Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Vedendo l'altro ieri la partita della Benetton contro l'Efes, in particolar modo i primi 5 minuti si è riconfermato quello che è un po' che mi ballonzola in testa.

Non sarà che è venuto il momento di spostare, un pochino in dietro, la linea del tiro da tre? In meno di 5 minuti l'Efes ha messo 5/5 da 3 e la Benetton non è stata molto da meno, deve aver fatto qualcosa come 3/5 (???). Per 2/3 minuti si è giocato solo con concliusioni da dietro l'arco.

Onestamente la partita era bella da vedere, ma in quel frangente un po mi sono annoiato.

In questo concetto, forse, sta buona parte del motivo per cui Varese non è nelle prime 8. Abbiamo un tiro da tre poco affidabile, e negli ultimi anni la precisione da dietro l'arco ha assunto sempre più peso.

A voi i commenti ...

Ciao MC

Edited by Theus
Posted

Veder gente di dueedieci che tira da tre come una guardia ma non ha 1 movimento che sia 1 sqpalle a canestro a me fa SCHIFO !

Io sono per il basket vecchia maniera .

Posted

Anche io allontanerei la linea da 3, non tanto per sconsigliare questa conclusione (chi tira da 6,25 tira anche da mezzo metro più in là) quanto per allargare il campo, creando più spazio per le penetrazioni.

Cambierei anche l'area colorata rendendola simile a quella nba: con l'area rettangolare anzichè trapezoidale si sposta di mezzo metro più vicino al ferro la ricezione dei lunghi in post basso, rendendoli più pericolori spalle a canestro.

Posted
Anche io allontanerei la linea da 3, non tanto per sconsigliare questa conclusione (chi tira da 6,25 tira anche da mezzo metro più in là) quanto per allargare il campo, creando più spazio per le penetrazioni.

Sì, così non ci arrivo... :lol:

Posted
Cambierei anche l'area colorata rendendola simile a quella nba: con l'area rettangolare anzichè trapezoidale si sposta di mezzo metro più vicino al ferro la ricezione dei lunghi in post basso, rendendoli più pericolori spalle a canestro.

66675[/snapback]

Quoto anche se per Howell il canestro sarà sempre un po' troppo lontano

Posted

Howell contro un 210 vero ed esperto come Beard ha dimostrato di poter giocare in maniera efficace, seppur "scolastica", in post basso.

Non sarà mai Olajuwan, ma con fiducia e lavoro tecnico se ne può tirar fuori un centro offensivo decente anche spalle a canestro.

Resta il fatto che in un sistema diverso (e con un play diverso) è, secondo me, uomo da alemeno 15 punti a partita

Posted

66675[/snapback]

Bella questa riflessione e la trovo giusta e condivisibile.

Però bisogna anche pensare a gente come Becirovic che fa 0/7 (ieri sera) da quella distanza, dopo non gli toccherà mica di andare a lavorare? :lol::lol::lol:

Posted (edited)
Howell contro un 210 vero ed esperto come Beard ha dimostrato di poter giocare in maniera efficace, seppur "scolastica", in post basso.

66706[/snapback]

Ieri sera guardavo l'inizio di Maccabi-Real e la fame con cui Maceo Baston andava a rimbalzo offensivo: Howell salta di meno? No Ha meno chili? No, ne ha di più E' meno veloce? No Insomma, l'attitude che ci mette in difesa io la vorrei cominciare a vedere anche in attacco.

Sbrana quel maledetto ferro! :lol:

Edited by Giulio
Posted (edited)
Bella questa riflessione e la trovo giusta e condivisibile.

Però bisogna anche pensare a gente come Becirovic che fa 0/7 (ieri sera) da quella distanza, dopo non gli toccherà mica di andare a lavorare?  :lol:  :lol:  :lol:

66752[/snapback]

Daaai!Ma allora sei proprio cattivo! :lol:

Non lo sai che non si può mica sempre mettere 20 canestri su 20 tentativi?

Perchè così si rischierebbe di vincere sempre di 20, cosa, secondo il famoso detto (cinese), praticamente impossibile! :lol:

Edited by Carlettosway
Posted

Però bisogna anche pensare a gente come Becirovic che fa 0/7 (ieri sera) da quella distanza, dopo non gli toccherà mica di andare a lavorare?

Becirovic, ben conscio del suo ruolo nell'Universo, ha sbagliato apposta i tiri da tre per evitare che il caos generato dai festeggiamenti della Fossa dei Piccioni aumentasse vieppiù il grado di entropia nell'Universo stesso.

Questa teoria è sintetizzata nel teorema che recita: "Non si può sempre vincere di venti".

Posted
Becirovic, ben conscio del suo ruolo nell'Universo, ha sbagliato apposta i tiri da tre per evitare che il caos generato dai festeggiamenti della Fossa dei Piccioni aumentasse vieppiù il grado di entropia nell'Universo stesso.

Questa teoria è sintetizzata nel teorema che recita: "Non si può sempre vincere di venti".

66765[/snapback]

:lol:

Posted

66675[/snapback]

Non sarà mai Olajuwan, ma con fiducia e lavoro tecnico se ne può tirar fuori un centro offensivo decente anche spalle a canestro.

Resta il fatto che in un sistema diverso (e con un play diverso) è, secondo me, uomo da alemeno 15 punti a partita

66706[/snapback]

66765[/snapback]

Oggi sei in forma smagliante !!! Triplo quotone !! :lol:

Posted

66765[/snapback]

:rolleyes:

Scusate, qualcuno sa cosa ha scritto oggi andrea tosi sulla Gazza? Ha chiesto a Repesa cosa si prova ad allenare un collettivo perdente?

:rolleyes:

Posted

D'accordissimo con l'allontanamento della linea da tre punti. Ovviamente non in tutte le categorie: si potrebbe fare solo per serie A e LegaDue.

7.25 m e pensione anticipata per Nicola, Kakiouzis, Galanda e i "4" tiratori.

Posted
Vedendo l'altro ieri la partita della Benetton contro l'Efes, in particolar modo i primi 5 minuti si è riconfermato quello che è un po' che mi ballonzola in testa.

Non sarà che è venuto il momento di spostare, un pochino in dietro, la linea del tiro da tre? In meno di 5 minuti l'Efes ha messo 5/5 da 3 e la Benetton non è stata molto da meno, deve aver fatto qualcosa come 3/5 (???). Per 2/3 minuti si è giocato solo con concliusioni da dietro l'arco.

Onestamente la partita era bella da vedere, ma in quel frangente un po mi sono annoiato.

In questo concetto, forse, sta buona parte del motivo per cui Varese non è nelle prime 8. Abbiamo un tiro da tre poco affidabile, e negli ultimi anni la precisione da dietro l'arco  ha assunto sempre più peso.

A voi i commenti ...

Ciao MC

66669[/snapback]

E pensare che abbiamo preso il miglior tiratore da 3 del 2004/2005........ :rolleyes::lol:

Che a siena tira 4 volte e fa 3 punti..... :rolleyes::rolleyes:

E qualcuno lo vuole confermare??Ma io il suo contratto me lo mangio in insalata davanti a lui..

Posted
D'accordissimo con l'allontanamento della linea da tre punti. Ovviamente non in tutte le categorie: si potrebbe fare solo per serie A e LegaDue.

..e magari togliere la legge truffa della freccia, visto che va bene solo per il minibasket.

7.25 m e pensione anticipata per Nicola, Kakiouzis, Galanda e i "4" tiratori.

Non sono convinto che i 4 tiratori siano la categoria che verrebbe maggiormente penalizzata.

Chi sa tirare sa tirare comunque... e quelli "grossi" tendono a far meno fatica da lontano.

Non vorrei nemmeno allargare troppo il campo, perchè così facendo si favorirebbe l'atletismo a scapito della tecnica come succede in NBA.

Una soluzione intermedia tra FIBA e NBA sarebbe l'optimum secondo me.

Posted
basta che poi però paghi tu biennale+penale, eh. :rolleyes:

66808[/snapback]

io glielo trasformerei in un contratto di 30 anni alla corimec come operaio di 3°livello!

Secondo me dopo 2 mesi torna a giocare gratis per noi e ne mette 20 a sera con 50% da 3 ! :rolleyes:

Posted
..e magari togliere la legge truffa della freccia, visto che va bene solo per il minibasket.

Non sono convinto che i 4 tiratori siano la categoria che verrebbe maggiormente penalizzata.

Chi sa tirare sa tirare comunque... e quelli "grossi" tendono a far meno fatica da lontano.

Non vorrei nemmeno allargare troppo il campo, perchè così facendo si favorirebbe l'atletismo a scapito della tecnica come succede in NBA.

Una soluzione intermedia tra FIBA e NBA sarebbe l'optimum secondo me.

66809[/snapback]

7m e 2 cm

non sarebbe come l Ncaa ?? O la cba?? Non mi ricordo!

COmunque una buona via di mezzo

non Credi? :rolleyes:

Posted
Ieri sera guardavo l'inizio di Maccabi-Real e la fame con cui Maceo Baston andava a rimbalzo offensivo: Howell salta di meno? No Ha meno chili? No, ne ha di più E' meno veloce? No Insomma, l'attitude che ci mette in difesa io la vorrei cominciare a vedere anche in attacco.

Sbrana quel maledetto ferro!  :lol:

66762[/snapback]

Maceo Baston all'età di Rh+ giocava a Montecatini e forse non finì nemmeno la stagione .

Beard non finì la stagione a Roma .

Chi mai avrebbe detto sarebbero diventati giocatori così ?

Posted (edited)

Maceo Baston all'età di Rh+ giocava a Montecatini e forse non finì nemmeno la stagione .

Beard non finì la stagione a Roma .

Chi mai avrebbe detto sarebbero diventati giocatori così ?

66853[/snapback]

Appunto... volevo accelerare la maturazione!

P.S.: la finì, Maceo, la stagione

Edited by Giulio
Posted

Quando abbiamo segnato da tre con buona percentuale le partite le abbiamo vinte...purtroppo alcune volte non segnamo da tre...non segnamo i liberi...non segnano i pivot...insomma perdiamo le partite!!

Comunque concordo occorrono giocatori forti dal perimetro e centri forti nell'are in maniera che le possibilità di gioco siano molteplici, per la linea dei tre punti più lontana sarebbe meglio proporlo quando anche Varese avrà dei tiratori quantomeno continui :lol::lol: .

Bye

Posted
L'ha finita si la stagione!

66870[/snapback]

E che stagione aggiungo io! :lol:

Posted

66809[/snapback]

Secondo me sì invece, tutti quelli con "tiro meccanico" (e sono x la maggior parte lunghi) sarebbero spiazzati dall'allontanamento della linea dei 3 punti.

Quelli che "sentono il tiro" non avrebbero problemi (Pozzecco, Basile, Farabello, Kaukenas, Boni ecc.) ma gli altri dovrebbero reimpostare la loro esecuzione, che è basata sulla ripetitività di un gesto meccanico...senza talento.