Jump to content

Recommended Posts

Posted

Basket azzurro in lutto, morto Primo

L'ex giocatore poi tecnico della nazionale conquistò due bronzi europei. Con lui in panchina l'Italia battè per la prima volta gli Usa (nel '70) e l'Urss (nel '77)

Giancarlo Primo, 1924-2005. Archivio

ROMA, 28 dicembre 2005 - Giancarlo Primo è morto ieri sera a Civitacastellana, in provincia di Roma, all'età di 81 anni. Personaggio storico del nostro basket, è stato prima giocatore poi allenatore della nazionale azzurra: i suoi successi gli hanno valso il titolo di Cavaliere della Repubblica e la Stella d'oro al merito sportivo. Da giocatore ha preso parte alle Olimpiadi di Londra del 1948 e agli Europei del 1947 e 1949.

Sulla panchina dell'Italia, su cui è rimasto per 11 anni guidando campioni come Meneghin e Marzorati, ha conquistato due volte il terzo posto agli Europei, ma il suo nome è legato alla prima storica vittoria sugli Stati Uniti ai Mondiali del 1970 e sugli Urss agli Europei del 1977.

Primo ha vinto anche da allenatore di squadre di club: a Cantù ha conquistato una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Sempre a livello di club ha allenato anche a Gorizia, Livorno e Roma e ha fatto anche parte negli anni Settanta della commissione tecnica della Fiba.

Gasport

Posted

Addio a Primo, il maestro

L'ex giocatore e poi tecnico della nazionale conquistò due bronzi europei. Con lui in panchina l'Italia battè per la prima volta gli Usa (nel '70) e l'Urss (nel '77)

R.I.P.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...