Jukebox Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Da www.quattroruote.it Autostrade - ARRIVA IL GRANDE FRATELLO (16/11/2005) -------------------------------------------------------------------------------- Conto alla rovescia per il debutto sulle nostre autostrade dei primi Sicve, gli autovelox fissi per il rilevamento automatico, cioè senza la presenza di agenti, della velocità media dei veicoli in transito. La sperimentazione del "Sistema informativo per il controllo della velocità" (Sicve, appunto, omologato il 24 dicembre del 2004) è di fatto conclusa e l'entrata in funzione dei primi portali sarebbe questione di giorni, al più tardi di alcune settimane, quasi certamente prima delle feste di fine anno. Alla società Autostrade per l'Italia, che li ha sviluppati insieme alla Polstrada, fanno sapere che è tutto pronto ma che spetta alla Stradale, che li gestirà in totale autonomia, decidere quando dare operativamente il via. Quattro, per ora, i tratti interessati: sulla A13 Bologna-Padova (nella zona di Occhiobello), sulla A14 Bologna-Taranto (nella zona di Forlì) e due sulla A4 Torino-Venezia nella zona di Milano. Escluso da questa prima fase, salvo ripensamenti dell'ultim'ora, il portale installato sulla Firenze Mare con il quale è stata fatta la sperimentazione in questi ultimi due anni. Ma come funziona il Sicve? Grazie a una coppia di conduttori annegata nell'asfalto ad alcuni chilometri di distanza e a telecamere opportunamente installate (per esempio sui pannelli a messaggio variabile o sui cavalcavia), il sistema è in grado di determinare il tempo di percorrenza e, quindi, la velocità media tenuta dai veicoli. Autostrade per l'Italia prevede di attivarne progressivamente, nell'arco di due o tre anni, circa 200, uno, in media, ogni 15-18 chilometri, per un investimento di "alcune decine di milioni di euro". E su Sicve hanno già messo gli occhi altre concessionarie e società private che lavorano per conto di enti locali. Automobilisti avvisati...
tuig Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 odio fastidio e ribrezzo! Ma porca di quella grandissima puttana io non capisco una cosa ci sono dei limiti che sono allucinanti ma organizzare una settimana seguendo il codice stradale certo che si potrebbe fare almeno istituzioni o che per esso si accergerebbero che tutto va in merda....ma mi spiegate come in certi tratti possa esistere ancore il limite dei 50?! E non sto parlando di gente che va a 210, ma di uno che per esempio va a 70 in viale europa...esempio! Poi ora nuovo decreto: l'eccesso di velocità in zona urbana non comporterà più la detrazione ma un aumento del 100% della multa...in pratica ti toccherebbe pagare 400 e passa euro....qui mi censuro già io ***** *** ****** ****** ******** *** ** ******** ****!!!!!!!!! Scusate ma ODIO queste istituzioni...visto che poi loro vanno in giro con le auto blu che possono andare come cazzo vogliono!
Ale Div. Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Se c'è un mezzo antieconomico, quello è l'automobile... chissà che delusione a conteggiare la velocità media sulla Varese-milano negli orari da pendolari.
fachiro Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 ma mi spiegate come in certi tratti possa esistere ancore il limite dei 50?! 45407[/snapback] quel paese chiamato svizzera ha inventato i cartelli 40/60/80 che in italia non esistono, insomma il 60 la c'è ovunque un centro abitato sia praticamente deserto e soprattutto dove i 50 all'ora sarebbero solo martellate nei gioielli. A volte paiono quasi intelligenti.
sertar Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 odio fastidio e ribrezzo!Ma porca di quella grandissima puttana io non capisco una cosa ci sono dei limiti che sono allucinanti ma organizzare una settimana seguendo il codice stradale certo che si potrebbe fare almeno istituzioni o che per esso si accergerebbero che tutto va in merda....ma mi spiegate come in certi tratti possa esistere ancore il limite dei 50?! E non sto parlando di gente che va a 210, ma di uno che per esempio va a 70 in viale europa...esempio! Poi ora nuovo decreto: l'eccesso di velocità in zona urbana non comporterà più la detrazione ma un aumento del 100% della multa...in pratica ti toccherebbe pagare 400 e passa euro....qui mi censuro già io ***** *** ****** ****** ******** *** ** ******** ****!!!!!!!!! Scusate ma ODIO queste istituzioni...visto che poi loro vanno in giro con le auto blu che possono andare come cazzo vogliono! 45407[/snapback] Tu parli del limite dei 50; a me sul lungomare di Terracina mi hanno contravvenzionato perchè andavo a 60 dove il limite era 20...hai voglia a spiegargli che la macchina mia pure spingendola si rifiuterebbe di andare a 20. Lasciam perdere và, sennò mi inacidisco!!!
alegg Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Tu parli del limite dei 50; a me sul lungomare di Terracina mi hanno contravvenzionato perchè andavo a 60 dove il limite era 20...hai voglia a spiegargli che la macchina mia pure spingendola si rifiuterebbe di andare a 20.Lasciam perdere và, sennò mi inacidisco!!! 45418[/snapback] ca......!!!! ma multavano pure le biciclette?? Certo che il comune di Terracina ne avrà fatto di soldi!!!
Rex Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Se c'è un mezzo antieconomico, quello è l'automobile... chissà che delusione a conteggiare la velocità media sulla Varese-milano negli orari da pendolari. 45415[/snapback] appunto ... sai che divertimento pagare 2€ ogni giorno per fare la TangOvest (25Km) in 1h20 .... e ti piazzano pure gli autovelox fissi ... li vedi perche' ci passi davanti a passo d'uomo che inizino a usare le telecamere per multare chi fa dei pericolossimi slalom sull'A8
Joe B. Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Scusate ma ODIO queste istituzioni...visto che poi loro vanno in giro con le auto blu che possono andare come cazzo vogliono! 45407[/snapback] come non essere d'accordo...
alegg Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 appunto ... sai che divertimento pagare 2€ ogni giorno per fare la TangOvest (25Km) in 1h20 ....e ti piazzano pure gli autovelox fissi ... li vedi perche' ci passi davanti a passo d'uomo che inizino a usare le telecamere per multare chi fa dei pericolossimi slalom sull'A8 45452[/snapback] fortunatamente mi capita poche volte di fare quella strada in quell'ora, ma quelle poche volte mi bastano ed avanzano.....
Recommended Posts