Ale Div. Posted May 1, 2006 Share Posted May 1, 2006 01/05/2006 - 12:23 Basile e la nostalgia F: rientro in vista? PRAGA - Fuocherello o incendio, è presto per dirlo. Ma quando, col volto non delle migliori occasioni, Gianluca Basile sabato ha aperto lo scrigno dei suoi segreti, qualcosa è cambiato. All’Hotel Marriott, pieno centro di Praga, era ancora fresca la ferita lasciata dalla semifinale persa col Cska, e forse questo ha aiutato ad allentare un po’ i lacci del cuore. Le confessioni dell’ex capitano della Fortitudo erano sassi lanciati nello stagno, ma anche qualcosa di più. «Ho sofferto tanto i primi mesi soprattutto perché non stavo bene a Barcellona. Era tutto nuovo, in più io arrivavo da un ambiente nel quale avevo un certo trattamento. Cambiare totalmente è stato duro e nemmeno i miei 30 anni mi hanno aiutato: credevo fosse più facile. Ho parlato con Zoran varie volte perché volevo andarmene, ma lui mi ha spiegato la situazione, quello che Ivanovic voleva da me e che il primo anno è difficile per tutti. Lì mi sono tranquillizzato e la mia famiglia mi ha aiutato tantissimo. Ora sto bene anche grazie ai miei figli che mi aiutano a staccare dal basket. Tornare? Tutto è possibile. La cosa che mi fa sorridere è che la settimana scorsa in una intervista mi hanno chiesto se dopo la Spagna sarei tornato a Reggio Emilia. Il mio cuore è la Fortitudo, e quello che vorrei fare è ritornare a giocare per l’Aquila. Ci sono tante cose di mezzo, ma il mio sogno è quello. Prima, però, vinco questa benedetta Eurolega». Parole chiarissime, dopo le quali s’è lasciato sfuggire che ci sarebbe di più. Un pensiero rivolto al titolo spagnolo, che il Barcellona insegue dal 2003, raggiunto il quale gli scenari potrebbero anche cambiare. Come? Zoran Savic, dovendo compiere alcuni aggiustamenti per ripartire alla caccia dell’Eurolega, non sarebbe così determinato nel trattenerlo se volesse tornare a Bologna. «Sì - ammette il Baso - se vincessimo il campionato potrebbero anche prendere in considerazione l’ipotesi di liberarmi». Scontento, o comunque non felice, Basile al Barça gioverebbe poco, ma certo nessuno si presterebbe ad altre ipotesi, nonostante la richiesta del Fenerbahce d’averlo in prestito l’anno prossimo. Ed ecco che emergono i retroscena: al Marriott, dove alloggiano Barcellona, Cska e Tau, c’è stato un contatto fra il giocatore e il GM della Fortitudo Teo Alibegovic, arrivato a Praga per guardarsi le Final Four, per tenere aperti i canali con i migliori club d’Europa e per incontrare Basile. Il GM dell’aquila non sapeva ancora che a Jarring.it l’ex capitano aveva lanciato un grido di dolore, ma anche un assist per la società biancoblù. Volevo tornare e presto tornerò, in sintesi. E il fatto che già a novembre esistessero delle incrinature, non tra Basile e Savic ovviamente ma fra il giocatore e l’ambiente, è un segnale chiaro sui pensieri che albergano nel cuore della bandiera-Fortitudo, non sempre facili da gestire nella loro volubilità da parte dei suoi agenti. Non c’era bisogno di preamboli, nella chiacchierata tra Basile e Alibegovic, avvenuta prima della cena di gala organizzata dall’Eurolega nella suggestiva cornice del Castello di Praga. Il GM sa che Basile è titolare d’un lussuoso contrattone per altre due stagioni da 750.000 euro l’anno, il giocatore sa che per tornare a Bologna dovrà accettare altre cifre, altre ambizioni. Ma anche altri ruoli nel club, che il Barça non può offrirgli, e una popolarità che in Catalogna non ha conquistato. Si lamentava, Basile, quando ha iniziato il suo lungo monologo, di essere poco considerato. Avrò fatto tre interviste in un anno, il suo sussurro anche scherzoso. E allora Bologna sia, come casa, come feudo. Ma si può davvero fare? Se il giocatore vuole tornare, il problema dell’ingaggio sarà risolto molto presto. E la Fortitudo, è certo, è pronta a riprenderlo. Il nodo, dunque, passa solo dallo “scudetto” di Spagna: Basile non ha intenzione di mollare considerando la sua esperienza in azulgrana un fallimento. E dunque vuole vincere l’Eurolega, è anche per questo che ha lasciato la Fortitudo. Dunque, se anche decidesse di lasciarsi alle spalle questo sogno, dopo la semifinale persa venerdì, vuole almeno fregiarsi del titolo Acb, un bel trofeo d’aggiungere alla sua bacheca. Il succo, allora, sta in quest’ultimo mese di sudori e palloni da spedire nel cesto: se il Barcellona vincerà, sarà più facile interrompere gli accordi e lasciare la Spagna, comunque da vincitore. Dovesse arrivare un’altra delusione, invece, il carattere di Basile potrebbe indurlo a riprovarci, per onorare l’impegno con Zoran Savic, con Juan Laporta e con se stesso. Quell’impegno preso dieci mesi fa, dando l’addio alla Fortitudo. Daniele Labanti - Jarring.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted May 2, 2006 Share Posted May 2, 2006 ..da associare alle difficoltà fortitudine di rinnovare il contratto di Belinelli, offerta importante proprio dal Barcellona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted May 2, 2006 Share Posted May 2, 2006 Se invece Marconato dovesse essere caduto in disgrazia pure lui in terra catalana...una offertina la farei molto volentieri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted May 2, 2006 Share Posted May 2, 2006 la considerazione più amara che mi viene da fare è che i nostri "gioiellini", fuori dalle mura di casa, tanto gioiellini - in realtà - non sono.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteveNashaVarese Posted May 2, 2006 Share Posted May 2, 2006 ...c’è stato un contatto fra il giocatore e il GM della Fortitudo Teo Alibegovic, arrivato a Praga per guardarsi le Final Four, per tenere aperti i canali con i migliori club d’Europa e per incontrare Basile... Guarda caso, Teo Alibegovic era a Praga anche per acquistare l'omonimo prosciutto, per visitare la città vecchia e il Catello, per tirare sassate alle anatre nella Moldava e per incontrare Basile. Scusate ma non ho potuto resistere Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted May 2, 2006 Share Posted May 2, 2006 Se invece Marconato dovesse essere caduto in disgrazia pure lui in terra catalana...una offertina la farei molto volentieri... sì ma a quale prezzo silver? dubito che ce lo possiamo permettere, e dubito che squadre + quotate di noi non lo contattino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted May 12, 2006 Share Posted May 12, 2006 Se invece Marconato dovesse essere caduto in disgrazia pure lui in terra catalana...una offertina la farei molto volentieri... ...Toh...ma guarda... http://www.24sec.net/article.asp?index=3310 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Cinghiale Posted May 12, 2006 Share Posted May 12, 2006 Boh, secondo SuperBasket pare che Basile abbia detto l'esatto contrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RIKO Posted May 12, 2006 Share Posted May 12, 2006 Boh, secondo SuperBasket pare che Basile abbia detto l'esatto contrario. concordo,l 'ho letto anche io. Lui rimane là finchè non vince! Marconato invece nn lo vorrei neanche se me lo regalano,odio i centri senza atletismo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts