marisa Posted October 15, 2023 Posted October 15, 2023 PS siamo 1/2 come l'anno scorso e chi ne ha piacere/ voglia/ interesse si vada a rileggere i post delle prime tre giornate di campionato 2022/23. Ah nel contempo mi si faccia anche un elenco di giocatori che illo tempore ci ispiravano estrema fiducia nel saper ribaltare la situazione (1/2) Chiedo troppo? Vabbè fate voi...
peter pan Posted October 15, 2023 Posted October 15, 2023 Un wsc così non ce lo possiamo permettere. Li gira tutto. 1
marisa Posted October 15, 2023 Posted October 15, 2023 (edited) e concludo: a mio parere manca disperatamente un direttore d'orchestra altrimenti detto play - abbiamo 4 combo-guard - da wiki: A combo guard is a basketball player who combines the attributes of a point guard (1) and shooting guard (2) peccato che i nostri siano pochissimo quasi niente "point guard (1) " e a tratti ma non tutti e 4 si dimenticano di essere lì per fare "shooting guard (2)".(anche perchè le circostanze li obbbligano a fare altro in quel momento) tutto il resto secondo me si aggiusterebbe al solo arrivo di un PLAY (PURO) non lo rinnego ma lo metto tra parentesi perchè a Leasir non piace Edited October 15, 2023 by marisa
Leasir Posted October 15, 2023 Posted October 15, 2023 Non serve un play puro, basta un play-guardia che sappia passare la palla. Delle 3 che abbiamo adesso, nessuno sa farlo. 1
marisa Posted October 15, 2023 Posted October 15, 2023 33 minuti fa, Leasir dice: Non serve un play puro, basta un play-guardia che sappia passare la palla. Delle 3 che abbiamo adesso, nessuno sa farlo. aggiungerei nei tempi giusti (e velocizzando i ritmi) e nei modi adeguati alle caratteristiche del ricevente -giusto per la precisione (cit)
Poz Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Non tenuti ferrero e de nicolao per l algoritmo ma Virginio e librizzi in queste 3 il campo non lo vedono mai.....errore della società?
Nike59 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Come giustamente ha fatto notare qualcuno , se il coach conta poco o nulla perché decide tutto l'algoritmo, è forse il momento di pensare di cambiare l'algoritmo. A meno che non sia il Vertemati di New York a interpretarlo male. 1
Nike59 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Più che un play che sappia passare la palla , occorre creare qualche vantaggio in attacco. Non ci riusciamo quasi mai, né con i blocchi , né con l ' 1 vs 1. Non creiamo un mismatch che sia uno, un play che sa passare la palla a chi la passa?
florob Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Che ci siano cose che non vanno è palese, ma è anche abbastanza normale per una squadra rifatta da capo. Però: 1) abbiamo perso di due punti (che potevano essere 1) contro quella che è considerata la terza forza del campionato o giù di lì, giocandocela punto a punto per tutta la partita, grazie al fatto che il loro miglior giocatore di ieri fa una magata a 5 secondi dalla fine e il nostro miglior giocatore di ieri sbaglia un tiro libero. 2) Due schiacciate di WCS per chi voleva le schiacciate. 3) 80 punti subiti non sono tantissimi, il e vuol dire progressi in difesa; abbiamo segnato meno, ma quando riusciremo a segnare tanto e subire poco lo scudo sarà dietro l'angolo. 4) Tanti tiri da tre e poco gioco in attacco; non mi pare una gran novità rispetto allo scorso anno... (e se Brown continua con queste %...) Secondo me non dobbiamo fare due errori: pensare a cosa sarebbe stata questa squadra con Ross e le sue alzate per WCS e pensare che lo stesso WCS possa farci vincere le partite da solo (o arringare le folle battendosi il petto). A livello individuale ieri sera l'unico che non mi è piaciuto per niente è stato Wolde, gli altri (compreso Shahid, che ieri sera non mi è dispiaciuto per nulla) tra alti e bassi. Sul coach non mi pronuncio perchè non sono così esperto da giudicare, però ripenso a quello che si diceva di Brase per un bel po'... Poi, sia chiaro, se fosse stato possibile io avrei confermato in blocco almeno gli stranieri dello scorso anno, ma il nostro ricordo è troppo legato al periodo pre penalizzazione dello scorso anno: prima ( e dopo, ma per motivi diversi) di problemi ce n'erano stati eccome, poi sono stati risolti, speriamo pure quest'anno. Siamo alla terza di campionato eh...! 2 1
Giesse2 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 7 ore fa, Leasir dice: Non serve un play puro, basta un play-guardia che batta l'uomo, crei vantaggi e sappia passare la palla. Delle 3 che abbiamo adesso, nessuno sa farlo. due sono guardie nel corpo di un play, e quello che gioca play ora è una guardia pura. Fixed. 1
uccellodirovo Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 7 ore fa, marisa dice: Continuiamo a prendercela col Coach che poi arriva GS e - se ne ha voglia- vi rispiega cosa conta il Coach vs algoritmo Perdonami Marisa, allora perché andare a pescare un americano e mettergli come vice addirittura un altro (come abbiamo fatto l'anno scorso) che è già stato head coach? Se comanda "un computer" e il coach deve solo mettere in pratica quello che dice, che senso ha spendere per quanto sopra? Prendi il più economico con il patentino per allenare in serie A, no? Io non penso sia proprio così... Parere mio eh 1
Poz Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Bialaszewski sembra vertemati Stessi problemi di squadra 1 1
Ponchiaz Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 7 minuti fa, uccellodirovo dice: Perdonami Marisa, allora perché andare a pescare un americano e mettergli come vice addirittura un altro (come abbiamo fatto l'anno scorso) che è già stato head coach? Se comanda "un computer" e il coach deve solo mettere in pratica quello che dice, che senso ha spendere per quanto sopra? Prendi il più economico con il patentino per allenare in serie A, no? Io non penso sia proprio così... Parere mio eh Perché nessun italiano accetterebbe di fare il pupazzo soprattutto senza i giocatori per farlo.
Scottie Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 7 minuti fa, uccellodirovo dice: Perdonami Marisa, allora perché andare a pescare un americano e mettergli come vice addirittura un altro (come abbiamo fatto l'anno scorso) che è già stato head coach? Se comanda "un computer" e il coach deve solo mettere in pratica quello che dice, che senso ha spendere per quanto sopra? Prendi il più economico con il patentino per allenare in serie A, no? Io non penso sia proprio così... Parere mio eh ......eh appunto Brase e Biala saranno solamente due puri esecutori di algoritmi......ma ci vedo modo e modo di metterlo in pratica e loro due mi sembrano lontani anni luce l'un l'altro fosse solo la presenza fisica e l'essere in piedi a bordo campo per gestire le situazioni offense e defense......anche ieri sera ogni tanto butto l'occhio in panchina da noi e non c'è nessuno....tutti seduti....sarà un dettaglio ma a me infastidisce e non da per nulla sicurezza
Ponchiaz Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 6 minuti fa, Scottie dice: ......eh appunto Brase e Biala saranno solamente due puri esecutori di algoritmi......ma ci vedo modo e modo di metterlo in pratica e loro due mi sembrano lontani anni luce l'un l'altro fosse solo la presenza fisica e l'essere in piedi a bordo campo per gestire le situazioni offense e defense......anche ieri sera ogni tanto butto l'occhio in panchina da noi e non c'è nessuno....tutti seduti....sarà un dettaglio ma a me infastidisce e non da per nulla sicurezza Abbiamo una panchina di assistenti, dopo un po’ in piedi si stancano. Comunque algoritmo sì o no, abbiamo il giocatore più pagato sostanzialmente inservibile in attacco e rim protector del tiro da tre. Vedano un po’ come fare
Nike59 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Questa squadra, purtroppo, mi ricorda da vicino la Varese di Vertemati: difensivamente male organizzata, con un pivot svogliato che sfargalleggia senza saper bene dove mettersi ( ieri Egbunu, oggi WSC ) , un attacco che crea poco o nulla e che vive di estemporanee iniziative personali, spesso prese con alterne fortune dal giocatore di maggior esperienza ( ieri Gentile, oggi Hanlan ). Speriamo di venirne a capo prima di gennaio, perché non sempre i miracoli riescono. 1
venti Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Continuo a ritenere determinante la scelta di Brase a luglio di non tornare. Alcune scelte dettate dal rifiuto di Markell sono state un rimedio preso in tempi brevi, in altre ( il centro) non siamo stati attrattivi o per altri motivi si è virato su quella che sembrava il top e invece per ora non ha pagato. Algoritmo o non algoritmo per ora Biala non si avvale di Librizzi e Virginio mentre Wolden pare involuto anche se le prime partite era nei primi 5; non sarà possibile giocare a lungo in 7, qualcosa dovrà inventarsi.E se Scola li ha tenuti.... Mi pare evidente che trovarsi una/ due volte con un piccolo a marcare da dietro un lungo sotto canestro possa capitare, ma se accade spesso bisogna cambiare difesa. Scritto questo, e ho scoperto l'acqua calda, mi pare che più di uno ci goda a stare nell'acqua calda delle polemiche ( non delle critiche), quasi che sia dolce il naufragar di tutto e di tutti. Io vorrei invece vedere fino in fondo come si costruisce un progetto nei prossimi anni, sapendo che progetto non è uguale a successi sempre e comunque. E quest'anno lo vediamo
walk Posted October 16, 2023 Author Posted October 16, 2023 Insisto sul mio discorso di ieri sera. Secondo me, come anche scritto da altri, ci manca un play che sappia fare il suo mestiere. Passare la palla come si deve, alzarla al pattina se è il caso, e battere ogni tanto il diretto avversario in 1vs1 in modo tale da trovare vantaggio in penetrazione o scaricando la palla. Questo però comporterebbe un cambio significativo in squadra, ovvero devi panchinare Moretti. Sarà disposto a farlo la società? Certo non vuol dire che deve essere tassellato alla panca ma di sicuro vedrebbe ridotto di parecchio il suo minutaggio. Si potrebbe pensare di spostare Moretti in 2 e alternarlo con Hanlan, e dandogli qualche minuto come cambio del play. Poi però devi mettere Wolde cambio di McD, starà bene tutto ciò all'algoritmo? Dietro invece è questione di applicazione, puoi non essere un difensore nato ma passare davanti al blocco e fare tagliafuori sono due cose che vengono anche a chi gioca nel csi. Vediamo di metterle in pratica.
Wind of change Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Mi spiace dirlo ma a me pare che Wolde giochi in questo modo perchè sente la scarsa figura del coach. Quando è entrato ieri e domenica scorsa contro Bologna mi è parso cercasse con insistenza la giocata per fare canestro e sbloccarsi, ma finendo per combinare solo disastri... A me le cose che preoccupano di più di ieri sera sono: - l'uscita "svogliata" di WCS anche al termine della partita senza fare l'urlo in mezzo al campo con i compagni (con Ulaneo che lo chiamava a gran voce per farlo tornare indietro) - le espressioni di Wolde e Librizzi di rientro negli spogliatoi sia alla fine del primo tempo che a fine partita Con questo non voglio dire che Wolde e Librizzi debbano giocare per forza o siano i salvatori della patria, ma alla lunga queste scarse rotazioni le potremmo pagare caro nei prossimi mesi...
Jordan Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 4 minuti fa, walk dice: Insisto sul mio discorso di ieri sera. Secondo me, come anche scritto da altri, ci manca un play che sappia fare il suo mestiere. Passare la palla come si deve, alzarla al pattina se è il caso, e battere ogni tanto il diretto avversario in 1vs1 in modo tale da trovare vantaggio in penetrazione o scaricando la palla. Questo però comporterebbe un cambio significativo in squadra, ovvero devi panchinare Moretti. Sarà disposto a farlo la società? Certo non vuol dire che deve essere tassellato alla panca ma di sicuro vedrebbe ridotto di parecchio il suo minutaggio. Si potrebbe pensare di spostare Moretti in 2 e alternarlo con Hanlan, e dandogli qualche minuto come cambio del play. Poi però devi mettere Wolde cambio di McD, starà bene tutto ciò all'algoritmo? Dietro invece è questione di applicazione, puoi non essere un difensore nato ma passare davanti al blocco e fare tagliafuori sono due cose che vengono anche a chi gioca nel csi. Vediamo di metterle in pratica. Concordo con te . Aggiungo però che Moretti non è un play , è una guardia in tutto e per tutto e si vede (in più mi dispiace dirlo ma come anche guardia soffre contro squadre con cm e kg ma fortunatamente non tutte sono come Tortona) Dicono di non guardare l’anno scorso ……ma un play simil Ross rivolterebbe questa stessa squadra come un guanto . L’idea di squadra era se non sbaglio Shaid e Librizzi come play e Hanlan e Moretti come guardie . Evidentemente c’è un grosso problema . Sul versante pivot aspetterei anche perché non penso possiamo permetterci di tagliare il giocatore più pagato mentre forse uno dei due presunti play si . Ieri ho visto più volte il nostro allenatore indicare a WCS di andare verso il canestro e dettare il passaggio . Lui certamente non ha voglia di sbattersi ma poi chi gliela passa ? Sul versante allenatore dico solo che sicuramente la squadra non l’ha fatta lui ….
Ponchiaz Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 (edited) Va beh ma il Pattina a qualche fesso lo rifili. Detto questo serve qualcuno che coinvolga come lo coinvolgono col golf, anche perché a breve o lucchetta il profilo di Instagram o finirà per intristirsi Edited October 16, 2023 by Ponchiaz
Nike59 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 Mah... Che Moretti non sappia alzare la palla per il pivot che va verso il canestro mi suona strano. O che non veda un mismatch . Il problema è che non creiamo vantaggi. E non c'è scritto da nessuna parte che il vantaggio lo debba creare solo il play. Ergo, Moretti non sarà una point-guard, ma il problema per me non è lì. O almeno non è il problema principale, anzi
Jordan Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 3 minuti fa, Nike59 dice: Mah... Che Moretti non sappia alzare la palla per il pivot che va verso il canestro mi suona strano. O che non veda un mismatch . Il problema è che non creiamo vantaggi. E non c'è scritto da nessuna parte che il vantaggio lo debba creare solo il play. Ergo, Moretti non sarà una point-guard, ma il problema per me non è lì. O almeno non è il problema principale, anzi Per me è lì nel senso che non può essere il play titolare , può giocare come play qualche minuto . A tutto un altro livello l’esempio è Milano l’anno scorso che ha giocato 4 mesi con guardie e addirittura ali a portare palla facendo pena per poi svoltare quando hanno preso un play .
alep77 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 15 minuti fa, Ponchiaz dice: Va beh ma il Pattina a qualche fesso lo rifili. Detto questo serve qualcuno che coinvolga come lo coinvolgono col golf, anche perché a breve o lucchetta il profilo di Instagram o finirà per intristirsi Ieri le due schiacciate sono arrivate su assist di mcdermott. È incredibile che in una partita nessuno dei 3 piccoli provi a cercarlo con continuità. Ieri sono hanlan gli ha fatto un assist nel primo tempo
Nike59 Posted October 16, 2023 Posted October 16, 2023 8 minuti fa, Jordan dice: Per me è lì nel senso che non può essere il play titolare , può giocare come play qualche minuto . A tutto un altro livello l’esempio è Milano l’anno scorso che ha giocato 4 mesi con guardie e addirittura ali a portare palla facendo pena per poi svoltare quando hanno preso un play . Il play point-guard ( che più point-guard non si può) Milano ce lo aveva già anche prima di Napier, e si chiamava Pangos. E' chiaro che passare dal Chaco a Pangos contro le difese di Eurolega non è la stessa cosa. Resto convinto che nell'idea iniziale dell'algoritmo Moretti e Shaid dovessero essere i play, e che questa idea ancora oggi non sia del tutto sbagliata
Recommended Posts