Jump to content

NBA: si ritira un grandissimo, Toni Kukoc!

Recommended Posts

Tempus fugit... dopo Meneghin, Danilovic, Divac, Giorgevic, ecco un altro dei miei eroi che chiude la carriera... e purtroppo .... ahimè.... non sono ancora riuscito a rimpiazzarli con nessuno!!!

Però....

Giorgevic

Meneghin

Danilovic

Kukoc

Divac

Quintetto da play off NBA di buon livello?

12/09/2006 - 12:51

NBA: si ritira un grandissimo, Toni Kukoc

Toni Kukoc (207 cm, 38 anni il prossimo 18 settembre) ha annunciato di voler mettere fine alla sua brillante carriera da giocatore, dopo quattro stagioni alle dipendenze dei Milwaukee Bucks.

Una carriera straordinaria la sua: dopo aver giocato con la Jugoplastika Spalato, è stato alla Benetton Treviso dal 1991 al 1993 (perdendo contro il Limoges la finale di Euroclub), prima di approdare in NBA a Chicago (ci rimarrà fino al 2000). In America ha giocato anche per Philadelphia (2000/01), Atlanta (2001/02) e quindi Milwaukee.

Un formbidabile palmarès con i titoli di Campione d'Europa e del Mondo con la Jugoslavia, due medaglie d'argento alle olimpiadi (una con la Jugoslavia e una con la Croazia), tre coppe dei campioni con la Jugoplastika e tre titoli NBA con i Bulls. È stato anche eletto miglior sesto uomo della più importante lega americana nel 1996.

Ha messo insieme 11.6 punti con il 33.5% d 3, 4.2 rimbalzi e 3.7 assist in 26.3 minuti di media in NBA, nelle 846 partite giocate in regular season, 259 delle quali in quintetto.

Io ricordo una grandissima partita Varese Treviso dove tra lui e un'immenso Reggie Theus si vide uno spettacolo eccezionale.

Con Vinny Del Negro a cesellare, fra l'altro.

Squadrone davvero memorabile quella Benetton !!

Tony n° 1 !!

Io ricordo che giovanissimo fece 11/12 da tre ... e ricordo il commento di Aldo Giordani : " Come si fa a fare 11/12 da tre? KUKUL !" :(

Grandissimo campione , una gioia per gli occhi !

Edited by Virgus