Jump to content

ROMAIN SATO ALLA BENETTON???


Recommended Posts

Con Sato la Benetton gioca a Las Vegas

06/07/2006 14:29

Summer League al via: occhi puntati sulla guardia-ala centrafricana, ex Jesi e Barcellona

- Il Gazzettino -

L'attesa è finita. E finalmente l'America del basket potrà vedere all'opera da "rookie", cioè da matricola, il numero uno del draft 2006 Andrea Bargnani. Oggi infatti, il campione romano esordirà a Las Vegas con la maglia numero 11 dei Toronto Raptors, la squadra Nba che è entrata nella storia preferendo ai prodotti dei college statunitensi il gioiellino di casa nostra.

L'occasione del debutto di Bargnani è la Summer League di Las Vegas, uno dei più quotati tornei estivi in cui le squadre Nba si affrontano per valutare sul campo i nuovi acquisti e i possibili prospetti. L'ex biancoverde scenderà in campo contro i Washington Wizards quando in Italia sarà notte inoltrata: a guidarlo nella panchina della squadra canadese ci sarà il vice-allentore della Benetton Frank Vitucci, in "stage" estivo negli States. Insomma, a Bargnani non sembrerà neppure di aver cambiato squadra, tanto più che sugli spalti ci sarà un altro pezzo di Benetton, e cioè il gm Andrea Fadini a caccia di talenti.

Proprio da Las Vegas, infatti, potrebbero arrivare le prime "bombe" del mercato biancoverde. Non è un segreto che i trevigiani si stiano guardando attorno alla ricerca di due giocatori stranieri di peso: uno per coprire il ruolo di guardia lasciato libero da Drew Nicholas, l'altro per rimpolpare il settore lunghi, di cui per ora fa parte il solo Goree. La telenovela Gigli pare non essere ancora giunta ad una conclusione, ma ci sarebbe posto per un 4-5 straniero anche se la Benetton dovesse concludere con l'ala della Bipop. A questo proposito, sfumata l'ipotesi Mancinelli (che proprio ieri ha dichiarato di voler restare alla Fortitudo, anche rinunciando ai gradi di capitano), rimangono le candidature di Galanda, Garri e Michelori.

Tornando a Las Vegas, osservato speciale numero uno dal gm biancoverde Fadini sarà senza dubbio Romain Sato, che giocherà la Summer League con la casacca dei Phoenix Suns, guidati dall'ex trevigiano Mike D'Antoni. Da lui potrà farsi raccontare come si vive bene a Treviso e in Ghirada, ma potrà parlare di questo anche con un compagno di squadra d'eccezione: il play livornese Massimo Bulleri, ex-Benetton e ora in forza all'Olimpia Milano, che per la seconda estate consecutiva preferisce prendere ripetizioni in America piuttosto che rosolarsi sulle spiagge nostrane.

Si diceva di Romain Sato. Guardia-ala centrafricana di 195 cm per 93 kg, ha giocato l'ultima stagione in Legadue nelle Marche, alla Sicc Jesi. Le sue cifre sono stellari: ha collezionato 25,6 punti e 7,5 rimbalzi in stagione regolare, esplodendo addirittura a 35 punti con 14,6 carambole nelle tre partite disputate di playoff. Un exploit che ha fatto scomodare per lui nientemeno che il Barcellona (semifinalista di Eurolega), che lo ha messo sotto contratto per i playoff-scudetto al posto di Marvis Thornton. In Catalunia Sato però ha deluso, giocando 5 partite e fermandosi a una media di 3 punti per gara in 8 minuti di utilizzo. I blaugrana, eliminati per 3-0 in semifinale dal Tau Vitoria, non lo hanno riconfermato. Il giocatore quindi è libero, e ha deciso di mettersi in mostra a Las Vegas. Ricordiamo che nell'ultima stagione Sato è stato il secondo miglior marcatore di Legadue, e in Benetton c'è già un precedente illustre: Drew Nicholas fu capocannoniere della lega cadetta nella stagione 2003/2004. Poi la guardia statunitense riuscì a fare il salto di categoria e ad affermarsi anche in A1 e in Eurolega.

Alberto Mariutto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...