Long Leg Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 ROMA. I tre maggiori gestori di telefonia mobile italiana (wind,omnitel,tim), hanno appena annunciato che dalla mezzanotte di oggi, si pagheranno anche gli squilli effettuati con terminali radiomobili (telefonini), ad un prezzo concordato e unico per tutti i gestori, pari a 0,001 centesimi di euro. L'amministratore di Vodafone-Omnitel, ha dichiarato che da tempo i tre gestori stavano pensando di disincentivare gli squilli, poichè pur non producendo guadagni per i gestori, sovraccaricano notevolmente la rete radiomobile rallentando le comunicazioni wireless. Il costo,per quanto irrisorio, va valutato sulla base del numero di squilli giornalieri che gli utenti oramai si scambiano abitualmente, e quindi il suo costo diventa sensibile. "Questa iniziativa sarà valutata dall'Antitrust, come iniziativa di cartello" - ha commentato il ministro delle comunicazioni Gasparri, prontamente contattato dal nostro quotidiano - "e comunque è un indice del vento di crisi che tira sulle aziende, e che le costringe anche a prendere iniziative assolutamente antipopolari." Invitiamo pertanto i nostri lettori, d'ora in poi, ed in attesa di eventuali azione da parte delle associazioni di consumatori, moderare l'uso del telefonino, e degli squilli in particolare, per evitare di avere brutte sorprese sulle bollette. Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Il solito schifo che ricade sui consumatori, perchè non cambiano testimonial e risparmiano al posto di rubarci soldi dal portafoglio... Sacchi di mXXXa (visto come sono diventato bravo OL, non vorrei metterti nell'impopolare situazione di dovermi censurare...)!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 (edited) Da che giornale l'hai preso? Comunque se faranno questa cosa veramente sarebbe solo un ulteriore modo per raccimolare ancora di più (la storia di rallentare la rete è veramente una cosa oscena.....) Edited November 18, 2005 by Paul The Rock Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Subito smentita... Si pagheranno gli squilli dei telefonini. Ma è una vecchia falsa notizia che continua a circolare Continua a circolare una email bufala secondo la quale si pagheranno gli squilli del cellulare: in realtà è una burla del 2003 e non va presa in considerazione. ATTENTAMENTE E PASSA PAROLA ROMA. I tre maggiori gestori di telefonia mobile italiana (wind, omnitel, tim), hanno appena annunciato che dalla mezzanotte di oggi, si pagheranno anche gli squilli effettuati con terminali radiomobili telefonini), ad un prezzo concordato e unico per tutti i gestori, pari a 0,001 centesimi di euro. L'amministratore di Vodafone-Omnitel, ha dichiarato che da tempo i tre gestori stavano pensando di disincentivare gli squilli, poichè pur non producendo guadagni per i gestori, sovraccaricano notevolmente la rete radiomobile rallentando le comunicazioni wireless. Il costo, per quanto irrisorio, va valutato sulla base del numero di squilli giornalieri che gli utenti oramai si scambiano abitualmente, e quindi il suo costo diventa sensibile. "Questa iniziativa sarà valutata dall'Antitrust, come iniziativa di cartello" - ha commentato il ministro delle comunicazioni Gasparri, prontamente contattato dal nostro quotidiano - "e comunque è un indice del vento di crisi che tira sulle aziende, e che le costringe anche a prendere iniziative assolutamente antipopolari." Invitiamo pertanto i nostri lettori, d'ora in poi, ed in attesa di eventuali azione da parte delle associazioni di consumatori, moderare l'uso del telefonino, e degli squilli in particolare, per evitare di avere brutte sorprese sulle bollette. Vincenzo Spataro - Tech News In breve, avrebbe un costo per l'utente anche il semplice fare uno squillo. Perchè è una bufala: Inizialmente l'avviso era stato pubblicato sul sito di telefonia InfoTlc alla pagina http://www.infotlc.it/news.asp?ID=4284 (ora non raggiungibile), ma il sito aveva quasi immediatamente ammesso di aver pubblicato una notizia poi rivelatasi falsa. L'errore era stato probabilmente causato dalla fretta e dalla voglia di pubblicare una news di questa portata. Ecco ripescato l'ammissione di errore: Ciao a tutti, in merito alla notizia, apparsa ieri a 12.36 sul newsgroup it.tlc.gestori.tim, e in seguito riportata sul sito www.infotlc.it, vi confermiamo l'infodatezza e la falsità della notizia. Ci scusiamo con tutti voi, per l'imprudenza con cui abbiamo pubblicato la notizia. Stiamo comunque contattando l'utente che ha postato il messaggio sui newsgroup al fine di poter risalire all'autore della FALSA notizia. La prossima volta, prima di pubblicare una notizia, la verificheremo 1000 volte. Ancora scuse. Webmaster di InfoTLC Ma l'avviso ha cominciato a circolare subito in rete e, ripreso da molti utenti di forum e newsgroup preoccupati oppure indignati, ha continuanto a circolare fino ad oggi. Infatti la struttura del testo della bufala ben si adatta a perpetuarsi negli anni: - non c'è una data precisa: la notizia sembra fresca, in realtà è datata - c'è un riferimento ad un autorevole giornale (Repubblica), ma non c'è il link diretto alla pagina o al comunicato. Su Repubblica non c'è mai stata traccia di questo comunicato - a dar peso all'indignazione c'è il riferimento al ministro delle telecomunicazioni, che in realtà non ha mai fatto quella dichiarazione. Infine una breve considerazione: mettere a pagamento gli squilli del telefonino oltre che controproducente (frenerebbe il traffico, vero business delle compagnie di telefoniche), sarebbe anche una sostanziale modifica al contratto, quindi l'utente andrebbe avvisato. In conclusione: una semplice burla ben riuscita grazie a come è stato scritto il testo della email, che continuerà ad essere credibile e a circolare fino a quando Gasparri sarà Ministro delle Telecomunicazioni. E forse anche dopo dato che pochi sanno chi sono i ministri in carica. F.B - Link to comment Share on other sites More sharing options...
fachiro Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 già ho avuto a che fare in modo burrascoso con telecom e la telefonia in questi giorni, se poi ci inventiamo certe cose mi passa la voglia di usare il telefono. I soliti ladri..scandalosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 OL non avresti dovuto. Ti diffido!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted November 18, 2005 Author Share Posted November 18, 2005 OL non avresti dovuto. Ti diffido!!! 45139[/snapback] cosa non avrei dovuto? almeno si è saputo che è una bufala! Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 cosa non avrei dovuto? almeno si è saputo che è una bufala! 45141[/snapback] Non dovevi provocare la mia ira verso i bravi e carini gestori della telefonia mobile... Stavo perdendo il mio proverbiale aplomb a favore di un indecoroso e volgare sproloquio. Hai tradito la fiducia che riponevamo in te (quale?) e adesso non potrò più credere alla maestra: questo è un grave colpo psicologico che avrà delle gravi ripercussione nella mia età della pubertà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Non dovevi provocare la mia ira verso i bravi e carini gestori della telefonia mobile...Stavo perdendo il mio proverbiale aplomb a favore di un indecoroso e volgare sproloquio. Hai tradito la fiducia che riponevamo in te (quale?) e adesso non potrò più credere alla maestra: questo è un grave colpo psicologico che avrà delle gravi ripercussione nella mia età della pubertà... 45147[/snapback] ma quanti anni hai??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Siete dei boccaloni! Questa notizia era comparsa una prima volta il PRIMO APRILE 2003 non ricordo dove.... ora ricompare seminando il panico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 ma quanti anni hai??? 45148[/snapback] In teori 24, ma visto che lei è la maestra o lei ne ha almeno 50 (plausibile) oppure sono io che devo averne 10... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 In teori 24, ma visto che lei è la maestra o lei ne ha almeno 50 (plausibile) oppure sono io che devo averne 10... 45152[/snapback] te lo dico io che ne ho 27 prima che t'insulitno gli altri: ma va' a ciapà i ratt! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fachiro Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Siete dei boccaloni! Questa notizia era comparsa una prima volta il PRIMO APRILE 2003 non ricordo dove.... ora ricompare seminando il panico... 45150[/snapback] dopo quello che ho sperimentato di telefonia mi riservo la facoltà di diffidare di tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Contattato in Arizona il noto manager Lapo Elkann ha detto : "Era ora, questa iniziativa lodevole per calmierare i prezzi merita la attenzione di tutti". Solo successivamente il giovane ha dichiarato di aver male interpretato l'utilizzo della parola "squillo" e di non sapere che esistessero dei telefoni privi di suoneria polifonica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Les Claypool Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Bufala colossale. E comunque Gasparri è già da un pò che non è più ministro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 E comunque Gasparri è già da un pò che non è più ministro.... 45187[/snapback] E' andato a bere il caffè con la russa Bufala colossale. 45187[/snapback] Fidatevi, lui è più krumiro e aziendalista di me... A proposito... non c'entra quasi nulla ma mi devo sfogare un po'... Un paio di settimane a RadioRai di domenica sera, ho sentito il conduttore di Tutto il Calcio lamentarsi perchè mancava un collegamento con un campo per "colpa" di uno sciopero dei telefonici... Allora, brutto infame che non sei altro, a parte che voi giornalisti dovreste fare più scioperi per liberarci delle fregnacce che dite, ma se abbiamo il contratto scaduto da un anno e ci viene proposto un aumento di 58€ mensili lordi per i quarti livelli (partendo dal terzo...) e ci minacciano di esternalizzare ad aziende terze tutto il possibile e immaginabile per risparmiare sul costo del lavoro (in un settore che va bene da sempre!), avremo il diritto di scioperare un giorno all'anno o no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 E' andato a bere il caffè con la russa Fidatevi, lui è più krumiro e aziendalista di me... A proposito... non c'entra quasi nulla ma mi devo sfogare un po'... Un paio di settimane a RadioRai di domenica sera, ho sentito il conduttore di Tutto il Calcio lamentarsi perchè mancava un collegamento con un campo per "colpa" di uno sciopero dei telefonici... Allora, brutto infame che non sei altro, a parte che voi giornalisti dovreste fare più scioperi per liberarci delle fregnacce che dite, ma se abbiamo il contratto scaduto da un anno e ci viene proposto un aumento di 58€ mensili lordi per i quarti livelli (partendo dal terzo...) e ci minacciano di esternalizzare ad aziende terze tutto il possibile e immaginabile per risparmiare sul costo del lavoro (in un settore che va bene da sempre!), avremo il diritto di scioperare un giorno all'anno o no?? 45195[/snapback] Parli tu, che ti stai arricchendo con il merchandising della divisione.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted November 18, 2005 Share Posted November 18, 2005 Parli tu, che ti stai arricchendo con il merchandising della divisione.... 45198[/snapback] Chi? Io? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts