Jump to content

Tutto da rifare?


Recommended Posts

Un terremoto rischia di colpire il basket italiano. La Benetton Treviso potrebbe aver superato il limite dei 18 tesseramenti consentiti in una stagione utilizzando in posizione irregolare Erazem Lorbek, uno dei colpi più importanti messi a segno a campionato avviato. Lorbek per ora ha giocato cinque partite (24 minuti di impiego medio, 13,6 punti), la Benetton ne ha vinte tre (ha perso contro la Climamio al debutto dello sloveno e contro Cantù nella prima giornata di ritorno). Le tre vittorie hanno permesso alla squadra veneta di accedere alla Final Eight di Coppa Italia che poi ha vinto. Se a posteriori dovesse risultare che l'utilizzo di Lorbek era in effetti irregolare scatterebbero le sconfitte a tavolino, il che oltre a sconvolgere la classifica (2 punti in più per Napoli, Reggio Emilia e Livorno, 6 in meno per Treviso), creerebbe una situazione di grave imbarazzo: come omologare una Coppa Italia vinta da una formazione che non avrebbe dovuto giocarla? Si invaliderebbe la competizione o verrebbe premiata la seconda classificata (Vidi- Vici Bologna) a spese delle formazioni (Roma e Siena) battute da Treviso nei turni precedenti?

I fatti: Treviso ha tesserato Lorbek il 3 gennaio 2007. I giocatori utilizzati (non sono da considerare quelli del vivaio senza contratto) con lui sono 19: i dieci normalmente utilizzati, l'infortunato Richie Frahm, i quattro rilasciati o ceduti (in ordine cronologico Luca Sottana, Matt Santangelo, Nick George e Joey Beard), i tre ragazzini ingaggiati con contratti professionistici in estate perché si svincolassero dai precedenti club (Renzi, Rullo e Martinoni) e la pietra dello scandalo Gino Cuccarolo. Classe 1987, 2,19 di statura (è il più alto in A), il sospetto è che Cuccarolo sia stato tesserato come «giocatore di serie»: ogni club può vincolare un proprio prodotto per cinque stagioni quando diventa maggiorenne o per tre stagioni a 21 anni. Il contratto di Cuccarolo sarebbe stato, successivamente alla stipula, rescisso. Ma di questa rescissione alla Federazione non risulta nulla e neanche alla Giba, l'Associazione giocatori e del resto, se esistesse, Cuccarolo non avrebbe più potuto andare a referto con la Benetton, che è quanto avvenuto anche domenica nella finale di Coppa. Ma è scomparso il contratto, non esiste la rescissione (che implicherebbe l'esistenza di un contratto): qui nasce il giallo. Treviso potrebbe difendersi sostenendo che Cuccarolo non è mai stato messo sotto contratto. Ma deve dimostrarlo.

Il presidente Fip, Fausto Maifredi, ha annunciato di aver attivato la Procura federale per aprire un'inchiesta. Occorre stabilire se Cuccarolo ha mai giocato con contratto professionistico: se è successo il tesseramento di Lorbek è illegale. Ci si chiede però perché Treviso avrebbe dovuto mettere sotto contratto un giocatore vincolato comunque per un'altra stagione e tecnicamente ininfluente: è andato a referto 9 volte in questa stagione e solo in una — contro Avellino — è entrato in campo (2 minuti, 3 punti, 1 rimbalzo). Nell'ambiente bocche cucite: Lega e Federazione attendono di conoscere le mosse della Procura, i responsabili dei club sono in attesa, la Benetton da ieri è a Malaga dove oggi gioca in Eurolega. Si attende un chiarimento forte.

Link to comment
Share on other sites

Vero tutto, però il 17 novembre la Lega emise questo comunicato:

Questi i nuovi tesseramenti e le risoluzioni contrattuali in vista dell'8° giornata del campionato di basket Serie A TIM.

Nuovi tesseramenti:

- Massimiliano Menetti, allenatore (27/1/73 ITA) a Reggio Emilia

- Daniel Miller (18/3/80, ITA) a Teramo

- Goran Jagodnik (23/5/74 SLO) a Scafati

- Gino Cuccarolo (26/11/87 ITA) a Treviso

- Bryant Andre Smith (21/10/77 USA) a Treviso

- Doremus Bennerman (5/7/72 SVE) alla Virtus Bologna

Risoluzioni contrattuali:

- Bryant Andre Smith (21/10/77 USA) con Scafati

Link to comment
Share on other sites

Vero tutto, però il 17 novembre la Lega emise questo comunicato:

Questi i nuovi tesseramenti e le risoluzioni contrattuali in vista dell'8° giornata del campionato di basket Serie A TIM.

Nuovi tesseramenti:

- Massimiliano Menetti, allenatore (27/1/73 ITA) a Reggio Emilia

- Daniel Miller (18/3/80, ITA) a Teramo

- Goran Jagodnik (23/5/74 SLO) a Scafati

- Gino Cuccarolo (26/11/87 ITA) a Treviso

- Bryant Andre Smith (21/10/77 USA) a Treviso

- Doremus Bennerman (5/7/72 SVE) alla Virtus Bologna

Risoluzioni contrattuali:

- Bryant Andre Smith (21/10/77 USA) con Scafati

propongo le sanzioni (ovviamente le propongo ragionando e cercando di essere realista):

-Milano cancellata dal campionato

-Virtus Bologna in serie D

-Climamio retrocessa in a2

-Treviso espulsa dal campionato di quest'anno

-Campionato dello scorso anno assegnato di diritto a Varese

-Coppa Italia di quest'anno assegnata a Montegranaro per evidente danneggiamento

Link to comment
Share on other sites

ok, non ha 14 anni, ma nemmeno 36...

magari non è talentuosissimo, però è alto e in 2 minuti di serie a ha fatto 3 punti e 1 rimbalzo. se tiene la media... :hyper::D

scusate se sono dubbioso, però se uno è alto 220cm nn vuol dire che automaticamente è un talento... per carità, magari mi sbaglio, però prima di dire "ci farebbe comodo" vorrei vederlo all'opera per più di 2 minuti e nn nel finale di una partita gia vinta..

ditemi voi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

interessante...

non è che in tutto 'sto casino riusciamo a farlo noi un contrattino a cuccarolo? :hyper:

...a Lorbek semmai, perchè verrebbe invalidato il suo contratto!

Quando facevamo il fantacalcio la regola era che chi sforava il numero di giocatori disponibili in rosa, doveva lasciar giù il giocatore più costoso della rosa stessa! :D

Bella figura di palta, al di là degli eventuali strascichi... in effetti qualche tempo fa avevo posto il quesito sulla quantità totale dei contratti sottoscrivibili, perchè mi sembrava che fortitudo e treviso avessero raggiunto quel limite. Evidentemente a treviso sono scivolati sulla buccia di banana.... mi dispiace, oh quanto mi dispiace.... in tutto questo, mi chiedo:qualcuno sa per chi tifa guido rossi?????? :D

Link to comment
Share on other sites

Una precisazione della Lega Basket

- -

In riferimento a quanto pubblicato in data odierna sulla stampa riguardante la questione relativa alla Benetton Treviso, la Lega Basket fa rilevare che l’unica iniziativa assunta dalla Lega è stata quella di acquisire un parere professionale in merito alla regolamentazione riguardante la categoria dei Giovani di Serie. Tale richiesta è stata effettuata dopo che la società di Treviso, nel mese di gennaio, contestava ed esponeva perplessità sulla regolamentazione dei Giovani di Serie e sulla interpretazione data dalla Lega alla stessa, nonché sulla prassi che sino a quel momento era stata adottata da tutti i club.

Dopo una disamina delle disposizioni e rilevate alcune “zone d’ombra” nelle stesse, la Lega Basket decideva di approfondire tale questione di rilevanza generale attraverso un parere professionale; parere che, seppur competente, rappresentava comunque un semplice spunto di riflessione e come tale è stato inoltrato a tutti i club per stimolare la discussione e valutare eventuali decisioni per il futuro.

Dalla ricostruzione dei fatti non pare pertanto sia possibile desumere una presa di posizione a favore di nessuno da parte della Lega Basket che si è mossa in maniera trasparente e nell’interesse generale: la richiesta del parere è stata infatti antecedente e non collegata al “caso Cuccarolo”, emerso solo in questi ultimi giorni e su cui la Federazione ha attivato la Procura Federale mentre la Lega si riserva una indagine interna per chiarirne le circostanze.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...