Ale Div. Posted June 10, 2005 Share Posted June 10, 2005 Tfr: slitta al 2006 il silenzio-assenso Lo annuncia il Ministro Maroni. Per i sindacati si deve ripartire da zero Il Ministro del Welfare annuncia lo slittamento al primo gennaio 2006 del decollo della previdenza complementare, inizialmente previsto per luglio dalla legge delega. Perciò sarà dal prossimo 1 gennaio che il lavoratore dovrà, entro sei mesi, esprimersi sul destino del proprio Tfr; in caso di silenzio, la liquidazione confluirà direttamente nei fondi pensione. Roberto Maroni precisa che la bozza preliminare del decreto attuativo sarà pronta nei prossimi giorni per essere presentata al Consiglio dei ministri che l'approverà in via preliminare entro la fine del mese. Poi, il testo verrà presentato alle parti sociali per la discussione che si protrarrà tutta l'estate fino al mese di ottobre, quando scade la delega. A quel punto, entro il 6 ottobre, tornerà in Cdm per il varo definitivo. econdo i sindacati si tratta di un azzeramento della situazione. Cgil, Cisl e Uil ribadiscono la necessità di mettere a punto un provvedimento di attuazione che sia in linea con l'avviso comune redatto dalle parti sociali nel febbraio scorso, sul quale attendono ancora risposte formali. I sindacati chiedono di avere certezze anche sulla questione della Covip, in particolare sull'emendamento che ne riduceva le funzioni approvato nel provvedimento sul risparmio, ma che deve essere ancora votato dal Parlamento. Il Governo cambia il percorso prospettato e i Confederali temono il gioco delle tre carte, secondo cui ci si mette d'accordo con qualcuno, e poi si va a discutere con altri. Maroni sottolinea che il rinvio darà modo a Governo e parti sociali di portare avanti un lungo confronto di merito sulla previdenza complementare, che tocca interessi per 10 miliardi di euro. Il Welfare avvierà anche un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del ministero, degli industriali e dei sindacati, che dovrà mettere a punto una campagna di informazione «aggressiva e capillare» per spiegare ai lavoratori tempi e modi della scelta. Passo essenziale, ha sottolineato Maroni, per fugare i timori circolati in questi mesi sul fatto che il silenzio-assenso possa trasformarsi in un sistema truffaldino. Su questa campagna saranno investiti parte dei 20 milioni stanziati dal Governo, nel 2005, in previsione del decollo della previdenza integrativa in corso d'anno. Restano aperte diverse questioni, come quella dell'automatismo del finanziamento da parte delle banche alle imprese per la parte corrispondente al Tfr smobilizzato. Di questo il Governo sta discutendo da tempo con Abi per trovare un' intesa: l'Esecutivo punta a creare un fondo di garanzia a tutela degli istituti di credito, in cambio dell'attivazione di un meccanismo automatico di concessione del credito a favore delle piccole imprese. Sulla compensazione alle imprese, a fronte dello smobilizzo del trattamento di fine rapporto per la copertura tra costo del denaro e quello del Tfr pari al 3%, Maroni ha ricordato che le risorse sono individuate e stanziate nel decreto competitività. 9 giugno 2005 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted June 10, 2005 Share Posted June 10, 2005 Tfr: slitta al 2006 il silenzio-assenso Va che sei il mio consulente sindacale (nonché informatico) di fiducia, eh. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted June 10, 2005 Author Share Posted June 10, 2005 Va che sei il mio consulente sindacale (nonché informatico) di fiducia, eh. 10227[/snapback] Non sai in che pericoli ti cacci!!! Emaz, glielo spieghi tu vero?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted June 10, 2005 Author Share Posted June 10, 2005 Bello però, mi accorgo ora che ho scritto uffuciale .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted June 11, 2005 Share Posted June 11, 2005 (edited) Non sai in che pericoli ti cacci!!! Emaz, glielo spieghi tu vero?! 10230[/snapback] Crediiiiiiiiiiiiiiiiiii Credici un po' di più Di più, davvero Edited June 11, 2005 by EmaZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted June 11, 2005 Author Share Posted June 11, 2005 CrediiiiiiiiiiiiiiiiiiiCredici un po' di più Di più, davvero 10274[/snapback] Che bello se bastasse solo quello che ho Mi posso far capire anche da te se ascolti bene se ascolti un po' Credi Credici un po' metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo Credi credici un po'di più di più davvero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts