Jump to content

Recommended Posts

• Replies 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Non che Gentile abbia fatto un partitone, ma Gilmore era perfetto per tenerlo: tolto.

Di Besson, avete già detto... (e in una sera dove il tiro da entra con fortune alterne, le sue penetrazioni erano l'unico piano B)

Posted

In partite come questa mi pare evidente l’incapacità del nostro staff di capire cosa stia succedendo in campo. 

Quoto tutto quello detto su Besson e Gilmore

Posted

Farei sommessamente notare che le pre-set rotation sono ovviamente pre-settate in base alle statistiche delle partite precedenti, mica di quella di corso...

Ma non mi pare una chiave interpretativa gradita, per cui fa niente.

• haha 1
Posted

Non sono uno che scrive solo quando si perde con quel gusto tra il masochista e il " vedo sempre tutto negativo", ma sentire dallo staff che sarà decisiva la difesa specie i rimbalzi e poi partire con un 2-18( finendo con meno 13 ai rimbalzi) fa riflettere e spero faccia riflettere giocatori staff ecc.. Non si punti troppo sulla partita in casa. 

Ieri sola nota positiva Besson: quasi sempre in entrata o canestro o fallo subito ; e un po' di assist di Mannion a Spencer. Stop e non può bastare

Posted
5 minuti fa, Giesse2 dice:

Farei sommessamente notare che le pre-set rotation sono ovviamente pre-settate in base alle statistiche delle partite precedenti, mica di quella di corso...

Il che è una cosa geniale 😂

• haha 3
Posted
10 minuti fa, Giesse2 dice:

Vero , ma tutto ciò rende ancora più grave il quadro.

Scola,Biala, niente da dire ?

• Like 2
Posted
28 minuti fa, Giesse2 dice:

Se è vero è una cagata, ma mi pare l'abbia già detto e discusso.

E' per questo che con Napoli Brown era in campo ad inizio terzo quarto? Le pre set rotation non considerano neanche gli infortuni?

Se andiamo ai supplementari non ci presentiamo perchè non abbiamo avuto dati in passato? 

Questa storia che bisigna cambiare sbattendosene di come si sta giocando è una cagata e deve finire.

• Like 1
Posted
14 minuti fa, tatanka dice:

Se è vero è una cagata, ma mi pare l'abbia già detto e discusso.

E' per questo che con Napoli Brown era in campo ad inizio terzo quarto? Le pre set rotation non considerano neanche gli infortuni?

Se andiamo ai supplementari non ci presentiamo perchè non abbiamo avuto dati in passato? 

Questa storia che bisigna cambiare sbattendosene di come si sta giocando è una cagata e deve finire.

Ma au contraire: essendo abile e arruolabile, è stato schierato fino a quando i segnali dal campo sono stati avversi alla prosecuzione del suo impiego.

Altrimenti ci sono i cartelli dai box.

Che c'erano già anche l'anno scorso, nè più e nè meno.

E' una cagata? Diciamo - per essere politely correct - che è inusuale nel modo di ragionare all'europea, ma è anche il motivo per il quale nessun allenatore di un certo tipo può essere preso in considerazione qui.

Finirà? Non finchè c'è Scola. L'approccio Moreyball è fideistico, dietro la scientificità legata ai numeri. 

Posted
55 minuti fa, Giesse2 dice:

Con questo vuoi dire che Scola è soddisfatto?

Posted
58 minuti fa, Giesse2 dice:

E questa è la più grande delle follie a cui assistiamo

• Like 1
  • ok 1
Posted
9 minuti fa, Giesse2 dice:

cut   ....  L'approccio Moreyball è fideistico, dietro la scientificità legata ai numeri. 

Non c'è nessuna scientificità dietro l'estremizzazione del concetto.

La scientificità di media di partite vinte, perdere di 3 o di 30 non fa differenza, tirare da 3 rende "mediamente" di più che in post basso, aumentare il numero di possessi fa vincere "mediamente" di più etc etc c'è ed è innegabile.   

Ma la scientificità finisce quando passi da "mediamente" a "questa e solo questa partita".  ci sono situazioni in cui si deve vincere "questa e solo questa partita" e non "mediamente".

E quando hai a che fare con i grandi numeri non devi mai considerare a prescindere corretto il risultato che ti viene, perchè potresti aver polarizzato il campione, o averlo aggregato in modo non corretto o millemila altri motivi. Il risultato va poi verificato.

E non considerare i dati della partita in corso è un grave, scientifico, errore. Perchè ignori i dati più recenti, quelli con maggiore validità statistica.

• ok 2
Posted
2 minuti fa, tatanka dice:

Non c'è nessuna scientificità dietro l'estremizzazione del concetto.

La scientificità di media di partite vinte, perdere di 3 o di 30 non fa differenza, tirare da 3 rende "mediamente" di più che in post basso, aumentare il numero di possessi fa vincere "mediamente" di più etc etc c'è ed è innegabile.   

Ma la scientificità finisce quando passi da "mediamente" a "questa e solo questa partita".  ci sono situazioni in cui si deve vincere "questa e solo questa partita" e non "mediamente".

E quando hai a che fare con i grandi numeri non devi mai considerare a prescindere corretto il risultato che ti viene, perchè potresti aver polarizzato il campione, o averlo aggregato in modo non corretto o millemila altri motivi. Il risultato va poi verificato.

E non considerare i dati della partita in corso è un grave, scientifico, errore. Perchè ignori i dati più recenti, quelli con maggiore validità statistica.

Ergo, come appunto detto sopra, è fideistico...

Posted (edited)

A mio avviso il grosso pregio/limite di questo sistema è che deresponsabilizza i giocatori. Giocano sempre nello stesso modo, con cervello mediamente spento a livello tattico, le rotazioni sono predefinite a prescindere e sono liberi mentalmente e a volte questo aiuta, quando tiri o vai 1vs1. Diciamo però che la partita decisiva contro TV avrei preferito giocarla con Caja in panca, una difesa al limite del fallo e un'attenzione tattica esagerata, anche se con giocatori ovviamente molto concentrati, ma anche pesanti mentalmente. Invece andremo in campo sparacchiando da 3 e non difendendo un cazzo come sempre, se entrano si vince, altrimenti siamo nella merda.

Edited by Fran
Posted (edited)
7 minuti fa, Nike59 dice:

Il moreyball ( inteso come totalità di approccio alle questioni di gioco ) prima o poi ci rovinerà. 

Per i motivi ben esposti da @tatanka.

Sallatelo.

Il moreyball applicato male......  per la precisione .....

Perchè io non discuto (più) il moreyball come sistema di gioco e di costruzione della squadra. Discuto la sua applicazione, a partire dal non developpamento di tante cose per finire alla gestione dei dettagli.

Edited by tatanka
Posted
Adesso, tatanka dice:

Adesso, tatanka dice:

Umh... per applicarlo bene devi avere tanti soldi, per scegliere giocatori e coach giusti.

E corri comunque dei rischi.

Per come siamo messi ora, il Moreyball è una sorta di suicidio assistito. 

Posted

Visto l'approccio (che non mi piace), capisco i due stipendi per gli statisti, non capisco i due stipendi per (sostanzialmente) due capi allenatore.

Posted
2 ore fa, Giesse2 dice:

Ma au contraire: essendo abile e arruolabile, è stato schierato fino a quando i segnali dal campo sono stati avversi alla prosecuzione del suo impiego.

Altrimenti ci sono i cartelli dai box.

Che c'erano già anche l'anno scorso, nè più e nè meno.

E' una cagata? Diciamo - per essere politely correct - che è inusuale nel modo di ragionare all'europea, ma è anche il motivo per il quale nessun allenatore di un certo tipo può essere preso in considerazione qui.

Finirà? Non finchè c'è Scola. L'approccio Moreyball è fideistico, dietro la scientificità legata ai numeri. 

La storia, in ogni campo (mica nel basket) ha dimostrato che l'integralismo alla lunga non porta mai a nulla di buono.

Ma, mentre lo scrivo, mi rendo conto dell'inutilità...di scriverlo 🙂

quando uno è integralista, non vede nulla al di fuori del suo mondo....

Posted

Infastidisce almeno a me non l'integralismo dettato da Scola, ma il lassismo il rassegnato permissivismo con cui Biala osserva le scelte spesso folli dei suoi giocatori.

Io non penso che il moreyball impedisca le intemerate dei coach.

• ok 1
Posted
4 minuti fa, sertar dice:

Infastidisce almeno a me non l'integralismo dettato da Scola, ma il lassismo il rassegnato permissivismo con cui Biala osserva le scelte spesso folli dei suoi giocatori.

Io non penso che il moreyball impedisca le intemerate dei coach.

qui si potrebbe aprire un bel capitolo su quanta sia libertà lasciata al coach e quanto tutto ciò sia frutto di scelte sue... 

Posted

Tra l'altro tutti i coach avversari parlando del gioco di Varese sottolineano il tiro entro 7 secondi. Ora io non so ma mi pare che di tiri così veloci Varese ne faccia pochi e sempre meno. 

Così come quando si dice che Varese tiri solo da 3: ieri tante entrate di Besson e molti assist di Mannion per Spencer. Poi chiaro che non abbiamo altre soluzioni da sotto ( Mcdermott ieri non ha fatto 1 entrata e Brown si è mangiato un contropiede da solo con palla accompagnata😥 insomma non proprio come Markell e Johnson last year...) per cui il tiro da 3 resta opzione 1 ma non assoluta. E con ciò non voglio dire che va bene eh se no non saremmo a sperare che Ps o Tv perdano

Posted

E comunque se Giesse non riportasse tutti i principi del moreyball penserei che il moreyball di Scafati è stato più efficace del nostro.

• haha 1