Silver Surfer Posted November 28, 2005 Share Posted November 28, 2005 Apprezzato qs.sera (domenica, h: 21) al Teatro Ciak di Milano. Grande. Spettacolo assolutamente godibile, divertente, e consigliabile a chi apprezza il genere. Un vero acrobata della parola. 2 ore intense senza mai smettere di parlare, senza commettere un errore uno che non fosse voluto (e su cui poter ricamare appunto il gioco delle assonanze verbali e dei significati contrapposti, in una danza temeraria e sempre ai limiti dell'assurdo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ottimo Massimo Posted November 28, 2005 Share Posted November 28, 2005 C'ero anch'io e confermo. Assolutamente... micidiale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
7seven Posted November 28, 2005 Share Posted November 28, 2005 Apprezzato qs.sera (domenica, h: 21) al Teatro Ciak di Milano.Grande. Spettacolo assolutamente godibile, divertente, e consigliabile a chi apprezza il genere. Un vero acrobata della parola. 2 ore intense senza mai smettere di parlare, senza commettere un errore uno che non fosse voluto (e su cui poter ricamare appunto il gioco delle assonanze verbali e dei significati contrapposti, in una danza temeraria e sempre ai limiti dell'assurdo). 47043[/snapback] io vado domani, potevi aspettarmi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolonl Posted November 28, 2005 Share Posted November 28, 2005 "Sode il rumore di certe uova" Bergonzoni genio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted November 28, 2005 Share Posted November 28, 2005 "Ho guardato nella mia palla di vetro e ho detto: toh, ho un testicolo artificiale" Rido ancora adesso!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
7seven Posted November 29, 2005 Share Posted November 29, 2005 "Ho guardato nella mia palla di vetro e ho detto: toh, ho un testicolo artificiale"Rido ancora adesso!! 47196[/snapback] Ma il fa diesis cos'è, la somma di cinques più cinques? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted November 30, 2005 Author Share Posted November 30, 2005 Allora, Luca, come è stato lo spettacolo...? Ne valeva la pena o no...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Stewe Posted December 3, 2005 Share Posted December 3, 2005 (edited) "Tifo Effe, dico che vincerà, ma divertiamoci tutti, senza sfide all´ultimo sangue" - La Repubblica - Maestro nel far rimbalzare parole e concetti, Alessandro Bergonzoni gioca il suo derby e dice la sua pure su Basket City, sul tifo e sul linguaggio sportivo. Schiacciate pesanti, più che tiri da tre. Prima di tutto: Virtus o Fortitudo? «Me lo chiedono in tanti, non lo sopporto. Comunque, da 5 anni, da quando cioè mio figlio gioca, seguo la Fortitudo». Per contagio, insomma. «Nessun contagio, brutta parola. Il basket mi diverte, mi fa godere». Domani andrà? «No, sono a Milano per il mio spettacolo. Stavolta Massimo Gambini e Gaetano Curreri faranno a meno di me. E pure mio figlio». Non le dispiace? «No, ci saranno altri derby». Adesso le due sono in testa. «Non m´interessa, forse in questo non sono bolognese, io guardo il basket e godo, ma non sopporto la competizione quando assume toni esagerati, quando si parla di dramma o sfida all´ultimo sangue. Se il palazzo diventa sede di sofferenza e non di divertimento, io scappo». Il derby è rivalità, goliardia. «Io sono anti-fede, sono contro le rivalità al 2500%, non tifo mai contro, è orribile. Il concetto di sfida m´affatica e neppure concepisco che una squadra rappresenti una città. Sono inorridito quando ho sentito dire a Cofferati ‘stiamo uniti, andiamo allo stadio per sostenere il Bologna´. Parole sconvolgenti». Il calcio non le piace. «Meglio il basket, molto meno malato, e in Usa ancora meno. Là danno il giusto valore, qui c´è un insopportabile plusvalore. Ed è qualcosa di malato, basta osservare il parterre. Ho visto scene di trasformismo allucinanti: dottori, avvocati, professionisti che dicono e fanno cose indicibili. Una rabbia e un livore insopportabili. Non reggo la violenza, neppure verbale». Ci vuole misura. «Ci vuole uno studio filosofico e antropologico: non è possibile che uno perché perde la squadra perde la lucidità. Anche a me spiace perdere, ma bisogna distinguere fra dispiacere e dramma. Dramma non esiste». E la passione, allora? «Anch´io sono appassionato ma se perdo non mi dispero. Tifo ma non perdo il lume della ragione. Ma il linguaggio sportivo è nato malato, d´un virus gravissimo: lo sport non è vita, ma intrattenimento, una disciplina tecnica bella e divertente. Sentir dire che Maradona è un genio, o Valentino un dio della moto è pazzesco. Sono atleti che fanno cose bellissime, ma il genio è altro». Come ci si ridimensiona? «Smontando la panna (stampa e certi tifosi) e passando al dolce (il basket)». Chi vincerà? «La Fortitudo. E di tanto». Perché così sicuro? «Me l´ha detto mio figlio, mi fido, lui sa tutto. Dopo la vittoria se ci sarà una festa facciamola, ma senza code. Per favore». FERNANDO PELLERANO neanche l'arcivescovo di ginevra avrebbe saputo dirla meglio! Edited December 3, 2005 by Stewe Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted December 5, 2005 Share Posted December 5, 2005 "Tifo Effe, dico che vincerà, ma divertiamoci tutti, senza sfide all´ultimo sangue"- La Repubblica - Maestro nel far rimbalzare parole e concetti, Alessandro Bergonzoni gioca il suo derby e dice la sua pure su Basket City, sul tifo e sul linguaggio sportivo. Schiacciate pesanti, più che tiri da tre. Prima di tutto: Virtus o Fortitudo? «Me lo chiedono in tanti, non lo sopporto. Comunque, da 5 anni, da quando cioè mio figlio gioca, seguo la Fortitudo». Per contagio, insomma. «Nessun contagio, brutta parola. Il basket mi diverte, mi fa godere». Domani andrà? «No, sono a Milano per il mio spettacolo. Stavolta Massimo Gambini e Gaetano Curreri faranno a meno di me. E pure mio figlio». Non le dispiace? «No, ci saranno altri derby». Adesso le due sono in testa. «Non m´interessa, forse in questo non sono bolognese, io guardo il basket e godo, ma non sopporto la competizione quando assume toni esagerati, quando si parla di dramma o sfida all´ultimo sangue. Se il palazzo diventa sede di sofferenza e non di divertimento, io scappo». Il derby è rivalità, goliardia. «Io sono anti-fede, sono contro le rivalità al 2500%, non tifo mai contro, è orribile. Il concetto di sfida m´affatica e neppure concepisco che una squadra rappresenti una città. Sono inorridito quando ho sentito dire a Cofferati ‘stiamo uniti, andiamo allo stadio per sostenere il Bologna´. Parole sconvolgenti». Il calcio non le piace. «Meglio il basket, molto meno malato, e in Usa ancora meno. Là danno il giusto valore, qui c´è un insopportabile plusvalore. Ed è qualcosa di malato, basta osservare il parterre. Ho visto scene di trasformismo allucinanti: dottori, avvocati, professionisti che dicono e fanno cose indicibili. Una rabbia e un livore insopportabili. Non reggo la violenza, neppure verbale». Ci vuole misura. «Ci vuole uno studio filosofico e antropologico: non è possibile che uno perché perde la squadra perde la lucidità. Anche a me spiace perdere, ma bisogna distinguere fra dispiacere e dramma. Dramma non esiste». E la passione, allora? «Anch´io sono appassionato ma se perdo non mi dispero. Tifo ma non perdo il lume della ragione. Ma il linguaggio sportivo è nato malato, d´un virus gravissimo: lo sport non è vita, ma intrattenimento, una disciplina tecnica bella e divertente. Sentir dire che Maradona è un genio, o Valentino un dio della moto è pazzesco. Sono atleti che fanno cose bellissime, ma il genio è altro». Come ci si ridimensiona? «Smontando la panna (stampa e certi tifosi) e passando al dolce (il basket)». Chi vincerà? «La Fortitudo. E di tanto». Perché così sicuro? «Me l´ha detto mio figlio, mi fido, lui sa tutto. Dopo la vittoria se ci sarà una festa facciamola, ma senza code. Per favore». FERNANDO PELLERANO neanche l'arcivescovo di ginevra avrebbe saputo dirla meglio! 48421[/snapback] Bergonzoni è un tatankico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts