Jump to content

Recommended Posts

Posted

La montagna generò il topolino............. bravi bravi, intanto il basket italiano muore........

11/07/2006 - 17:37

Lega-FIP: firmata la nuova convenzione

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Società di Pallacanestro Serie A e hanno firmato in data odierna la Convenzione con la quale sono state concordate le regole per l’organizzazione del Campionato di Serie A di pallacanestro maschile per le prossime tre stagioni.

Sinteticamente questi gli aspetti principali:

1) Riconoscimento dell’autonomia della Lega per le attività da questa esercitate in conformità allo Statuto F.I.P.

2) Impegno comune a promuovere gli opportuni interventi di modifica allo Statuto FIP per garantire adeguata rappresentatività e peso decisionale al settore professionistico. Durante il periodo necessario a realizzare tali interventi, si attuerà un gentlemen agreement.

3) Quota d’ingresso: a partire dal 30 settembre 2006, per la stagione 2007/08, la Lega si impegna a garantire che eventuali modifiche della stessa vengano deliberate dall’Assemblea di Lega entro il 30 settembre di ciascun anno, sulla base di criteri obiettivamente valutabili.

4) Eleggibilità giocatori: nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani di cui almeno 4 di formazione e 2 di cittadinanza; nella stagione 2008/09 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani tutti di formazione. Per quanto riguarda gli stranieri nelle tre stagioni previste sarà possibile iscrivere a referto un massimo di 4 extracomunitari (con un ulteriore visto per una sostituzione) e 2 neocomunitari (con ulteriore visto per una sostituzione). L’eventuale trasferimento di uno straniero che abbia disputato almeno 5 partite con un club professionistico italiano non comporterà utilizzo di uno dei visti a disposizione.

5) Impegno della FIP a valutare, entro il 28 febbraio 2007, l’attuabilità del Progetto su ranking, wild card e fondo di consolidamento.

6) Impegno della FIP a concordare con la Lega la garanzia assicurativa degli atleti convocati nelle varie rappresentative nazionali, tale da coprire il compenso previsto contrattualmente e il vincolo contrattuale e sportivo.

La Lega intende ringraziare i 18 Club di Serie A e tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alla riuscita di questo accordo.

Comunicato Stampa

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...