Jump to content

Lega-FIP: firmata la nuova convenzione


Recommended Posts

La montagna generò il topolino............. bravi bravi, intanto il basket italiano muore........

11/07/2006 - 17:37

Lega-FIP: firmata la nuova convenzione

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Società di Pallacanestro Serie A e hanno firmato in data odierna la Convenzione con la quale sono state concordate le regole per l’organizzazione del Campionato di Serie A di pallacanestro maschile per le prossime tre stagioni.

Sinteticamente questi gli aspetti principali:

1) Riconoscimento dell’autonomia della Lega per le attività da questa esercitate in conformità allo Statuto F.I.P.

2) Impegno comune a promuovere gli opportuni interventi di modifica allo Statuto FIP per garantire adeguata rappresentatività e peso decisionale al settore professionistico. Durante il periodo necessario a realizzare tali interventi, si attuerà un gentlemen agreement.

3) Quota d’ingresso: a partire dal 30 settembre 2006, per la stagione 2007/08, la Lega si impegna a garantire che eventuali modifiche della stessa vengano deliberate dall’Assemblea di Lega entro il 30 settembre di ciascun anno, sulla base di criteri obiettivamente valutabili.

4) Eleggibilità giocatori: nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani di cui almeno 4 di formazione e 2 di cittadinanza; nella stagione 2008/09 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani tutti di formazione. Per quanto riguarda gli stranieri nelle tre stagioni previste sarà possibile iscrivere a referto un massimo di 4 extracomunitari (con un ulteriore visto per una sostituzione) e 2 neocomunitari (con ulteriore visto per una sostituzione). L’eventuale trasferimento di uno straniero che abbia disputato almeno 5 partite con un club professionistico italiano non comporterà utilizzo di uno dei visti a disposizione.

5) Impegno della FIP a valutare, entro il 28 febbraio 2007, l’attuabilità del Progetto su ranking, wild card e fondo di consolidamento.

6) Impegno della FIP a concordare con la Lega la garanzia assicurativa degli atleti convocati nelle varie rappresentative nazionali, tale da coprire il compenso previsto contrattualmente e il vincolo contrattuale e sportivo.

La Lega intende ringraziare i 18 Club di Serie A e tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alla riuscita di questo accordo.

Comunicato Stampa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...