Jump to content

Biella!


Recommended Posts

La Pallacanestro Biella comunica di avere sottoscritto un accordo annuale con il giocatore Taquan Dean, guardia di 23 anni uscito quest'anno dal college di Louisville. Nato a Neptune, in New Jersey, il 6 agosto del 1983, Dean è una guardia di 193 centimetri; ha chiuso la sua stagione da senior con i Cardinals di Louisville a 17.1 punti di media per gara, conditi da 5.6 rimbalzi e 3.5 assist. Non scelto al draft del 2006, Dean è stato uno dei migliori giocatori del pre draft camp di Orlando dello scorso mese di giugno. Ha chiuso la sua stagione da senior con la maglia dei Cardinals con oltre il 44% al tiro da tre punti, nono assoluto di tutta la nazione. "Mi piacerebbe essere ricordato per sempre dai tifosi" è sempre stato il motto di Dean al college. "La sua lealtà ed il suo grande cuore è ciò che mi ha sempre impressionato" ha dichiarato Rick Pitino, coach dei Cardinals.

ATRIPALDI: "DA SUBITO COLPITI DA DEAN"

"Dean è un giocatore che ci ha colpiti da subito per le grandi doti di attaccante - dice Marco Atripaldi - i primi contatti con il suo agente sono avvenuti già ad Orlando durante il pre draft camp, ma si doveva attendere l'eventuale sviluppo delle possibilità NBA del ragazzo. Tutto sommato è stata una fortuna che abbia giocato la Summer League a Salt Lake City nella posizione di playmaker, che al momento non è nel suo pieno controllo. Per l'Europa è una guardia, che contiamo possa darci un grande contributo. Anche le referenze sul ragazzo e sulle sue qualità umane sono ottime, ed il fatto che sia un rookie per noi non è mai stato un problema".

PARLA COACH BECHI: "DEAN, VERSATILE ED AMBIZIOSO"

"Dean è un giocatore dalle grandi potenzialità, che abbiamo inseguito da quando lo abbiamo visto al pre draft camp di Orlando; è sempre stata la nostra prima scelta. Si tratta di una guardia tiratrice, molto forte fisicamente, di un giocatore in grado di difendere sui tre ruoli perimetrali. E' un rookie, nuovo all'Europa, ed avrà bisogno di un po' di tempo sicuramente per adattarsi alla nuova realtà, ma ha già dimostrato doti di grande versatilità in un college di grande tradizione e prestigio come Louisville, con un allenatore come Rick Pitino. E' il primo giocatore americano che firmiamo, e la scelta va nella direzione di cui parlavo nei giorni scorsi, ovvero quella di avere esterni versatili in grado di fare più cose sul campo, di ricoprire più ruoli; è un ragazzo che ha grande voglia di fare bene, di affermarsi, caratteristica fondamentale per chi vuole vestire la nostra maglia".

Link to comment
Share on other sites

Nn so cosa dire, se a Biella arrivano questi giocatori...

Colpo dell'Angelico Biella firma la prima scelta Nba Reece Gaines, uscito da Louisville nel 2003. Nella Nba ha avuto sfortunate esperienze a Orlando - che l'aveva scelto al primo giro col numero 15 - e Houston, tutte costellate da problemi fisici. Play di talento, 25 anni, 2 metri d'altezza, a Biella ritrova Taquan Dean, col quale ha giocato al college. Nell'ultimo anno Ncaa, Gaines ha chiuso con 17,9 punti e 5 assist di media. L'annuncio è atteso tra poche ore.

Così veniva descritto:

Strengths: Very smooth combo guard. Played point his first two seasons, and can legitimately play the point guard position. Excllent ball handling ability and composure. A smart player with great maturity. Passes well, and has a solid overall game. Has a quick first step and takes players to the basket well or can find an open man off the drive. Strong character guy, not arrogant. Really passes well of the drive.

Weaknesses: He doesn't do anything amazingly well, very solid, but he isn't fantastic at anything, Must continue to develop his game. Needs to become a little more selfish and take over offensively. A little better in the half court set, than on the break. He can definitely improve on is finishing with authority.

Notes: Reece once was held scoreless for the first 29 minutes and ended up with 26 in a last-second win.

Edited by sertar
Link to comment
Share on other sites

Pallacanestro Biella comunica di avere sottoscritto un accordo annuale con il giocatore Reece Gaines. Play/Guardia di 198 centimetri per 93 kg di peso, Gaines è nato a Madison, Wisconsin, il 7 gennaio del 1981. Giocatore simbolo di Louisville (quarto marcatore di tutti i tempi del college) dal 2000 al 2003, Gaines è stato prima scelta degli Orlando Magic (numero 15) al draft del 2003. Dopo tre stagioni NBA spese tra Orlando, Houston e Milwaukee, con minutaggio limitato, i Bucks non hanno esercitato l'opzione per il quarto anno di contratto, e Gaines ha scelto l'opportunità dell'Europa per ricominciare, partendo proprio da Biella. Con l'acquisto di Gaines e Dean si ricompone dunque la coppia di guardie di Louisville già vista alla corte di Rick Pitino.

LA CARRIERA DI GAINES

Madison, Wisc. (Madison West High School)

1999-2000: Louisville (NCAA): 9.2ppg, 3.2rpg, 3.3apg, 2 rec

2000-2001: Louisville (NCAA): 13.9ppg, 3.5rpg, 3.3apg

2001-2002: Louisville (NCAA): 30 partite: 21.1 ppg, 3.9 rpg, 3.6 apg

2002-2003: Louisville (NCAA): 32 games: 17.9ppg, 2.9rpg, 5 apg

2003: Scelto al draft dagli Orlando Magic (primo giro, numero 15)

2003-2004: Orlando Magic (NBA): 38 partite: 1.8 ppg, 38reb, 1.1 apg

2004-2005: Houston Rockets (NBA): 10 partite: 2.6ppg, 1.1 rpg Nel febbraio '05 ceduto ai Milwaukee Bucks (NBA): 11 partite: 1.4 ppg

2005: Minnesota Summer League in Minneapolis, (Milwaukee Bucks) 5 partite 11.8 ppg, 1.8 rpg, 2.4 apg

2005-2006: Milwaukee Bucks (NBA): Regular Season: 12 partite: 1.1 ppg

ATRIPALDI: "GAINES IN CERCA DI RISCATTO"

"La scelta di Gaines, giocatore versatile, in grado di ricoprire i tre ruoli esterni, rientra nella filosofia di questo Club - è il commento del GM rossoblu Marco Atripaldi - Si tratta di un giocatore su cui c'erano grandi aspettative, non pienamente confermate nei primi anni di carriera NBA. E' dunque in cerca di rilancio ed affermazione; lo scorso anno fece una grande Summer League, ma non era pronto per l'Europa ancora, perché giustamente voleva giocarsi le sue chances tra i pro. Quest'anno ha giocato poco, e soprattutto l'atteggiamento e lo scarso minutaggio hanno spiegato chiaramente come le ambizioni NBA per il momento, per lui, fossero da accantonare, e che una squadra europea potesse fare al caso suo per ritornare ai suoi livelli. Ovviamente, è ciò che speriamo accada".

PARLA LUCA BECHI: "GAINES E DEAN, DI NUOVO INSIEME CON LA NOSTRA MAGLIA"

"Reece è un giocatore di grande atletismo - dice coach Bechi - di grande ntensità ed affidabilità difensiva. In attacco è capace di battere l'uomo, di giocare uno contro uno, ci può dare tante cose. Ha un passato importante, la sua carriera al college lo ha reso uno dei giocatori più importanti della storia della sua università ed una delle guardie più considerate dell'intero draft del 2003. Negli anni da pro non è riuscito ad emergere, a ritagliarsi uno spazio. Crediamo sia un giocatore dalle grandi motivazioni, con grande voglia di riscatto ed affermazione. Per noi è una grande presa, per lui Biella deve rappresentare una grande chance; il giocatore, dal punto di vista del talento e del pedigree, è di primissimo livello, ma è chiaro che dovrà togliersi di dosso qualche scoria per gli anni di quasi inattività in NBA. Noi lo aspettiamo con grande disponibilità e con grandi aspettative, perché per l'Europa potrà diventare uno dei migliori giocatori perimetrali in futuro. Con Gaines e Dean abbiamo ricomposto la coppia di guardie che molto bene ha fatto con Louisville, ed è motivo di grande soddisfazione per noi, oltre che un qualcosa che ci dà fiducia. Ci auguriamo che la reciproca conoscenza tra Dean e Gaines possa anche essere di aiuto per i ragazzi, entrambi rookies per l'Europa".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...