Silver Surfer Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 (edited) Riflessione. L'argomento era già stato sfiorato, ma ora potrebbe tornare di attualità. Centri o no? Varrebbe ancora la "pena"? Cominciamo con le statistiche: un buon gioco per ottenere un tiro da 3 non forzato, soprattutto se ben costruito, può portare ad una media di circa il 40%. Un gioco appoggiato sotto bene porta il centro a segnare con circa il 60%. In teoria qs. porterebbe ad avere lo stesso N° di punti (4/10 tiri da 3=12p.; 6/10 da 2=12p.). Però: - un buon centro difficilmente scende sotto il 40-50% nell'area colorata, contro certi tiratori che, se non in giornata, vanno tranquillamente anche al 20%-->2/10 da 3=6p., contro gli 8-10p. di un 4-5/10 da 2; - spesso il tiro da 3 può portare ad un sbilanciamento difensivo; - avere un centro può portare ad avere un maggior N° di rimbalzi-->possessi offensivi; - sono stufo di vedere partite tecnicamente scarse come quelle sempre più proposte nella serie-A ITA (ormai tantissime squadre si affidano nel 50% dei casi ai tiri dalla distanza senza neanche provare dei giochi offensivi veramente definibili come tali); - perchè non prendiamo Chiacig a 2 Lire, che mi sembra ancora in giro a non far nulla...? P.S.: Roberto...cerca di fare il bravo...! Edited November 12, 2006 by Silver Surfer
alberto Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 Riflessione. L'argomento era già stato sfiorato, ma ora potrebbe tornare di attualità. Centri o no? Varrebbe ancora la "pena"? Cominciamo con le statistiche: un buon gioco per ottenere un tiro da 3 non forzato, soprattutto se ben costruito, può portare ad una media di circa il 40%. Un gioco appoggiato sotto bene porta il centro a segnare con circa il 60%. In teoria qs. porterebbe ad avere lo stesso N° di punti (4/10 tiri da 3=12p.; 6/10 da 2=12p.). Però: - un buon centro difficilmente scende sotto il 40-50% nell'area colorata, contro certi tiratori che, se non in giornata, vanno tranquillamente anche al 20%-->2/10 da 3=6p., contro gli 8-10p. di un 4-5/10 da 2; - spesso il tiro da 3 può portare ad un sbilanciamento difensivo; - avere un centro può portare ad avere un maggior N° di rimbalzi-->possessi offensivi; - sono stufo di vedere partite tecnicamente scarse come quelle sempre più proposte nella serie-A ITA (ormai tantissime squadre si affidano nel 50% dei casi ai tiri dalla distanza senza neanche provare dei giochi offensivi veramente definibili come tali); - perchè non prendiamo Chiacig a 2 Lire, che mi sembra ancora in giro a non far nulla...? P.S.: Roberto...cerca di fare il bravo...! ma tu... pensi mai alla vita, l'amore e le vacche??
Silver Surfer Posted November 12, 2006 Author Posted November 12, 2006 Certo. Ma non in qs.Forum...! P.S.: eppoi, giàssai che uno dei miei compiti è anche quello di stimolare discorsi un pochino anche riguardanti gli argomenti meramente baskettofili...
SteveNashaVarese Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 Certo. Ma non in qs.Forum...! P.S.: eppoi, giàssai che uno dei miei compiti è anche quello di stimolare discorsi un pochino anche riguardanti gli argomenti meramente baskettofili... Anche a me piacerebbe vedere Chiacig a Varese, e più in generale mi piacerebbe vedere un basket meno basato sul tiro da fuori, ma: 1- Per quest'anno da noi non credo arriveranno rinforzi, già Capin era un extra.. 2- I n generale, i lunghi sono più cari, e nel basket moderno trovare giocatori intelligenti che capiscano che il sacrificio del proprio tabellino in favore del bene collettivo potrebbe fare la loro fortuna, è sempre più raro.
MCGRADY Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 sono sempre stato un estimatore del centro,oggi sentiamo in continuazione esperti o presunti tali i quali ci dicono che nel nostro campionato e in europa il centro di fisico sta diventando un optional quasi ingombrante per chilo possiede a vantaggio di centri piu minuti e "agili"(l importante è avere un buon 4 che sappia prendere i rimbalzi)ma dove?io non lo trovo per niente giusto in quanto ilcentrone fa ancorala differenza,guardate cos ha fatto blair a varese senza nessuno in grado di marcarlo.....ricordo ancora i bei tempi quando in italia alla kinder giocava griffith,quello si che era un centro con gli attributi mica un howell che a volte sembraquasi inutile,tralasciamo l esperienza di griffith a roma che è meglio
davide Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 (edited) Riflessione. L'argomento era già stato sfiorato, ma ora potrebbe tornare di attualità. Centri o no? Varrebbe ancora la "pena"? Cominciamo con le statistiche: un buon gioco per ottenere un tiro da 3 non forzato, soprattutto se ben costruito, può portare ad una media di circa il 40%. Un gioco appoggiato sotto bene porta il centro a segnare con circa il 60%. In teoria qs. porterebbe ad avere lo stesso N° di punti (4/10 tiri da 3=12p.; 6/10 da 2=12p.). Però: - un buon centro difficilmente scende sotto il 40-50% nell'area colorata, contro certi tiratori che, se non in giornata, vanno tranquillamente anche al 20%-->2/10 da 3=6p., contro gli 8-10p. di un 4-5/10 da 2; - spesso il tiro da 3 può portare ad un sbilanciamento difensivo; - avere un centro può portare ad avere un maggior N° di rimbalzi-->possessi offensivi; - sono stufo di vedere partite tecnicamente scarse come quelle sempre più proposte nella serie-A ITA (ormai tantissime squadre si affidano nel 50% dei casi ai tiri dalla distanza senza neanche provare dei giochi offensivi veramente definibili come tali); - perchè non prendiamo Chiacig a 2 Lire, che mi sembra ancora in giro a non far nulla...? P.S.: Roberto...cerca di fare il bravo...! troppo facile dirti che, come 3 anni fa, sono totalmente in sintonia. sebbene io fossi uno dei sostenitori di rolando, la sua totale mancanza di miglioramenti ( ) mi ha fatto cambiare parzialmente idea. ok, howell è perfetto per la nostra difesa, ha piedi veloci ed è atletico. di contro però si fa spostare dai centri + pesanti e in attacco non ha messo su un movimento che sia uno non menzionerò nemmeno i suoi tiri liberi per cui, sì, evviva un bel centro tradizionale come il ghiaccione. Edited November 12, 2006 by davide
Eddy Lee Wilkins Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 (edited) Tutto condivisibile ma se Chiacig è in giro a 2 lire è perchè è un brocco Ecco le sue cifre sontuose dell'ultimo anno a siena 4.9 punti 13.9 minuti 3 rimbalzi Edited November 12, 2006 by Eddy Lee Wilkins
alberto Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 Certo. Ma non in qs.Forum...! P.S.: eppoi, giàssai che uno dei miei compiti è anche quello di stimolare discorsi un pochino anche riguardanti gli argomenti meramente baskettofili... scusami, ero in preda ad un'orrida voglia di OT... cmq, per restare in tema, preferirei riavere petruska 37n con tutte le sue ernie al disco che un chiacig qualunque...
Silver Surfer Posted November 12, 2006 Author Posted November 12, 2006 Attenzione...Chiacig è bollito come lo era Galanda prima di Varese...! Non un giorno di ferie per gli impegni Campionato+EuroLega+Nazionale x 10 anni consecutivi...! IMHO, x qs.anno, se accettasse cifre non considerevoli, potrebbe fare al caso nostro. Ho visto giocare ormai tutte le squadre della Ns.cara A1, e...non vedo squadre poi così più forti di noi...ragazzi, entrare nei primi 4 posti a fine stagione regolare non mi sembrerebbe poi assurdo. Ultima cosa, Delonte: infatti in Europa le squadre ITA prendono delle sonore mazzate da 2 anni a qs.parte...! Ok, non sarà solo per i nostri centri leggerini, però... Tra l'altro, lo espressi già altrove ma ripeto una cosa che ritengo giusta: se in Italia poche squadre sono dotate di cavalleria pesante, perchè dovremmo essere noi a doverci adeguare, e non viceversa...? Basterebbe, ovviamente, avere anche esterni dotati di tiro, nonchè piè veloci in 4 e 5, cosa che abbiamo...no?
Mobilgirgi olè Posted November 12, 2006 Posted November 12, 2006 Chiacig è del 1974, non ha ancora compiuto 32 anni, a "due lire" sarebbe eccezionale per Varese.
Leasir Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Attenzione: le squadre italiane in europa prendono le mazzate non perchè si trovano di fronte i 2 e 15 da 130 chili, ma gli Andersen e gli Smodis di 2 e 10 che sono anche molto veloci oltre ad avere una stazza ragguardevole. Aggiungete anche che di 2 e 10 che sappiano giocare in post ormai ce ne sono molto pochi anche dall'altra parte del famoso stagno, quindi sono merce rara quanto il plutonio.
Virgus Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Riflessione. L'argomento era già stato sfiorato, ma ora potrebbe tornare di attualità. Centri o no? Varrebbe ancora la "pena"? SI .
alegg Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Attenzione: le squadre italiane in europa prendono le mazzate non perchè si trovano di fronte i 2 e 15 da 130 chili, ma gli Andersen e gli Smodis di 2 e 10 che sono anche molto veloci oltre ad avere una stazza ragguardevole. Aggiungete anche che di 2 e 10 che sappiano giocare in post ormai ce ne sono molto pochi anche dall'altra parte del famoso stagno, quindi sono merce rara quanto il plutonio. Sono d'accordo con te, il problema vero è trovare un centro di qua e di là che abbia fondamentali spalle a canestro che vadano oltre alla spallata e giro. I lunghi moderni sanno tirare da tre e mettere palla per terra faccia a canestro, vedere un gancio è considerato antichità e una bella finta di spalla da un lato e giro dall'altra miracolo puro. Però nel caso dell'Eurolega il perchè le squadre italiane non fanno più strada dipende, si dai vari Smodis e Andersen e soci che ci mazzuolano, ma che chiedono stipendi notevoli, per i quali i club più ricchi italiani non possono ora competere. Per quanto riguarda Chiacig non mi dispiacerebbe vederlo a Varese. ciao alegg
ROOSTERS99 Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Attenzione: le squadre italiane in europa prendono le mazzate non perchè si trovano di fronte i 2 e 15 da 130 chili, ma gli Andersen e gli Smodis di 2 e 10 che sono anche molto veloci oltre ad avere una stazza ragguardevole. Aggiungete anche che di 2 e 10 che sappiano giocare in post ormai ce ne sono molto pochi anche dall'altra parte del famoso stagno, quindi sono merce rara quanto il plutonio. Ok, ma questo non significa che Rolando sia un centro adeguato........
Freddy Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 cmq, per restare in tema, preferirei riavere petruska 37n con tutte le sue ernie al disco che un chiacig qualunque... Attento che il copyright è mio, ti cito per danni!!! A parte Petruska, anch'io sono un estimatore di un bel centro tosto: si è visto ieri con Fernandez quanto può essere utile, però Chiagic... non sono un suo estimatore.
Leasir Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Ok, ma questo non significa che Rolando sia un centro adeguato........ in assoluto no. Però ha delle caratteristiche, soprattutto difensive, che sono esiziali per Varese. Molti dicono che queste caratteristiche dovrebbero essere un "plus" rispetto alle caratteristiche base di un centro, ma queste cose si pagano e anche a caro prezzo. Con il budget di Varese, se si vuole avere un giocatore in grado di aiutare con efficacia sugli esterni avversari (ed in linea di massima Ruben questa cosa la gradisce, come ha dimostrato nel quarto quarto di ieri) si deve andare a bussare a casa Howell. Per il gioco in posto e la difesa sui centroni dominanti (cioè in pratica il solo Blair) si va a bussare da qualcun altro.
tatanka Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 in assoluto no. Però ha delle caratteristiche, soprattutto difensive, che sono esiziali per Varese. Molti dicono che queste caratteristiche dovrebbero essere un "plus" rispetto alle caratteristiche base di un centro, ma queste cose si pagano e anche a caro prezzo. Con il budget di Varese, se si vuole avere un giocatore in grado di aiutare con efficacia sugli esterni avversari (ed in linea di massima Ruben questa cosa la gradisce, come ha dimostrato nel quarto quarto di ieri) si deve andare a bussare a casa Howell. Per il gioco in posto e la difesa sui centroni dominanti (cioè in pratica il solo Blair) si va a bussare da qualcun altro. Prendiamo un giocatore a gettone per le partite contro Milano.
sertar Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Come sempre dipende dalle ambizioni; a me sembra questo gruppo altamente competitivo per i playoff, per sognare qualcosina in più credo io servirebbe un pivot, ma poi chi prendere?
Wallace Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Sempre a proposito di centri e ambizioni Livorno annuncia di aver firmato Brandon Hunter ex Napoli lo scorso anno con 8 punti e 7 rimbalzi di media e il ritorno di McPherson gia' in maglia labronica .
davide Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 Attenzione...Chiacig è bollito come lo era Galanda prima di Varese...! Non un giorno di ferie per gli impegni Campionato+EuroLega+Nazionale x 10 anni consecutivi...! IMHO, x qs.anno, se accettasse cifre non considerevoli, potrebbe fare al caso nostro. Ho visto giocare ormai tutte le squadre della Ns.cara A1, e...non vedo squadre poi così più forti di noi...ragazzi, entrare nei primi 4 posti a fine stagione regolare non mi sembrerebbe poi assurdo. Ultima cosa, Delonte: infatti in Europa le squadre ITA prendono delle sonore mazzate da 2 anni a qs.parte...! Ok, non sarà solo per i nostri centri leggerini, però... Tra l'altro, lo espressi già altrove ma ripeto una cosa che ritengo giusta: se in Italia poche squadre sono dotate di cavalleria pesante, perchè dovremmo essere noi a doverci adeguare, e non viceversa...? Basterebbe, ovviamente, avere anche esterni dotati di tiro, nonchè piè veloci in 4 e 5, cosa che abbiamo...no? esatto. mi sembra di essere tornato indietro di 3 anni. a questo punto manca giulio all'appello Ok, ma questo non significa che Rolando sia un centro adeguato........ in assoluto no. Però ha delle caratteristiche, soprattutto difensive, che sono esiziali per Varese. Molti dicono che queste caratteristiche dovrebbero essere un "plus" rispetto alle caratteristiche base di un centro, ma queste cose si pagano e anche a caro prezzo. Con il budget di Varese, se si vuole avere un giocatore in grado di aiutare con efficacia sugli esterni avversari (ed in linea di massima Ruben questa cosa la gradisce, come ha dimostrato nel quarto quarto di ieri) si deve andare a bussare a casa Howell. Per il gioco in posto e la difesa sui centroni dominanti (cioè in pratica il solo Blair) si va a bussare da qualcun altro. sarò affezionato ad un basket vecchio tipo, ma io preferirei che il mio centro fosse in grado di fare a sportellate, prendesse caterve di rimbalzi e ricacciasse in gola qualche pallone ogni partita. con qualche movimento decente (non chiedo jabbar) in post basso. il solo blair? a me sembra che howell sia finito sotto anche contro eze, e quest'ultimo non è certo un fulmine di guerra...
Leasir Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 sarò affezionato ad un basket vecchio tipo, ma io preferirei che il mio centro fosse in grado di fare a sportellate, prendesse caterve di rimbalzi e ricacciasse in gola qualche pallone ogni partita. con qualche movimento decente (non chiedo jabbar) in post basso. un centro così lo cercano anche i Boston Celtics [cit.] il solo blair? a me sembra che howell sia finito sotto anche contro eze, e quest'ultimo non è certo un fulmine di guerra... vero, ma in quella partita (e anche nella partita dell'anno scorso in cui Bengiamino ne segnò 27) Howell è tutt'altro che sparito dal campo, riuscendo ad incidere in modo positivo sulla partita nelle cose che gli riescono meglio. Con Blair invece è stato evanescente (ma era leggermente infortunato, non dimentichiamolo).
davide Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 (edited) un centro così lo cercano anche i Boston Celtics [cit.] vero, ma in quella partita (e anche nella partita dell'anno scorso in cui Bengiamino ne segnò 27) Howell è tutt'altro che sparito dal campo, riuscendo ad incidere in modo positivo sulla partita nelle cose che gli riescono meglio. Con Blair invece è stato evanescente (ma era leggermente infortunato, non dimentichiamolo). attenzione: non dico che howell non faccia niente di positivo. il problema è che non fa il pivot. forse perchè non lo è. è un ragazzone un po' cresciuto, che ha piedi molto veloci, salta molto e basta... (o poco altro) Edited November 13, 2006 by davide
MCGRADY Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 è inutile girarci intorno,howell non è un centro,offensivamente è quasi nullo,a rimbalzo si sente poco,insomma....non lo vedo adatto al ruolo di centro titolare di una squadra di livello comevarese tutto qui,potrebbe andare come riserva ma spendere un visto per un panchinaro sarebbe uno spreco.......che fine ha fatto bagaric?a varese servirebbe uno cosi
alegg Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 è inutile girarci intorno,howell non è un centro,offensivamente è quasi nullo,a rimbalzo si sente poco,insomma....non lo vedo adatto al ruolo di centro titolare di una squadra di livello comevarese tutto qui,potrebbe andare come riserva ma spendere un visto per un panchinaro sarebbe uno spreco.......che fine ha fatto bagaric?a varese servirebbe uno cosi giusto Bagaric ottima idea, potrebbe essere l'ideale... ma chi lo paga??
MCGRADY Posted November 13, 2006 Posted November 13, 2006 il brutto della mancanza di fondi.... quanto prende bagaric a stagione?
Recommended Posts