Jump to content

Addio Primo


Recommended Posts

Basket azzurro in lutto, morto Primo

L'ex giocatore poi tecnico della nazionale conquistò due bronzi europei. Con lui in panchina l'Italia battè per la prima volta gli Usa (nel '70) e l'Urss (nel '77)

Giancarlo Primo, 1924-2005. Archivio

ROMA, 28 dicembre 2005 - Giancarlo Primo è morto ieri sera a Civitacastellana, in provincia di Roma, all'età di 81 anni. Personaggio storico del nostro basket, è stato prima giocatore poi allenatore della nazionale azzurra: i suoi successi gli hanno valso il titolo di Cavaliere della Repubblica e la Stella d'oro al merito sportivo. Da giocatore ha preso parte alle Olimpiadi di Londra del 1948 e agli Europei del 1947 e 1949.

Sulla panchina dell'Italia, su cui è rimasto per 11 anni guidando campioni come Meneghin e Marzorati, ha conquistato due volte il terzo posto agli Europei, ma il suo nome è legato alla prima storica vittoria sugli Stati Uniti ai Mondiali del 1970 e sugli Urss agli Europei del 1977.

Primo ha vinto anche da allenatore di squadre di club: a Cantù ha conquistato una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Sempre a livello di club ha allenato anche a Gorizia, Livorno e Roma e ha fatto anche parte negli anni Settanta della commissione tecnica della Fiba.

Gasport

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...