D.Petrovic Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 Signoraggio. Tutti i problemi dell'umanità partono tutti da questa parola, che significa potere immenso ed incredibile nelle mani delle banche, al di fuori di ogni legalità. Ci sono una marea di dollari in circolazione non coperti da un equivalente quantità d'oro, dollari che tra poco varranno meno di zero...
Silver Surfer Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 Anche peggio. Le banche prestano (a tassi di interesse alti...) soldi che non hanno. Ho scoperto che la media di "amplificazione" del denaro prestato dalle banche e da esse gestito a scopo di lucro è +o- 6 volte tanto quello dato in gestione alle banche dai privati... Ovvero, se 100 privati danno alle banche una media a testa di 10,000€ da investire, per un ammontare di 1M€, le stesse ne prestano circa 6M€, ovvero anche 5M€ che NON hanno! ...e su cui ovviamente guadagnano gli interessi... Non male, eh...?
spiff Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 (edited) Vado OT per un attimo ( ) per segnalare che Beppe Grillo, sul suo blog (www.beppegrillo.it) sta cercando di raccogliere deleghe dai possessori di azioni Telecom per mandare a casa l'attuale CdA. Probabilmente rimarrà solo una provocazione, ma il tentativo è notevole: "Di chi è la Telecom? E chi l'ha costruita anno dopo anno con le tasse se non generazioni di italiani? E allora proviamo a riprendercela. Il meccanismo è semplice. Io raccolgo le deleghe di tutti coloro in possesso di azioni Telecom che vorranno darmele. Mi presenterò all' assemblea di Telecom e farò sentire la vostra voce. Se il numero di azioni che mi sarà conferito dovesse permettermi di licenziare il cda lo farò. In ogni caso vale la pena di tentare. [...] Fatemi godere. Rifatevi delle umiliazioni subite in questi anni come utenti e come azionisti. Il cda licenziato dai veri azionisti attraverso un comico. Una cosa mai vista al mondo. Un undici settembre dei capitalisti senza capitali che ammorbano la nostra società. Ragazze e ragazzi, dateci dentro. Delegate, delegate, delegate." (fonte: www.beppegrillo.it) Edited September 14, 2006 by spiff
D.Petrovic Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 Anche peggio. Le banche prestano (a tassi di interesse alti...) soldi che non hanno. Ho scoperto che la media di "amplificazione" del denaro prestato dalle banche e da esse gestito a scopo di lucro è +o- 6 volte tanto quello dato in gestione alle banche dai privati... :P Ovvero, se 100 privati danno alle banche una media a testa di 10,000€ da investire, per un ammontare di 1M€, le stesse ne prestano circa 6M€, ovvero anche 5M€ che NON hanno! ...e su cui ovviamente guadagnano gli interessi... Non male, eh...? la riserva frazionaria... peggio ancora del signoraggio, come dici tu il problema è che la massa non sa assolutamente nulla di tutto questo, e quando provi solo ad accennargli qualcosa, ti guardano come se fossi un extraterrestre
alberto Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 la riserva frazionaria... peggio ancora del signoraggio, come dici tu il problema è che la massa non sa assolutamente nulla di tutto questo, e quando provi solo ad accennargli qualcosa, ti guardano come se fossi un extraterrestre mi avete ricordato che ho un libro sul signoraggio da aggredire...
Silver Surfer Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 Ormai sono i grossi gruppi bancari a "stampare moneta" con qs.tecnica "sotterranea", con tutto quello che ne deriva. Non più gli Stati. E lo fanno NON nell'interesse della comunità, ovviamente; ma solo a scopo di lucro personale. Si sta parlando di ENORMI capitali. E di tutto quello che ne consegue: gente che ha provato ad opporsi al gioco vizioso finita male, molto male... da Abramo Lincoln ai giorni nostri, passando attraverso le storie di Ezra Pound che cercava di aprire gli occhi alla gente (fu internato per pazzia...), e dell'accoppiata Herrausen/Rohwedder che provarono ad evitare il fallimento/grossi debiti bancari alle imprese della Germania Est recentemente annessa (qs.ultimi si "meritarono regali" sotto forma di proiettili di piombo)...
D.Petrovic Posted September 14, 2006 Posted September 14, 2006 ultimo il questore (o vice... non ricordo bene) di Genova, lo scorso anno, accoltellato da uno "sconosciuto" poco tempo prima di un'udienza (se non ricordo male) in cui sarebbe stato affrontato un ricorso da lui intentato...
Recommended Posts