Jump to content

Oreste Scalzone

Recommended Posts

Mi aspettavo di trovare fiumi di parole relativamente alla Sua apparizione al programma delle Iene lunedì sera.

Allora mi sono deciso.

Qualcuno ha visto e sentito? Ha riaperto un nervo scoperto degli anni di piombo.

Ex-leader di "Potere Operaio", scappò in Francia appena in tempo per evitare la condanna.

Strana coincidenza che il tutto sia avvenuto in concomitanza con la cattura della nuova cellula delle BR.

Comunque, nella lunga intervista sono usciti 2 aspetti che mi hanno colpito:

- fu fatto scappare da...GianMaria Volontè...che lo accompagnò fisicamente in Francia in macchina, guidandolo personalmente oltre confine ed approfittando del fatto che l'attenzione sarebbe stata solo sull'attore non badando al compagno di viaggio...

- ad un certo punto, si è infervorato dichiarando che "al tempo la Sinistra si levò contro di noi combattenti POLITICI estremi" (ha dichiarato che mai ha abbracciato un'arma per uccidere...mah...)..."ben sapendo che in realtà NOI OPERATIVI DEL PARTITO DI QUELLA GENERAZIONE FUMMO TUTTI FORMATI ALL'ODIO SOCIALE ESTREMO, CON L'AVVALLO DEI CAPI DEL TEMPO CHE FU, ANCHE DI QUELLI CHE CI VOLTARONO LE SPALLE!"...

Nessuno ha visto/prestato attenzione alla intervista...?

Edited by Silver Surfer

Io l'ho vista l'intervista in questione, e ho trovato scandaloso come il personaggio in questione giustificasse e ritenesse opportune le morti di persone innocenti; e ancor più triste trovo che la trasmissione "le iene" spesso e volentieri dia la possibilità a certe persone di parlare e di "vantarsi" dei proprio atti in tv..

In effetti, se ben ricordo*, ha glissato sulla questione "parenti delle vittime", sottolineando che c'erano da tutte e 2 le parti degli schieramenti opposti...

*ero al computer con la tele alle spalle lontano da me...

confermo io, ma la cosa peggiore è che non ha glissato, ha GIUSTIFICATO e non ha assolutamente negato il fatto di aver volutamente causato la morte di alcune persone per la sua "battaglia personale".

Mi spiace aver perso questo servizio.

Ricordo tuttavia di aver in passato sentito piú volte l'uomo in questione cianciare dal suo buen ritiro parigino per esprimere concetti assurdi nell'ovvio patetico tentativo di salvare il culo dalla galera.

Trovo estremamento catartico vedere questi "cattivi maestri" vecchi, sconfitti e patetici.

Troverei ancora piú catartico se venissero portati a scontare la pena per le proprie colpe in un bel carcere.