Jump to content

Progetto nuovo stadio


Recommended Posts

Di base il progetto è bello e innovativo per l'italia, molto simile a realtà estere. La capienza potrebbe essere un pò poca se si vuole essere ambiziosi, certo non serve uno stadio da 30.000 posti ma puntare ai 15.000, però è inutile fare una cattedreale nel deserto, vedi situazione Juventus.

Se una società vuole guadagnare, non può farlo solo con biglietti e abbonamenti o diritti TV, in particolare se sei il Varese, ma puntando ad una serie di servizi che portino gente e famiglie nell'orbita dello stadio, pultroppo è l'evoluzione, magari non sarà romantico, ma grandi squadre come Torino e Juventus avranno uno stadio così e anche Milan

e Inter vorrebbero una situazione del genere.

Però sarebbe bello che anche la "nostra casa" avesse le giuste migliorie visto che viene inserita nel nuovo parco sportivo.

ciao

alegg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia opinione

Varese ha a disposizione un progetto per fare finalmente un salto di qualità e di diventare esempio in tutta Italia.

Puntualmente ecco "Quelli che"

- troppo piccolo

- troppo grande per questa squadra

- facciamo il palazzetto

- inquina

- fa traffico

- costa troppo

- rovina il paesaggio

- ...

In questo modo torniamo ai tempi di quando i borghesotti di Varese, che vedevano di cattivo occhio Borghi, chiesero di fare le tribune rimovibili allo stadio, tanto il Varese sarebbe prima o poi retrocesso.

Non vuol dire accettare tutto acriticamente. Vuol dire provare tutti insieme a realizzare qualcosa di utile per la città.

Saluti

f.

PS: 9900 posti permettono di avere meno problemi di permessi rispetto a stadi over 10000 posti

Link to comment
Share on other sites

stadio da 15.000 posti è il giusto secondo me anche x un ottica futura di serie B o A??!!

la storia dei centri commerciali etc vanno a braccetto con l'idea di nuovo strutture di cui parlano, quindi nn ci vedo niente di male....

se prendiamo in considerazione che nel 2012o 2008ora nn ricordo l'anno, l?italia è candidata e potrebbe diventare la nazione ospitante gli europei di calcio, tutti gli stadi a loro volta sia x misure di sicurezza che comfort dovranno essere così, se no ci possiamo attaccare al tram....

Link to comment
Share on other sites

Puntualmente ecco "Quelli che"

- troppo piccolo

- troppo grande per questa squadra

- facciamo il palazzetto

- inquina

- fa traffico

- costa troppo

- rovina il paesaggio

- ...

49436[/snapback]

ma non ce l'hai chiesta tu la nostra opinione? :huh:

Link to comment
Share on other sites

a me non sembra così male... è una cosa carina... potrebbe essere una bella cosa, non mi dispiace... voglio farlo da 9900 posti ? va bene, può anche andare... però si tengano la possibilità di portarlo a 15000 se in fututo dovesse servire, lasciano il margine per un'eventuale allargamento che non comporti dover rifare tutto o quasi...

con questa avvertenza non mi dispiace... tra l'altro se il calcio risorgerà ci sarà

più attenzione sull'area e in qualche modo ne beneficierà anche il palazzetto...

Link to comment
Share on other sites

Varese ha a disposizione un progetto per fare finalmente un salto di qualità e di diventare esempio in tutta Italia.

Non vuol dire accettare tutto acriticamente. Vuol dire provare tutti insieme a realizzare qualcosa di utile per la città.

49436[/snapback]

quoto la prima frase, anche se devo ammettere che l'ambiente bucolico in cui l'architetto ha inserito lo stadio non è realmente così (basti pensare al condominio dove c'è la Siesta, abominevole).

Sulla seconda ti dico questo: cosa c'è di utile nel progetto?

Proviamo ad analizzarlo:

supermarket: c'è L'Esselunga a meno di 1 km

stadio da 9000 posti: assolutamente una figata x i concerti, dubbi x il calcio visto il livello attuale e dei prossimi anni della squadra locale

negozi: è vero che creano occupazione, ma vi siete accorti di quanti aprano e chiudano in continuazione solo alle Corti in pieno centro?

fitness center: Campus a 500 mt

parcheggio multipiano: ottimo (ma ce lo faranno pagare come alle Corti? :huh: )

basket, che attira 5000 persone al palazzetto: niente

rimango cmq dell'idea che sia un bel progetto xchè adoro queste "americanate" figlie del consumismo, ma se vogliamo anche avere un occhio critico non è che ne sentissimo la mancanza.

Come sempre, la verità sta nel mezzo... ;)

Link to comment
Share on other sites

quoto la prima frase, anche se devo ammettere che l'ambiente bucolico in cui l'architetto ha inserito lo stadio non è realmente così (basti pensare al condominio dove c'è la Siesta, abominevole).

Sulla seconda ti dico questo: cosa c'è di utile nel progetto?

Proviamo ad analizzarlo:

supermarket: c'è L'Esselunga a meno di 1 km

stadio da 9000 posti: assolutamente una figata x i concerti, dubbi x il calcio visto il livello attuale e dei prossimi anni della squadra locale

negozi: è vero che creano occupazione, ma vi siete accorti di quanti aprano e chiudano in continuazione solo alle Corti in pieno centro?

fitness center: Campus a 500 mt

parcheggio multipiano: ottimo (ma ce lo faranno pagare come alle Corti? :huh: )

basket, che attira 5000 persone al palazzetto: niente

rimango cmq dell'idea che sia un bel progetto xchè adoro queste "americanate" figlie del consumismo, ma se vogliamo  anche avere un occhio critico non è che ne sentissimo la mancanza.

Come sempre, la verità sta nel mezzo... ;)

49442[/snapback]

Che c'entra il condominio sopra la Siesta????

Supermarket e fitness center: siamo nel libero mercato, lo stesso discorso vale per qualsiasi altra apertura di questo tipo, idem per i negozi.

Parcheggio a pagamento: non so nulla, non decido io. Ma la logica mi dice che, ad esempio per gli abbonati, potrebbe essere gratis. E mi pare il problema minore...

Stadio: quello attuale ha 20.000 posti, sta cadendo a pezzi (ti invito a fare un giro in tribuna stampa o in altre aree coperte), necessita di 3 mln al minimo per la manutenzione, non è per nulla funzionale...

Non credo sia meglio ricostruirlo con soldi pubblici, così, a occhio...

Palazzetto: è evidente che ai Sogliano interessa il calcio. Io penso che in un tempo lontano la nuova struttura potrebbe avere anche quella funzione. E se girano soldi veri allo stadio, chissà che non ne salterà fuori qualcuno per il palazzetto

jao

f.

Link to comment
Share on other sites

Che c'entra il condominio sopra la Siesta????

Supermarket e fitness center: siamo nel libero mercato, lo stesso discorso vale per qualsiasi altra apertura di questo tipo, idem per i negozi.

Parcheggio a pagamento: non so nulla, non decido io. Ma la logica mi dice che, ad esempio per gli abbonati, potrebbe essere gratis. E mi pare il problema minore...

Stadio: quello attuale ha 20.000 posti, sta cadendo a pezzi (ti invito a fare un giro in tribuna stampa o in altre aree coperte), necessita di 3 mln al minimo per la manutenzione, non è per nulla funzionale...

Non credo sia meglio ricostruirlo con soldi pubblici, così, a occhio...

Palazzetto: è evidente che ai Sogliano interessa il calcio. Io penso che in un tempo lontano la nuova struttura potrebbe avere anche quella funzione. E se girano soldi veri allo stadio, chissà che non ne salterà fuori qualcuno per il palazzetto

jao

f.

49446[/snapback]

il condominio della Siesta stona col progetto "nel verde" dell'architetto :huh:

concludendo: io sono pro, non certo contro qs progetto, ma qualche piccolo dubbio me lo tengo ;)

ciauzzzzzzz

Link to comment
Share on other sites

Che c'entra il condominio sopra la Siesta????

Supermarket e fitness center: siamo nel libero mercato, lo stesso discorso vale per qualsiasi altra apertura di questo tipo, idem per i negozi.

Parcheggio a pagamento: non so nulla, non decido io. Ma la logica mi dice che, ad esempio per gli abbonati, potrebbe essere gratis. E mi pare il problema minore...

Stadio: quello attuale ha 20.000 posti, sta cadendo a pezzi (ti invito a fare un giro in tribuna stampa o in altre aree coperte), necessita di 3 mln al minimo per la manutenzione, non è per nulla funzionale...

Non credo sia meglio ricostruirlo con soldi pubblici, così, a occhio...

Palazzetto: è evidente che ai Sogliano interessa il calcio. Io penso che in un tempo lontano la nuova struttura potrebbe avere anche quella funzione. E se girano soldi veri allo stadio, chissà che non ne salterà fuori qualcuno per il palazzetto

jao

f.

49446[/snapback]

Premesso che sono stato portato al Franco Ossola quando ero ancora in fasce e che ci ho passato almeno 20 anni della mia vita facendo sempre l'abbonamento... dal mitico Auteri, passando alla coppia Tatti-Zerbio, per non parlare del mitico Angelone Seveso, fino alla promozione in C1 non mi sono perso proprio nulla per cui pur essendo passato alla palla a spicchi nutro una nostalgica simpatica per il Varese Calcio... Cosa penso dello stadio? Tutto molto bello, progetto fantastico e curato nei minimi dettagli, ma qualche dubbio sorge anche a me. A partire dalla capienza che tarperebbe le ali a sogni di promozione. Sapere che tu in serie A non ci potrai mai più tornare a meno che vai a giocare da un'altra parte è triste... magari parlare di A è solo un sogno, ma vicende come quella di Chievo e Treviso insegnano che i sogni si realizzano... e la capienza di 9.900 posti è una castrazione chimica a questi sogni.

Il lato commerciale della cosa è necessario altrimenti non si giustificano gli investimenti... anche se la zona forse non è propriamente delle più idonee per i motivi già elencati...

Il palazzetto fatiscente che ci troviamo inserito nel mega parco sportivo ci sta come i cavoli a merenda... forse sarebbe stato bello studiare una soluzione unica tanto più che quando anni fa abbiamo provato a lanciare noi l'idea di costruire un nuovo palazzetto (con soldi di privati) ci siamo scontrati contro un muro di gomma... e potrei raccontarne delle belle, ma mi fermo qui!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che non sia prevista la possibilità di aggiungere un parterre+parquet+due-canestri, mi lascia alquanto perplesso... Varese, con il Campus, potrebbe diventare così la Coverciano-Wembley del Basket italiano!

Che problema ci sarebbe nell'adeguare il progetto di uno stadio a centro sportivo polifunzionale? Ne esistono a decine, proprio in quegli USA tanto imitati, e qui non l'hanno pensato??? A Varese poi??? Mah....

Evidentemente lo sport è un accessorio in questo progetto.

Parlando cinicamente: quante possibilità ha il Varese Calcio, con gli imprenditori della zona, di rientrare in nel giro che conta (un'onesta Serie B, la misura giusta per Varese e uno stadio da 10.000 posti)?

Il progetto esteticamente è avanti, è proprio affascinante. In sè, a questo punto, mi sembra una cagata pazzesca....

Varese non ha un multisala?! E serve uno stadio per farlo???

Oltre ai dubbi già espressi sulla mobilità... già adesso con 3000 persone ci si pianta in coda, triplicando potenzialmente il numero delle persone in quella zona cosa succederà?

Link to comment
Share on other sites

La mia opinione

Varese ha a disposizione un progetto per fare finalmente un salto di qualità e di diventare esempio in tutta Italia.

.....................

Non vuol dire accettare tutto acriticamente. Vuol dire provare tutti insieme a realizzare qualcosa di utile per la città.

........

49436[/snapback]

Caro Franz, in questi ultimi 15 anni Varese ha "visto" svariati "progetti" per fare il salto di qualità, cosa non ancora avvenuta, ahinoi........ :huh:

Il lato commerciale della cosa è necessario altrimenti non si giustificano gli investimenti... anche se la zona forse non è propriamente delle più idonee per i motivi già elencati...

Il palazzetto fatiscente che ci troviamo inserito nel mega parco sportivo ci sta come i cavoli a merenda... forse sarebbe stato bello studiare una soluzione unica tanto più che quando anni fa abbiamo provato a lanciare noi l'idea di costruire un nuovo palazzetto (con soldi di privati) ci siamo scontrati contro un muro di gomma... e potrei raccontarne delle belle, ma mi fermo qui!

49448[/snapback]

Quotone Jake.........sento puzza di speculone con appoggio politico..............

Non dovresti fermarti lì..............

.............................

Evidentemente lo sport è un accessorio in questo progetto.

.............................

Il progetto esteticamente è avanti, è proprio affascinante. In sè, a questo punto, mi sembra una cagata pazzesca....

Varese non ha un multisala?! E serve uno stadio per farlo???

Oltre ai dubbi già espressi sulla mobilità... già adesso con 3000 persone ci si pianta in coda, triplicando potenzialmente il numero delle persone in quella zona cosa succederà?

49451[/snapback]

Quotone anche per Ale; senza voler essere disfattisti, vi sono parecchie cosette che non mi quadrano................

Link to comment
Share on other sites

Caro Franz, in questi ultimi 15 anni Varese ha "visto" svariati "progetti" per fare il salto di qualità, cosa non ancora avvenuta, ahinoi........ :huh:

Quindi? Meglio non fare più progetti. Accontentiamoci della Varese che c'è finché non crolla tutto.... (qualcosa già ha iniziato, vedi palaghiaccio)

mah

f.

Link to comment
Share on other sites

Chiamatemi antiquato, romantico, demodé o, più semplicemente, pirla (:huh:), ma a me piacciono le cose semplici e genuine.

Poi il mondo andrà anche per un'altra strada, ma io continuerò a pensarla così. ;)

Edited by spiff
Link to comment
Share on other sites

Chiamatemi antiquato, romantico, demodé o, più semplicemente, pirla (:huh:), ma a me piacciono le cose semplici e genuine.

Poi il mondo andrà anche per un'altra strada, ma io continuerò a pensarla così. :lol:

49466[/snapback]

"Perché sei un pirla e c'hai la faccia da pirla, e sei vestito da pirla, e tutti dicono pirla"

1989, Charlie ;):lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

cut

Puntualmente ecco "Quelli che"

- troppo piccolo

- troppo grande per questa squadra

- facciamo il palazzetto

- inquina

- fa traffico

- costa troppo

- rovina il paesaggio

- ...

cut

Saluti

f.

PS: 9900 posti permettono di avere meno problemi di permessi rispetto a stadi over 10000 posti

49436[/snapback]

Allora Ciccio (cit.) adesso ti spezzo le ossicine :huh:

Esplico meglio il mio concetto perchè a me non piace mica che mi metti nei tuoi "Quelli che ...", ... "tu quoque... " (cit.):

Bel progetto, ma per renderlo organico bisogna investire altri soldi in:

1 viabilità

2 palazzetto (come dice Jake, facciamo una struttura avvenieristica e poi inglobata nel parco ci metti un palazzetto vecchio di 40 anni!?)

Il sogno sarebbe una bella cittadella dello sport, con stadio, palazzetto e palaghiaccio magari in una zona come Capolago, dove ci sono spazi e non si è lontani dall'autostrada ne dalla città ... certo scomoda per quelli che vengono da Luino e Gemonio (due paesi a caso) ;) (vabbè visto che legge anche da Maccagno :lol:)

Ciao MC

Edited by Theus
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che per le abizioni va bene la capienza da 9900 posti con la possibilità di allargare di 5/6000 posti in caso di scalata in alto, parlando di casi se vediamo Treviso e il suo stadio o quello di Siena si capisce che tutto è possibile per ora.

Link to comment
Share on other sites

Allora Ciccio (cit.) adesso ti spezzo le ossicine  ;)

Esplico meglio il mio concetto perchè a me non piace mica che mi metti nei tuoi "Quelli che ...", ... "tu quoque... " (cit.):

Bel progetto, ma per renderlo organico bisogna investire altri soldi in:

1 viabilità

2 palazzetto (come dice Jake, facciamo una struttura avvenieristica e poi inglobata nel parco ci metti un palazzetto vecchio di 40 anni!?)

Il sogno sarebbe una bella cittadella dello sport, con stadio, palazzetto e palaghiaccio magari in una zona come Capolago, dove ci sono spazi e non si è lontani dall'autostrada ne dalla città ... certo scomoda per quelli che vengono da Luino e Gemonio (due paesi a caso)  :lol:  (vabbè visto che legge anche da Maccagno :lol:)

Ciao MC

49471[/snapback]

ciccio, lascia stare Maccagno... :lol:

e poi non mi spavento mica per 10 minuti in più di macchina...

ora chiamo l'impresa e faccio improntare il cantiere :huh:

Link to comment
Share on other sites

Io sono ben felice di questo progetto.

Mi piacciono i multisala, i centri commerciali, ho vissuto un pochino in America e so che non sono manifestazioni di Belzebú.

Nel caso particolare, dico solo che il progetto stará benissimo in piedi..ma non a Masnago, per motivi che sono certo sanno benissimo anche gli esimi scienziati che non a caso hanno scelto per l'ambientazione della nuova struttura la Foresta degli Ewok e non il reale quartiere di Masnago, che altrettanto certamente turba i sonni del povero arch..archit...scusate non riesco a dirlo, Ingegnere che sta mettendo su carta le belle idee.

Da queste poche ovvie considerazioni nasce uno scetticismo circa la fattibilitá del lavoro che mi porta ad essere quantomeno attendista.

Per quanto concerne il palazzo...se a questi qui non fotte nulla...non si puo' costringerli a sborsare...certo pensare ad uno stadio stracolmo di tifosi del calcio a Varese...é un sogno mica da poco.

Link to comment
Share on other sites

Ma quelli di Capolago sarebbero daccordo ?, o farebbero come per la Tav...Va tutto bene fin che viene fatto nel giardino degli altri...Per la viabilità a Varese siamo messi come 40 anni fa...passano gli anni, crolla tutto, ma non bisogna fare niente....mah!!!!.....

Edited by piero
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...