EmaZ Posted October 11, 2006 Author Posted October 11, 2006 Il Canova MonumentoMaria Cristina d'Austria 'impostazione archittettonica e la scultura stessa della tomba sono innovative..l'effige della defunta (racchiusa nel medaglione) ha minor peso compositivo delle altre sculture presenti nell'opera, e questo gli standar neoclassici era assolutamente una cosa fuori dal comune. La piramide rappresenta un ritorno all'arte greca e egizziana sia come scultura che come pensiero, il treiangolo che punta in alto, il trascendere verso l'aldilà. In basso troviamo delle figure che camminano lentamente verso la porta centrale, la disposizione delle persone è casuale ovvero nn troviamo prima gli anziani e poi i giovani proprio perchè la morte coglie tutti senza distinzione di sesso e di età. Il tappeto sotto i piedi simboleggia il fiume della vita che scorre (senso di liquidità reso con grande maestria scultorea) per tutti. La porta rappresenta la speranza di trovare qualche cosa dopo la morte.
Luna Argentata Posted October 12, 2006 Posted October 12, 2006 Per alleggerire " l'Urlo "di drè, ecco dello stesso autore- Edvard Munch- : Madonna http://img172.imageshack.us/img172/2320/munchfr0.jpg Luna
EmaZ Posted October 19, 2006 Author Posted October 19, 2006 L'angolo culturale riprenderà a breve cause alcooliche maggiori mi hanno impedito di continuare questo mio farneticare artistico
spiff Posted October 20, 2006 Posted October 20, 2006 L'angolo culturale riprenderà a breve cause alcooliche maggiori mi hanno impedito di continuare questo mio farneticare artistico E' un vero peccato, sono costernato!!
EmaZ Posted October 20, 2006 Author Posted October 20, 2006 E' un vero peccato, sono costernato!! Tanto me ne frega nulla
Recommended Posts