Jump to content

Meno male che ora abbiamo 2 festival del cinema....


Recommended Posts

Manca il posto al cimitero romano del Verano Alida Valli aspetta da sei mesi una sepoltura: il funerale era stato spostato per far posto a Tom Cruise...

In una lettera all'attrice Marisa Solina, la denuncia del figlio della «fidanzata d'Italia»

ROMA - Il corpo di Alida Valli non è stato ancora sepolto. A sei mesi dalla scomparsa della famosa attrice istriana di origine ma romana d'adozione, al Verano, il cimitero della Capitale, non c'è ancora una tomba dove poterle andare a portare un fiore, «una degna dimora dove poterla ricordare». Lo racconta - in una lettera all'attrice Marisa Solinas, che cura gli interessi di molti artisti italiani - il figlio della grande attrice italiana, Carlo De Mejo. «Mamma - scrive De Mejo - non era una persona comune: è sicuramente stata un emblema per la nostra nazione, come ci ha scritto nel suo telegramma il presidente della Repubblica e come il sindaco e le varie personalità l'hanno descritta nel giorno dei funerali».

De Mejo racconta di aver chiesto di poter seppellire la madre nel cimitero del Verano «ma sembra che la sua sepoltura non interessi più a nessuno poichè - prosegue il figlio dell'attrice conosciuta come "la fidanzata d'Italia" - la nostra domanda è attualmente presso il segretariato generale del Comune di Roma e deve ancora essere portata in consiglio comunale».

La notizia ha suscitato la reazione sdegnata di molti artisti. «Osanniamo gli attori americani , ma non possiamo dimenticarci dei grandi attori italiani» hanno commentato la stessa Marisa Solinas, Giancarlo Giannini, Marcello Modugno, Enzo De Caro, Nino Castelnuovo. «Alida Valli merita rispetto, sono i suoi ammiratori che lo chiedono», spiegano.

Alida Altemburger Valli è morta il 22 aprile 2006. «Il funerale era previsto nella chiesa degli artisti di piazza del Popolo - ha ricordato la Solinas - ma è stato spostato all'ultimo momento per la coincidenza nella piazza di una manifestazione con Tom Cruise». Prima dei funerali, nella chiesa dell'Ara Coeli, il feretro dell'attrice è stato portato dalla sua abitazione, in via dei Banchi Nuovi, nel centro di Roma, e in Campidoglio dove, per decisione del sindaco di Roma Walter Veltroni, ha ricevuto l'omaggio del pubblico e del mondo dello spettacolo per la sua carriera durata un settantennio sui palcoscenici italiani, ma anche in Francia, Messico e Stati Uniti.

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...