa, venti dice:

Dato per fiducia che Hanlan non sia quello di ieri, se abbiamo perso nettamente ai rimbalzi non voglio pensare cosa ci faranno i 3 pivot virtussini più Shengelia e Polonara ...

Spero che Hanlan non sia quello di ieri, però 3 indizi fanno una prova....lasciando stare il precampionato (con Brindisi aveva anche fatto peggio), nelle due partite dei preliminari ha giocato proprio come ieri sera...

Nessuno ha citato Brown che ha fatto un'ottima partita, 16 punti con 10 tiri. Sarà sicuramente altalenante, almeno all'inizio, ma con Pistoia concentrata su McDermott dopo le prestazioni di coppa ha saputo ottimamente sfruttare gli spazi. Spero anche che guadagni un minimo di credibilità con gli arbitri perché almeno un paio di entrate erano da aggiuntivo e gli arbitri hanno ignorato.

Hanlan che porta palla non si può vedere, nel 90% dei casi esclude completamente gli altri 4 dal gioco o li costringe a tirare forzando allo scadere dei 24". Molto meglio Moretti (che pure non sarebbe un palymaker) ma per non sfiancarlo abbiamo un disperato bisogno che Shahid riesca a dare un buon contributo (almeno 20-25 minuti senza abbassare il livello). Librizzi non è mai stato un playmaker e non lo sarà mai.

• Like 1