Jump to content

Questi sì che sono avanti....


Recommended Posts

LIVORNO — Una svastica umana nella curva dei tifosi croati, un canto che inneggia alle foibe in quella dei livornesi: l'amichevole Italia-Croazia si è accesa di una sfida politica a tinte forti sugli spalti, alla mezzora del primo tempo. I circa duecento ultras croati presenti da soli in curva Sud si sono disposti lungo le gradinate semivuote a formare una svastica umana, muovendo poi le braccia ritmicamente a sottolineare la loro figura. Dagli ultras livornesi si è levato un canto che inneggiava alle foibe, e poi «Bella Ciao», come accade sempre durante le partite interne dei toscani. Attimi di tensione, poi le forze di polizia sono entrate nella curva croata: il responsabile dell'ordine pubblico ha parlato con gli ultras convincendoli a sedersi in ordine sparso. Sulle gradinate sono rimasti però una cinquantina di agenti della Celere in assetto anti-sommossa. Poco prima si erano levati fischi all'inno di Mameli dalla curva Nord dello stadio Picchi di Livorno, prima di Italia-Croazia. Quando la banda degli alpini ha intonato l'inno nazionale, dagli ultras livornesi è partita una rapida bordata di fischi,subito coperta dalle note e disapprovata dal resto dello stadio, che a sua volta a fine inno ha fischiato il «Bandiera rossa» intonato dalla curva. Nel settore dei tifosi del Livorno campeggia uno striscione «Avanti Fidel», e una scritta più lunga: «Prima tutti corrotti, poi tutti campioni....esultano i Fratelli d'Italia mentre si riciclano i papponi».

E sotto la curva il volantinaggio «Qui non passa il tricolore»

Diego Pretini

Bal: non tifiamo per una Nazionale simbolo del calcio corrotto. LIVORNO. I fischi delle Bal, alla fine, se li prendono due hostess che, con spacchi e tacchi, passeggiano sotto la curva nord, verso le 19. L’arrivo della Nazionale in città è parso più tranquillo di una qualsiasi partita di campionato. Alle sette di sera sotto la curva “più amaranto del mondo” passano quattro ragazze a fare jogging, i poliziotti telefonano con i cellulari, l’auto del questore Roca cerca posto in tutta tranquillità, mentre i tricolori entrano anche lì, in curva nord: non è certo una pioggia, il Circo Massimo è tutta un’altra roba, ma, sì, entrano anche lì.

La “Curva Nord” (con le maiuscole) firmerà e distribuirà un volantino, cioè la maniera più civile di fare protesta, in barba alle preoccupazioni di questi giorni: non possiamo tifare per la Nazionale - è il senso di quanto c’è scritto - perché altrimenti saremmo ipocriti, visto che questa Nazionale rappresenta quel calcio vergognoso di cui si parlava qualche settimana fa.Noi quelle cose ce le ricordiamo ancora, dicono i tifosi amaranto della curva nord, e continueremo a tifare solo per il Livorno.

Il ragazzo che distribuisce il comunicato cerca quasi esclusivamente chi ha il tricolore in mano, addosso, in tasca, in testa. Qualcuno tira a dritto e lui, caparbio: «Oh, Italia».

Tutto liscio, insomma: finché all’improvviso scattano in venti, forse trenta: via sugli scooteroni alzando il polverone del parcheggio sterrato. «Dice che ci sono i croati in piazza Cavour che spaccan tutto, si va a vede’». In piazza Cavour, tuttavia, una bimba gioca con il suo babbo, le bici tornano in serenità dal lavoro, i piccioni sono finalmente soli: il passaparola gioca brutti scherzi.

Alle sei, due ore prima, c’era un’altra scena simile: il motivo probabile, un gruppo di ragazzi rasati a zero, con molti tricolori e altri dettagli da identikit “sensibile”. Qualcuno tra le forze di sicurezza spiega che i tifosi amaranto ieri sera buttavano un occhio particolare sugli italiani “particolarmente italiani”, i tifosi juventini, magari, o veronesi o ancora romani. Ma, alla fine, alle 20,20 prendono la rincorsa e in cento - forse di più - entrano, spintonando e sgomitando, senza mostrare alcun biglietto. Giusto in tempo per cantare “Bandiera Rossa” (con gusto particolare - è l’impressione - al verso finale) e far esplodere il boato al nome del loro capitano che stasera ha il tricolore sul petto.(17 agosto 2006).

Link to comment
Share on other sites

Si devono vergognare, è uno schifo.

Non bisognava nemmeno giocare li, cretini ignoranti.

Sputano sul tricolore, fischiavano l'Inno d'Italia, cantavano ripetutamente slogan politici.

E i telecronisti rai che fanno i simpatici sulle note delle "canzoni popolari".

Vergogna, vergogna e vergogna.

Livorno non è Italia, e i livornesi sono (in gran parte anche se non totale) dei grandissimi ignoranti.

Marco

Link to comment
Share on other sites

Gli uni li manderi in un lager con le croci uncinate, rimesso in sesto per loro; gli altri sarei tentato di mandarli a Cuba ma poi magari vanno al mare, quindi li spedirei in Corea del Nord.

Due mesi, poi se tornano mi raccontano....

f.

Link to comment
Share on other sites

no, perchè quelli che erano li a fare i "microcefali" sono entrati spingendo (in gergo "caricando") e non pagando il biglietto...

Complimentoni!

Questo sistema sembra sia utilizzato dalla curva anche nelle partite di campionato, conoscenze livornesi mi dicono che allo stadio moltissimi entrano gratis...forse è per quello che fanno sempre il pienone!!!

Lasciamo stare i commenti che è meglio!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...