Jump to content

DOLL TEST

Recommended Posts

Ogni tanto mi ricalo nei vesti della psicologa e rimango affascinata dai test che, come in questo caso, lasciano spazio a profonde riflessioni. Io lo trovo stupefacente, nè in senso positivo nè negativo, semplicemente stupefacente. Sono rimasta senza parole.

Guardate il video inserito nell'articolo (in inglese ma molto comprensibile)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/.../dolltest.shtml

Edited by Long Leg

Ogni tanto mi ricalo nei vesti della psicologa e rimango affascinata dai test che, come in questo caso, lasciano spazio a profonde riflessioni. Io lo trovo stupefacente, nè in senso positivo nè negativo, semplicemente stupefacente. Sono rimasta senza parole.

Interessante, davvero. E invece come ti spieghi il fatto che per noi l'abbronzatura è così importante e cerchiamo in tutti i modi, anche artificialmente, di rendere più scura la nostra pelle?

La voce dell'innocenza.. :rolleyes:

Interessante, davvero. E invece come ti spieghi il fatto che per noi l'abbronzatura è così importante e cerchiamo in tutti i modi, anche artificialmente, di rendere più scura la nostra pelle?

vero! giusta osservazione! x questo mi lascia dubbiosa l'interpretazione che dà la regista del video...

vero! giusta osservazione! x questo mi lascia dubbiosa l'interpretazione che dà la regista del video...

Credo sia davvero difficile dare un'interpretazione a queste cose. Per quanto ci riguarda (come bianchi intendo) in altre epoche storiche l'abbronzatura era considerata "da contadini" mentre la nobiltà doveva sfoggiare un pallore il più possibile evidente. Ai giorni nostri invece la pelle scura è sinonimo di salute e vitalità.

Dunque io essendo nero senza andare al mare sarei un cesso...se le mamme la smettessero di evocare l'uomo nero per far stare buoni i bimbi!

Diciamo che far star buoni i bimbi e' una giustificazione socialmente ammissibile per le mamme che vogliono invocare l'uomo nero.

CTLDAF :rolleyes:

Dunque io essendo nero senza andare al mare sarei un cesso...se le mamme la smettessero di evocare l'uomo nero per far stare buoni i bimbi!

Sai che non ho capito bene cosa intendi? In che senso se sei nero senza andare al mare saresti un cesso? Al contrario, per come la vedo io secondo i nostri canoni se sei di carnagione scura sei avvantaggiato e non ti devi porre il problema (parlo in generale, personalmente non sono cose che mi interessano molto) di "oddiocomesonopallido!"

Sai che non ho capito bene cosa intendi? In che senso se sei nero senza andare al mare saresti un cesso? Al contrario, per come la vedo io secondo i nostri canoni se sei di carnagione scura sei avvantaggiato e non ti devi porre il problema (parlo in generale, personalmente non sono cose che mi interessano molto) di "oddiocomesonopallido!"

Nero, inteso scuro di pelle...anche se da piccolo dicevo a tutti che la mi mamma era somala e tutti ci credevano.

Ma no, secondo questa indagine, io sarei un cesso, io sto benissimo così!

Suvvia, non confondiamo il nero con l'abbronzato.

L'essere abbronzato è sinonimo di cura del corpo, ferie fatte e quindi possibilità economiche.

Nero è segno di non italianità.

La cosa chic è essere abbronzati pur essendo di carnagione chiara.

Chiunque distingue un abbronzato da un maghrebino e da un senegalese.

All'abbronzato si dice "ti sei divertito in ferie?"

Al senegalese al massimo "già incazzato nero di prima mattina?"

Suvvia, non confondiamo il nero con l'abbronzato.

L'essere abbronzato è sinonimo di cura del corpo, ferie fatte e quindi possibilità economiche.

Nero è segno di non italianità.

La cosa chic è essere abbronzati pur essendo di carnagione chiara.

Chiunque distingue un abbronzato da un maghrebino e da un senegalese.

All'abbronzato si dice "ti sei divertito in ferie?"

Al senegalese al massimo "già incazzato nero di prima mattina?"

:rolleyes: Demente :huh: , qui si sta parlando di meccanismi psicologici che portano un nero ad identificare il brutto con il colore della pelle nera e un bianco ad aspirare ad avere la pelle più scura per essere più figo. Nessuno confonde il tuo amico Armani con un maghrebino... :lol:

Credo che sia solo una questione di "moda".. una volta essere abbronzati equivaleva a dirsi dei plebei che lavoravano sotto il sole, i nobili avevano la fissa della pelle bianca..

Per il resto non saprei, non sono uno psicologo e non ci tengo minimamente a tentare di farlo.. (pensate a un futuro dove Emaz psicologo curerà i vostri figli)

:rolleyes: Demente :huh: , qui si sta parlando di meccanismi psicologici che portano un nero ad identificare il brutto con il colore della pelle nera e un bianco ad aspirare ad avere la pelle più scura per essere più figo. Nessuno confonde il tuo amico Armani con un maghrebino... :lol:

Innanzitutto non offendere. Armani non è mio amico. :lol:

Io rispondevo a te che ti chiedevi come mai i bianchi cerchino di essere abbronzati.

Per l'altra questione chiedi a Michael Jackson.

Innanzitutto non offendere. Armani non è mio amico. :huh:

Io rispondevo a te che ti chiedevi come mai i bianchi cerchino di essere abbronzati.

Per l'altra questione chiedi a Michael Jackson.

Ah, vi siete fidanzati adesso?? Complimenti! :lol::lol:

Forse tutto questo fa capire che vogliamo essere quello che non siamo, la chiave di interpretazione corretta è l'insoddisfazione dell'animo umano. Ma perchè non ho fatto lo psicologo? :rolleyes:

...se le mamme la smettessero di evocare uomo nero per far stare buoni i bimbi!

La scelta, a cui si rifà il test, è influenzata dal simbolismo del colore Nero.

L'uomo potente e cattivo con cui più frequentemente si minacciano i bambini si chiama con il nome stesso del colore: l'Uomo Nero.

E' nera anche un'altra classica figura forte e persecutoria che popola l'immaginario infantile: il lupo. E dello stesso colore è anche la strega, immagine potente e terribile della Grande Madre. Animali neri e uomini neri sono temuti perchè il loro colore annuncia sciagure.

La potenza del nero esprime dimensioni inquietanti, minacciose, oscure. Il cattivo è un uomo nero nelle raffigurazioni più correnti: nei film western e in quelli polizieschi, nella fantascienza e nella tradizionale raffigurazione del ladro con maschera nera sugli occhi.

Il nero è il colore degli inferi e delle potenze sotterranee.... il nero è un simbolo dell'Ombra.

Che dire dei nostri sogni - credo sia capitato a tutti- in cui compaiono uomini/donne neri, ladri.....tutti simboli dell'Ombra ( Long Leg confermi?)???????????

E siccome integrare la propria Ombra è faticoso e richiede un cammino attraverso la sofferenza è meglio negarla o combatterla esattamente come anche i bimbi del video sanno!

Ora un pò di lievità:

durante le mie vacanze ho incontrato un " uomo nero" e vi assicuro ...... non avrei avuto difficoltà a sceglierlo tra mille bianchi :lol::lol:;)

Che dite....sarà il richiamo dell'Ombra?

Luna :lol:

Edited by Luna Argentata

Ora un pò di lievità:

durante le mie vacanze ho incontrato un " uomo nero" e vi assicuro ...... non avrei avuto difficoltà a sceglierlo tra mille bianchi ;):lol:;)

Che dite....sarà il richiamo dell'Ombra?

Luna :P

mi sa che è un altro tipo di richiamo!!!! :lol::lol:;)