Jump to content

pensiero stupendo

EmaZ

Recommended Posts

Grazie Rete4

Sì questa sera ha dato il film Don Camillo e l'onorevole Peppone

Vi giuro che me lo son gustato come non mai e non nego che alla fine durante il colloquio tra don Camillo e Peppone (quando quest'ultimo è sul treno in partenza per Roma) mi sono emozionato...Sì mi sono emozionato...non mi vergogno a dirlo...questi film mi ricordano i miei nonni, la campagna e la loro vita genuina e faticosa...

per questo dico grazie a rete 4..che mi ha fatto tornare indietro nel tempo per due piacevolissime ore di almeno 10/15 anni fa quando passavo le estati in campagna da loro, riassaporando rigustando l'atmosfera e la semplicità di una volta...fatta da mille fatiche e da tanti piccoli gesti che ora a noi posson dire poco o nulla ma che tempo fa valevano molto, moltissimo.

Vi sembrerò stupido e infantile...ma mi sentivo di farlo, di scrivere questo post e di condividere con voi questo mio stato d'animo.

Edited by EmaZ

Stesse sensazioni tutte le volte che li vedo (o che leggo i libri).

Soprattutto quella di genuinità, di semplicità (nelle sue implicazioni positive), di campagna, di profumo di terra, di "odore" dei campi.......di persone vere e di rapporti sinceri....

Grazie Rete4

Sì questa sera ha dato il film Don Camillo e l'onorevole Peppone

Vi giuro che me lo son gustato come non mai e non nego che alla fine durante il colloquio tra don Camillo e Peppone (quando quest'ultimo è sul treno in partenza per Roma) mi sono emozionato...Sì mi sono emozionato...non mi vergogno a dirlo...questi film mi ricordano i miei nonni, la campagna e la loro vita genuina e faticosa...

per questo dico grazie a rete 4..che mi ha fatto tornare indietro nel tempo per due piacevolissime ore di almeno 10/15 anni fa quando passavo le estati in campagna da loro, riassaporando rigustando l'atmosfera e la semplicità di una volta...fatta da mille fatiche e da tanti piccoli gesti che ora a noi posson dire poco o nulla ma che tempo fa valevano molto, moltissimo.

Vi sembrerò stupido e infantile...ma mi sentivo di farlo, di scrivere questo post e di condividere con voi questo mio stato d'animo.

credo siano sensazioni comuni a molti.

Tutte le volte che mi capita di rivedere, magari a sprazzi (li conosco a memoria!), qualcuno dei film della serie, finisco inevitabilmente con il ricordare i miei nonni che, purtroppo, non ci sono più e per commuovermi.

E poi non posso fare a meno di parteggiare, apertamente, spudoratamente, acriticamente, ostinatamente per quel poveraccio di Peppone, la cui sorte - già lo so - è sempre quella, mischino, di andare sotto :rolleyes:

Emaz, tu SEI stupido ed infantile non e' che lo sembri.

La fortuna tua e nostra e' che lo siamo tutti qui dentro e quindi siamo ben felici che tu abbia condiviso questo tuo pensiero con noi.

Ottima scelta di film, fra l'altro

Yao Ponch

Soprattutto quella di genuinità, di semplicità (nelle sue implicazioni positive), di campagna, di profumo di terra, di "odore" dei campi.......di persone vere e di rapporti sinceri....

Esatamente le stesse mie sensazioni

credo siano sensazioni comuni a molti.

Tutte le volte che mi capita di rivedere, magari a sprazzi (li conosco a memoria!), qualcuno dei film della serie, finisco inevitabilmente con il ricordare i miei nonni che, purtroppo, non ci sono più e per commuovermi.

E poi non posso fare a meno di parteggiare, apertamente, spudoratamente, acriticamente, ostinatamente per quel poveraccio di Peppone, la cui sorte - già lo so - è sempre quella, mischino, di andare sotto :o

eh eh....a me invece fanno letteralmente impazzire le figure degli scagnozzi/amici/compagni polotoci di peppone..sempre rponti a tirar a on camillo ma sempre in prima fila quando c'è da dare una mano dandomi proprio come ha detto spiff

Emaz, tu SEI stupido ed infantile non e' che lo sembri.

La fortuna tua e nostra e' che lo siamo tutti qui dentro e quindi siamo ben felici che tu abbia condiviso questo tuo pensiero con noi.

Ottima scelta di film, fra l'altro

Yao Ponch

Grazie ragazzi...ieri ero a terra...comunque sempre più contento di aver condiviso con voi queste mie emozioni

mi sono emozionato...Sì mi sono emozionato...non mi vergogno a dirlo... mi sentivo di farlo, di scrivere questo post e di condividere con voi questo mio stato d'animo.

Grazie EmaZ, per aver mostrato e condiviso la tua capacità di emozionarti. Capita così raramente d'incontrare uomini che si concedono e svelano " l'altra faccia della medaglia".

Le tue parole mi hanno offerto la possibilità di rispecchiarmi e di ricontattare antichi ricordi nostalgici :o

Un abbraccio Luna

Edited by Luna Argentata

Capolavori assoluti, con interpreti fantastici......

Strepitosa l'idea del Crocefisso che dialoga con Don Camillo.

quotone!!!

film genuini, figli di un'Italia che non c'è più, che fanno venire tanta voglia di tornare a una vita meno frenetica, meno cellularedipendente, dove la voglia di vedersi è maggiore di quella di mandare un sms....

quotone!!!

film genuini, figli di un'Italia che non c'è più, che fanno venire tanta voglia di tornare a una vita meno frenetica, meno cellularedipendente, dove la voglia di vedersi è maggiore di quella di mandare un sms....

.....o di scrivere in un forum :rolleyes::rolleyes: Scherzi a parte, io un pò di anni fa mi sono fatto anche una gita a Brescello per vedere da vicino i luoghi di quei film meravigliosi

.....o di scrivere in un forum :rolleyes::rolleyes: Scherzi a parte, io un pò di anni fa mi sono fatto anche una gita a Brescello per vedere da vicino i luoghi di quei film meravigliosi

...io l'anno scorso me la sono fatta prima della trasferta di reggio emilia...ed è stato l'ultimo momento felice della giornata :rolleyes:

Altra serata dedicata ai ricordi....

colto da febriciattola decido di saltare gli allenamenti....accendo la tv alle ore 21 e cosa sento? la sigla di don camillo....mi spaparanzo sul divano e via pronto per un'altra serata densa di ricordi e emozioni...

Altra serata dedicata ai ricordi....

colto da febriciattola decido di saltare gli allenamenti....accendo la tv alle ore 21 e cosa sento? la sigla di don camillo....mi spaparanzo sul divano e via pronto per un'altra serata densa di ricordi e emozioni...

Pur non essendo uno dei miei episodi preferiti ha sempre spunti notevolissimi e i soliti grandi interpreti.

Fantastica la scena del Brusco che, con Don Camillo, cerca e trova la tomba del fratello, camicia nera, caduto sul Don nel 1941..........da brividi !!

Edited by ROOSTERS99

Pur nonn essendo uno dei miei episodi preferiti ha sempre spunti notevolissimi e i soliti grandi interpreti.

Fantastica la scena del Brusco che, con Don Camillo, cerca e trova latomba del fratello, camicia nera, caduto sul Don nel 1941..........da brividi !!

Esatto e io citerei anche la scena finale...Quando Don Camillo, scelto capo comitiva per un viaggio pastorale in america..si trova davanti Peppone senza baffi e vestito da prete....si gira verso il crocefisso del pullmino e dice "Signore, visto peppone che faccia da prete ha senza i baffi??"