Silver Surfer Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 (edited) Allora, mi rivolgo a tutti coloro i quali abbiano frequentato una Scuola Superiore prima degli anni '90...o almeno penso...! Chi di Voi ha ancora nella propria biblioteca personale i tomi di Letteratura Italiana del Giudice-Bruni...? Poi Vi spiegherò perchè... Edited June 6, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 Allora, mi rivolgo a tutti coloro i quali abbiano frequentato una Scuola Superiore prima degli anni '90...o almeno penso...!Chi di Voi ha ancora nella propria biblioteca personale i tomi di Letteratura Italiana del Giudice-Bruni...? Poi Vi spiegherò perchè... 9453[/snapback] mi spiace silver, non sono anzianotto a sufficienza (ho iniziato le superiori nell'88) e cmq ho eliminato tutto ciò che mi ricordava la scuola, istituzione con la quale ho sempre avuto un rapporto non proprio, come dire, idilliaco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franz#12 Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 (edited) Negativo. Avevo un altro testo (Mattoni sia nelle dimensioni, sia nel colore rosso/arancio) di cui non ricordo gli autori... E poi io le superiori le ho iniziate nel settembre '90... come sono giovane ciaociao f. Edited June 6, 2005 by Franz#12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
beautifulmenego Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 "dal testo alla storia...dalla storia al testo"...mmm cominciate nel 2000/2001 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bugo85 Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 "dal testo alla storia...dalla storia al testo"...mmm cominciate nel 2000/2001 9457[/snapback] libro rosso?? uguale al mio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
beautifulmenego Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 libro rosso?? uguale al mio!! 9461[/snapback] no non mi pare almeno sono di diversi colori a seconda degli anni..mi sembra che sia blu quest'anno, e non è unico sono tipo una decina Link to comment Share on other sites More sharing options...
drè Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 "dal testo alla storia...dalla storia al testo" 9457[/snapback] azz, ce l'avevo anche io!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 6, 2005 Author Share Posted June 6, 2005 (edited) Cavolo come siete giovani...! Ma davvero nessuno ha studiato sui tomi del Giudice-Bruni? Prima verdini, poi azzurro-blu... Magari anche solo per passaggio di proprietà tramite Libraccio, parenti di maggiore età, ...? Ho prestato tutto ad amici subito dopo il Liceo, con il risultato che non mi sono tornati indietro (e me ne accorgo solo ora...) 3 tomi: l'1-B, il 2-A ed il 2-B! Devo dirimere un dubbio: c'era una bellissima revisione critica, fra cui svettavano illuminanti pagine di Eugenio D'Ors (spagnolo) relative all'eterno contrasto fra Apollineo e Dionisiaco, e quelle di Benedetto Croce circa i processi "Negatio" e "Determinatio"...mi sembrava nel Tomo 2-A...o al limite 2-B... non c'è proprio proprio nessuno...? Edited June 6, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luna Argentata Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 Allora, mi rivolgo a tutti coloro i quali abbiano frequentato una Scuola Superiore prima degli anni '90...o almeno penso...!Chi di Voi ha ancora nella propria biblioteca personale i tomi di Letteratura Italiana del Giudice-Bruni...? Poi Vi spiegherò perchè... 9453[/snapback] Aldo Giudice e Giovanni Bruni? Io li ho! Come posso aiutarti? Luna Argentata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 Allora, mi rivolgo a tutti coloro i quali abbiano frequentato una Scuola Superiore prima degli anni '90...o almeno penso...!Chi di Voi ha ancora nella propria biblioteca personale i tomi di Letteratura Italiana del Giudice-Bruni...? Poi Vi spiegherò perchè... 9453[/snapback] Spiaccc.. niente neanch'io.. io avevo (forse ho ancora..) un ottima antologia in quattro volumi, ma non quella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 .....Ho prestato tutto ad amici subito dopo il Liceo, con il risultato che non mi sono tornati indietro (e me ne accorgo solo ora...) 3 tomi: l'1-B, il 2-A ed il 2-B! Devo dirimere un dubbio: c'era una bellissima revisione critica, fra cui svettavano illuminanti pagine di Eugenio D'Ors (spagnolo) relative all'eterno contrasto fra Apollineo e Dionisiaco, e quelle di Benedetto Croce circa i processi "Negatio" e "Determinatio"..... 9482[/snapback] ma che è!? se magna!?! io al massimo ho "studiato" tecnica bancaria e diritto, e + tardi, come dice sam, pulizia etnica, stupro sistematico, carneficina... per il resto del forum: non preoccupatevi, era solo uno sfottò di sam rivolto a me Link to comment Share on other sites More sharing options...
7seven Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 ma che è!? se magna!?! io al massimo ho "studiato" tecnica bancaria e diritto, e + tardi, come dice sam, pulizia etnica, stupro sistematico, carneficina... per il resto del forum: non preoccupatevi, era solo uno sfottò di sam rivolto a me 9492[/snapback] sfottò che la tua firma, peraltro, non contribuisce a demitizzare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 6, 2005 Author Share Posted June 6, 2005 (edited) Aldo Giudice e Giovanni Bruni? Io li ho! Come posso aiutarti? Luna Argentata 9483[/snapback] Perfetto Luna! Allora...vado a memoria: nelle pagine relative alla revisione critica del periodo letterario "Barocco" (Arcadia), ci dovrebbe essere una illuminante (ri-)valutazione del critico spagnolo Eugenio D'Ors, come già detto (traduzione Guido Piovene?). Poco oltre (ma sono passati più di 20 anni...potrei anche sbagliarmi!) ce ne dovrebbe essere un'altra, di Benedetto Croce (o con ricche citazioni relative a Croce), in cui si parla dei processi che stanno alla base dei cambiamenti ("negatio" , a cui segue quasi sempre la "determinatio")...riusciresti a faxarmi o a scansirmi ed inviarmi tramite allegato qs. 3 o 4 paginette...? E' in atto una sorte di contesa (in seguito a dei miei consigli su come gestire furbescamente 9 situazioni scolastiche - e non - su 10) con la mia nipotina maggiore... Grazie anticipate! Edited June 6, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luna Argentata Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 Ho tutti 5 i tomi di Giudice e Bruni., Silver..... un pò impolverati ad onor del vero molte le pagine di B. Croce, invece non ho trovato nulla a proposito di Dioniso ed Apollo. Forse tu hai maggior memoria e sai già dove andare a leggere! Se lo desideri puoi avere questi libri. Saluti Luna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 6, 2005 Author Share Posted June 6, 2005 (edited) ... invece non ho trovato nulla a proposito di Dioniso ed Apollo. Forse tu hai maggior memoria e sai già dove andare a leggere!Se lo desideri puoi avere questi libri. Saluti Luna 9496[/snapback] GRAZIE! Comunque, hai provato ad andare ad aprire le pagine di revisione critica relative all'Arcadia? Libro N°2, 2° Classico, = 4° Scientifico... Edited June 6, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luna Argentata Posted June 6, 2005 Share Posted June 6, 2005 Perfetto Luna!riusciresti a faxarmi o a scansirmi ed inviarmi tramite allegato qs. 3 o 4 paginette...? 9495[/snapback] Te le cerco e poi posso solamente mandartele per fax, non potendo allegartele. A che numero? Luna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 6, 2005 Author Share Posted June 6, 2005 Te le cerco e poi posso solamente mandartele per fax, non potendo allegartele.A che numero? Luna 9498[/snapback] Grazie! Ti rispondo in privato per non tediare troppo...a dopo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 Silver, ma come fai a ricordarti DOVE erano scritte alcune cose sui libri del liceo? E' qualcosa nell'alimentazione? Sono disposto a pagare, per una rivelazione del genere: cos' magari riesco a ricordare dove ho messo un sacco di cose che non trovo più! Ciao JB PS: Davide, ma il corso di sevizie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldenhands Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 Silver, ma come fai a ricordarti DOVE erano scritte alcune cose sui libri del liceo? E' qualcosa nell'alimentazione? Sono disposto a pagare, per una rivelazione del genere: cos' magari riesco a ricordare dove ho messo un sacco di cose che non trovo più!Ciao JB PS: Davide, ma il corso di sevizie? 9515[/snapback] rilassati jukebox, Luna e Silver sono cervelli superiori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 Ehm...se può aiutare, io ho diversi numeri arretrati di Paperinik... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franz#12 Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 Cavolo come siete giovani...! Ma davvero nessuno ha studiato sui tomi del Giudice-Bruni? Prima verdini, poi azzurro-blu...Magari anche solo per passaggio di proprietà tramite Libraccio, parenti di maggiore età, ...? Ho prestato tutto ad amici subito dopo il Liceo, con il risultato che non mi sono tornati indietro (e me ne accorgo solo ora...) 3 tomi: l'1-B, il 2-A ed il 2-B! Devo dirimere un dubbio: c'era una bellissima revisione critica, fra cui svettavano illuminanti pagine di Eugenio D'Ors (spagnolo) relative all'eterno contrasto fra Apollineo e Dionisiaco, e quelle di Benedetto Croce circa i processi "Negatio" e "Determinatio"...mi sembrava nel Tomo 2-A...o al limite 2-B... non c'è proprio proprio nessuno...? 9482[/snapback] Tu bevi cose che noi umani non possiamo neppure immaginare.... f. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 7, 2005 Author Share Posted June 7, 2005 rilassati jukebox, Luna e Silver sono ... 9517[/snapback] No no, più che altro, nel mio caso, trattasi di: - canto del cigno pre-Alzheimer (leggi: pre-rimbambimento); - sono un pò un "Rain-Man"; - hai presente che diceva Dante dei dannati dell'Inferno? Che ricordavano meglio le cose passate remote rispetto a quelle prossime, segno di una presbiopia mentale avvilente...? Ecco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franz#12 Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 - hai presente che diceva Dante dei dannati dell'Inferno? Che ricordavano meglio le cose passate remote rispetto a quelle prossime, segno di una presbiopia mentale avvilente...? Ecco... 9615[/snapback] Hai detto P R E S B I O P I A Chiedici scusa subito!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted June 7, 2005 Share Posted June 7, 2005 No no, più che altro, nel mio caso, trattasi di:- canto del cigno pre-Alzheimer (leggi: pre-rimbambimento); - sono un pò un "Rain-Man"; - hai presente che diceva Dante dei dannati dell'Inferno? Che ricordavano meglio le cose passate remote rispetto a quelle prossime, segno di una presbiopia mentale avvilente...? Ecco... 9615[/snapback] Silver, un mito! Vediamo se ti ricordi di una sera tempo fa, si parlava di Kukoc ai mondiali juniores di Bormio 85... ho verificato, contro gli USA mise 11/12 dall'arco... Ciao JB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted June 7, 2005 Author Share Posted June 7, 2005 Silver, un mito!Vediamo se ti ricordi di una sera tempo fa, si parlava di Kukoc ai mondiali juniores di Bormio 85... ho verificato, contro gli USA mise 11/12 dall'arco... Ciao JB 9651[/snapback] Certo: fine cena in un fine Aprile 2005... a proposito delle celebri triple di Kukoc a Bormio nel 1987 (e NON '85...) Kukoc fece 11/12 come dicevi Tu, non 11/13 come sosteneva Antonio...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts