Jump to content

Recommended Posts

Posted

Forse alcune prestazioni hanno illuso i tifosi, mentre altre li hanno sicuramente delusi. Ma quanto vale davvero questa Varese? Ho fatto qualche riflessione. Dovendo per problemi di lavoro selezionare molto i miei interventi sul Forum, vi tedio con un commento un po’ articolato.

Provo a fare un’analisi ruolo per ruolo:

Playmaker: Collins è una piacevole sorpresa, ma alterna prestazioni fantastiche ad altre più opache. Poi, tende a rallentare il gioco, ama tenere la palla in mano. Per quanto riguarda i cambi, Bolzonella non è un playmaker, come già più volte detto da molti in questo Forum, ma una guardia piccola che si trova a fare il play e può reggere il ruolo per qualche minuto. Farabello non è a sua volta un play. Quest’anno poi, sta giocando secondo me su buoni livelli, in questo spot: sarà la presenza di Magnano, sarà il tipo di gioco, ma va molto meno in fuori giri...

Guardia: Garnett non è un giocatore che brilli per continuità e leadership, è sempre stato un giocatore “di striscia”. Grande tiratore, ma come tutti i grandi tiratori deve essere al 100% per andare bene... e forse ha ragione Roberto, anche le scarpe sono importanti!

Di Farabello ho già detto.

Ala piccola: Hafnar mi ha stupito, ma in carriera ad alto livello ha fatto il cambio... Allegretti, purtroppo, non offre garanzie... mi spiace, per Marco e per Varese, ma ora come ora il ragazzo non è né carne né pesce, e la mia angoscia di tifoso, quando entra in campo, non decresce... (passatemi la citazione di Elio)

Ala grande: De Pol e Albano non possono essere titolari ad alto livello. Sandro è un grande, ma con il passare degli anni soffre sempre di più gli avversari fisici, e, in attacco, le serate buone non sono più molte... Albano sta facendo la peggiore stagione in carriera al tiro. Alterna cose buone ad altre disastrose. Ribadisco, come cambio mi starebbe benissimo, ma come titolare...

Centri: Howell aiuta molto in difesa, forse per questo è poco presente a rimbalzo. A volte va in bambola, è esplosivo ma piccolo. Servito in movimento è devastante, ma sulla costruzione dell’attacco in post basso c’è ancora molto da fare. E poi, mia nota personale, i liberi...

Fernandez è la miglior sorpresa della stagione, il cambio ideale, al nostro livello...

Vista così, converrete con me che siamo un po’ messi maluccio in molti ruoli. Fino a quando si sopperiva con una difesa feroce, ok, ma forse ha ragione Hafnar, qualcuno ha cominciato a pensare di essere più bravo di quello che in realtà è.

Magnano è un allenatore vero. Se proprio devo muovergli una critica, è quella di non essere particolarmente innovativo. Non sono d’accordo sul fatto che sappia preparare bene il piano partita prima ma che non sappia trovare le adeguate contromosse agli scherzi degli allenatori avversari. Come questi ultimi, a volte riesce, a volte no. A volte le pensa giuste, ma i giocatori che dovrebbero eseguire non sono in buona vena... Tuttavia, secondo me, con il materiale che ha disposizione, quando i giocatori lo hanno seguito, ha fatto bene.

Cosa serve a questa squadra? Secondo me, concentrazione in difesa e pazienza in attacco. E se dovessi cercare qualcuno, non essendo alla nostra portata un all around alla Scottie Pippen, tanto per capirci, mi orienterei su un giocatore che possa garantire qualche soluzione in attacco in uno contro uno e con il tiro dalla media, discretamente fisico e rimbalzista... e poi dovrebbe essere comunitario... lo so, Boris Diaw è già ai Suns...

Questo è il mio punto di vista. E’ solo per dare il via ad una discussione di quelle “da bar sport”: purtroppo non ho le risorse per dare una mano al Casti a fare la squadra...

A presto

JB

Posted

mi sembra un'analisi intelligente, unico appunto... io non mi aspettavo molto di più da questa squadra... sì, vorrei tornasse un po' più garibaldina, col coltello tra i denti come le prime uscite, ma ci sta una flessione e poi a parte le sconfitte con roseto e CDO (un po' troppo arrendevoli...) direi che i ragazzi qualche piccola soddisfazione ce la stanno dando... (con Udine non è stata tanto una "casualità", è una gran bella squadretta...)... IO CONTINUO A CREDERE CHE CON UN INNESTO GIUSTO (sono combattuto tra un 3 o un 5, ma forse alla luce degli ultimi risultati un "aiutino in 5" sarebbe più appropriato) IL NOSTRO ONESTO CAMPIONATO QUEST'ANNO LO PORTIAMO A CASA... ricordiamoci come eravamo messi un anno fa... pliiiiis...

:lol:

Posted

Innanzitutto complimenti per la relazione personalmente condivisibile pienamente .

Il giocatore che tu descrivi in realta' esiste ed e' anche libero il francese Moiso ,peccato che leggendo qua e la' sembra che si tratti di un giocatore piuttosto lunatico .

Guest Paul The Rock
Posted
mi sembra un'analisi intelligente, unico appunto... io non mi aspettavo molto di più da questa squadra...

...

51428[/snapback]

Concordo in toto. La squadra sta facendo quello che si era prefissata e quello che in teoria ci dovremmo aspettare: lottare per l'ottavo posto. Certe partite fanno inca..are (vedi capo d'orlando) però nel complesso stimo facendo quanto atteso.

Posted
Forse alcune prestazioni hanno illuso i tifosi, mentre altre li hanno sicuramente delusi...

(...)

JB

51422[/snapback]

Premesso che un mio bilancio lo tirerò a fine andata, questa squadra soffre a dismisura a rimbalzo (ieri sera è riuscita a perdere di 6 prendendone la metà -40 a 22 il totale), ecco ke allora serve uno che prenda vagonate di rimbalzi in difesa, apra "God mode" il contropiede e in attacco dia il suo contributo.

Un 5? un 5...

Bye,

Mau

PS Ne approfitto per augurare a tutti un 2006 cestisticamente ricco di soddisfazioni.....

Posted

Purtroppo talvolta ci si fa condizionare dagli affetti nel disegnare una squadra...Allegretti ad esempio, va bene è di Varese, ma non è un giocatore da Varese...uno tra Bolzonella e Farabello è di troppo e forse tutti e due...Bolzo per fisico e ruolo, Farabello per ruolo ed incostanza. Certo pensare di avere il Pozz di nuovo a Varese è un argomento che solletica molto, ma si potrebbe fare bene cercando anche nel sommerso dell'Est, magari riuscendo ad avere una vera guardia con punti nelle mani. Il problema enorme è però sotto dove Howell, Fernandez, De Pol, Albano non possono tenere botta a dei lunghi veri...resta poi il fatto che senza un vero realizzatore capace di alleggerire la pressione su chi tiratore non è, risulta impossibile essere veramente pericolosi sopratutto in trasferta.

Posted
Innanzitutto complimenti per  la relazione personalmente condivisibile pienamente .

Il giocatore che tu descrivi in realta' esiste ed e' anche libero il francese Moiso ,peccato che leggendo qua e la' sembra che si tratti di un giocatore piuttosto lunatico .

51429[/snapback]

Cervello disabitato sarebbe una definizione più calzante...comunque chiedeva 80mila euro mensili solo qualche settimana fa.

Posted

Se, e dico se solo per parlarne, dovessimo prendere un 5 come verrebbe risolto il problema della mancanza del 4?

Non credo spostando in 4 Howell, come già detto, visto che in attacco proprio siamo lontano anni luce. Mettendoci Fernandez? Buono, ma non credo possa fare il titolare.

Al limite quello che ci servirebbe potrebbe essere un giocatore che in attacco giostri da 4 ed in difesa da 5 per coprire al meglio RH.

Posted

Credo che invece prendendo un 5 con punti nelle mani e destinando a Howell un ruolo da spalla si riuscirebbe ad avere una squadra più concreta sotto le plance.

Posted
Credo che invece prendendo un 5 con punti nelle mani e destinando a Howell un ruolo da spalla si riuscirebbe ad avere una squadra più concreta sotto le plance.

51450[/snapback]

E chi tira dalla media? 2 pivot a schiacciarsi i piedi (in attacco) e 3 esterni?

Posted
E chi tira dalla media? 2 pivot a schiacciarsi i piedi (in attacco) e 3 esterni?

51452[/snapback]

Certo andrebbero ridistribuiti ruoli e schemi...ma fa parte del gioco. Se solo Allegretti riuscisse a dare 8/10 punti a partita non faremmo certi discorsi.

Posted

Mettendoci Fernandez? Buono, ma non credo possa fare il titolare.

Io credo che Fernandez, se si limitasse con i falli, sarebbe un giocatore che potrebbe avere un minutaggio sensibilmente maggiore a quello attuale e, giocando di più entrerebbe maggiormente nel gioco e sarebbe molto più incisivo di adesso. Fernandez IDOLO!!!!!!!!

Posted

Io credo che Fernandez, se si limitasse con i falli, sarebbe un giocatore che potrebbe avere un minutaggio sensibilmente maggiore a quello attuale e, giocando di più entrerebbe maggiormente nel gioco e sarebbe molto più incisivo di adesso. Fernandez IDOLO!!!!!!!!

51466[/snapback]

Assolutamente si, ma non come ala forte titolare dai!

Posted
Cervello disabitato sarebbe una definizione più calzante...comunque chiedeva 80mila euro mensili solo qualche settimana fa.

51439[/snapback]

Qualcuno alla canna del gas, tipo Milano, potrebbe anche dargli tutti quei soldi che tra parentesi non vale.

Posted
Qualcuno alla canna del gas, tipo Milano, potrebbe anche dargli tutti quei soldi che tra parentesi non vale.

51470[/snapback]

In realtà Milano l'ha respinto un paio di settimane fa, però gli scenari potrebbero cambiare. Oggi pomeriggio c'è riunione straordinaria del CdA...

Posted (edited)
In realtà Milano l'ha respinto un paio di settimane fa, però gli scenari potrebbero cambiare. Oggi pomeriggio c'è riunione straordinaria del CdA...

51472[/snapback]

Quella precedente ha partorito il più classico dei topolini, questa chiamata in fretta e furia, potrebbe aprire scenari di taglio e cucito.

Edited by Nicolao Manucci
Posted
Quella precedente ha partorito il più classico dei topolini, questa chiamata in fretta e furia, potrebbe aprire scenari di taglio e cucito.

51474[/snapback]

Se desiderano un pazzo da manicomio con grandissime pretese economiche, sono sicuro che faccia al caso loro e spero che gli vada di traverso...

Posted
Se desiderano un pazzo da manicomio con grandissime pretese economiche, sono sicuro che faccia al caso loro e spero che gli vada di traverso...

51480[/snapback]

Con le stesse caratteristiche , soprattutto ecqonomiche , sul mercato ci sono anch'io ... :mellow:

Posted
Se, e dico se solo per parlarne, dovessimo prendere un 5 come verrebbe risolto il problema della mancanza del 4?

Non credo spostando in 4 Howell, come già detto, visto che in attacco proprio siamo lontano anni luce. Mettendoci Fernandez? Buono, ma non credo possa fare il titolare.

Al limite quello che ci servirebbe potrebbe essere un giocatore che in attacco giostri da 4 ed in difesa da 5 per coprire al meglio RH.

51445[/snapback]

Per quel che vale , la penso esattamente come te .

Posted

51466[/snapback]

Fernandez credo stia facendo il miglior campionato della sua vita , e nonostante questo sarebbe inadeguato come titolare .

La mia verità è che Albano + Depol insieme oggi non fanno un giocatore da Legauno ...

Posted

51472[/snapback]

Per esonerare Lardo?

Posted

ALLORA...

intanto complimenti per la pacatezza che ti invidio e di cui io purtroppo sono totalmente privo, hai analizzato il problema pensando alla squadra quindi alla nostra realtà e se alcuni concetti non mi trovi d'accorda ma è inutile ripetermi ti rigiro una chiave di lettura.

Dopo aver guardato noi guardiamo gli altri:-

BOLOGNA, SIENA, ROMA altro pianeta...e qui tutti d'accordo

NAPOLI e TV idem anche se forse meno nettamente delle prime tre

MILANO il doppio impegno la peggiora ed è priva di un play , inoltre BLAIR due anni di seguito positivi nn li fa mai , ma credo che nei play off sarà un osso duro per tutti.

CASTELMAGGIORE quasi al nostro livello anche se BLU e MILIC spostano e non solo fisicamente la questione

REGGIO E. BIELLA UDINE LIVORNO secondo me sulla carta stanno dietro di noi..le altre credo abbiano tutte formazioni al di sotto della nostra squadra le analisi si faranno alla fine ma sulla carta VARESE per me vale un 7 / 8 posto...che con il BUDGET che avevamo sarebbe un ottimo risultato.

Il mancare invece la COPPA ITALIA che ritengo unico trofeo al quale potremmo ambire secondo me sarebbe già la prima delusione.

Posted

Nei giudizi espressi ci sono un sacco di considerazioni condivisibili per quanto mi riguarda sintetizzo il mio pensiero in relazione alla domanda di apertura del post e dico che Varese vale tra l' 8° e il 12° posto come credevo ad inizio stagione, per fare di più occorre inserire uno o due giocatori forti ma trovarli e pagarli sembra che da Noi sia impossibile quindi...accontentiamoci di fare un annata per il momento migliore delle ultime!!

Posted
Certo andrebbero ridistribuiti ruoli e schemi...ma fa parte del gioco. Se solo Allegretti riuscisse a dare 8/10 punti a partita non faremmo certi discorsi.

51457[/snapback]

stica!! dici niente!! praticamente dovrebbe dare 8-10 punti di media in più rispetto a quelli che attualmente da.... :mellow::blink:

Posted

Mi piace l'analisi, ma la squadra è stata voluta proprio così da Magnano !!!

Io personalmente - e non da oggi - ho dubbi sul nostro allenatore !

Non mi piace l'attacco della squadra, non mi piace la difesa (a volte i giocatori si infervorano ma il modulo del cambio continuo è un po' una cazz. ... non esiste una zona decente e si leggono malissimo i miss-match) , non mi piacciono i cambi "punitivi" e i quintetti "disteria" con ad esempio bolzo allegretti in contemporanea in campo .....

A parte questo la squadra potrebbe funzionare se :

1) si utilizzasse Howell per quello che sa fare : rimbalzi , gioco dentro l'area senza seguire il raddoppio, in attacco passaggio in movimento e gioco a due con secondo lungo

2) Collins per il penetra e scarica e gioco in forte pressione difensiva a tutto campo.

3) Farabello per qualche tiro da tre che non sia al 22° secondo

4) Fernandez come cambio tattico , quando il gioco si fa duro

5) Albano per i rimbalzi d'attacco e per il tiro dalla lunga

In generale la squadra non sarebbe sbagliata , mi piace come approccio , se fossi io a decidere cambierei solo come segue :

a) cercherei un 5 grosso per qualche minuto di sbarramento

:P varierei i giochi in attacco , siamo ripetitivi e spesso non combiniamo nulla per 10-15 secondi

c) Allegretti (purtroppo) non entrerebbe nelle mie rotazioni e proverei un giovane "vero" .... Genovese, Verri o altro !!

d) Garnett non mi è mai piaciuto, non ha una difesa accettabile e per il nostro tipo di squadra è solo un lusso, a noi serviva il classico giocatore da "lega cipriota" con 15 tiri nelle mani .

e) allo stato attuale il mio quintetto favorito sarebbe:

COLLINS+HAFNAR+ALBANO+SANDRINO+HOWELL saremmo forse un po in difficoltà, ma pronti a cambiare ci sarebbero al volo FARA+FERNA+GARNETT+BOLZO.