Jump to content

Recommended Posts

Posted

Amici,

questa notte ci ha lasciati il grande forumista @Maurizio

Non sono la persona che lo conosceva meglio nel forum, spero che i suoi amici più cari rientrino anche solo per un momento oggi per dedicargli un ricordo.

Maurizio, forumista schivo, persona generosa e pungente. Ho riletto tutti i suoi quasi duemila messaggi oggi, raramente superavano le dieci parole. Di lui ricordo la super performance al quarantesimo compleanno di @Theus, che gli valse il titolo e soprannome di MVP. Giocò tutta la partita con una sciarpetta della Pall.Va al collo. La sciarpetta 🧣 che poi era diventato il simbolo nella chat che seguì le sue peripezie con il Covid. 

Si tirò fuori da lì e raggiunse la pensione, che da buon lombardo passava a ritirare sulla strada per la sua ditta dove non ha mai smesso di lavorare fin che ha potuto. Da pochissimo era diventato nonno, l'ultimo sforzo per raggiungere il traguardo di una corsa bellissima, troppo breve.

Me lo immagino in paradiso che discute di trattorie e basket, spiega agli angeli come si fa la polenta taragna, mentre li guarda con quel suo occhio acuto e bonario.

Stasera stapperò una Corona in tuo onore Mau e, come avresti voluto tu, la verserò nel lavandino.

🧣MVP Forever

• Like 9
  • Sigh! 1
Posted

Ciao Maurizio

Una grandissima persona, un padre esemplare che ha cresciuto i due stupendi figli a sua immagine e somiglianza

Ha fatto appena in tempo a conoscere la sua prima nipotina, l'ultima volta che l'ho visto gli brillavano gli occhi

Un grande amico, sempre pacato nei modi e disponibile con tutti

Sarà da qualche parte a discutere con Mangu del 4 stazzato mentre cuoce la taragna.

Ciao MVP 🧣

• Like 2
Posted

Ho ricordi di una persona sempre col sorriso, sempre con una buona parola. Sempre presente ai vari ritrovi, lo ricordo una volta dalla Marisa a preparare una polenta speciale.

Ci si fermava ogni tanto a fare il punto della situazione sulla nostra amata pallacanestro Varese.

Un grande sostenitore del forum da sempre.

• Like 2
Posted

Ne sono dispiaciuto. Non l' ho mai conosciuto - ovviamente - ma ho letto con piacere i vs ricordi che avete inserito nei post precedenti.

Era suo l' avatar/immagine col coniglio (che si chiamava Rocco ? ) che per tanti anni ricordo di aver visto nel ns Forum ?

E comunque..... RIP Maurizio !!

Posted

Una persona di cuore. Sempre un sorriso e un saluto affettuoso nel condividere piccoli momenti di vita; come quella volta che ci trovammo per caso a Dublino per un paio di giorni. Slainte Mau 🍻 

• Like 1
Posted

Rip Mau.

Grande tifoso.

Un carissimo abbraccio a moglie e figli. Dimostrazione di quanto sia stato magnifico padre e marito.

Salutaci Mangu e trova una trattoria ovunque voi siate. 

Posted

E’ da tanto tempo che non scrivo più in questo Forum che tanto ha dato alla mia vita, non solo come tifosa. Grazie, Paolo, per aver aperto questo Thread.

Ho conosciuto qui Maurizio quasi 20 anni fa proprio grazie a questo forum (all’inizio il suo nickname era Carambita, poi tramutato semplicemente in Maurizio), quando veniva al palazzetto coi suoi 2 bambini, oggi 2 splendidi e maturi uomini, con cui ha saputo costruire un legame fortissimo. Sono stata a trovarlo in ospedale questa estate, e vedevo con quanto amore il suo secondo figlio lo aiutava, lo sistemava, lo aiutava mangiare, lo coccolava…

Maurizio, per chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, era un GIGANTE, una persona di una solidità morale straordinaria, schivo e presente allo stesso tempo. Generoso, ma soprattutto premuroso con chi vedeva in difficoltà.

Amante del buon cibo, non c’è trattoria in Italia che non lo abbia avuto al suo tavolo, mica per niente lo avevamo ribattezzato MauAdvisor. Eri in coda in autostrada a Reggio Emilia? Gli mandavi un messaggio e lui ti indicava almeno 3 o 4 posti dove poter mangiare alla grande alla prima uscita.

Era un grandissimo tifoso della Pallacanestro Varese, ha fatto foto praticamente con tutti i giocatori passati al palazzetto da quando esistono gli smartphone.

E’ venuto al palazzetto, sorreggendosi ad un bastone, anche a fine aprile, nella tremenda partita contro Treviso. Era chiaramente deluso anche lui, però già pronto a tornare a vedere la sua amata Varese alla ripresa del campionato. Avrebbe comprato i singoli biglietti, mi disse a luglio.

Non si è mai lamentato del suo calvario. Alla fine era stanco, certo, ma solo perchè non gli facevano più fare la fisioterapia, perchè lui non voleva mica mollare, lui era il nosto MVP con la sciarpetta rossa al collo.

Da 1 mese era diventato nonno, e resta l’amaro in bocca di quanto amore avrebbe avuto da dare alla piccolina. 

La sua storia meritava un finale diverso, come quella dell’altro nostro amato amico Forumista Mangusta, a cui anche Mau era stato legatissimo.

Riposa in pace, amico mio.

IMG_1176.JPG

• Like 3
Posted

Conosciuto in occasione di una delle mitiche serate a casa della Marisa, l’ha resa incredibilmente piacevole anche per me che non conoscevo praticamente nessuno di persona ed ero un pischello.

Riposa in pace Maurizio.

• Like 1
Posted (edited)

Mauri è stata il primo del forum che ho conosciuto di persona. A quel tempo il suo nickname era Carambita e il mio Tricky. Ci siamo stretti la mano sugli spalti di Masnago, prima della partita contro Brindisi e del famoso canestro di Childress a tempo scaduto, e ricordo che mentre si parlava dava sempre un occhio ai suoi figli che a quel tempo erano bambini. Ho subito notato la cauta attenzione che aveva nei loro confronti e ho pensato che fosse una bella persona e un papà molto presente, cosa che con il tempo ne ho avuto conferma.

In quel momento non immaginavo che saremmo diventati amici. Invece così è stato e ne sono orgoglioso. Di Mauri mi piaceva la sua pacatezza, il parlare sempre senza mai alzare la voce, la voglia di una battuta in ogni situazione e una generosità che andava sopra ogni logica. Ricordo bene durante il lockdown i pacchi di cibo che mi faceva pervenire perché voleva farmi sentire la sua vicinanza. Mauri era così, parlava poco però agiva molto.

Mauri ha passato gli ultimi 4 anni lottando prima contro il covid (che giorni di apprensione abbiamo passato per lui) e poi contro questo tumore bastardo senza mai piangersi addosso. Per lui era importante trasmettere serenità e tranquillità alla sua famiglia. Non è un caso che i suoi figli siano due ragazzi meravigliosi con un esempio come il suo.

Qualche mese fa, prima che lo ricoversassero, mi disse: "So di avere una spada di Damocle sopra la testa, ma fino a quel giorno io voglio vivere come se nulla fosse e voglio vedere nascere la mia nipotina". Hai resistitito fino a quando non sei diventato nonno, poi giustamente con calma, come a volerci abituare della tua futura assenza, hai deciso che era ora di andartene.

E ora il sorriso del tuo ricordo si mischia alle lacrime per la tua mancanza.

Ciao Mauri, o Carambita per noi "anziani". E salutaci Mangu che sicuramente ti avrà accolto con il suo sorriso e il suo abbraccio.

photo 349.JPG

Edited by pego
  • Like 1
Posted

Un tempo si faceva chiamare Carambita, nella primissima versione del Forum, dove a "scannarsi" per il basket si era al massimo in una decina di utenti. Abbiamo visto crescere queste pagine e nel contempo abbiamo accolto e battezzato alla "nostra maniera " molti nuovi utenti fra cui anche  Ponchiaz, un giovane dalle ossa grosse convinto che il terzo tempo fossero i supplementari del calcio. Ciao MVP, buon viaggio, ti ricorderemo sempre con molto affetto.

Posted

Ciao Maurizio, sono uno dei meno titolati a scrivere perché ti ho conosciuto molto poco. Però nella partita dei 40 del Theus c'ero - vedi foto - e mi ricordo bene della tua prestazione. E so bene quanto fossi legato a tanti di noi e alla nostra PallVa.

Buon viaggio

Posted (edited)

Maurizio...sto piangendo e prima d'ora credo di  averlo fatto solo per persone di famiglia.
Sei stato qui almeno un paio di volte alla "Trattoria da Marisa" che apre solo per amici del cuore e tu lo sei stato sempre sempre col sorriso e con la generosità che ti ha contraddistinto.
Credo che la felicità di aver visto arrivare la nipotina Matilde ti abbia fatto scoppiare il cuore di gioia e sarà l'ultimo ricordo che ti porti con te. Insieme naturalmente ai ricordi più belli di una vita intera  con la tua cara Ele e i tuoi meravigliosi figli e di Anna nuora dolcissima.
Ciao Maurizio sarai sempre con noi ogni volta che entreremo al Pala e ti cercheremo per salutarti!
Grazie per l'amicizia che ci ha saputo dare ad ogni incontro😪

Edited by marisa
  • Like 1
Posted (edited)

Un buon amico ma soprattutto una persona buona.

Un valtellinese dalla pellaccia dura e lo spirito forte , a cui è veramente successo di tutto negli ultimi anni.

L'ultima volta che ci siamo sentiti , ad inizio agosto , mi hai mandato le foto della tua bellissima nipotina Matilde.

Sono contento tu sia riuscito a vederla e a godertela anche se solo per poco. Sembrava quasi la stessi " aspettando"😪.

Buon viaggio , salutami Daniele e l'ispettore se li incontri. Portali a mangiare in qualche trattoria che conosci solo tu

Edited by Virgus
  • Like 2
Posted

Grazie, Paolone.

E Grazie a tutti, per le verissime, belle e sentite parole con cui avete raccontato Maurizio.

Ci sono perdite che creano vuoti pesanti, che fanno smarrire, che appesantiscono il passo. Chi lo conosceva, purtroppo, sapeva che la Vita gli stava sfuggendo, che la malattia stava prendendo il sopravvento, indebolendolo nel fisico ma non nello Spirito (mai!). Ha lottato fino all'ultimo, accompagnato sempre dalla presenza totale della Splendida Famiglia che ha saputo forgiare insieme alla amata Ele, e dei tanti amici. Ha tenuto duro fino all'arrivo della nipotina Matilde, sperando sempre di poter sconfiggere il Male.

La Gentilezza salverà il Mondo... (cit.)

Maurizio era proprio così, ricco di tante Qualità umane che lo rendevano adorabile e Grande : buono, fermo e forte nel carattere ma al contempo gentile nello Spirito e nell'Animo, Padre e Marito amabile, presente con tutti, generoso nel donare la propria presenza e le parole di conforto con gli amici, sempre.

Sempre.

Nella buona e nella cattiva sorte.

Grazie Maurizio, Grazie per la Tua presenza, per averci accompagnato in tanti percorsi, per aver trovato il tempo di venirmi a trovare e spendere parole di conforto quando mi avevano ricoverato in Ospedale a Milano. Grazie per averci donato almeno una piccola parte della Tua notevole Forza.

Buon Viaggio. Che il passaggio Ti sia lieve, caro Mau.

• Like 4
Posted (edited)

Un amico, una persona dal grande cuore, come ha già scritto Silvia , un GIGANTE.

Eri tutto questo per me, caro Maurizio, e mi mancherai molto…

Restano i tanti e bellissimi ricordi delle occasioni speciali vissute insieme…le  partite di basket per festeggiare gli amici , la tua mitica polenta  taragna cucinata dalla Marisa o a casa tua, nelle tua amata Valtellina…

Il mio pensiero va anche a Daniele e Lorenzo , i tuoi ragazzi che  ho visto diventare uomini al tuo fiaanco e ad Eleonora, la tua amatissima moglie. Una famiglia bellissima, da poco cresciuta di numero, specchio dell’uomo che sei stato tu…

Addio Maurizio, che la terra ti sia lieve…

Edited by ROOSTERS99
  • Like 3
Posted

Sarà l'età, sarà che da quando ci ha avvertito della sua malattia l'ho subito accostato a Mangu sperando in un esito diverso, non so cosa sia ma ho difficoltà a scrivere del nostro MVP.

Ho continui flash di episodi legati al basket ma anche a momenti di confronto seduti a un tavolo dei mila e mila ristoranti che conosceva che non riesco a credere di non rivedrò più.

Avete già scritto tutto Voi (grazie Ponchiaz per aver aperto il thread) di che pasta era fatto Mau ma l'insegnamento che porterò sempre con me è di che genitore esemplare fosse, lui e la Sua "Ele". E la testimonianza sono i due splendidi figli che non vedo l'ora di rivedere al palazzetto.

Oggi è davvero dura...

Non lo portò più fare fisicamente, come succedeva ad ogni incontro, ma ti abbraccio

Grazie Mau della tua amicizia.

• Like 3
Posted

Ciao Mau, da quando l'ho saputo la tristezza non mi ha ancora abbandonato. Eppure lo sapevo come stavi e che il momento era vicino, ma si sà si fa sempre fatica a lasciare le belle persone. Ho letto i vostri commenti e non smetto di piangere, grazie Paolo ci voleva un thread per celebrare un grande MVP.

Continua a tornarmi in mente il video che ti mandarono il capitano, Giancarlo Ferrero e il buon De Nicolao G., dove ti dicevano di non mollare e tu non hai mai mollato. Hai lottato come un leone contro il Covid e hai vinto, hai lottato contro questo male incurabile e lo hai portato ai supplementari come fanno quei grandi giocatori, che all'ultima azione dicono "Date la palla a me, ci penso io". Grazie Mau di essere stato un mio amico, ci saremo visti dal vivo quante volte? meno di 20, eppure sei sempre stata una presenza prima su questo forum e poi nella vita reale.

Vorrei essere solo la metà del padre che sei stato tu, e sarebbe già un grandissimo traguardo. Un'abbraccio a Lorenzo, Dani ed Ele.

Mi raccomando saluta per noi glia ltri forumisti che vedrai lassù, e non smettere di portare la sciarpetta rossa, e di metterla con continuità dalla tua mattonella dall'angolo.

Ci si ribecca.

Ciao Matteo

• Like 3
Posted

"Non c'è una cosa che ricordiamo del Mau che non sia bella"

Altro in questo momento non riesco, anzi non riusciamo a dire.

Ciao Uomo e Amico, presente nei tempi belli ma soprattutto in quelli brutti.

Ciao sciarpetta rossa, ciao MVP.

Un abbraccio immenso ad Ele, ai fioi da Matteo e Martina

Ps: qualche settimana fa al telefono mi hai detto che volevi venire a Venezia a bere qualcosa ... lo faremo, Vecio nostro, perché sarai sempre con noi. Sempre.

• Like 3
Posted

Non conosco di persona nessuno di voi ma si percepisce quanto fosse una bella persona e quanto foste legati. Queste situazioni sono tragiche ma allo stesso tempo fanno capire quanto forti siano i legami che si creano nascendo da cose "semplici" come la comune passione per qualcosa. 

Lui riposa in pace, ma di sicuro è accompagnato nel suo nuovo cammino dal ricordo di chi gli ha voluto e gli vuole bene.

• Like 1