Jump to content

Recommended Posts

Posted

tu, a memoria mia, sei un uomo marketing...

il punto interessante della discussione per me è: la visibilità, aumenta automaticamente il valore?

io credo di no.

non basta essere al tg1 per vendere.

quanto bargnani è cavalcabile?

per me molto poco (essendo un personaggio poco carismatico, per niente magnetico e con caratteristiche fisiche non da uomo comune...).

rimangono da ammirare le sue performance nella nba.

aggiungo solo che mi spiace vedere quanto sia stato pompato in modo artificioso in questi 2 anni.

soprattutto dopo aver letto il revisionismo degli ultimi giorni in cui si è parlato solo dei suoi difetti "non difende, non sa gestire i falli, non va a rimbalzo con aggressività..."

Sono un markettaro passato alle vendite (l'obiettivo è sempre lo stesso..). :drool:

credo che per la pallacanetro italiana, non parlo tecnicamente, la risorsa più grande sia rappresentata in prospettiva dai diritti tv. il bombardamento mediatico al quale è stato sottoposto bargnani non si può negare sia una pubblicità gratuita allo sport pallacanestro.

senz'altro, come dici tu, non è automatico il binomio visibilità- vendita, ma è altrettanto vero che senza visibilità non vendi niente in più... più se ne parla, più gli sponsor saranno meno scettici a metter soldi in questo sport e che ne so, magari tra qualche anno, quando si dovranno rinnovare i diritti tv qualche offertina migliore per i club la si potrà spuntare.. (il modello dovrebbe essere la spagna, che ha tra l'altro sfruttato da dio l'onda di Gasol..).

Bargnani non sarà la soluzione a nessun problema strutturale del nostro basket e del nostro campionato, ma appunto in un periodo di magra come questo tutto fa brodo e piuttosto che niente è meglio piuttosto..

Posted

il punto interessante della discussione per me è: la visibilità, aumenta automaticamente il valore?

aumenta i potenziali "acquirenti", che nel caso specifico sono i rEgazzini che hanno una chance in più di appassionarsi al basket anzichè alla pedata.

e i rEgazzini di adesso sono quelli che si presenteranno tra 5-10 anni al tuo sportello per l'abbonamento.

Posted

aumenta i potenziali "acquirenti", che nel caso specifico sono i rEgazzini che hanno una chance in più di appassionarsi al basket anzichè alla pedata.

e i rEgazzini di adesso sono quelli che si presenteranno tra 5-10 anni al tuo sportello per l'abbonamento.

infatti.... magari non a varese dove il basket è già parte del tessuto sociale, ma in tante metropoli, città, periferie son convinto che se solo ci fosse l'opportunità molti preferirebbero vedere lebron e kobe piuttosto che totti e del piero...

Posted

senz'altro, come dici tu, non è automatico il binomio visibilità- vendita, ma è altrettanto vero che senza visibilità non vendi niente in più... più se ne parla, più gli sponsor saranno meno scettici a metter soldi in questo sport e che ne so, magari tra qualche anno, quando si dovranno rinnovare i diritti tv qualche offertina migliore per i club la si potrà spuntare.. (il modello dovrebbe essere la spagna, che ha tra l'altro sfruttato da dio l'onda di Gasol..).

Bargnani non sarà la soluzione a nessun problema strutturale del nostro basket e del nostro campionato, ma appunto in un periodo di magra come questo tutto fa brodo e piuttosto che niente è meglio piuttosto..

infatti.... magari non a varese dove il basket è già parte del tessuto sociale, ma in tante metropoli, città, periferie son convinto che se solo ci fosse l'opportunità molti preferirebbero vedere lebron e kobe piuttosto che totti e del piero...

Vi vedo un po' troppo positivi... quando vedrò un regazzì in giro con la maglietta di Bargnani per le strade comincerò ad esserlo anch'io.. per ora la maglietta di bargnani non l'ho trovata neanche al decathlon....

Non siamo riusciti a sfruttare l'effetto Pozzecco, figuriamoci quello di un bravo ragazzo che ha ancora parecchia strada da fare prima di emrgere seriamente... e quando lo farà, a rai-studio-sport, prima parleranno lo stesso del mercato del Palermo....................................... c'era l'occasione di buttar giù dal trono il dio calcio quest'estate, non è stata sfruttata... e il dio-calcio è tornato più forte che mai!

(il modello dovrebbe essere la spagna, che ha tra l'altro sfruttato da dio l'onda di Gasol..).

Prima dovremmo imparare ad avere palazzetti moderni e pieni con otto mila presenze a partita..............

Oggi abbiamo i campioni d'Italia che giocano di fronte a pochi intimi.........

Posted

Vi vedo un po' troppo positivi... quando vedrò un regazzì in giro con la maglietta di Bargnani per le strade comincerò ad esserlo anch'io.. per ora la maglietta di bargnani non l'ho trovata neanche al decathlon....

Le canotte arriveranno al Triple poco prima di natale e mi hanno assicurato che già in tanti sono andati a chiederle.

Non siamo riusciti a sfruttare l'effetto Pozzecco, figuriamoci quello di un bravo ragazzo che ha ancora parecchia strada da fare prima di emrgere seriamente...

Scusa ma...Pozzecco mica è stato il 1° europeo ad essere la prima scelta assoluta...già questa è una differenza abissale.

Poi sul fatto che tocchi agli incapaci della f.i.p. far fruttare la visibilità, siamo d'accordo...ma almeno abbiamo un'occasione x provarci.

Posted

Scusa ma...Pozzecco mica è stato il 1° europeo ad essere la prima scelta assoluta...già questa è una differenza abissale.

Pozzecco aveva una visibilità ben oltre la prima scelta NBA, che può interessare noi baskettari, un po' meno il gazzettologo medio, Pozzecco aveva addirittura un programma in TV su Italia 1, era già un personaggio che oltrevarcava i confini della pallacanestro,

Poi sul fatto che tocchi agli incapaci della f.i.p. far fruttare la visibilità, siamo d'accordo...

e qui siamo tutti d'accordo......................

Le canotte arriveranno al Triple poco prima di natale e mi hanno assicurato che già in tanti sono andati a chiederle.

Negozio limitato (mi sembra) alla sola città di Varese, non fa testo... al decathlon (scala nazionale) hanno le magliette di cani e porci .... perfino di Wallace .... e le comprano pure!! :w00t:

Posted (edited)

Negozio limitato (mi sembra) alla sola città di Varese, non fa testo... al decathlon (scala nazionale) hanno le magliette di cani e porci .... perfino di Wallace .... e le comprano pure!! :w00t:

Eh vabbè, intanto al Triple le hanno ordinate, magari anche il Decathlon è in attesa della consegna.

Il Triple è sicuramente più aggiornato mentre al Decathlon trovi ancora la 8 di Bryant.

Edited by Il_Cinghiale
Posted

Pozzecco aveva una visibilità ben oltre la prima scelta NBA, che può interessare noi baskettari, un po' meno il gazzettologo medio, Pozzecco aveva addirittura un programma in TV su Italia 1, era già un personaggio che oltrevarcava i confini della pallacanestro

Secondo me no; la faccia, le statistiche e le interviste di Bargnani gireranno sui maggiori network mondiali, niente a che spartire con un programma alle 2 del pomeriggio e 2 comparsate a quelli che il calcio.

Bisogna vendere il prodotto basket x restare competitivi, se l'nba apre al mercato italiano possiamo solo guadagnarci (come han fatto Spagna, Argentina, Francia).

A meno di colpi di genio fip, legabasket e giba.....

Posted

Non siamo riusciti a sfruttare l'effetto Pozzecco, figuriamoci quello di un bravo ragazzo che ha ancora parecchia strada da fare prima di emrgere seriamente... e quando lo farà, a rai-studio-sport, prima parleranno lo stesso del mercato del Palermo....................................... c'era l'occasione di buttar giù dal trono il dio calcio quest'estate, non è stata sfruttata... e il dio-calcio è tornato più forte che mai!

Prima dovremmo imparare ad avere palazzetti moderni e pieni con otto mila presenze a partita..............

Oggi abbiamo i campioni d'Italia che giocano di fronte a pochi intimi.........

In compenso c'è una squadra che l'anno scorso è arrivata a metà classifica che ha il palazzetto pieno e un pubblico scatenato...soprattutto in curva (la nord se nn sbaglio! :frantics::frantics::frantics:) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Posted

...non ho letto tutta la discussione, comunque ho una domanda: quanti di voi hanno visto la partita di Bargnani? Ho appena rivisto i suoi primi minuti, molto velocemente, (grazie al collega per il dvd!) e mi sembra che i falli che ha commesso siano molto 'onesti', soprattutto il secondo mi sa abbastanza di sceneggiata appena sentito il contatto. Proverò a rivedere con calma stasera. Per il resto non è entrato in campo timido, è forse stato un pò indeciso sul tiro da sotto ma poi lo ha poi convertito in canestro con il rimbalzo d'attacco. E' solo la prima partita e spero proprio che quell'ignorantone che sta in panchina non lo tratti così a lungo. complimenti a Peterson per lo 0/7 da tre.

Posted (edited)

alla prima scelta assoluta non puoi far giocare così pochi minuti, soprattutto se sei una franchigia come toronto... son convinto che verrà fuori con il passare dei giorni (eh le partite non sono una volta a settimana...) e chissà che a febbraio non debba puntare la sveglia :rolleyes:

su quando dice Ale div.: è evidente che Bargnani non sarà il salvatore della patria e da solo non sarà sufficiente a riempire palazzetti, però il suo impatto lo si vedrà eccome, in termini di pubblicità per questo sport... i ragazzini a varese difficilmente preferiranno una sua canotta a quella di holland (almeno io prenderei quella della mia squadra..), ma un ragazzo di palermo, torino o firenze, tutte piazze con poca penetrazione del basket, magari attraverso l'nba potranno appassionarsi al basket nostrano.. è un tentativo che almeno va fatto..

sulle capacità dei vertici f.i.p. di sfruttare l'onda beh, meglio sorvolare!!

p.s. oggi è bargnani, domani belinelli e gallinari... insomma non sarà un caso isolato.. quando ce ricapita?!

Edited by franz79
Posted

Pozzecco aveva una visibilità ben oltre la prima scelta NBA, che può interessare noi baskettari, un po' meno il gazzettologo medio, Pozzecco aveva addirittura un programma in TV su Italia 1, era già un personaggio che oltrevarcava i confini della pallacanestro,

In Italia forse (per il momento). Nel resto del mondo sicuramente no.

Il Mago secondo me rappresenta un piccolo rilancio per lo spaghetti-basket; e la nazionale dell'immediato futuro potrà portare un ulteriore mattoncino in questa direzione.

Scusate, è più forte di me: :rolleyes:

Posted

io credo di no.

non basta essere al tg1 per vendere.

quanto bargnani è cavalcabile?

per me molto poco (essendo un personaggio poco carismatico, per niente magnetico e con caratteristiche fisiche non da uomo comune...).

rimangono da ammirare le sue performance nella nba.

aggiungo solo che mi spiace vedere quanto sia stato pompato in modo artificioso in questi 2 anni.

soprattutto dopo aver letto il revisionismo degli ultimi giorni in cui si è parlato solo dei suoi difetti "non difende, non sa gestire i falli, non va a rimbalzo con aggressività..."

Scusa, ma se dobbiamo fare un discorso al ribasso, inizio a pensare che sponsorizzare nel basket,o in generale, non senva a nulla.

Eppure anche una societa' come la Pallacanestro Varese si fa' forte con la visibilita' delle partite sulle tv per vendere meglio e piu' facilmente il suo prodotto.

Tranquillo,Pittis e Buffa non fanno altro che quello che hai fatto tu l'anno scorso, ovvero provare a vendere e pompare un prodotto .

Tu avevi Albano e ci hai provato.

Loro hanno Bargnani, non proprio la stessa cosa.

Albano non ha portato nulla, Bargnani per il solo fatto che se ne stia parlando, mi rende contento.

Nonostante il governo riesco ad essere contento.

Sbagliano loro o sbagli tu?

Posted

l'argomento in questione era "cosa promuove bargnani nella nba?"

stiamo parlando di un singolo, non di una società sportiva o del movimento della pallacanestro in italia.

è importante non fare confusione.

io penso che la presenza di bargnani, a livello commerciale, sia fine a sè stessa.

quando l'anno prossimo leggerai che la pallacanestro varese, tra i plus che offre ai prorpi sponsor, afferma di "giocare nel campionato che ha lanciato andrea bargnani" allora avrai ragione

Posted

stiamo parlando di un singolo, non di una società sportiva o del movimento della pallacanestro in italia.

io penso che la presenza di bargnani, a livello commerciale, sia fine a sè stessa.

quando l'anno prossimo leggerai che la pallacanestro varese, tra i plus che offre ai prorpi sponsor, afferma di "giocare nel campionato che ha lanciato andrea bargnani" allora avrai ragione

Io sono dell'idea che i singoli fanno le squadre e che le squadre fanno il movimento cestistico in Italia e nel mondo.

Le cose non vanno bene perche' spesso e' il contrario.

Valorizziamo i singoli e ne giovera' tutto il sistema.

Posted

Presto andrò in vacanza a Toronto e farò vedere subito di essere suo concittadino, sicuramente due piotte di sconto me le faranno!

Posted

Io sono dell'idea che i singoli fanno le squadre e che le squadre fanno il movimento cestistico in Italia e nel mondo.

Le cose non vanno bene perche' spesso e' il contrario.

Valorizziamo i singoli e ne giovera' tutto il sistema.

sono d'accordo

bargnani è un giocatore dei toronto raptors e, se valorizzato, potrà farà il bene della sua franchigia e della nba.

è quello il suo sistema.

Posted

sono d'accordo

bargnani è un giocatore dei toronto raptors e, se valorizzato, potrà farà il bene della sua franchigia e della nba.

è quello il suo sistema.

Bargnani e' l'italiano in america, della serie" Lo sa che ci sarebbero americani pronti ad uccidere per essere dov' e' lei?"

Tutto il resto e' ancora da vedere.

Ma e' gia' un bel vedere.

Posted

Discorso già sentito quando Vlade Divac andò in nba...i fatti hanno dato ragione a chi ci ha creduto, senza l'appoggio della visibilità data dal fornire giocatori nba, i loro campionati, dopo la guerra, sarebbero spariti dalle liste dei procuratori, non mi sembra poco.

Poi ti ripeto, non bastano gli esempi di Spagna, Francia e Grecia, x farti pensare che forse abbiamo un'occasione irripetibile x rilanciare il movimento?

Posted

DALLA GAZZA:

Bargnani, timidi progressi

Nella prima gara casalinga (con tutto esaurito), Toronto batte Milwaukee e il rookie romano gioca 10' con 4 punti (una spettacolare schiacciata), 5 rimbalzi e 1 stoppata

I Toronto Raptors vincono (109-92) e convincono nel primo incontro casalingo della stagione battendo i Milwaukee Bucks di fronte al tutto esaurito e al gran capo della lega, David Stern. Per Andrea Bargnani timidi ma incoraggianti progressi dopo il debutto senza squilli. Tutti gli occhi erano puntati sul duello T.J. Ford – Charlie Villanueva, protagonisti dello scambio tra le due franchigie nella off-season, ma a rubare la scena ci ha pensato Chris Bosh, che doveva farsi perdonare la stecca della gara precedente in New Jersey e c’è riuscito alla perfezione.

Una prova d’orgoglio per il texano, che parte forte con 5/5 al tiro, domina sotto i tabelloni (già 10 rimbalzi per lui all’intervallo e 15 totali) e conclude una gara strepitosa con 26 punti (12/16) conditi da due stoppate e due recuperi.

I Raptors entrano in campo con l’atteggiamento giusto e con CB4 e Peterson a guidare l’attacco vanno subito in vantaggio 14-5. I Bucks sono costretti a chiamare time out per spezzare il ritmo ai padroni di casa che infilano 6 dei primi 7 tiri. La prima sostituzione per Mitchell è Garbajosa, poi a 3’14 dalla fine del primo quarto entra anche Andrea Bargnani insieme a Fred Jones. Il primo passaggio per l’ex Benetton è una fucilata di T.J. Ford che finisce direttamente in testa all’arbitro. In difesa Bargnani marca Andrew Bogut, che lo batte facilmente in penetrazione e provoca il primo (e unico) fallo del romano nel tentativo di stoppata. Poi arrivano i primi due punti del Mago, servito sotto canestro da Anthony Parker dopo un’ottima azione corale.

Il secondo quarto inizia con una spettacolare schiacciata di Fred Jones. Bargnani sbaglia tre tiri consecutivi, il primo in palleggio, arresto e tiro, il secondo è un errore allo scadere dei 24” e il terzo un tentativo di conversione a rimbalzo. La sua presenza si nota comunque sotto canestro dove cattura 4 rimbalzi nei 7’ di gioco del primo tempo. Sul punteggio di 33-23 a 8’14 dall’intervallo Andrea viene sostituito da Sam Mitchell, che rimette in campo il quintetto base. Nell’unico momento di rilassamento di Bosh e compagni Milwaukee riduce le distanze e con un parziale di 18-6 aggancia i Raptors.

Si va al riposo in perfetta parità (50-50). Ma nel secondo tempo la musica cambia. Funziona bene l’asse Nesterovic-Bosh, Mo Pete segna dalla lunga distanza, Ford sfodera assist (11 totali), Calderon (5/7) e Jones (6/7) tirano con precisione disarmante, Parker è il killer silenzioso della squadra, Garbajosa il collante difensivo perche’ al tiro ancora non ci siamo (1/6). Gli ospiti restano in partita solo grazie ai punti di Bogut (13 nel terzo quarto). Due azioni fotocopia con Ford a trovare prima Parker e poi Jones per due triple consecutive (99-82) chiudono definitivamente la gara. Compare un sorriso beffardo sul viso del velocissimo regista dei Raptors. Sa di aver vinto la sfida con i suoi ex compagni. Vince anche il duello con Villanueva che deve abbandonare il campo per uno stiramento muscolare.

Negli ultimi tre minuti si rivede in campo Bargnani, che ha giusto il tempo di mostrare al pubblico il suo primo highlight nel campionato Nba, una schiacciata su alley-oop di Calderon. In totale per il Mago 4 punti (2/5, 0/2 dalla lunetta), 5 rimbalzi, 1 fallo, 1 persa e 1 stoppata in 10’12 di gioco. A fine partita si dichiara contento: "Va bene così".

Posted

Bargnani e' l'italiano in america, della serie" Lo sa che ci sarebbero americani pronti ad uccidere per essere dov' e' lei?"

Tutto il resto e' ancora da vedere.

Ma e' gia' un bel vedere.

tra l'altro, radio private che non sanno nemmeno cosa sia il basket, che non ne parlano proprio mai, ora danno brevi resoconti delle partite giocate dal mago...