EmaZ Posted September 27, 2006 Share Posted September 27, 2006 Giro a voi un piccolo stralcio della mail che mi ha appena inviato un mio carissimo amico Apro una piccola parentesi spezzando una lancia a favore di coloro che giocano in questo ruolo. Spesso presi in giro perché, se sei pilone, sei grosso ed è considerato grosso anche il tuo cervello, nel senso di poco fino. Ebbene, non sempre è così! Occorre molta umiltà e capacità di soffrire in silenzio per giocare in un ruolo che spesso non ti fa toccare nemmeno una palla per tutta la partita, se ti va bene al massimo riesci a strappare una palla in un raggruppamento solo per il tempo necessario a passarla ad un altro. E se ti trovi in mano una palla in un’azione aperta senti già che i tuoi compagni di gioco e anche il pubblico stanno già pensando:” Ehh, la perde, la perde… sicuro che el fa in-avanti, varda che lento che l’è…” Occorre umiltà per prendere parole infuocate da tutti (soprattutto dal mediano di mischia, tanto sei grosso e sopporti…) e ricevere tante botte facendo cose che nessuno vedrà mai, solo per permettere ad altri di fare la loro bella figura. E’ l’essenza del rugbysta. Giocare per gli altri, perché altri possano esprimere le loro fantasie danzando sulle tue spalle. Sei Atlante che regge il mondo! Se la vedi in questo modo sopporti meglio tutto il resto. Lascia pure che ti diano dell’ottuso, tanto hanno bisogno di te. In prima linea tutto nasce e tutto muore. Non importa che durante il terzo tempo si parlerà solo dei guizzi dei trequarti e poco delle mischie o delle touches. E chi è o è stato anche solo una volta uomo di prima linea sa valutare il tuo gioco, sa che (questa battuta è per i miei amici) è dura lì davanti! non ve ne fregherà nulla ma volevo condividere con voi questa piccola mail Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted September 28, 2006 Share Posted September 28, 2006 Beh, io ho apprezzato, invece. E aggiungo, tra il serio e il faceto, che "Una vita da mediano" di Ligabue sfigura al confronto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted September 28, 2006 Author Share Posted September 28, 2006 Beh, io ho apprezzato, invece. E aggiungo, tra il serio e il faceto, che "Una vita da mediano" di Ligabue sfigura al confronto! Grazie... è una mail magari difficile da capire che però sintetizza bene quali sono le emozioni e sensazione che prova un ragazzo degli avanti quando gioca a rugby....sembrerà banale e scontato o un luogo comune ma è veramente un mondo diversissimo dal calcio e da tutto quello che ne consegue.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted September 29, 2006 Share Posted September 29, 2006 Grazie... è una mail magari difficile da capire che però sintetizza bene quali sono le emozioni e sensazione che prova un ragazzo degli avanti quando gioca a rugby....sembrerà banale e scontato o un luogo comune ma è veramente un mondo diversissimo dal calcio e da tutto quello che ne consegue.... Tutto bello e profondo. Ma tu raccontaci le sensazioni di uno che sta sempre in panchina PS. Inizio anni '80. Calcio, Categoria Giovanissimi. Ho giocato un minuto in tutto il campionato, per il resto sempre e solo panchina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted September 29, 2006 Share Posted September 29, 2006 PS. Inizio anni '80. Calcio, Categoria Giovanissimi. Ho giocato un minuto in tutto il campionato, per il resto sempre e solo panchina. Tatanka anni '80......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted September 29, 2006 Share Posted September 29, 2006 Tatanka anni '80......... me lo ricordo, devo avergli dato anche "un bel millino"! ... "e mi raccomando, sior Tat, non se li beva... " Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted October 1, 2006 Share Posted October 1, 2006 me lo ricordo, devo avergli dato anche "un bel millino"! ... "e mi raccomando, sior Tat, non se li beva... " Grazie Tatanka Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted October 2, 2006 Share Posted October 2, 2006 Grazie Tatanka Link to comment Share on other sites More sharing options...
EmaZ Posted October 2, 2006 Author Share Posted October 2, 2006 Tutto bello e profondo. Ma tu raccontaci le sensazioni di uno che sta sempre in panchina PS. Inizio anni '80. Calcio, Categoria Giovanissimi. Ho giocato un minuto in tutto il campionato, per il resto sempre e solo panchina. Poi oh il mio piatto di pasta e il boccale di birra ci sono sempre alla fine dell'allenamento..quindi...chi mi muove più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts