Jump to content

Brava Treviso

Recommended Posts

Basket: Treviso campione d'Italia

In gara 4 Climamio ko 69-68

La Benetton Treviso si è aggiudicata lo scudetto 2005/06 di basket. La formazione di Blatt ha sconfitto in gara 4 la Climamio Bologna per 69-68, chiudendo la serie finale sul 3-1. Un tiro libero di Siskaukas a 7" dal termine ha deciso la sfida del Palaverde: il tiro sulla sirena di Diawara prende solo il ferro. Grandi protagonisti della serata Siskaukas (18 punti) e Goree (17 punti). Per Treviso è il quinto titolo.

Uno scudetto sofferto, lottato punto a punto sino all'ultimo secondo. Onore delle armi, ma tanta amarezza per Bologna: una grande stagione nonostante un forte rinnovamento. Belinelli, che non era stato esente da critiche nelle prime tre gare, si presenta con 5 punti rapidi. Treviso lascia la palla a lungo nelle mani di Siskauskas che scatena un 7-0 che porta Treviso al primo allungo sul 13-8 dopo 5'. A fine primo quarto Treviso conduce 20-12. Becirovic è encomiabile, con 12 punti in meno di 6 minuti prima di tornare in panchina, ma non è che il gioco si squadra trionfi. L'area trevigiana è quasi inviolabile, anche se una tripla di Mancinelli riduce lo svantaggio al 37-35 al riposo. Diawara, 13 punti a partita nella serie, si sblocca dopo 25' e Bagaric porta i suoi al massimo vantaggio sul 46-42 al 26'. Con Zizis a sedere, nel momento più difficile ecco Marco Mordente che mette una tripla.

Ancora un attimo e recupera un pallone da favola: è il 53-50 del 30'. Treviso allunga a +6, Diawara accorcia sul 58-56 al 35': è una lunga serie di falli, tiri liberi e punteggio che non si sblocca dalla situazione di parità. Fallo lontano dalla palla di Nicholas su Becirovic ed è 66-66. Si va al fallo sistematico: 2/2 di Zizis,e di Becirovic, 1/2 di Siskasuskas (eletto Mvp delle finali scudetto) a 7" dalla fine per il 69-68. Belinelli inciampa, Diawara cerca il tiro dalla distanza impossibile ma il pallone finisce lontano e Treviso festeggia.

"Non mi aspettavo a inizio stagione questo traguardo" esordisce così Gilberto Benetton, patron della Benetton Basket pochi minuti dopo il trionfo del Palaverde. "La squadra - continua Benetton - era comunque un buon gruppo creato per fare un buon campionato e una buona eurolega. E' cresciuto piano piano partita dopo partita e ha regalato a me e ai tifosi grandi emozioni". E' felice invece il coach dei trevigiani, David Blatt. Che ringrazia i tifosi trevigiani: "Senza di loro la nostra cavalcata verso il trionfo non sarebbe stata così travolgente nel finale di play off. La squadra mi è piaciuta. Zisis, Mordente, Siskauskas, Goree, Bargnani hanno fatto grande la Benetton in questa stagione. Abbiamo sofferto, siamo usciti dall'Eurolega e allora abbiamo puntato tutte le nostre attenzioni allo scudetto. Valeva davvero oro".

Io no posso non gioire per una sconfitta della perdituttto.............brava Treviso !!

Ogggi, dopo i tanti dubbi che ho avuto durante la stagione, devo di re che Magnano aveva visto davvero bene il valore di Mordente.......ahinoi !

Bellissima finale, da cardiopalma, ero in tensione nonostante non ci fosse Varese in campo! Ovviamente speravo perdesse Bologna, e la soddisfazione è stata enorme :o

Giustizia è stata fatta

Amen :D

...

... il coach dei trevigiani, David Blatt. Che ringrazia ... "... La squadra mi è piaciuta. Zisis, MORDENTE, Siskauskas, Goree, Bargnani hanno fatto grande la Benetton in questa stagione. Abbiamo sofferto, siamo usciti dall'Eurolega e allora abbiamo puntato tutte le nostre attenzioni allo scudetto. Valeva davvero oro".

...

Ogggi, dopo i tanti dubbi che ho avuto durante la stagione, devo dire che Magnano aveva visto davvero bene il valore di Mordente.......ahinoi !

:D ...allora, li valeva o no i 250,000€ o no...? Ed in più sarebbe stato un risparmio rispetto a Marlon, nonchè un ITA già nel roster... :o

Bellissima finale, da cardiopalma, ero in tensione nonostante non ci fosse Varese in campo! Ovviamente speravo perdesse Bologna, e la soddisfazione è stata enorme :o

Giustizia è stata fatta

Amen :D

Pentiti e ridimiti........!

:rolleyes: ...allora, li valeva o no i 250,000€ o no...? Ed in più sarebbe stato un risparmio rispetto a Marlon, nonchè un ITA già nel roster... :lol:

certo che li valeva silver ... peccato che se non fosse andato a treviso c'era napoli con un contratto pari a quella cifra x 5 anni ...

mordente si sarebbe integrato meglio con collins questo era tutto da dimostrare ... non abbiamo la contro prova .. sicuro che con con una guardia italiana per il quintetto al posto di albano varese poteva prendere uno straniero ... e penso che al quel punto la stagione di varese probabilmente ne avrebbe giovato parecchio ...

bada bene...non ho detto che tifavo Treviso, ho detto che speravo perdesse Bologna! :rolleyes:

Mi basta questa frase

Bellissima finale, da cardiopalma, [b]ero in tensione[/b] nonostante non ci fosse Varese in campo! Ovviamente speravo perdesse Bologna, [b]e la soddisfazione è stata enorme[/b] biggrin.gif

Giustizia è stata fatta

Dopo questo bah

non sei più il mio trottolino amoroso dududu dadada

ed è inutile la tua solita chiamata notturna per cercar di recuperare.....

Addio!

:rolleyes: ...allora, li valeva o no i 250,000€ o no...? Ed in più sarebbe stato un risparmio rispetto a Marlon, nonchè un ITA già nel roster... :lol:

Valere li valeva, ma ti pongo il seguente quesito, se avessimo preso Mordente chi segnava? Dovevi trovare un 4 con 15 punti nelle mani. Damone (che forse era già a Biella)? o chi altri? Io credo che se avessimo preso Mordente ti trovavi comunque un Albano in 4, per via del budget. Ad inizio stagione tra Garnett e Mordente sulla carta era lecito pensare che il primo segnasse di più del secondo...

Ciao MC

Valere li valeva, ma ti pongo il seguente quesito, se avessimo preso Mordente chi segnava? Dovevi trovare un 4 con 15 punti nelle mani. Damone (che forse era già a Biella)? o chi altri? Io credo che se avessimo preso Mordente ti trovavi comunque un Albano in 4, per via del budget. Ad inizio stagione tra Garnett e Mordente sulla carta era lecito pensare che il primo segnasse di più del secondo...

Ciao MC

Semplice: sono convinto che con Mordente in campo, a qs.punto si sarebbe potuto tenere anche Nolan, senza tanto ricercare (e comunque 4 forti extra-UE ce ne erano/sono in giro...). Con 3-4 difensori forti su 5 giocatori Nolan non sarebbe stato un lusso... :rolleyes:

Mordente vale 250k.

Ma in una squadra di Eurolega, dove ha un ruolo paragonabile a quello di Farabello a Varese.

Forse a Varese, con i minuti di Garnett, non avrebbe avuto un rendimento da 250k euro.

Ma si è nel campo del puro fantabasket.

Semplice: sono convinto che con Mordente in campo, a qs.punto si sarebbe potuto tenere anche Nolan, senza tanto ricercare (e comunque 4 forti extra-UE ce ne erano/sono in giro...). Con 3-4 difensori forti su 5 giocatori Nolan non sarebbe stato un lusso... :rolleyes:

sicuramente nolan non sarebbe rimasto ma sul mercato degli stranieri c'era il giocatore che faceva al caso nostro o cmq il parco dei giocatori era + ampio rispetto al solo albano ... se non sbaglio dopo l'acquisto dell'ex napoli la pallacanestro varese aveva dichiarato che aveva risparmiato dei soldi su questo acquisto .. quindi il budget prevedeva una spesa un pò + ampia .... va bè con i se e con i ma non si da nessuna parte ..

l'unica cosa che penso che senza l'acquisto di garnett non ci sarebbe stato l'acquisto di albano ...

varese avrebbe scelto di andare sul mercato comunitario per una guardia o un ala e avrebbe preso il 4 extra comunitario che stavano sondando, e forse qualche punto in + varese l'avrebbe portato a casa ...