corny Posted September 11, 2006 Posted September 11, 2006 Sono appena tornato dalle vacanze in terra spagnola, e adesso comincio a spiegarmi il perchè di questa razzia di talenti cestistici da parte della ACB spagnola. Lì il basket è veramente uno sport con un seguito formidabile e con una visibilità sui media notevole. Sarà che la loro nazionale ha vinto il mondiale, ma vi assicuro che la festa che si è innescata dopo la vittoria con l'Argentina prima e la Grecia poi, non aveva nulla da invidiare a quanto è successo in Italia il 9 luglio dopo la vittoria contro la Francia.... La squadra poi è stata fatta sfilare per le vie di Madrid, con un bagno di folla impressionante. Trasmissioni televisive dedicate al basket con tanto di pre e post partita della nazionale, prima notizia al telegiornale di TVE1 (la loro RAIUno) insomma una nazione che vive di basket. Pensate che il VIVE Menorca, in un isola con 85.000 abitanti, ha già staccato ben 4.500 abbonamenti per la prossima stagione cioè un abitante su 19 ha in tasca un abbonamento. Giù il cappello e un invito alla lega basket ad un bagno di umiltà e a cercare di copiare il più possibile quanto stà facendo la ACB spagnola.
Mangusta Posted September 11, 2006 Posted September 11, 2006 Ci sono stato anche io ed è proprio un altro mondo...a livello di Basket!! Fanno invidia
EmaZ Posted September 11, 2006 Posted September 11, 2006 Trasmissioni televisive dedicate al basket con tanto di pre e post partita della nazionale, prima notizia al telegiornale di TVE1 (la loro RAIUno) insomma una nazione che vive di basket. Io mi accontenterei che Studio Sport parlasse 5 minuti di basket al giorno....invece che far vedere calcio poi calcio magari la rubrica sui motori e poi in conclusione ancora calcio condito da qualche pettegolezzo casereccio. vi assicuro che la festa che si è innescata dopo la vittoria con l'Argentina prima e la Grecia poi, non aveva nulla da invidiare a quanto è successo in Italia il 9 luglio dopo la vittoria contro la Francia.... La squadra poi è stata fatta sfilare per le vie di Madrid, con un bagno di folla impressionante. Ottimo, giusto così..è il degno tributo a chi vince il mondiale... peccato che qua in italia se provavi a far qualche cosa di simile perla vittoria della pallacanestro saresti stato preso per scemo prima e multato in seconda battua
Theus Posted September 11, 2006 Posted September 11, 2006 (edited) Anch'io sono stato in Spagna in ferie ... ho visto in tutte le città il faccione di Gasol che faceva da sponsor alle dirette tv su un'emittente spagnola, però devo dire che ho visto anche un'attenzione notevole sul calcio (tutte le sere una partita) specie per il discorso che la super coppa europea era tutta spagnola, e molte magliette blu di Fernando Alonso. Diciamo che in Spagna amano lo sport in genere(ho visto in prime time anche una diretta di pelota basca ) e quando una nazionale, o una squadra di club o un pilota portano in alto i colori della loro bandiera vanno giù di testa!!! Ovviamente IMHO Ciao MC Edited September 11, 2006 by Theus
EmaZ Posted September 11, 2006 Posted September 11, 2006 (ho visto in prime time anche una diretta di pelota basca ) Si dice così, no?
Ale Div. Posted September 12, 2006 Posted September 12, 2006 Sono appena tornato dalle vacanze in terra spagnola, e adesso comincio a spiegarmi il perchè di questa razzia di talenti cestistici da parte della ACB spagnola. Lì il basket è veramente uno sport con un seguito formidabile e con una visibilità sui media notevole. Sarà che la loro nazionale ha vinto il mondiale, ma vi assicuro che la festa che si è innescata dopo la vittoria con l'Argentina prima e la Grecia poi, non aveva nulla da invidiare a quanto è successo in Italia il 9 luglio dopo la vittoria contro la Francia.... La squadra poi è stata fatta sfilare per le vie di Madrid, con un bagno di folla impressionante. Trasmissioni televisive dedicate al basket con tanto di pre e post partita della nazionale, prima notizia al telegiornale di TVE1 (la loro RAIUno) insomma una nazione che vive di basket. Pensate che il VIVE Menorca, in un isola con 85.000 abitanti, ha già staccato ben 4.500 abbonamenti per la prossima stagione cioè un abitante su 19 ha in tasca un abbonamento. Giù il cappello e un invito alla lega basket ad un bagno di umiltà e a cercare di copiare il più possibile quanto stà facendo la ACB spagnola. Corny, stessa cosa nell'altra metà del mondo.... come ho scritto nella sezione seria, io sono stato in Grecia e anche là erano tutti pazzi per i dodeka theon! Hanno fatto uno speciale interminabile sulla vittoria greca contro Usa dalla fine della partita fino alle 21.00. Tutte le partite sono state trasmesse in diretta e una in replica alla sera. Titoli di giornale, televisioni sintonizzate sui mondiali giapponesi ovunque....... non commento neanche che cosa è il palazzo (non palazz-etto) dove gioca l'Olympiakos (visibile nella sua maestosità dal treno che conduce al Pireo). Ricorda il vecchio palazzetto che c'era a San Siro (quello allergico alla neve) ed è enorme! Nel basket, non gli vediamo neanche la targa a spagnoli e greci.......
Recommended Posts