EmaZ Posted March 29, 2006 Posted March 29, 2006 Ogni canzone mi fa tornar in mente un determinato momento della mia vita Perchè allora non fare un elenco delle 5 canzoni più significative della propria vita (ovviamente a fianco bisogna allegarci il perchè..ovvero il periodo della vita, stati d'animo, emozioni particolari a cui è legata la canzone) inizio io 1 Red hot chili peppers — scar tissue [Momento magico e spensierato.....momento delle grandi compagnie e dei grandi spostamenti di massa quali uscite al sabato sera e vacanze estive in metà di mille...è stata la colonna sonora delle uscite col pandino 750 special] 2 Cocciante — margherita [Ebbene sì anche cocciante trova spazio nel mio vissuto...margherita si trova in questa lista perchè è collegata al mio più grosso e colossale due di picche preso! ovviamente inutile dire il nome della ragazza....questa canzone m'ha perseguitato per un bel po di tempo.....me la propinavano alla radio, in discoteca,ho ricevuto chiamate sul cellulare solo per farmi sentire quella canzone a qualsiasi ora del giorno e della notte..e infine l'ho pure cantata al karaoke dell'albert's durante una pietosissima scena post delirio del mio compleanno] 3 Lou Colombo — maracaibo [ eccoci alla canzone divertente spensierata e pazza.....sì maracaibo..maracaibo è stato il tormentone estivo, invernale, autunnale e primaverile ed è tutt'ora una delle mie canzoni preferite.....e se non bastasse è stata anche la portagonista assoluta di uno scandaloso ballo all'albert's con un noto personaggio del forum......qualche scalmanato che era presente a quella serata si ricorderà certamente dell'accaduto e sarei grato se non divulgasse troppi particolari...] 4 Vasco Rossi — brava [ c'è poco da dire..questa canzone penso sia la più bella in assoluto di vasco mi accompagna dopo ogni mio due di picche...oramai è un classico anche per i miei genitori che son costretti a sorbirsela un po troppo spesso] 5 Davide De Marinis — Gino! [canzone geniale di un cantante normale.....ebbene sì questa canzone è l'esatto opposto di Brava ovvero inizio ad ascoltarla appena perdo la testa per qualche ragazza...e fidatevi che esattamente come per brava...la sto sentendo un po troppo spesso]
Les Claypool Posted March 30, 2006 Posted March 30, 2006 Bel gioco Emaz, complimenti! 1) God Save The Queen - Sex Pistols La folgorazione, la svolta, dopo il primo ascolto la mia passione per la musica, ma esagerando anche la vita, prendono una direzione ben precisa e senza ritorno. 2) William It Was Really Nothing - The Smiths Non potrei neanche contare quanti momenti della mia vita sono legati alle canzoni di Morrissey, ma il ricordo di questo pezzo che parte improvviso in un piccolo barettino di Leros, in una delle vacanze più spensierate dei miei vent'anni rimane indelebile. 3) Pink Moon - Nick Drake Il confine sottile tra la felicità e la malinconia. Quando tutto va bene, quando la vita non ti dà neanche una piccola preoccupazione e tutte le persone care sono intorno a te, fuori inzia a piovere e la voce di Nick Drake ti porta in un'altra dimensione. 4) Fire Water Burn - Bloodhound Gang Se la musica è una delle tue grandi passioni della vita e durante un concerto il cantante di un gruppo scende dal palco e ti fa cantare il pezzo insieme a lui te lo ricordi. 5) You're The Best Thing - Style Council Qui mi avvalgo della facoltà di non rispondere Poi ce ne sarebbero altre, tante altre, che hanno segnato momenti o che mi accompagnano sempre nello scorrere del tempo, ma le regole di Emaz vanno rispettate. Mi permetto solo di citare due pezzi "Police&Thieves" dei Clash e "There Is A Light That Never Goes Out" che potrei ascoltare emozionandomi ogni giorno della mia vita
EmaZ Posted March 30, 2006 Author Posted March 30, 2006 Bel gioco Emaz, complimenti! 1) God Save The Queen - Sex Pistols La folgorazione, la svolta, dopo il primo ascolto la mia passione per la musica, ma esagerando anche la vita, prendono una direzione ben precisa e senza ritorno. 2) William It Was Really Nothing - The Smiths Non potrei neanche contare quanti momenti della mia vita sono legati alle canzoni di Morrissey, ma il ricordo di questo pezzo che parte improvviso in un piccolo barettino di Leros, in una delle vacanze più spensierate dei miei vent'anni rimane indelebile. 3) Pink Moon - Nick Drake Il confine sottile tra la felicità e la malinconia. Quando tutto va bene, quando la vita non ti dà neanche una piccola preoccupazione e tutte le persone care sono intorno a te, fuori inzia a piovere e la voce di Nick Drake ti porta in un'altra dimensione. 4) Fire Water Burn - Bloodhound Gang Se la musica è una delle tue grandi passioni della vita e durante un concerto il cantante di un gruppo scende dal palco e ti fa cantare il pezzo insieme a lui te lo ricordi. 5) You're The Best Thing - Style Council Qui mi avvalgo della facoltà di non rispondere Poi ce ne sarebbero altre, tante altre, che hanno segnato momenti o che mi accompagnano sempre nello scorrere del tempo, ma le regole di Emaz vanno rispettate. Mi permetto solo di citare due pezzi "Police&Thieves" dei Clash e "There Is A Light That Never Goes Out" che potrei ascoltare emozionandomi ogni giorno della mia vita Grazie ho detto 5 per non tediare troppo le persone ma eccezioni come la tua son bene accette Penso sia un modo carino per conoscersi un po di più
Guinness Posted March 30, 2006 Posted March 30, 2006 2 Cocciante — margherita [Ebbene sì anche cocciante trova spazio nel mio vissuto...margherita si trova in questa lista perchè è collegata al mio più grosso e colossale due di picche preso! ovviamente inutile dire il nome della ragazza....questa canzone m'ha perseguitato per un bel po di tempo.....me la propinavano alla radio, in discoteca,ho ricevuto chiamate sul cellulare solo per farmi sentire quella canzone a qualsiasi ora del giorno e della notte..e infine l'ho pure cantata al karaoke dell'albert's durante una pietosissima scena post delirio del mio compleanno] Confesso, l'ho chiamato io Ed ero presente a quel delirio...qualcosa di indescrivibile... GRANDE EMAZ!
EmaZ Posted March 30, 2006 Author Posted March 30, 2006 Confesso, l'ho chiamato io Ed ero presente a quel delirio...qualcosa di indescrivibile... GRANDE EMAZ! Che Bestia che sono!
Ale Div. Posted March 31, 2006 Posted March 31, 2006 (edited) Oddio.... 5 canzoni per 32 anni di vita vissuti pericolosamente??? Impossibile.... però ce ne sono alcune che veramente sono imprescindibili. Thunder Road - Bruce Springsteen (Oh-oh come take my hand We're riding out tonight to case the promised land): inno nazionale di Ale Div. L'avrò ascoltata un milione di volte e ogni volta è un'emozione come la prima. La vita randagia, l'amore, gli amici, la musica, il coraggio, lo sguardo sulla strada che si stende davanti a noi pronta per essere percorsa a tutta velocità con la propria dolce metà e il finale rallentato con l'inciso di pianoforte che da una sensazione di positività e grandiosità. Ogni Volta - Vasco Rossi:ogni volta che viene giorno ogni volta che ritorno ogni volta che cammino e mi sembra di averti vicino...C'è bisogno di aggiungere altro? Grace - Jeff Buckley: Meraviglia e stupore, 6 minuti circa di viaggio tra le vette che sfiorano il cielo e gli abissi che si incontrano all'inferno. Un momento chiamato Grazia, Estasi, la Bellezza, sogno irraggiungibile che regala attimi di infinito. Un momento che non si vorrebbe mai concludere.... Off He goes - Pearl Jam: until a quarter-to-ten i saw the strain creep in he seems distracted and i know just what is gonna happen next before his first step he's off again... una canzone legata ai momenti più deragliati della mia vita, vent'anni vissuti pericolosamente con la foga di vivere e non riuscirci a pieno, la marea che arriva e si ritira lasciando dietro di sè i resti abbandonati di un mare che non conosce limitazioni e che tutto si prende per andare via poco dopo.... La Descrizione di un Attimo - Tiromancino: "ma la mia memoria scivola mi ricordo limpida la trasmissione dei pensieri la sensazione che in un attimo qualunque cosa pensassimo poteva succedere" ... la vita come un'opera d'arte, una sequenza di momenti che per gli umani normali non è dato di vivere... il massimo è incontrare una persona con la quale vivere un'opera d'arte. Che come tutte le opere d'arte è destinata a vivere tanto quanto una farfalla.... ma ne valeva la pena, anche se il vuoto che resta dopo è profondo come l'infinito... ma la cosa assurda di questa canzone, che ha fatto da colonna sonora a una storia da film è quando dice:"ci rivediamo adesso dopo quasi cinque anni e come sempre sei la descrizione di un attimo per me".... Roma, Marzo 2001 - Ottobre 2005. Dopo quasi 5 anni, la descrizione di un attimo si è ripetuta... un attimo che valeva la pena essere vissuto... incredibile come sono strane le canzoni, come sono "tue"....... Edited March 31, 2006 by Ale Div.
drè Posted March 31, 2006 Posted March 31, 2006 (edited) vi elenco le mie prime 5, senza spiegarvi le motivazioni, xchè dovrei scrivere troppo e ora non ho tempo... 1- Master Of Puppets - Metallica (da "Master Of Puppets", 1986) 2- San Sebastian - Sonata Arctica (da "Silence", 2001) 3- Medieval - Tierra Santa (da "Medieval", 1998) 4- Africa - Toto (da "Toto IV", 1982) 5- Baba O'Riley - The Who (da "Who's Next", 1971) Edited March 31, 2006 by drè
tatanka Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 La cura - Battiato Più su - Zero Tunnel of Love - Dire streets Autogrill - Franceso Guccini Che siete venuti a far - I tifosi di varese
Massud Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 Cirano - Francesco Guccini Spadaccino innamorato, che con la forza della penna e con le rime sfida il mondo intero a testa alta e prova a conquistare l'impossibile amore della sua Rossana. Da sentire e risentire tutta, è la storia della mia vita. L'avvelenata - Francesco Guccini Si parla del mestiere del cantante, ma va benissimo anche per quello del giornalista. Incazzato contro quelli che credono dovrei vergognarmi di far parte di questa categoria (vero Roosters?), che generalizzando e sposando il pensiero della folla puntano il dito senza sapere. Via del Campo - Fabrizio de André Non esiste nulla di più bello Hungry heart - Bruce Springsteen Manifesto, inno nazionale del Caio Qualcuno era comunista - Giorgio Gaber Capolavoro intriso di verità, ogni volta che la ascolto, giuro, scatta la pelle d'oca. Menzione d'onore anche per: Aushwitz (Guccini), Io vagabondo (Nomadi), Waitin' on a sunny day (Springsteen), Brava (Vasco), Il cielo d'Irlanda (Bubola, cantata dalla Mannoia però), Sally (Vasco), Ho messo via (Ligabue), Poema al Che (Juan Carlos "Flaco" Biondini)... ma quante altre..........????
Long Leg Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 Ode to my family - Cranberries Per i momenti malinconici, la fine di un amore, la nostalgia, o semplicemente quando ho voglia di piangere e sfogarmi un po'. Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia Per ricaricare le pile, per ritrovare energia e per cantare a squarciagola YMCA Per quando sto con gli amici, x ridere, giore e ballare come scemi Mary - Gemelli Diversi Per non dimenticare mai lo schifo delle violenze familiari che le donne subiscono Kanon - Pachelbel la colonna sonora della mia vita, un brano di musica classica che mette i brividi
Ponchiaz Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 1. Sally (Vasco): "Perché la vita é un brivido che vola via, é tutto un equilibrio sopra la follia". Lacrime. 2. Gli angeli (Vasco): un assolo per la storia. 3. Thorn (N. Imbruglia): canzone modestina, ma mi ricorda i primi appuntamenti con mia moglie 4. Lil' Devil (The cult): altra canzone modestina ma é stata la prima che ho suonato su un palco e tremavo come il miglior amico di Armani (vrrrrrrr) 5. La ballata di Topolino (autore a me ignoto): perche' i miei due nani da giardino parlanti me la chiedono 80 volte ogni volta che siamo in auto.
Giulio Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 [*]Thunder Road - Bruce Springsteen (Oh-oh come take my hand We're riding out tonight to case the promised land): inno nazionale di Ale Div. Screen door slams, Mary's dress waves Like a vision she dances across the porch as the radio plays... non è una canzone, è una poesia cantata... Al pari niente, appena sotto ci metto tutto il resto del Boss
tatanka Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 (edited) Ode to my family - Cranberries Per i momenti malinconici, la fine di un amore, la nostalgia, o semplicemente quando ho voglia di piangere e sfogarmi un po'. Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia Per ricaricare le pile, per ritrovare energia e per cantare a squarciagola YMCA Per quando sto con gli amici, x ridere, giore e ballare come scemi Mary - Gemelli Diversi Per non dimenticare mai lo schifo delle violenze familiari che le donne subiscono Kanon - Pachelbel la colonna sonora della mia vita, un brano di musica classica che mette i brividi Non so perchè ma da te mi sarei aspettato: Actarus Pollon combina guai Lady Oscar etc. etc. Edited April 3, 2006 by tatanka
Long Leg Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 Non so perchè ma da te mi sarei aspettato: Actarus Pollon combina guai Lady Oscar etc. etc. quelle x l'infanzia...ma chi se la ricorda più???
marko Posted April 3, 2006 Posted April 3, 2006 dunque... manca un anno ai 40 ... ascolto musica da "sempre", è una delle mie passioni totalizzanti... posseggo circa 2000 vinili e un migliaio di cd... solo 5 canzoni! bene, non ci si deve pensare troppo i primi 5 titoli che oggi mi vengono in mente dal cuore... 1) Public Image Ltd - "low life" il "dopo-punk", la cosiddetta new wave, ha inizio più o meno con questo brano. per quasi dieci anni non ascolto niente al di fuori di questi confini per la disperazione delle mie fidanzate... 2) Japan - "halloween" potevo dire altri venti pezzi di questo gruppo. ho sempre sognato di poter suonare il basso come Mick Karn, maestro inarrivabile... (anche per il pur bravo Les Claypool, caro Les... ) Lara mi diceva che sembrava che "il basso avesse mal di pancia..." 3) Ultravox (con John Foxx) - "Artificial life" Eric Satie mischiato al rumore e all'elettronica dei fine anni 70. avanti di un paio di decadi... concerti in playback del Picci e il sottoscritto sui sedili posteriori della mitica fiat-argenta di claude in direzione liguria o costa romagnola... e infinite liti su donne-politica-sport. il bello dell'amicizia a 20anni... 4) Afghan Whigs - "conjure me" un sabato sera di un lontano dicembre l'ho ascoltata tra le trenta e le quaranta volte di seguito mentre in preda ad ansia&rabbia correvo da Anna a rimini... 5) Tim Buckley - "song to the siren" la canzone che avrei voluto scrivere e dedicare ad Anna... 5... in un attimo... A proposito Les... quoto the smiths e l'incredibile-disarmante Nick drake di pink moon... Ale! sottoscrivo grace di Jeff Buckley... l'ho visto dal vivo nel 95 a correggio (concerto indimenticabile!) ... ma non ti dico dove... mi vergogno...
Long Leg Posted April 4, 2006 Posted April 4, 2006 Ale! sottoscrivo grace di Jeff Buckley... l'ho visto dal vivo nel 95 a correggio (concerto indimenticabile!) ... ma non ti dico dove... mi vergogno... festa dell'Unità??? Péntiti!!!!
marko Posted April 4, 2006 Posted April 4, 2006 festa dell'Unità??? Péntiti!!!! ... ma come? così, senza nemmeno un tentativo andato a vuoto!? papamm! in battuta...
Elisa Posted April 4, 2006 Posted April 4, 2006 (edited) Cavolo, solo 5 canzoni... Difficile, ma ci provo! 1. "Cirano" (Guccini) - è decisamente la storia della mia vita, per molti aspetti, non solo l'animo "battagliero"... 2. "Sentimiento nuevo" (Battiato) - la colonna sonora di una storia, diciamo così, parecchio importante... 3. "Just the way you are" (Billy Joel) - eh... quello che vorrei sentirmi dire... 4. "Sorridi" (G. Nannini) - mi avvalgo della facoltà di non rispondere! 5. "Lullaby" (The Cure) - mi emoziona come poche altre! 5 bis. "Perfect day" (Lou Reed) - la canzone della mia "rinascita"... Edited April 4, 2006 by Elisa
Ale Div. Posted April 4, 2006 Posted April 4, 2006 4) Afghan Whigs - "conjure me" un sabato sera di un lontano dicembre l'ho ascoltata tra le trenta e le quaranta volte di seguito mentre in preda ad ansia&rabbia correvo da Anna a rimini... Grandissimi gli afghan whigs e quel pezzo è veramente fighissimo!!! Solo che 30/40 volte in preda ad ansia & rabbia si rischia di diventare dei killer........ 5) Tim Buckley - "song to the siren" la canzone che avrei voluto scrivere e dedicare ad Anna... Eh............ anche il papà aveva tante cose da dire........... Ale! sottoscrivo grace di Jeff Buckley... l'ho visto dal vivo nel 95 a correggio (concerto indimenticabile!) ... ma non ti dico dove... mi vergogno... Ma noi non ci curiamo di certe etichette se è l'ARTE che ci chiama!!!! Anch'io ho qualche frequentazione di certe feste, ma il fine lo giustificava!! E poi per le salamelle e il sangiovese posso chiudere un occhio!!!! festa dell'Unità??? Péntiti!!!! In realtà era a casa di Ligabue, solo che si vergognava a dirlo..........
marko Posted April 5, 2006 Posted April 5, 2006 Grandissimi gli afghan whigs e quel pezzo è veramente fighissimo!!! Solo che 30/40 volte in preda ad ansia & rabbia si rischia di diventare dei killer........ (...) ... infatti di Anna non s'è saputo più nulla!
Sheep85 Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Ode to my family - Cranberries ....Don’t turn away from me Cause I spent half my life out there You wouldn’t disagree....
Les Claypool Posted April 8, 2006 Posted April 8, 2006 dunque... manca un anno ai 40 ... ascolto musica da "sempre", è una delle mie passioni totalizzanti... posseggo circa 2000 vinili e un migliaio di cd... solo 5 canzoni! bene, non ci si deve pensare troppo i primi 5 titoli che oggi mi vengono in mente dal cuore... 1) Public Image Ltd - "low life" il "dopo-punk", la cosiddetta new wave, ha inizio più o meno con questo brano. per quasi dieci anni non ascolto niente al di fuori di questi confini per la disperazione delle mie fidanzate... 2) Japan - "halloween" potevo dire altri venti pezzi di questo gruppo. ho sempre sognato di poter suonare il basso come Mick Karn, maestro inarrivabile... (anche per il pur bravo Les Claypool, caro Les... ) Lara mi diceva che sembrava che "il basso avesse mal di pancia..." 3) Ultravox (con John Foxx) - "Artificial life" Eric Satie mischiato al rumore e all'elettronica dei fine anni 70. avanti di un paio di decadi... concerti in playback del Picci e il sottoscritto sui sedili posteriori della mitica fiat-argenta di claude in direzione liguria o costa romagnola... e infinite liti su donne-politica-sport. il bello dell'amicizia a 20anni... 4) Afghan Whigs - "conjure me" un sabato sera di un lontano dicembre l'ho ascoltata tra le trenta e le quaranta volte di seguito mentre in preda ad ansia&rabbia correvo da Anna a rimini... 5) Tim Buckley - "song to the siren" la canzone che avrei voluto scrivere e dedicare ad Anna... 5... in un attimo... A proposito Les... quoto the smiths e l'incredibile-disarmante Nick drake di pink moon... Ale! sottoscrivo grace di Jeff Buckley... l'ho visto dal vivo nel 95 a correggio (concerto indimenticabile!) ... ma non ti dico dove... mi vergogno... Marko, sono commosso dalle tue scelte, poi ne riparliamo.....
EmaZ Posted April 8, 2006 Author Posted April 8, 2006 Marko, sono commosso dalle tue scelte, poi ne riparliamo..... ochio che è pericoloso
sertar Posted April 9, 2006 Posted April 9, 2006 Ah la canzone che ricorda la mia adolescenza, i racconti dei miei nonni... ah ve voglio vedè a voi parlare con i vostri nipotini di Prodi....quando c'era Prodi! Per rispetto dei forumisti nn allineati ho omesso il nome del "de cuius"! ----------------------------------- Allorchè dalla trincera suona l'ora di battaglia, sempre è prima Fiamma Nera che terribile si scaglia col pugnale nella mano con la fede dentro il cuore: essa avanza, va lontano pien di gloria e di valor. Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza, della vita nell'asprezza il tuo canto squilla e va! Per omissis Eja, eja, alalà! Col pugnale e colla bomba nella vita del terrore quando l'obice rimbomba non mi trema in petto il cuore. La mia splendida bandiera e' d'un unico colore, e' una fiamma tutta nera che divampa in ogni cuor. Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza, della vita nell'asprezza il tuo canto squilla e va! Per omissis Eja, eja, alalà! Del pugnale al fiero lampo della bomba al gran fragore, tutti avanti, tutti al campo: qui si vince oppur si muore! Sono giovane e son forte, non mi trema in petto il core: sorridendo vo alla morte pria d'andar al disonor! Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza, della vita nell'asprezza il tuo canto squilla e va! Per omissis Eja, eja, alalà
Recommended Posts