Jump to content

Virtus Castelmaggiore


Recommended Posts

23/06/2006 - 07:30

Virtus Bologna: nuovi compratori per le Vu Nere?

Stuzzicato quasi un mesetto fa, Claudio Sabatini aveva lanciato un sasso nello stagno che per molti voleva essere più una provocazione dopo il finale di stagione un po’ concitato che una reale presa di posizione. «Credo di non essere all’altezza del nostro pubblico — aveva detto — perciò sono pronto a farmi da parte, purché chi arriva dia delle garanzie concrete di crescita, ovvero che si tratti di persone degne della Virtus». Fu, quel pomeriggio, il primo segno d’apertura di Sabatini verso un futuro che potrebbe essere anche lontano dalle Vu nere.

Dopo ventisette giorni e tanta acqua passata sotto i ponti senza che grandi movimenti di mercato consolidassero il progetto tecnico bianconero, Sabatini è ancora lì ma qualcosa è successo. C’è la volontà reciproca del club e dello sponsor VidiVici Occhiali di continuare assieme, matrimonio che porterebbe nelle casse bianconere una cifra vicina al milione di euro, ma c’è anche, per ora in formato mignon, l’ipotesi che l’orizzonte veda nuovi proprietari a capo della Virtus.

L’invito lanciato da Sabatini a farsi avanti a trovato un timido interesse da parte di un gruppo imprenditoriale che sarebbe pronto a rilevarne per intero le quote della società. Un po’ poco per trarre giudizi, tutto rimane ancora nell’ombra. Si parla, per ora, di qualche colloquio esplorativo, nulla che abbia indotto l’attuale proprietà a pensare ad un imminente chiusura dell’affare. Sul tavolo ci vogliono dei soldi veri e sarà quello l’unico grimaldello che potrà concretizzare l’eventuale uscita di scena di Sabatini.

Quanti? L’ingeneroso lavoro dei conti nelle tasche altrui fissa in circa 12 milioni l’impiego complessivo, da suddividere in due parti quasi uguali, una per salutare Sabatini e l’altra per costituire il budget per la stagione che verrà. Il tutto, comunque, da preparare, trattare e chiudere in tempi brevi se non brevissimi, perché dopo un lungo stallo il mercato s’avvia ai primi movimenti concreti e sia l’attuale proprietà, sia quella che potrebbe arrivare, vorranno muoversi in prima persona e senza troppi vincoli per evitare d’arrivare in ritardo sugli obiettivi.

Insomma, Sabatini è disposto ad aspettare dei segnali concreti fino al termine del mese di giugno, poi dovrà considerare se non tramontata quantomeno accantonata l’ipotesi cessione e concentrarsi sul progetto tecnico. Avvisati, i compratori sono attesi a mosse concrete. Tradotto, a mettere i danari sul tavolo. L’unica cosa certa è che si tratta di un gruppo imprenditoriale non bolognese, un’inversione di tendenza rispetto alla storia recente della Virtus che da Gianluigi Porelli in poi — ma anche l’avvocato veniva considerato bolognese, almeno d’adozione — ha visto solo proprietari provenienti dalla città.

In tutto questo, nessuno scricchiolio s’è registrato nell’entourage tecnico, forte del rinnovo stipulato al termine del campionato. Zare Markovski ha svolto una costante opera di scouting, avanzando le prime ipotesi di squadra che tengono presente delle possibili conferme e delle possibili partenze. Dipendendo in parte dalle scelte di tre califfi come Bluthenthal, Lang e Vukcevic, prima di concretizzare qualcosa il macedone intende capire come si svilupperanno quelle situazioni.

La prima in dirittura d’arrivo, e stavolta senza altri margini di slittamento, riguarda il serbo: avanzata l’offerta di 200.000 euro, incassato il nì del giocatore che dal suo ritiro ateniese ha chiesto d’aspettare il rientro del suo agente Luciano Capicchioni, ora si deve stringere. Terminato il suo viaggio di lavoro negli States, Capicchioni ha parlato con Markovski esponendo le ragioni del suo assistito, il quale comunque non ha ricevuto le sperate offerte munifiche di club russi o spagnoli. A questo punto, Vukcevic può firmare o attendere ancora, ma il coach bianconero ha fatto sapere che si ritiene liberissimo di battere altre piste.

Daniele Labanti - Jarring.it

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...