Jump to content

Importante delibera FIP


Recommended Posts

Importante Delibera FIP

23.05.2006. 18:34

Il presidente della FIP, Fausto Maifredi, su mandato del Consiglio federale del 6 maggio scorso, ha assunto le delibere 51 e 52.

Le delibere riguardano le modalità con cui potranno essere composte le squadre che partecipano al Campionato di Serie A 2006-2007 e sono il punto di arrivo di un lungo lavoro. La FIP ha fatto ogni sforzo possibile per venire incontro alle richieste delle società, nel rispetto delle leggi dello Stato, delle normative del CONI e nell'interesse dell'intero movimento della pallacanestro italiana.

Le delibere, quindi, prevedono:

Atleti extracomunitari e neocomunitari (stagione 2006-2007):

Ogni società potrà usufruire di 5 (cinque) visti complessivi (tre più due sostituzioni) per il tesseramento di atleti extracomunitari, inoltre potrà usufruire di 3 (tre) carte di soggiorno per il tesseramento di atleti neocomunitari.

E' stabilita, quindi, l'iscrizione a referto, per ogni gara, di un numero massimo di 3 atleti extracomunitari e 3 neocomunitari.

Atleti italiani (stagioni 2006-2007 e 2007-2008):

E' stabilita l'iscrizione a referto di minimo numero 6 (sei) atleti italiani, di cui 4 (quattro) di formazione italiana e 2 (due) non formati in italia (i cosiddetti "passaportati").

E' stato rimosso per questi ultimi l'obbligo che almeno uno fosse eleggibile per la Nazionale, accogliendo così le richieste delle società che dovevano affrontare speculazioni in tal senso.

Per giocatore di formazione italiana si intende anche il giocatore di cittadinanza straniera formato nei vivai italiani giovanili e che abbia partecipato a campionati giovanili FIP per almeno quattro stagioni sportive.

L'iscrizione a referto degli atleti italiani è indipendente dal numero totale degli atleti iscritti in quanto nel Campionato di Serie è previsto un massimo di 12 e un minimo di 10 atleti a referto.

Per i giocatori italiani è fatto obbligo alle società depositare minimo cinque contratti.

Dalla stagione 2008-2009 tutti i giocatori italiani iscritti a referto (numero minimo sei) dovranno essere di formazione italiana.

Giuseppe Dattola

Che ne pensate??? A me sembra che qua nn abbiano le idee molto chiare,un giorno dicono una cosa e un giorno un altra.Sarà definitivo stavolta??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...